• Disegni & illustrazioni

    Disegnando la Khaleesi: il mio primo speed art video

    13 July, 2017

    Era l’aprile del 2014, stava per iniziare la 4° stagione di Game of Thrones, e io disegnavo la mia Daenerys Stormborn of the House Targaryen, First of Her Name, Queen of the Andals!

    Ebbene sì, dopo un intenso viaggio attraverso gli albori di Saraelan illustration, (con Lezioni di Anatomia, Le Figlie di Cernunno e Birds) oggi voglio parlarvi di nuovo dei miei disegni, ma con un soggetto particolare. Lei è una chicca, un’outsider del mio portfolio, un’illustrazione che strizza l’occhio e accontenta la parte fortemente nerd e serie-TV-dipendente di me: la mia Khaleesi! Tra pochi giorni inizia (FI-NAL-MEN-TE) la tanto attesa nuova stagione del Trono di Spade – e allora perché non farvela vedere bene?!

    Anche perché per lei ho fatto una cosa speciale… mi riferisco a un video! Premetto che è stato il PRIMISSIMO video registrato mentre disegno: era inverno, faceva buio presto e le luci non erano per niente adatte quindi la qualità non è proprio delle migliori. Inoltre era la prima volta che disegnavo con il foglio fissato al tavolo – cosa a cui non sono per niente abituata perché io lo giro migliaia di volte soprattutto mentre faccio i capelli. L’intenzione era prenderci la mano e far diventare il video quasi un’abitudine a corredo di tutti i disegni seguenti, e invece dopo questo ce n’è stato solo un altro (di cui vi parlerò più avanti) e poi basta perché poi è arrivata la gravidanza, il bambino e tutte cose che chi mi segue sa già. Ma conto di riprendere in mano la videocamera non appena possibile, intanto guardatevi questo:


    E’ stato un disegno molto impegnativo: circa tre settimane intense di lavoro tra Khaleesi, draghi, mappa di Westeros creata in Photoshop e montaggio video.
    Avevo già disegnato una persona reale (“Chiara” di Birds) ma questa volta lo avrei fatto in grande con un’attrice di una serie HBO e in video, quindi comunque un pizzico di timore che non venisse come speravo c’era. Ecco qui alcune foto con i principali passaggi:

    Sono molto soddisfatta di come è venuta lei, però ammetto che col senno di poi farei in modo diverso i draghi: il mio passato di disegnatrice di anime e manga (prima o poi ve ne parlerò..) deve aver influito perché dicono che sono molto fumettosi, e sebbene chi me lo dice lo fa in senso positivo, a me non piace molto questa cosa. Sono molto soddisfatta invece della mappa di Westeros che ho creato in digitale, e che non era neppure prevista. Inizialmente infatti pensavo di usare una mappa ufficiale ma poi ho pensato che 1. non era mia e questa cosa di inserire qualcosa di altri non mi piaceva affatto  2. non riuscivo proprio a trovare la maniera di integrarla in modo che stesse bene e si amalgamasse al disegno a matita, quindi alla fine ho deciso di optare per una mappa creata da me.

    Spero che la mia Khaleesi vi sia piaciuta, è stata solo la prima di una serie dedicata ai personaggi femminili delle Serie TV che ho chiamato “Ragazze seriali“. Quelle realizzate fino ad ora le trovate tutte qui nel mio portfolio.
  • Leave a Reply

    Your email address will not be published.