• Avventure & progetti

    Commissioni personalizzate: That’s Monique

    17 May, 2019

    La prima vendita non si scorda mai.
    Io sicuramente la ricorderò sempre la prima volta che ho venduto qualcosa nel mio negozio online: un disegno originale, una fogliolina di Ginkgo Biloba realizzata a mano in inchiostro. La destinataria era una ragazza di nome Monica che mi seguiva con amore su Instagram. Quello che non sapevo – e che rende questa prima vendita ancora più simbolica e facile da ricordare – è che Monica avrebbe ricevuto anche tanti altri miei disegni creati apposta per lei, perché sarebbe diventata anche la prima a richiedermi delle commissioni personalizzate.

    Anzitutto chi è: si chiama Monica Missoni, ma la potete chiamare anche That’s Monique ( IG: @thatsmonique ) ed è una ragazza con delle mani d’oro nel cucire e nel prendersi cura delle piante, una mamma creativa che spazia dal fai-da-te al design, ed è una delle blogger di Casa Facile Style. Quando ha inaugurato la sua newsletter ci teneva a inserire un piccolo regalo di benvenuto a tutti i suoi iscritti, e ha pensato a me.

    CARTOLINE DI BENVENUTO

    Voleva un’illustrazione scaricabile, qualcosa che potesse esprimere i concetti di ringraziamento e benvenuto. Le ho proposto la Dalia, un fiore molto elegante e particolare che nel linguaggio delle piante esprime proprio questi due concetti. Per rafforzare l’idea di regalo, affetto e accoglienza ho deciso di inserire nel disegno anche delle mani che porgono il fiore dentro a un vaso a forma di cuore. Per i colori ho scelto ovviamente quelli ufficiali del brand di Monica: corallo e verde menta.

    Ecco alcuni work in progress e l’illustrazione finita, e qui potete anche vedere il video dell’elaborazione su Photoshop

    UN REGALO AL MESE

    La cartolina di benvenuto scaricabile è stata solo l’inizio. Monica voleva offrire ai lettori della sua Newsletter mensile un piccolo omaggio ad ogni appuntamento, e allora abbiamo pensato ad un “piano editoriale” che potesse essere in linea con il periodo dell’anno in cui ci trovavamo. Ed è iniziata ufficialmente la nostra collaborazione!

    GIUGNO

    Era giugno e Monica ha pensato a un segnalibro stampabile per accompagnare i suoi lettori anche fuori dallo schermo, nei momenti di relax e nelle letture analogiche. Così è nata una parete ricoperta di Gelsomino, con qualche mattone a vista che ricorda il muro di un giardino segreto e lascia lo spazio per una citazione, o meglio un antico proverbio arabo: un libro è un giardino che puoi custodire in tasca.

    LUGLIO

    A luglio è quasi tempo di valigia quindi abbiamo pensato ad una check-list per prepararla senza dimenticarsi le cose fondamentali. C’è chi va al mare, chi va in montagna, chi va al lago: abbiamo optato per un tema grafico che potesse valere tutto l’anno, ovvero un week end turistico in qualche bella città.

    Il suo nickname “Monique” dal sapore francese ha ovviamente ispirato Parigi!
    Ecco le illustrazioni e la lista impaginata, e qui potete anche vedere il video rapido mentre disegno al volo la Tour Eiffel.

    AGOSTO

    Per la Newsletter di agosto le ho proposto una cartolina molto speciale: l’acquerello di una stella cadente da stampare e incorniciare.

    E’ l’illustrazione con cui io ho realizzato il disegno mosso in onore della notte di San Lorenzo, e che ha introdotto questo magico soggetto nella mia linea di gioielli disegnati a mano: i ciondoli con le mie stelle cadenti al momento sono esauriti, ma torneranno presto sul negozio e li troverete come sempre nella categoria Piccoli Significati.

    SETTEMBRE

    A settembre mi sono divertita a creare tante illustrazioni ispirate all’autunno a corredo di una to-do list stampabile da compilare con tutte le cose da fare per il rientro a scuola e al lavoro. Foglie, cartelle, castagne, agende e quaderni: ho creato anche la brevissima animazione di una teiera che versa il tè che potete vedere qui.

    OTTOBRE

    Ottobre è il mese di Halloween e Monica è una grande amante delle tavole apparecchiate con cura e creatività, quindi abbiamo pensato a dei segnaposto con illustrazioni a tema per cene da brivido.

    Una luna piena con pipistrelli, una zucca intagliata, una casa infestata, un gatto nero, un cestello di dolcetti in stile Tim Burton e un fantasmino. Anche questa volta mi sono divertita a creare delle piccole animazioni con i disegni creati: qui trovate il video della casa infestata con finestre che si illuminano e qui quello del cestello per il dolcetto o scherzetto che sputa fuori tutte le caramelle!
    >> leggi il post sul blog di Monica con tante idee per usare i segnaposto disegnati da me

    NOVEMBRE

    A novembre c’è il suo compleanno e allora ha deciso di regalare proprio la ricetta di una torta (impaginata con tanto di quadrati di cioccolato e mestolo) e un cake topper stampabile.

    Secondo voi mi sono lasciata sfuggire l’occasione di creare l’animazione di una torta con le candeline che si spengono quando vengono soffiate? Ovviamente no: lo trovate qui!

    DICEMBRE

    Dicembre è il mese del Natale, quindi abbiamo deciso di fare delle tag stampabili per i regali e dei biglietti di auguri in coordinato. Ghirlande con fiocchi, vischio, rametti di pino, pungitopo e agrifoglio con le bacche.. i colori che ho usato sono il rosso, il verdone e il giallo oro, e i soggetti sono tutti ispirati alla botanica natalizia.
    >> leggi il post sul blog di Monica su come decorare i pacchetti con le tag disegnate da me

    GENNAIO

    A gennaio infine inizia un nuovo anno, si fanno tanti buoni propositi cominciando proprio da una rinnovata pianificazione sia lavorativa che personale: non poteva mancare un planner! E’ molto semplice e neutro, pensato per essere stampato in qualunque mese e personalizzato al massimo.

    DISEGNO A MANO, COLORAZIONE IN DIGITALE

    Una delle cose che mi è piaciuta di più del lavorare con lei, è stata la libertà nel disegno e nella scelta delle tecniche. Mi ha letteralmente lasciato carta bianca, e questa è una cosa di cui la ringrazio perché è sinonimo di fiducia. Quello che mi è venuto più spontaneo, data la natura digitale delle illustrazioni, è stato disegnare a mano e poi colorare con Photoshop. Questo non solo ha accorciato i tempi di realizzazione, ha pure permesso di effettuare rapidamente eventuali modifiche relative ai colori. Per me è stato anche un modo di testare questa tecnica che di solito non utilizzo per i miei disegni, ma che trovo molto simpatica e che sono pronta a usare nuovamente!

    ARRIVEDERCI A PRESTO

    Dopodiché la nostra collaborazione si è presa una pausa, non per mancanza di voglia di continuare a lavorare insieme (ci siamo sempre trovate splendidamente in sintonia!) ma perché entrambe ci siamo ritrovate nel bel mezzo di un periodo intenso di nuovi progetti a cui destinare tutte le nostre rispettive energie. Io sono in piena fase di sperimentazione creativa, il che richiede molta concentrazione artistica e “distrazioni” esterne limitate al massimo; lei è nel pieno di un nuovo progetto con cui dar forma sempre di più alla sua passione per il cucito e il ricamo.

    Ma abbiamo intenzione di lavorare di nuovo insieme in futuro, intanto trovate i work in progress e tutti i passaggi di questa collaborazione sotto l’hashtag #saraelanxthatsmonique (ci sono anche tutti i post che ha creato Monica per il suo blog con esempi di utilizzo dei vari scaricabili in omaggio!).

    POSSO DISEGNARE ANCHE PER VOI

    Ovviamente quello che ho fatto per Monica lo posso fare anche per voi. Se vi piace posso usare la stessa impronta grafica, oppure possiamo cercare insieme il giusto modo di applicare il mio tratto al vostro brand. Scrivetemi pure, sarò felice di darvi tutte le informazioni che volete!

  • Leave a Reply

    Your email address will not be published.