• Serie & progetti speciali

    Metafore e animali: il mio Inktober 2017

    31 Ottobre, 2017

    Oggi ti parlo delle Metafore Animali, ovvero una serie di animali metaforici che ho disegnato per l’Inktober 2017.

    Gli animali sono da sempre usati per creare metafore, proverbi, detti popolari e luoghi comuni per via delle loro particolari caratteristiche. In questa raccolta di 31 illustrazioni ho associato alcuni animali a citazioni e frasi famose, per creare delle metafore motivazionali.

    In questo post ti racconterò nel dettaglio com’è nato il progetto e ti mostrerò tutti i disegni dei miei 31 animali con metafore. E se ti piaceranno ti dico già che sono disponibili come stampe.

    CHE COS’È L’INKTOBER

    Anzitutto se non sai cos’è l’Inktober puoi leggere il post in cui l’ho spiegato.

    In breve l’Inktober è una sfida per illustratori che si svolge ogni anno a ottobre e che consiste nel fare un disegno in inchiostro al giorno per tutto il mese, per un totale di 31 disegni. Io ormai sono una veterana: tutte le edizioni a cui ho partecipato le trovi raccolte qui.

    LA MIA PRIMA PARTECIPAZIONE ALL’INKTOBER

    Partecipo all’Inktober da anni, ma quello del 2017 con le Metafore Animali è stato il primo.

    La ragione principale per cui ho deciso di partecipare è che avevo bisogno di un incentivo per ricominciare a disegnare. Non che non ne avessi voglia, però mi rimettevo al lavoro dopo due anni di maternità ed ero profondamente cambiata come donna – e quindi anche come artista.

    Per me disegnare significa soprattutto scavarmi dentro e tirare fuori emozioni, e ritrovare un equilibrio creativo non è stato immediato. Insomma: ero un po’ bloccata.

    Così mi sono imposta una data sul calendario da cui non poter scappare. L’Inktober, col suo inizio internazionale fissato per il primo di ottobre, era perfetto. Inoltre, dopo due anni senza disegni nuovi, volevo che il mio ritorno sui fogli e sui social fosse memorabile: sfornare 31 disegni in un mese mi sembrava il perfetto rientro coi fuochi d’artificio.

    DISEGNARE CON L’INCHIOSTRO

    C’era anche l’aspetto tecnico e la voglia di esercitarmi con l’inchiostro.

    Prima della mia pausa avevo disegnato moltissimo in grafite realizzando Lezioni di Anatomia, le Figlie di Cernunno e tanti altri disegni a matita. Ora volevo imparare a conoscere un nuovo materiale.

    Avevo già disegnato con l’inchiostro contenuto nelle penne di pigmento creando i Paradossi, una serie di disegni surreali con cui ho usato per la prima volta i pigment fineliners e la tecnica dotwork. Se non sai cos’è il dotwork, ne ho parlato qui.

    Questa volta però volevo provare anche l’inchiostro di china liquido, e un progetto dedicato esclusivamente a questo materiale era perfetto per sperimentare con un tipo di inchiostro nuovo. Nel tempo poi ho usato altre volte l’inchiostro liquido, per esempio per realizzare la Luna palloncino, i mezzi di trasporto di inizio ‘900 di Deus ex Machina e il mare nero delle farfalle di Equilibrium.

    Se vuoi approfondire com’è fatto e come si usa l’inchiostro liquido, ne ho parlato bene qui: >> L’inchiostro nero di china

    COSA DISEGNARE ALL’INKTOBER?

    L’Inktober offre una lista ufficiale di “prompt ovvero un elenco di parole da usare come traccia per lasciarsi ispirare ed esercitarsi nel rappresentare figurativamente cose e concetti astratti. Io l’ho seguita nell’edizione 2021 dando vita a 31 disegni surreali in penna BIC e poi ancora nell’edizione 2023 con dei disegni in inchiostro sempre più complessi.

    Altrimenti si può fare il proprio Inktober con un progetto personale, come in questo caso.

    Amo le cose con un significato e cerco di mettere una logica in tutto ciò che faccio, quindi mi piaceva l’idea di una serie omogenea che avesse un inizio e una fine. Qualcosa che, una volta finito l’Inktober, avrebbe comunque avuto un suo senso e un posto nel mio portfolio.

    Ma 31 disegni sono tanti. Ho pensato che il posto ideale dove pescare 31 cose da disegnare che avessero fra loro una connessione, fosse il regno animale.

    ANIMALI CON METAFORE

    Il mondo animale è un bacino di soggetti molto vasto da cui attingere.

    Potevo disegnare animali a caso o concentrarmi su qualche determinata specie, per esempio disegnare solo insetti o uccelli. Oppure disegnare la fauna a rischio estinzione, come ho fatto per le api nel disegno dedicato alla loro salvaguardia o per le piante con la serie sulla Flora Italiana Protetta.

    Sono molto sensibile a questi temi, e l’idea di dedicare un progetto intero agli animali in via di estinzione è sulla mia lista di cose da fare. Ma in quella determinata occasione ho scelto di disegnare animali associati a delle citazioni famose e frasi motivazionali: animali con metafore.

    ANIMALI METAFORICI

    Ho una forma mentis che funziona a metafore e mi piace che le cose abbiano un senso, quindi cerco di dare sempre un valore simbolico a ciò che disegno. Questa costante ricerca di significato mi porta a progettare serie e illustrazioni in cui tutto segue uno schema e un determinato filo logico.

    Oltre a quelle già citate come Lezioni di Anatomia, Equilibrium e i Paradossi, altri esempi di mie serie basate sulle metafore sono le Quattro Stagioni, le Ragazze Rivoluzionarie o la coppia di ragazze Sole e Luna.

    E restando in tema di animali con metafore, potrebbe interessarti scoprire la profonda simbologia del polpo e della libellula.

    Solitamente le metafore richiedono un lavoro di spiegazione e interpretazione. Ma questa volta avrei disegnato le metafore nella forma più semplice e immediata, ovvero con l’aggiunta di un testo di accompagnamento agli animali. In pratica degli animali metaforici con didascalia.

    METAFORE CON ANIMALI

    Creare un totale di 31 metafore associando animali a frasi è stato un lavoro molto complesso dal punto di vista progettuale.

    In alcuni casi ho cercato una frase che si adattasse alla simbologia o alle caratteristiche di specifici animali; altre volte conoscevo la citazione che volevo proporre e l’esercizio è stato trovare gli animali da associare per creare delle valide metafore.

    E così la capacità di cambiare colore del camaleonte, il sonno a testa in giù del pipistrello, la forza nel sollevare pesi impensabili della formica, la calma della tartaruga, la memoria degli elefanti, la fedeltà del cane o la testardaggine delle falene sono diventati virtuosi esempi per rappresentare proverbi, modi di dire e frasi motivazionali.

    Mi sono trovata spesso a dover decidere tra la resa del singolo disegno e il progetto nella sua totalità, ovvero scegliere tra animali più belli e “instagrammabili” o una valenza delle metafore più forte. Io ho sempre privilegiato la coerenza e la credibilità della metafora in nome del progetto intero.

    La stessa scelta che ho fatto quando ho progettato il mio Cervello Labirinto, sacrificando un po’ la bellezza del disegno a favore della coerenza anatomica e scientifica.

    LE CITAZIONI DELLE METAFORE ANIMALI

    Qui di seguito la lista degli animali e le rispettive frasi in italiano:

    • Ape/Farfalla con frase di Muhammed Ali «vola come una farfalla, pungi come un’ape»
    • Coccinella in volo con frase di Charlotte Whitton «l’azione porta più fortuna della cautela»
    • Trasformazione del bruco in farfalla con frase di Lao Tzu «ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla»
    • Aquila con frase di Zig Zaglar «la tua attitudine determina la tua altitudine»
    • Unicorno con frase di Elle Lothlorien «sii te stesso, a meno che tu non possa essere un unicorno. In quel caso sii sempre un unicorno»
    • Camaleonte con frase di Joyce Brothers «se non cambi niente, niente cambierà»
    • Tartaruga con frase di Dennis Prager «c’è più forza nella calma che nell’offesa»
    • Farfalla nel retino con frase «la felicità potrebbe essere fuori dalla tua comfort zone»
    • Gufo con frase di Harriet Tubman «ogni grande sogno inizia con un sognatore»
    • Cigno nero con teoria del cigno nero di Nassim Nicholas Taleb
    • Riccio con frase di Isaac Newton «costruiamo troppi muri e troppo pochi ponti»
    • Scoiattolo con frase di Robert Brault «goditi le piccole cose»
    • Elefante con un palloncino azzurro e la frase «leggero come un ricordo, pesante come un addio» (dedica speciale a un amico che non c’è più)
    • Lumaca con frase di Willa Cather «alcune cose le impari nella calma, altre nella tempesta»
    • Formica con frase di Nelson Mandela «sembra sempre impossibile finché non l’hai fatto»
    • Mamma e cucciolo di balena con frase «le grandi cose hanno spesso piccoli inizi»
    • Uccellino che sistema il suo nido con frase «fai le piccole cose con grande amore»
    • Pipistrello a testa in giù con frase «diverso non significa sbagliato»
    • Cervo con oggetti tra le corna con frase di Pablo Picasso «tutto quello che puoi immaginare è reale»
    • Lupo con frase di Hermann Hesse «la solitudine è indipendenza»
    • Lucciole con frase «colleziona momenti, non cose»
    • Stormo di uccelli con frase di J.R.R. Tolkien «non tutti quelli che vagano sono persi»
    • Pappagallo con frase di Winston Churchill «ognuno è padrone di ciò che tace e schiavo di ciò che dice»
    • Rana/principe con frase «sii bello a modo tuo»
    • Struzzo con frase di Jalal Ad-Din Rumi «l’arte di sapere è anche sapere cosa ignorare»
    • Volpe con frase di Alfred Adler «segui il tuo cuore, ma fatti accompagnare dal cervello»
    • Mamma e cucciolo di panda con frase «la qualità è più importante della quantità»
    • Falene con frase di Albert Einstein «non hai fallito finché non hai smesso di provare»
    • Cane con frase di Ralph Waldo Emerson «l’unico modo per avere un amico, è esserlo»
    • Ragno nella ragnatela con frase di Jules Verne «alcune strade portano a un destino, più che a una destinazione»
    • Corvo con frase di Fabrizio Caramagna «attenzione alle paure del giorno. Amano rubare i sogni della notte»

    LE MIE METAFORE ANIMALI

    Nelle didascalie delle foto che per 31 giorni ho quotidianamente pubblicato sul mio profilo Instagram e Facebook, ci sono le spiegazioni e gli approfondimenti di tutti gli animali e delle rispettive metafore. Per questioni di lunghezza del testo non le riporto qui, ma ti invito a cercarle e leggerle per conoscere la ragione di ogni associazione frase/animale.

    Le trovi tutte raccolte sotto l’hashtag #SARAELAN_METAFOREANIMALI

    Ecco tutti i disegni originali delle Metafore Animali, con le frasi in inglese, realizzati sulle pagine di una Moleskine.

    Animali e metafore progetto inktober 2017 animali con frasi che creano metafore

    Animali e metafore progetto inktober 2017 animali con frasi che creano metafore

    Animali e metafore progetto inktober 2017 animali con frasi che creano metafore

    Animali e metafore progetto inktober 2017 animali con frasi che creano metafore

    Animali e metafore progetto inktober 2017 animali con frasi che creano metafore

    Animali e metafore progetto inktober 2017 animali con frasi che creano metafore

    Animali e metafore progetto inktober 2017 animali con frasi che creano metafore

    Animali e metafore progetto inktober 2017 animali con frasi che creano metafore

    Se te lo stai chiedendo la risposta è , i disegni dei miei animali con metafore sono disponibili come stampe. Sono in formato A5 e puoi scegliere di averle con la scritta in italiano o in inglese. Le trovi nel mio shop, in una categoria tutta dedicata a loro: >> stampe delle Metafore Animali.

    DISEGNARE SU UNA VECCHIA MOLESKINE

    Avrei potuto fare tutti i disegni delle mie Metafore Animali su fogli volanti, ma ci tenevo che fosse un progetto compatto, sfogliabile e contenuto in un unico posto.

    L’Inktober è un grande impegno quotidiano e io all’epoca avevo solo 3 ore di tempo la mattina mentre il bimbo era al nido, quindi dovevo fare dei disegni piccoli.

    Tra le mie cose ho trovato una vecchia Moleskine misura A6, che pensa un po’ il caso aveva 31 pagine giuste giuste. Ne aveva avute di più in passato, ma qualche pagina era stata strappata infatti l’apertura al secondo disegno porta il segno di pagine mancanti. Insomma morale della favola, era perfetta per farci il mio Inktober.

    C’è un video mentre la sfoglio tutta disegnata a progetto finito: lo trovi qui

    Inktober su una moleskine video

    DISEGNI DI ANIMALI A CONFRONTO

    Questo progetto è stato realizzato nel 2017 durante il mio primissimo Inktober. Ormai sono passati anni, anni durante i quali ho partecipato ad altri Inktober e ho accumulato nuove conoscenze e parecchia pratica. Il mio stile di disegno si è evoluto e ho affinato la tecnica.

    Recentemente ho partecipato di nuovo all’Inktober, questa volta seguendo la lista, e una delle parole era “ROSPO“. Mi sono ricordata della rana con corona disegnata sulla mia Moleskine nel lontano 2017, e ho colto l’occasione per testare quanto il mio tratto e il mio modo di disegnare siano cambiati.

    Eccole qui a confronto: cambio notevole, eh?

    Se vuoi vedere anche tutti gli altri disegni dell’edizione più recente, li trovi qui: >> Disegni in inchiostro dell’Inktober 2023

    Disegni in inchiostro di rospi con corona da principe - comparazione tra 2017 e 2023

    ANIMALI COME METAFORE DELLA VITA QUOTIDIANA

    Ma torniamo al mio primo Inktober. L’Inktober si svolge per tutto ottobre, e ottobre è un mese, un dodicesimo dell’anno. È fatto di 4 settimane e 31 giorni: è fatto di vita che accade.

    Come tale ha racchiuso alcune dediche speciali che riguardano il mio calendario personale.

    Per esempio il giorno #13 sarebbe stato il compleanno di un caro amico che non c’è più – il primo senza di lui. Così gli ho dedicato l’elefante che vola via con un palloncino azzurro: è l’unica pagina colorata del mio Inktober, e l’unico disegno con una frase mia e non di altri.

    Il giorno #17 invece è stata la volta di un disegno dedicato ad una cosa bella: il compleanno di mio figlio! Gli ho regalato un nido pieno di cura e amore per le mie piccole cose.

    Ci sono stati imprevisti, per esempio il disegno del giorno #10 doveva essere un cigno bianco con frase di Coco Chanel e invece per sbaglio è venuto troppo scuro. Così si è trasformato all’improvviso in un cigno nero, convertendosi lui stesso nella Teoria di Nassim Nicholas Taleb.

    A volte ho avuto più tempo e voglia, e i disegni mi sono venuti meglio: l’aquila, il camaleonte, il cervo, l’uccellino col nido. Altri li ho fatti velocemente e stanca per il ritmo serrato dell’Inktober, e non sono venuti come speravo: il cane, le lucciole, la rana, le balene. Altri ancora invece mi hanno sorpreso perché non ero in forma ma il risultato finale mi piace molto: lo scoiattolo, la lumaca, il riccio.

    E poi ci sono le Metafore Animali che sento più affini a me, per carattere o filosofia di vita. Ma quelle me le tengo per me!

    Disegni di animali Inktober su Moleskine

    Disegni di animali Inktober su Moleskine

    Disegno di trasformazione del bruco in farfalla

    HO FATTO BENE A PARTECIPARE ALL’INKTOBER

    È stato un lavoro complesso trovare 31 animali e associarli tutti a delle frasi in modo da creare delle metafore sensate e non forzate.

    Ognuno con la sua storia e difficoltà, ma sono riuscita a farli tutti e 31. Perché come dice la mia formica del giorno 15 che solleva una briciola più grande di lei: sembra sempre impossibile, finché non è fatto!

    È stata un’esperienza talmente positiva che ho partecipato anche gli anni seguenti:

    >> 2018: la luna piena fatta a puntini

    >> 2019: la flora italiana protetta

    >> 2021: disegni surreali a penna

    >> Parteciperò sicuramente di nuovo ;)


    STAMPE DEGLI ANIMALI CON METAFORE

    Nel frattempo che le mie Metafore Animali diventino un piccolo libro, le trovi tutte come stampe nel mio shop.

    • Sono in formato A5
    • Sono disponibili con la frase in italiano oppure in inglese.

    Trattandosi di animali con metafore motivazionali queste stampe sono ideali come regalo per qualcuno che sta vivendo una delle situazioni illustrate e magari ha bisogno di un messaggio d’incoraggiamento. Inoltre, essendo adattabili ai diversi caratteri di amici e parenti, sono perfette come biglietto d’accompagnamento, soprattutto per differenziare i regali di Natale con una dedica originale e personalizzata scelta ad hoc.

    >> STAMPE DELLE METAFORE ANIMALI <<

    Stampa con camaleonte e frase sul cambiamento

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui