• Photoshop tutorials

    Come creare pennelli personalizzati su Photoshop

    27 January, 2016

    Proseguiamo nella scoperta di Photoshop con un altro piccolo tutorial: oggi parliamo di pennelli e di come crearne di personalizzati.

    Ci sono pennelli che servono per disegnare, dipingere e tracciare linee il cui tratto può essere modificato gestendo le impostazioni. Di pennelli ce ne sono però anche di altri tipi che possono essere usati più semplicemente per inserire forme ed elementi grafici: oggi vedremo come creare e salvare uno di questi. Anche per questi si possono poi aggiustare le impostazioni cambiando dimensione, spaziatura o rotazione, ma ecco solitamente non li si usa per tracciare linee bensì per decorare.

    Abbiamo già visto come installare un set di pennelli, oggi vedremo come crearne uno da zero.

    Ad esempio possiamo creare un semplicissimo pennello a forma di foglia.

    Scegliete la foto di una foglia che vi piace, potete cercatela su Google image. Poi aprite un nuovo file di Photoshop della dimensione e risoluzione che desiderate e inseritela lì. Selezionate l’area della foglia con lo strumento bacchetta magica: se l’immagine ha uno sfondo bianco e uniforme potete anche selezionare prima quello e poi eliminarlo mantenendo solo la foglia, altrimenti lavorate sulla foglia salvando poi la sua selezione. Per una resa ottimale create un nuovo file con sfondo trasparente, e una volta finito salvatelo in formato .png

    Perché sfondo trasparente e salvataggio in .png (formato che mantiene appunto la trasparenza dello sfondo)? Perché quando salverete il vostro file come pennello, Photoshop prenderà tutti i pixel disegnati quindi significa che disegnare una stella su uno sfondo pieno (anche se bianco) vi farà avere un quadrato come pennello e non una stella, ovvero il vostro file intero. Se invece lo sfondo è trasparente non verrà calcolato e solo le linee diventeranno parte della forma che poi potrete usare come pennello.

    Ora dovrete solo salvare l’immagine come pennello predefinito:
    Modifica >> Definisci pennello predefinito >> OK

    D’ora in poi vi troverete la nuova forma in coda nella lista di pennelli disponibili nel vostro menu dello strumento pennello! Come qualunque altro pennello, potrete cambiare dimensione, colore, opacità, rotazione, spaziatura.. insomma: buon divertimento!
  • Leave a Reply

    Your email address will not be published.