• Disegni & illustrazioni, Sperimentazioni

    Siamo anche ciò che non mostriamo

    18 May, 2019

    Mi sto accorgendo che ci sono due tipi di sperimentazioni artistiche: quelle a cui si giunge gradualmente vagando nell’ignoto potenziale della creatività, e quelle che ti arrivano dritte al cervello come un’idea improvvisa. Questo esperimento appartiene alla seconda categoria.

    Ha preso forma da solo mentre non riuscivo a dormire. Immagini di una morbida massa di capelli raccolti, a cui avrei aggiunto un dolcevita in inchiostro. E poi degli occhiali. Tutto molto semplice, pochi elementi ben definiti, tutto tranne il volto.

    All’indomani mi sono alzata con una gran voglia di realizzarlo e, a differenza di altri disegni che conservo a lungo sulla lista dei progetti da fare, questo l’ho ascoltato immediatamente. Ho sospeso qualunque altra attività e mi ci sono dedicata subito.

    Un ritratto senza volto. Io lo definisco un esperimento un po’ pop. Ciò che solitamente cattura l’interesse in un disegno femminile – il viso – non c’è, ma nella sua assenza riesce a esserci comunque. Ha a che fare con chi siamo, cosa vogliamo far sapere di noi, cosa mostriamo agli altri. Ha a che fare soprattutto col fatto che siamo anche tutte le cose che scegliamo di non raccontare, perché esistono anche se non le diciamo – sebbene quest’epoca social di condivisione compulsiva ci porti spesso a credere il contrario.

    Credevo fosse un esperimento talmente diverso dal mio solito che avrebbe anche potuto non piacere. Invece è stato apprezzato molto e ho ricevuto tanti commenti positivi. L’equilibrio tra chi siamo e chi vogliamo essere, lo Yin e lo Yang, l’apparenza e la sostanza.. sono stati toccati tutti questi temi e ciò mi dimostra che l’anima del disegno è arrivata e il mio esperimento creativo è stato capito.

    Per questo ho deciso non solo di mettere in vendita l’originale (lo trovi qui nel mio negozio Etsy) ma di attivare anche una piccola tiratura di stampe che saranno disponibili da settimana prossima :-) Vi tengo aggiornati!

  • Leave a Reply

    Your email address will not be published.