• Eventi & avventure

    Saraelan Illustration all’East Market

    13 Giugno, 2017

    Oggi ti racconto della mia primissima partecipazione ad un market, più precisamente all’East Market di Milano.

    «Alla fiera dell’Est, per due soldi, un topolino mio padre comprò…» canta Branduardi. A Milano invece alla “fiera dell’Est” ci si va per comprare vintage e handmade. E a volte, come nel mio caso, anche per vendere.

    Ovviamente sto parlando dell’East Market Milano, il primo market a cui ho partecipato per vendere le mie illustrazioni.

    PARTECIPARE ALL’EAST MARKET DI MILANO

    Come dice il nome stesso, l’East Market è un Market, ovvero un mercatino cool di nuova generazione dal sapore londinese. Originariamente si faceva proprio in una zona est di Milano, nel cuore del design district di Lambrate. Da tempo ha cambiato sede ed ora è in Via Mecenate.

    È un evento pieno di cose belle e originali. Tra antiquariato, modernariato, vintage, handmade, vinili e molto altro si può passare una giornata piacevole all’insegna anche del food truck e di una buona birra.

    Da brava milanese amante degli slanci cosmopolita di questa città ci sono stata come visitatrice fin dalle prime edizioni. E da subito ho pensato potesse essere il luogo ideale dove avere uno spazio per far conoscere le mie illustrazioni e i prodotti che ne derivano.

    Però poi è arrivata la gravidanza quindi ho rimandato.

    Alla fine però, seppur in ritardo di un paio d’anni sulla mia tabella di marcia, anche Saraelan Illustration ha fatto il suo esordio ad un market dell’handmade partecipando all’East Market di Milano.

    METTERCI LA FACCIA E TORNARE OPERATIVA

    Per una persona come me abituata a lavorare da sola davanti ad un foglio o dietro la protezione di uno schermo, il pensiero di affrontare vis a vis le persone mettendomi alla prova in un contesto del genere un po’ mi metteva ansia. Soprattutto perché questo è stato il primo vero ritorno al lavoro dopo la lunga pausa della maternità.

    Ormai da parecchi mesi mi occupavo regolarmente del blog e di altri progetti, però erano tutte cose “passive” e collaterali. Partecipare a questo market è stato il primo vero slancio attivo con cui ho ricominciato a far conoscere i miei disegni, ed è stata anche la mia prima esperienza di vendita diretta e non tramite shop online.

    Partecipare ai market è davvero molto utile per far conoscere il proprio lavoro a più persone, raccogliere feedback immediati, capire cosa piace di più e ricaricarsi di contatto umano. Soprattutto in questo periodo in cui siamo tutti sempre più digitali.

    Vuoi sapere come è andata? Benissimo!

    MAMMA E ILLUSTRATRICE

    È stata una giornata intensa e stancante, ma ricca di soddisfazioni. Sono una mamma felice, ma sono anche un’illustratrice piena di passione per il proprio lavoro. Quindi vestire nuovamente i panni di Saraelan illustration dopo tanto tempo e sentire il mio lavoro di nuovo concreto, è stato davvero bello.

    E onestamente ne avevo bisogno.

    Saraelan illustration prima partecipazione East Market Milano

    COSA HO PORTATO ALL’EAST MARKET

    Una volta confermata la mia partecipazione all’East Market di Milano, ho deciso cosa portare.

    Data la stagione calda ho fatto produrre alcune magliette e ho portato un po’ dei gioielli creati con le mie illustrazioni, ovvero spille, anelli e ciondoli. Ma questa è stata soprattutto l’occasione per attivare la mia prima grande produzione di stampe.

    Ho portato le stampe di Lezioni di Anatomia e il torace nella versione Heart VS Brain con cervello rosso – la sua stampa sorella, ovvero il teschio con cuore rosso Mind your heart non esisteva ancora! A proposito di Lezioni di Anatomia, per decorare la parete dietro al tavolo ho rispolverato anche il teschio gigante stampato su tela che avevo realizzato per l’esposizione al Frida.

    C’erano le stampe di quasi tutte le mie vecchie ragazze che ormai non produco più: nella foto qui sotto si intravedono Hope, le fanciulle di Birds, Billie, le Figlie di Cernunno e la rivoluzione Americana delle Ragazze Rivoluzionarie.

    E poi ho portato le stampe dei Paradossi, la mia serie di illustrazioni vintage in inchiostro. È proprio per questo market che sono nati i set di stampe con le serie complete di Lezioni di Anatomia e dei Paradossi.

    Le mie stampe e i miei gioielli illustrati sono tutti acquistabili nel mio negozio Etsy.

    magliette e stampe fatte per East Market Milano

    Pacchetti stampe piccole fatte per East Market Milano

    teschio gigante stampato su tela

    ESPOSITORI FAI-DA-TE

    Per quanto riguarda il modo di esporre le mie cose sul tavolo, mi è venuta in aiuto l’unica persona che io conosca con più inventiva e risorse di Mac Gyver: mio padre.

    Ha recuperato tre casse di legno da vino, ha stuccato e coperto scritte, fori e imprecisioni varie. Le ha verniciate di bianco e si è ingegnato per apporre qualche miglioria rendendoli degli espositori per stampe. Mio papà “lavora” spesso per Saraelan illustration :)

    Io ci ho messo un tocco personale dipingendo a mano il mio logo – che ormai dovrò rifare perché il mio logo nel frattempo è cambiato.

    Preparando espositori fai da te per East Market Milano

    Preparando espositori fai da te per East Market Milano come esporre le stampe

    LA MIA PARTECIPAZIONE ALL’EAST MARKET DI MILANO

    La mia partecipazione all’East Market di Milano è stata una bella esperienza. Sono tornata a casa stravolta ma felice.

    Grazie a tutti gli amici che sono passati a trovarmi, a chi ha comprato qualcosa, a chi ha iniziato a seguirmi dopo avermi scoperta, a chi si è fermato anche solo a guardare i miei disegni. A quel ragazzo che ha racimolato in giro gli Euro che non aveva pur di tornare a casa con un pacchetto di stampe di Lezioni di Anatomia.

    Grazie perché è quella scintilla di stupore negli occhi di chi si innamora dei miei disegni che mi da l’energia e lo slancio per portare avanti questo progetto.

    E comunque questa è stata solo la prima volta di molti altri market!

    Se ti piacciono i miei disegni puoi fare un giro nel mio shop dove ci sono gli originali in vendita, tante stampe in diverse dimensioni e formati, e i gioielli che creo a mano con le miniature delle mie illustrazioni. E se vuoi che io disegni per te puoi chiedermi una commissione personalizzata.

    Sara Elan Donati felice all'East Market

    Se ti piace quel che faccio e vuoi restare aggiornato sui nuovi disegni e sulle mie partecipazioni ai market, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui