Inizia da qui

Sara Elan Donati - Saraelan illustration

Ciao, mi presento

Sono Sara "Elàn" Donati, ma puoi chiamarmi anche Saraelàn.
Però mi raccomando con l'accento sull'ultima a.

Non è un secondo nome o un primo cognome: Elàn è un alter ego che indosso da più di vent’anni, e che ha a che fare con la teoria dell'Élan Vital di Henri Bergson e col trovare il modo migliore per essere chi sono. Per non scordarlo mai l'ho tatuato anche sui polsi.

Milanese in bicicletta, mamma di un ometto biondo e di una gatta nera. E di molte piante. Sono una divoratrice olimpionica di spaghetti e serieTV, amo la pioggia e la mitologia, sogno tanto e a colori intensi - anche se poi mi circondo perlopiù di bianco e nero. Cammino e pedalo tantissimo, e da qualche mese ho iniziato anche ad arrampicarmi.

Ho vissuto tanti anni a Madrid, città a cui devo molto e da cui una parte di me non ha mai fatto ritorno.

Ma il verbo per cui probabilmente tu sei approdato qui è lo stesso che dopo vari giri ha condotto qui anche me, ed è «disegnare». Un verbo che pratico con religiosa dedizione perché dentro i confini di un foglio bianco io trovo il mio infinito. Ma non è sempre stato così: ho studiato per fare tutt'altro e nel disegno sono completamente autodidatta.


 

Il mio lavoro è disegnare

Uso soprattutto grafite e inchiostro, materiali a me cari perché rispecchiano il dualismo del mio carattere: la matita morbida e gentile è il cuore di Sara, mentre l'inchiostro tenace e deciso è la testa di Elàn. Queste due personalità non vanno sempre d'accordo, ma sul foglio trovano un punto d'incontro e diventano una cosa sola, mentre disegnano insieme usando la stessa mano.

È così che è nata la crasi «Saraelàn».

Tanti contrasti e duelli tra bianco e nero, ma anche sfumature: sto sperimentando nuove tecniche e ho iniziato ad aggiungere qualche colore. E poi c'è un amore corrisposto per Photoshop e la ricerca della formula definitiva per unire il disegno tradizionale all'arte digitale. Ma per quanto mi piaccia la grafica nulla può sostituire l'attrito della matita che scorre sulla carta, il ticchettio del fineliner mentre punteggio in dotwork o la sensazione della gomma pane fra le dita.

Disegno volti e figure femminili, piante, fiori, animali, oggetti vintage e parti anatomiche. Amo le metafore, i paradossi e le cose con un significato - perché senza dare un senso a ciò che faccio io non riesco a fare quasi nulla. Questa costante ricerca di valore simbolico mi porta a progettare serie e illustrazioni in cui tutto segue uno schema e un filo logico, ma sto lentamente imparando a non tenere la mia ispirazione costantemente imbrigliata.

Nella mia testa c'è una lunghissima lista di disegni che ho già fatto, e prima o poi forse troverò il tempo per metterli tutti anche su un foglio. E prima o poi, forse, ricomincerò anche a dipingere su tela... ma questa è un'altra storia.

Sara Elan Donati - Saraelan illustration disegnando

 

Cosa diventano le mie illustrazioni

Realizzo commissioni personalizzate e accolgo con entusiasmo le collaborazioni interessanti, tuttavia la maggior parte del tempo lo dedico a sviluppare progetti personali che poi trasformo in prodotti per il mio negozio online. Quindi se ti sei innamorato dei miei disegni e ne vorresti uno, può darsi che quello che cerchi esista già.

Ci sono i disegni originali, preziosissimi pezzi unici. Ci sono le stampe su carta in varie dimensioni e formati. E poi ci sono i gioielli illustrati, ovvero ciondoli, anelli e spille che creo a mano con miniature delle mie illustrazioni. Tutto quello che c'è, lo trovi nel mio shop.


 

Disegni originali

I disegni originali sono pezzi unici e racchiudono un valore e un'autenticità che le stampe non hanno.

Sono i frammenti di carta su cui sono passati la matita o il pennello che hanno dato vita a quell'immagine, ed è dove ho appoggiato la mano e gli occhi per tracciare qualcosa che non potrà ripetersi. Un disegno originale ha un costo più impegnativo rispetto a una copia stampata perché è la vera origine di quell'opera. Ce n'è solo uno, e una volta venduto non sarà più disponibile: per questo è preziosissimo. 

Se scegli di acquistare un disegno originale realizzato a mano da me sarai custode di qualcosa di unico al mondo: un segreto tra noi due.

Scopri gli originali in vendita

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - disegno di ragazza senza volto

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - disegno di bocca

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - disegno di farfalla in equilibrio


 

Stampe

Tutte le mie stampe sono realizzate su carte di alta qualità, selezionate personalmente per valorizzare al meglio ciascun soggetto.

Sono delle riproduzioni, ma questo non le rende dei rettangoli di carta senz'anima: dentro ad ogni stampa ci sono le ore che ho impiegato a creare l'illustrazione originale, le emozioni che l'hanno ispirata, le prove e gli errori grazie a cui è nata. E, non meno importante, il tempo che dedico per farla arrivare nelle tue mani confezionata con cura.

Molti dei miei disegni diventano stampe: se ne hai adocchiato uno probabilmente è già disponibile in diversi formati. Se invece non trovi quello che cerchi oppure non c'è nella dimensione che preferisci, scrivimi e lo farò stampare per te.

Scegli una stampa

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - stampa luna piena

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - stampa di animale con frase

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - stampa anatomica cuore e cervello


 

Commissioni personalizzate

Se invece il disegno che desideri non esistesse ancora, puoi chiedermi una commissione personalizzata.

Posso fare un disegno personalizzato per te o da regalare, rappresentare metaforicamente un momento speciale o riprodurre qualcosa che per te ha un grande significato. Posso creare delle illustrazioni ad hoc per la tua casa o per il tuo locale, ideare un pacchetto di grafiche per il tuo sito e per il tuo brand, disegnare la copertina di un libro o elaborare dei pattern da stampare su tessuto per le tue creazioni sartoriali.

Questi sono solo alcuni esempi: un disegno può trasformarsi in moltissime cose e insieme daremo forma a quello che hai in mente.

Considera però che dedico gran parte del mio tempo a sviluppare progetti personali e nell'arco di un anno accetto un numero limitato di richieste personalizzate quindi, se vuoi che io disegni per te, scrivimi subito!

Raccontami la tua idea

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - disegno in acquerello

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - disegno a matita

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - ritratto


 

Gioielli illustrati

Ho deciso di trasformare i miei disegni anche in gioielli per tutte le persone che amano le mie illustrazioni, ma preferiscono indossarle e portarsele in giro piuttosto che appenderle ad un muro.

Mi piace l'idea di racchiudere dei pezzetti della mia arte dentro a qualcosa che li rende ancora più speciali: non uso gemme, pietre o metalli preziosi, ma i miei gioielli illustrati hanno ugualmente un grande valore artistico e creativo, che diventerà davvero inestimabile quando gli affiderai anche i tuoi significati. Mi raccomando, indossali con orgoglio e sentimento!

Li creo io uno per uno, completamente a mano, a partire da miniature stampate delle mie illustrazioni. Ci sono i ciondoli, gli anelli e le spille, in tante varianti di forme, colori e dimensioni. Se non trovi la tua combinazione ideale, scrivimi e la creerò per te.

Trova il tuo gioiello

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - gioielli illustrati

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - gioielli illustrati

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - gioielli illustrati


 

Per chi disegno

Disegno anzitutto per me stessa, per distendere i pensieri, drenare i miei stati d'animo e sciogliere le mie inquietudini - ma da quando mi sono aperta alle commissioni ho scoperto che mi piace molto disegnare anche per gli altri.

Mi piace dare un significato alle cose che disegno, e disegno per chi quel significato vuole trovarlo: chi si sofferma, guarda i dettagli, nota le metafore, le interpreta, scopre un senso e poi lo fa suo. Per chi trova un perfetto incastro con un mio disegno e, attraverso qualcosa creato da me, riesce a dare forma e significato a una parte di sé. 

 

DICONO DI ME

"La confezione è molto curata, la spedizione è stata velocissima e l'illustrazione è stupenda. C'è una cura dei particolari che può essere garantita solo da una persona che mette passione in quello che fa."

Marta

"Consiglierei a chiunque di immergersi nel suo mondo. È stata una delle esperienze più tenere e uniche che io ricordi."

Carla

"La seguo da un po', ammirando le sue creazioni e facendomi ispirare dalla passione che mette in ogni sua idea e dettaglio, e ieri, quando ho ricevuto il pacchetto, ho potuto vedere anche l'attenzione che Sara pone al rapporto 'a tu per tu' con chi acquista i suoi prodotti."

Chiara

"Non è facile recensire Sara, perché ogni parola mi sembra sempre che non le renda abbastanza giustizia."

Sofia

"La fortuna di riconoscersi in un dono. Tutto perfetto."

Alessandro

"In questo periodo dove l'e-commerce è predominante nella vita di tutti, è una sorpresa scoprire che possa essere ancora un'ottima esperienza di acquisto personalizzata. Sara ti coccola e ti segue dall'acquisto alla delivery. Il packaging è curato nei minimi dettagli. A confermare che non stai comprando un semplice oggetto, ma un pezzo della sua arte."

Antonella

"Professionalità, talento e cuore: Sara possiede tutte le caratteristiche che vorresti trovare quando acquisti dei prodotti come i suoi che non sono semplici oggetti, ma pezzi di anima. Impeccabile!"

Sara

"Pensavo di aver acquistato un ciondolo, invece ho ricevuto un'emozione"

Laura

"Ottima la carta, le stampe sono ancora più belle dal vivo che in foto, si riescono ad apprezzare più dettagli. Sono arrivate in un pacchetto carinissimo, con un paio di omaggi molto belli e un biglietto di ringraziamento personalizzato scritto a mano. Consigliatissime!"

Vittoria


 

Quello che mi piace

Come simboli per il mio mondo ho scelto (o mi hanno scelta) la libellula, la foglia di Ginkgo e gli acheni di soffione. Ma oltre ai significati che questi elementi esprimono ci sono anche altri valori che fanno parte del mio modo di essere, e quindi di lavorare. Li trovi tutti nel mio manifesto.

È una sola cosa viva, che in se stessa si è divisa?
O son due, che scelto hanno, si conoscan come una?

In risposta a tal domanda, trovai forse il giusto senso.
Non avverti nei miei canti ch’io son uno e doppio insieme?

 

[ Ginkgo Biloba di J. W. von Goethe ]

 


 

Resta con me

Questo è più o meno quel che c'è da sapere sul mio mondo, però ogni giorno nascono disegni e pensieri nuovi: non vorrai mica perderteli?
Ci sono molti modi per restare con me, più o meno frequentemente.

Blog

Saraelan illustration - Sara Elan Donati

Nel blog ti racconto come nascono i miei disegni, i significati che ci sono dietro e le tecniche che uso, le cose che imparo giorno dopo giorno come autodidatta e i progetti belli a cui partecipo. E parlo anche delle difficoltà che incontro, perché in fondo uno dei miei motti è proprio che mostrare le nostre debolezze ci rende più forti.

I post puoi riceverli direttamente via mail iscrivendoti alla mia Newsletter qui sotto ↓

Social

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - disegnando un fiore

Sui social puoi seguire il mio lavoro quotidiano, conoscere i miei disegni (e i miei pensieri) passo per passo e vederli nascere mentre li disegno nelle storie. Lì è anche dove ti mostro i retroscena del mio lavoro, dove ti tengo aggiornato sulle mie prossime partecipazioni ai market e ti avviso se ci sono sconti e prodotti speciali in arrivo.

Dovrei impegnarmi di più su Facebook: nel dubbio, tra i due, per ora scegli Instagram.

Area download e tutorial

Saraelan illustration - Sara Elan Donati

Quest'area download al momento è completamente vuota, perché dopo anni di icone e grafiche anonime mi sono resa conto che non è quello il genere di cose con cui voglio riempirla. Ci saranno ancora contenuti da scaricare e risorse gratuite, ma ci saranno anche dei tutorial. Come, quando e cosa ancora non lo so. So solo il perché e il resto verrà.

Con la Newsletter saprai tutto per primo ↓

Iscriviti alla newsletter

La mia Newsletter si chiama Frammenti ed è il luogo dove custodisco piccoli grandi pezzi di me che altrove non svelo.
Arriva con discrezione, una sola volta verso la seconda metà del mese, quando ancora non è finito ma mi ha già insegnato qualcosa.
Dentro ci troverai anteprime di disegni nuovi, approfondimenti sui progetti a cui sto lavorando, racconti del mio processo creativo e preziose sbirciate sul mio mondo. E ovviamente ci saranno anche contenuti speciali da scaricare e codici sconto! Ti aspetto lì ♡