• Disegni & illustrazioni

    Spring is a state of mind: la ragazza Primavera

    03 February, 2019

    Nel 2018 ho ripreso in mano la serie sulle stagioni che avevo iniziato nel 2014 con la ragazza Autunno, e che poi avevo lasciato a lungo in sospeso.

    Era primavera quando ho ricominciato a lavorarci, e quale stagione è più adatta a far rinascere qualcosa se non lei? Quindi sono ripartita proprio dalla Primavera.

    Volto e capelli della ragazza sono stati fatti a matita, mentre la coroncina di fiori bianchi sulla sua testa è in inchiostro.

    Per lei ho scelto una pettinatura morbida e raccolta, come un bocciolo. La primavera è delicata, dolce, armoniosa e intesa al contempo. Bella in modo disarmante. E’ la stagione che dopo il freddo porta la rinascita, pronta a fiorire dalla neve vincendo sempre la sfida contro il gelo.

    LA MIA PRIMAVERA ARTISTICA

    Quando dico che ho ricominciato a disegnare con la Primavera, non intendo solo che ho ripreso in mano la serie ripartendo da questa stagione. Intendo proprio che il primo disegno a cui ho lavorato dopo molto tempo (e per molto tempo intendo che nel frattempo mi è nato un figlio!) è stato proprio questo.

    Mi ci sono dedicata con amore ed estrema cura. Volevo che fosse delicatissima e allo stesso tempo molto potente. Come la vera primavera.

    NEVE DI PIZZO

    Dopo il disegno a mano tradizionale sono passata alla fase grafica con Photoshop.

    Come colore predominante ho scelto il rosa. Ho aggiunto anche qualche tocco di giallo per richiamare l’elemento polline e un accenno di verde della clorofilla. Volevo rendere l’idea di lei che spunta dal freddo, come un fiore che lentamente fa capolino dal gelo: ho pensato quindi di vestirla di pizzo bianco, come la neve dell’inverno che avvolge e custodisce silenziosamente i primi germogli della primavera. 

    Eccola nella sua veste grafica, e se volete vederlo su Instagram ho pubblicato anche il video dell’editing di Photoshop!

    LA PRIMAVERA E’ ANZITUTTO UNO STATO MENTALE

    Per tutte e quattro le ragazze di questa serie ho scelto una frase che racchiudesse la chiave di lettura del mio disegno, ma anche che rispecchiasse quelle che secondo me sono le principali caratteristiche della stagione a cui fa riferimento. Per la primavera ho scelto «Spring is a state of mind» – la Primavera è uno stato mentale.

    Anzitutto l’intero artwork si sviluppa attorno al concetto dello sbocciare e della testa dei fiori che con coraggio ed eleganza spuntano dal freddo. Lei in primis ha una corona di fiori in testa – in pratica ha la primavera in testa. Ma poi perché la primavera intesa come voglia di fare e rinnovarsi, ottimismo, positività ed energia sono attitudini e approcci alla vita che partono sempre necessariamente dalla mente.

    E dopo la primavera.. arriva l’Estate!


    Questa ragazza diventerà presto qualcosa di molto speciale insieme alle sue tre sorelle! Seguimi su Instagram e Facebook per non perdertelo :)

  • Leave a Reply

    Your email address will not be published.