• Disegni & illustrazioni

    Disegno e significato del soffione

    13 Settembre, 2020

    Oggi ti parlo del soffione, un fiore semplice ma pieno di significato che disegno spesso.

    Piccolo ma potenzialmente carico di vita, il semino di soffione è uno dei miei elementi ricorrenti insieme alla libellula e alla foglia di Ginkgo. Lo disegno sempre con grande piacere e in questo post ti mostrerò alcuni disegni di soffione che ho realizzato. E ti racconterò tutti i suoi significati.

    L’IMPORTANZA DEI SIGNIFICATI

    Per me sono molto importanti i significati delle cose di cui mi circondo, e di conseguenza che disegno. Ho una forma mentis che funziona a metafore e mi piace che le cose abbiano un senso, quindi tendo a fare sempre ricerche sul valore simbolico degli elementi che scelgo di disegnare.

    Questa costante ricerca di significato mi porta a progettare serie e illustrazioni in cui tutto segue uno schema e un determinato filo logico. Alcuni esempi di mie serie basate sulle metafore sono Lezioni di Anatomia, le Metafore Animali, le Quattro Stagioni, il Cervello Labirinto, le Ragazze Rivoluzionarie e i Paradossi.

    Sono talmente incline alle metafore che ci sono progetti pregni di significato che sono addirittura nati in modo inconscio: parlo di Equilibrium.

    Chiaramente ci sono anche illustrazioni che creo per la semplice voglia di rappresentare un determinato soggetto, ma poi mi piace comunque andare a cercare quali significati ha. Per esempio, dopo averlo disegnato, ho scoperto la profonda simbologia del polpo.

    IL SIGNIFICATO DEL DENTE DI LEONE

    Prima di conoscere il significato del soffione dobbiamo risalire anzitutto al significato del dente di leone (o fiore di tarassaco), perché del resto il soffione altro non è che la sua forma dopo la fioritura.

    Quando il dente di leone sfiorisce, raccoglie i semi in una sfera piumosa pronta a dissolversi nel vento. Questo conferisce al soffione dei significati nuovi e tutti suoi che prescindono della simbologia della sua forma originaria di dente di leone. Ma i significati del dente di leone sono molto interessanti e sono legati alla sua natura di fiore spontaneo, resistente e con preziose proprietà medicinali.

    Forza, fiducia e prosperità sono solo alcuni dei significati del dente di leone: Qui trovi anche gli altri: >> Disegno e significato del dente di leone

    Disegno e significato del dente di leone fiore di tarassaco

    IL SIGNIFICATO DEL SOFFIONE

    Ma se sei qui è anzitutto per il significato del soffione.

    Il soffione è la forma che assume il dente di leone dopo la fioritura. I semi, che si chiamano acheni, si raccolgono in una sfera piumosa che al minimo soffio di vento si disperdono nell’aria. Da qui il nome “soffione”.

    Quante volte da bambini – ma io anche da adulta – abbiamo soffiato su un soffione per esprimere un desiderio? Forse per questo il soffione è legato all’idea di infanzia, innocenza, gioia e spensieratezza.

    Il soffione è profondamente connesso anche al concetto di desiderio, e sembra che in passato venisse usato come un vero e proprio oracolo. Inoltre quando il dente di leone sfiorisce, anziché appassire cambia forma diventando un fiore nuovo fatto interamente di semi – piccoli contenitori naturali di vita per eccellenza. Per questo il soffione rappresenta anche la rinascita.

    Gli acheni del soffione, staccandosi dal pappo, volano via pronti a diventare fiore altrove: questo rende il soffione anche una perfetta metafora del viaggio, del cambiamento e del passaggio dall’infanzia all’età adulta.

    Tradizionalmente si pensa che questa frase sia proprio dedicata ai soffioni:

    “Ogni respiro è una seconda possibilità”

    Semini di soffione al vento

    I SIMBOLI DI SARAELAN ILLUSTRATION

    Ti ho raccontato quali sono i significati ufficiali del soffione, ma che significati ha il soffione per me? Già perché se hai gironzolato un po’ nel mio sito o se leggi la mia newsletter Frammenti (se non la ricevi puoi rimediare iscrivendoti qui) avrai notato che il soffione o i suoi semini compaiono spesso.

    Mi piacciono le cose con un significato e attribuisco un valore simbolico a tutto, quindi ho cercato fin da subito degli elementi che rappresentassero metaforicamente me e la mia attività. I simboli ufficiali che ho scelto sono due: la libellula e la foglia di Ginkgo Biloba.

    La libellula è l’anima del mio brand e l’elemento grafico del mio logo. Rappresenta, fra le varie cose, lo spirito guida del mio essere artistico che si è risvegliato un po’ tardi ma che alla fine ha reinventato la sua strada di autodidatta con consapevolezza. Trovi la mia storia e tutte le ragioni per cui sono legata alla libellula in questo post: >> Disegno e significato della libellula

    Il Ginkgo Biloba lo uso nei pattern e nelle grafiche del sito, ma lo disegno spesso anche su commissione. Esprime il dualismo di Sara ed Elàn, dalla cui crasi nasce appunto Saraelàn, e la perseveranza con cui ho lavorato per costruire tutto questo da autodidatta. È un albero antico sopravvissuto alla bomba atomica, puoi leggerne qui: >> Disegno e significato del Ginkgo Biloba

    IL SIGNIFICATO DEL SEMINO DI SOFFIONE

    Ma c’è un terzo elemento che, in via ufficiosa, è da tempo entrato nel mondo Saraelàn illustration: il semino di soffione.

    Il semino di soffione è anzitutto un desiderio che si esprime e si affida al vento, quando si soffia sul soffione.

    Per me il semino di soffione esprime la speranza riposta nel piccolo seme di una professione fortemente voluta, che con cura, costanza e pazienza viene coltivata giorno dopo giorno. L’amore per le piccole cose che faccio e la fiducia con cui mi affido al tempo che farà diventare il mio seme un forte e profumato fiore.

    Inoltre gli acheni per me sono metafora dei disegni che creo. Come i semini di soffione che volano nel vento in cerca di un terreno fertile in cui germogliare, così io ripongo significati ed emozioni nelle mie illustrazioni e le lascio andare nel mondo.  Nella speranza che facciano radici negli occhi di qualcuno che le saprà apprezzare.

    [ se questa magia è avvenuta con te, potrebbe interessarti fare un giro nel mio shop oppure chiedermi una commissione personalizzata

    Disegno di semino di soffione

    DISEGNI DI SOFFIONE

    Ed ecco qualche disegno di soffione che ho realizzato.

    Per disegnare il soffione in genere uso due materiali: i pigment fineliners per i tratti neri, e la matita per la parte piumosa. È abbastanza semplice disegnare un soffione, e ho in previsione di fare un tutorial per insegnare a farlo. Seguimi per non perdertelo :)

    Disegno e significato del soffione

    Disegno di soffioni con semi portati via dal vento

    Disegno e significato del soffione

    Disegno di un gruppo di soffioni

    SOFFIONI E FELICITÀ

    I soffioni li ho inseriti anche in un disegno che rappresenta cos’è per me la felicità.

    I semini di soffione, insieme ai petali di margherita e alle bolle di sapone sono gli elementi che ho scelto di usare per raccontare metaforicamente cos’è la felicità, in un disegno realizzato per un contest di illustrazione (in cui ho vinto anche un premio!)

    Puoi leggere la storia del disegno e della mia partecipazione al contest in questo post: >> Disegno della felicità per il “Cose Belle Festival”

    Cosa è la felicità disegno realizzato per Cose Belle festival

    GIOIELLI CON SEMINI E SOFFIONE

    Non solo disegni: col soffione creo anche gioielli! 

    Si tratta dei Gioielli illustrati, una linea di gioielli che creo con miniature stampate di mie illustrazioni oppure disegnati direttamente a mano con soggetti scelti da me o realizzati su commissione.

    Ci sono spille, ciondoli e anelli – col soffione oppure anche semplicemente col semino di soffione.

    Questo è un bel modo per indossare e far proprio il significato del soffione. Può essere un regalo molto simbolico per qualcuno che ama i soffioni o che ha bisogno di un messaggio di forza, speranza, fiducia e auspicio di buon viaggio o cambiamento.

    I miei ciondoli con soffione, a volte associati anche ad un anellino con semino, sono scelti spesso per fare i regali di fine anno alle maestre: per ringraziarle di essersi prese cura degli alunni che, ormai cresciuti, inizieranno un nuovo percorso nel mondo. Come tanti acheni di soffione pronti a volare via nel vento della loro vita.

    Qui trovi l’anello con semino di soffione, e qui invece il ciondolino. Le spille e i ciondoli più grandi col soffione intero al momento li realizzo solo su richiesta: puoi contattarmi e sarò felice di crearne uno per te.

    Anello con semino di soffione

    Ciondolo con semino di soffione

    Gioielli con soffione disegnato a mano

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui