• Commissioni & collaborazioni

    Pattern personalizzato per Hasu Lab Design

    13 Maggio, 2020

    Oggi ti racconto di un pattern personalizzato che ho creato per Monica Missoni di Hasu Lab Design. Si tratta di un pattern con un disegno di fiori di loto che ho elaborato apposta per lei.

    Non era la prima volta che io e Monica collaboravamo insieme: per lei avevo già disegnato tantissime illustrazioni personalizzate per la sua newsletter. Questa volta mi ha chiesto di disegnarle dei fiori di loto per creare un pattern personalizzato che poi avrebbe stampato su tessuto.

    HASU LAB DESIGN

    Ti ho già parlato di Monica, conosciuta su Instagram come That’s Monique e blogger per Casa Facile Style. Una delle sue grandi passioni è sempre stato il cucito e da qualche tempo questo progetto ha preso una forma concreta.

    Hasu Lab Design è il suo brand di abbigliamento e accessori cuciti a mano. Monica si ispira al Sashikouna tecnica di cucitura tradizionale giapponese molto antica – e crea gonne, bluse, borse e altre cose splendide usando dei bellissimi tessuti stampati.

    Questa volta però voleva un tessuto stampato con un pattern unico, creato apposta per lei col simbolo del suo brand: un fiore di loto.

    SIGNIFICATO DEL FIORE DI LOTO

    Se mi segui sai che io sono una grande amante dei significati. Per il mio brand ho scelto la libellula, e so molto bene cosa significhi racchiudere in un simbolo tutta la passione, le aspettative e la fatica che ci sono quando si lavora alla realizzazione di un sogno.

    Se vuoi sapere perché ho scelto la libellula, puoi leggere questo post: >> Disegno e significato della libellula

    Ma torniamo ad Hasu Lab Design e al fiore di loto. Il fiore di loto ha una storia millenaria e nella cultura asiatica ha un significato molto profondo. Per i buddisti rappresenta la purezza e l’elevazione spirituale, perché pur affondando le radici nello stagno riesce a mantenersi puro e incontaminato in superficie. Il fatto che si apra di giorno e si chiuda di notte lo ha reso anche un simbolo di rigenerazione e forza vitale.

    Il fiore di loto simboleggia inoltre l’eleganza, la  la perfezione e la grazia.

    DISEGNO DI UN FIORE DI LOTO

    Quando Monica mi ha contattata per confezionarle questo pattern personalizzato sono stata molto felice perché ho avuto l’occasione di disegnare per la prima volta un fiore di loto. Ma non solo, mi sono anche divertita a creare un pattern dopo molto tempo.

    Non avevo ancora disegnato i fiori con cui poi ho creato i pattern per gli sfondi delle mie Ragazze Fiorite, ma di pattern in passato ne avevo già fatti.

    Un pattern è un motivo grafico progettato in modo che, quando replicato, abbia continuità e si ripeta all’infinito senza interruzioni.

    Io volevo che questo pattern personalizzato fosse molto ricco dal punto di vista creativo e contenesse una buona varietà di disegni per dare movimento e originalità, così ho disegnato a mano un mix di fiori e foglie di fiore di loto visti da diverse angolature.

    Ecco tutti i disegni di fiore di loto che ho creato:

    Disegno fiore di loto

    Disegno fiore di loto

    DISEGNI DI FIORI DI LOTO ROSA

    Questi disegni di fiore di loto sono stati tutti realizzati a mano a matita e fineliner, e poi colorati in digitale – proprio come avevo fatto con tutte le altre illustrazioni personalizzate create per Monica tempo prima, e come ho fatto anche per i miei fiori delle Ragazze Fiorite.

    La scelta della gamma cromatica del pattern è avvenuta in un secondo momento, ma intanto per colorare il fiore sono partita da un rosa molto acceso, proprio come mi ha chiesto Monica.

    Ecco i disegni di fiore di loto nella versione a colori:

    Illustrazione fiore di loto

    Illustrazione fiori di loto

    PATTERN PERSONALIZZATO CON FIORI DI LOTO

    Una volta colorati tutti gli elementi grafici del fiore di loto, è stato il momento della vera creazione del pattern personalizzato.

    Ho fatto molte prove spostando le illustrazioni all’interno del riquadro finché non mi è sembrato avesse un design equilibrato. Ho anche aggiunto degli ulteriori elementi digitali in sottofondo per legare meglio tra di loro i vari disegni.

    Infine ho anche previsto delle varianti di colore: rosa e corallo su sfondo bianco, rosa su sfondo blu elettrico e corallo su sfondo verde acido. Ovviamente le prove colori sono state molte di più, ma queste sono quelle che Monica ha selezionato:

    Pattern varianti colori

    PATTERN CON FIORI DI LOTO

    Ovviamente questi pattern sono da immaginare stampati su un tessuto, con la trama e l’ordito del cotone che si aggiungono alla grafica e ai colori.

    Ma soprattutto va visto replicato per apprezzarne appieno la ripetitività del disegno e la progettazione del vero e proprio pattern personalizzato.

    Ecco un paio di esempi su diverse scale:

    Pattern personalizzato

    Pattern personalizzato

    Se anche tu vorresti un pattern personalizzato per le tue creazioni, ideato e disegnato per te sulla base dei tuoi gusti e delle tue esigenze: contattami.

    Ps: nel frattempo eccolo stampato davvero sul tessuto :)

    Tessuto stampato con fiori di loto

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui