• Photoshop tutorials

    Come installare pennelli di Photoshop

    18 January, 2016

    Oggi inauguro una nuova categoria del blog dedicata a Photoshop e a tutti quei piccoli consigli pratici che vi possono aiutare nel suo utilizzo quotidiano. Iniziamo dai pennelli, meglio conosciuti come “Photoshop brushes”.

    Ce ne sono di due tipi: quelli che servono per disegnare e dipingere in digitale e che trascinati creano un tracciato continuo, e poi quelli che nascono come forme o immagini e che possono servire per arricchire con elementi ed effetti particolari un collage digitale, un’illustrazione, un flyer o altro.

    Magari in futuro vi parlerò anche dei pennelli tradizionali e di come impostarli, o di come creare un pennello voi stessi: oggi vi racconto di come installare un set di pennelli per Photoshop. Io ne uso molti, per esempio per le mie ragazze delle Quattro Stagioni ho giocato proprio con dei pennelli pre-impostati per creare gli sfondi.

    I pennelli di Photoshop si salvano in un file formato .abr. Installarlo è molto semplice, qui di seguito i tre modi principali:

    CLICCANDO SUL FILE
    Con Photoshop aperto, cliccate due volte sul file .abr e il set di pennelli sarà installato in automatico. Voi ora penserete “facilissimo! A cosa servono altri metodi se è già così semplice così??“. In effetti questo è il modo più semplice e veloce, ma è anche quello che appesantisce di più la libreria pennelli. Con un paio di set non lo noterete, ma dopo averne installato un buon numero la libreria inizierà a impiegarci molto tempo a caricarsi ogni volta che aprirete il pannello per scegliere o modificare un pennello.

    DA DENTRO PHOTOSHOP
    strumento pennello –> aprite il pannello pennelli –> aprite il menu –> “carica pennelli”
    poi cercate la cartella dov’è posizionato il set da installare, e selezionate il vostro file

    TRASCINANDO FILE NELLA CARTELLA
    Con Photoshop chiuso inserite il vostro file .abr direttamente nella cartella libreria dei pennelli dell’applicazione
    Sul Mac si trova in: Applicazioni –> Adobe Photoshop –> Presets –> Brushes
    Sui PC si trova: C: –>Programmi –> Adobe –> Adobe Photoshop –> Presets –> Brushes
    Quando aprirete Photoshop vi troverete il nuovo set non ancora attivo ma caricato e disponibile nella lista della libreria. Ora non vi resta che cliccare sul vostro set, e vi si aprirà una finestra che vi chiede se volete caricare i nuovi pennelli: cliccate su “aggiungi”.


    ATTENZIONE:
    Mi raccomando non premete “ok” bensì “aggiungi”, altrimenti non ve li aggiungerà agli altri… ve li sostituirà letteralmente cancellando tutti gli altri già installati, cosa che (per esperienza) non è affatto piacevole, soprattutto se avete una libreria pennelli già arricchita nel tempo.

    In qualunque dei 3 modi voi scegliate di installarli, il risultato non cambierà: ve li troverete nella libreria dei pennelli insieme a tutti gli altri che avete installato! Ora, come qualunque altro pennello, potrete cambiare dimensione, colore, opacità, rotazione, spaziatura.. insomma: buon divertimento!

  • Leave a Reply

    Your email address will not be published.