Ciao, e benvenuto

Sara Elan Donati - Saraelan illustration milanese in bicicletta

Mi presento

Sono Sara Elàn Donati, ma puoi chiamarmi anche Saraelàn.
Però mi raccomando: con l'accento sull'ultima A.

Non è un secondo nome o un primo cognome, Elàn è un alter ego che indosso ormai da quasi vent’anni, e che ha a che fare con la teoria dello Slancio Vitale di Henri Bergson e con il trovare il modo migliore per essere chi sono. Per non scordarmelo mai l'ho tatuato anche sui polsi.

Milanese che arriva ovunque in bicicletta, mamma di un ometto biondo di nome Enea e di una gatta nera di nome Marlene. Sono una divoratrice olimpionica di spaghetti e serieTV, amo la pioggia e la mitologia, sogno tanto e a colori intensi. Mangio piccantissimo, colleziono metafore e credo nell’amore impossibile tra ragione e sentimento. Ah, e ho vissuto tanti anni a Madrid, città a cui devo molto e da cui una parte di me non è mai più ritornata.

Ma il verbo per cui probabilmente tu sei approdato qui è lo stesso che dopo vari giri ha condotto qui anche me, ed è «disegnare». Un verbo che pratico con religiosa passione perché dentro i confini di un foglio bianco io trovo il mio infinito. Ma non è sempre stato così: ho studiato per fare tutt'altro e nel disegno sono completamente autodidatta.


 

Il mio lavoro è disegnare

Amo da matti il bianco e nero, per questo uso soprattutto grafite e inchiostro. Materiali a me cari anche perché rispecchiano due aspetti fondamentali del mio carattere: la matita morbida e gentile è il cuore di Sara, mentre l'inchiostro deciso e tenace è la testa di Elàn. Queste due diverse personalità non sono sempre andate d'accordo, ma alla fine hanno raggiunto un punto di incontro e oggi disegnano insieme, usando la stessa mano. È così che è nata la crasi Saraelàn illustration.

Tanti duelli e contrasti bicromatici, ma anche sfumature: sto sperimentando con gli acquerelli e ho iniziato ad aggiungere qualche colore. E poi c'è un amore corrisposto per Photoshop e la ricerca della formula definitiva per unire il disegno tradizionale all'arte digitale. Ma per quanto mi piaccia la grafica nulla può sostituire la magia della punta della matita che scorre sul foglio, il ticchettio del fineliner mentre disegno in dotwork o la sensazione della gomma pane fra le dita.

Disegno ragazze, fiori, animali, parti anatomiche e cose con un significato - perché senza dare un senso a ciò che faccio io non riesco a fare quasi nulla. Nella mia testa ho una lunghissima lista di disegni che ho già fatto, e prima o poi forse troverò il tempo per metterli tutti anche su carta. E prima o poi, forse, ricomincerò anche a dipingere su tela... ma questa è un'altra storia.

[ sto aggiornando il portfolio, alcune cose recenti le troverai nei prossimi giorni ]

Sara Elan Donati - Saraelan illustration disegnando

 

Cosa diventano le mie illustrazioni

Un giorno mio figlio mi ha chiesto cosa vuol dire fare l'illustratrice. Gli ho detto di guardarsi attorno e di dirmi quanti disegni vedeva: tanti. Gli ho spiegato che anche se non sempre ce ne rendiamo conto il mondo è pieno di illustrazioni, e per ognuna di esse c'è qualcuno come me che l'ha disegnata. Ecco, io creo disegni, e questi disegni possono diventare cose diverse in base alle necessità di ciascuno.

Sono disponibile per commissioni personalizzate e collaborazioni, tuttavia la maggior parte del tempo lo dedico a sviluppare progetti personali che poi trasformo in prodotti per il mio negozio online. Quindi se ti sei innamorato dei miei disegni e ne vorresti uno, può darsi che quello che cerchi esista già.

Ci sono i disegni originali, preziosissimi e irripetibili pezzi unici. Ci sono le stampe su carta in varie dimensioni e per tutti i gusti: piccole, medie, grandi, sfuse o disponibili come set per creare composizioni di varie cornici. E poi ci sono i miei Gioielli Illustrati, ovvero ciondoli, anelli e spille che creo io interamente a mano con miniature delle mie illustrazioni. Tutto quello che c'è, lo trovi nel mio shop.

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - disegno di bocca

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - stampa luna piena

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - gioielli illustrati

Quello che non faccio

Non faccio loghi, perché per comunicare l'anima del tuo brand penso sia meglio chiedere a qualcuno che i loghi li fa di mestiere. Non faccio illustrazioni di libri per l'infanzia, perché gli occhi di un bambino sono molto delicati e io non ho studiato per comunicare visivamente con loro. E non faccio più disegni per tatuaggi perché un mio disegno riprodotto da altri è un'incognita troppo grande, e perché anche i tatuatori sono anzitutto artisti e non si meritano di dover lavorare sul disegno fatto da un'altra mano.

Quello che potrei fare

Quello che invece posso fare è creare un disegno personalizzato per te o per qualcuno di speciale a cui vuoi regalarlo. Posso fare dei ritratti, ma col mio stile e pochi al mese. Le animazioni che creo per me le posso fare anche per te. Posso riadattare le stampe nelle misure e formati che ti servono anche se nello shop ancora non ci sono, lavorare a pacchetti di illustrazioni da usare nel tuo sito, blog o canali social, oppure creare delle grafiche per pattern da stampare su carta o tessuti. Accolgo sempre con gioia le collaborazioni a progetti interessanti, magari al femminile e nati per diffondere messaggi importanti.

Questi sono solo esempi: ora sono curiosa di sapere cosa hai in mente tu.


 

Quello che mi piace

Come simboli per il mio brand ho scelto (o mi hanno scelta) la libellula, la foglia di Ginkgo Biloba e gli acheni di soffione. Ma oltre ai significati che questi elementi esprimono ci sono anche altri valori che fanno parte del mio modo di essere, e quindi di lavorare. Li trovi tutti nel mio manifesto.

E’ una sola cosa viva, che in se stessa si è divisa?
O son due, che scelto hanno, si conoscan come una?

In risposta a tal domanda, trovai forse il giusto senso.
Non avverti nei miei canti ch’io son uno e doppio insieme?

 

[ Ginkgo Biloba di J. W. von Goethe ]

 


 

Resta con me

Questo era più o meno tutto quello che c'è da sapere sul mio mondo, però ogni giorno nascono disegni nuovi: non vorrai mica perderteli?
Ci sono molti modi per restare con me, più o meno frequentemente.

Blog

Saraelan illustration - Sara Elan Donati

Nel blog ti racconto come nascono i miei disegni, i significati che ci sono dentro e le tecniche che uso, le cose che imparo giorno dopo giorno come autodidatta e i progetti belli a cui partecipo. E parlo anche delle difficoltà che incontro, perché in fondo uno dei miei motti è proprio che mostrare le nostre debolezze ci rende più forti.

I post puoi riceverli direttamente via mail iscrivendoti alla mia Newsletter qui sotto ↓

Social

Sara Elan Donati - Saraelan illustration - disegnando un fiore

Sui social puoi seguire il mio lavoro quotidiano, conoscere i miei disegni (e i miei pensieri) passo per passo e vederli nascere mentre li disegno nelle storie. Lì è anche dove ti mostro i retroscena del mio lavoro, dove ti tengo aggiornato sulle mie prossime partecipazioni ai market e ti avviso se ci sono sconti e prodotti speciali in arrivo.

Dovrei impegnarmi di più su Facebook: nel dubbio, tra i due, per ora scegli Instagram.

Area download e tutorial

Saraelan illustration - Sara Elan Donati

Quest'area download al momento è completamente vuota, perché dopo anni di icone e grafiche anonime mi sono resa conto che non è quello il genere di cose con cui voglio riempirla. Ci saranno ancora contenuti da scaricare e risorse gratuite, ma ci saranno anche dei tutorial. Come, quando e cosa ancora non lo so. So solo il perché e il resto verrà.

Con la Newsletter saprai tutto per primo ↓

Iscriviti alla newsletter

La mia Newsletter si chiama Frammenti ed è il luogo dove custodisco piccoli grandi pezzi di me che altrove non svelo.
Arriva con discrezione, una sola volta nella seconda metà del mese, quando ancora non è finito ma mi ha già insegnato qualcosa.
Dentro ci troverai anteprime di disegni nuovi, approfondimenti sui progetti a cui sto lavorando, racconti del mio processo creativo e preziose sbirciate sul mio mondo. E ovviamente ci sono anche contenuti speciali da scaricare e codici sconto! Ti aspetto lì ♡