• Serie & progetti speciali

    Disegno e significato della libellula

    13 Dicembre, 2018

    Oggi ti parlo di un disegno pieno di significato, ovvero quello della libellula che c’è nel mio logo.

    Tendo sempre ad attribuire un valore simbolico a tutto ciò che faccio, quindi ho cercato fin da subito degli elementi che rappresentassero metaforicamente la mia attività. I simboli che ho scelto per il mio brand sono la libellula, la foglia di Ginkgo e il semino di soffione.

    Tra questi la libellula è certamente il più importante per me, e in questo post ti racconterò tutti i significati della libellula, perché l’ho scelta come animale totem e come mai l’ho inserita nel mio logo.

    Per farlo però devo raccontarti anzitutto la mia storia.

    STORIA DI UNA LIBELLULA

    La versione breve della storia è che a luglio 2017 ho salvato una libellula da un improvviso temporale. La stessa libellula che poi è entrata a far parte del mio logo sotto forma di disegno.

    La versione lunga della storia invece inizia nel giugno 2012 quando, dopo aver dato le dimissioni, è finito il periodo di preavviso in ufficio e ho potuto finalmente dedicarmi al mio nuovo percorso artistico. Ebbene sì: prima facevo un altro lavoro e nel disegno sono completamente autodidatta.

    Ti chiederai cos’è successo, beh è successo che nel tempo ho maturato la voglia di cambiare attività e trasformare la mia innata passione per il disegno in lavoro. E così, a più di 30 anni, sono tornata indietro al bivio dove molto prima avevo svoltato dall’altra parte e, anche se in ritardo, ho imboccato un sentiero alternativo.

    Costruire un’attività da zero, investire tempo e pazienza, abbandonare le sicurezze economiche facendo un grande salto nel buio… non è stato facile e neppure immediato. Anche perché all’improvviso sono passata dall’essere una professionista per cui avevo una solida istruzione, all’essere un’autodidatta in volo nell’immensità del cielo.

    Ma a chi mi chiedeva se non avessi paura di affrontare un tale cambio, ho sempre risposto: «no, avrei più paura a non farlo».

    INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

    Quando qualcuno scopre che sono un’autodidatta e che non ho mai studiato arte o disegno, la domanda «allora cosa hai studiato?» nasce spontanea.

    Ho frequentato il liceo linguistico, e poi mi sono iscritta a Lingue e Letterature Straniere. Dopo due anni di corso ho aderito a un cambio accademico che mi ha portata a laurearmi in Interpretariato e Comunicazione – una facoltà che unisce i laboratori di Interpretariato della Scuola Superiore Interpreti e Traduttori di Milano, con le materie di Comunicazione, Marketing e Relazioni pubbliche dello IULM.

    In pratica, ufficialmente, io sono un’interprete in lingua inglese e spagnola, con formazione complementare nell’ambito del marketing e dell’organizzazione di eventi. E quando mi si sono spalancate le porte del mondo del lavoro sono andata dritta e senza intoppi nei luoghi per cui la mia Laurea mi aveva addestrata.

    Sono partita per Madrid, dove ho fatto uno stage in un’agenzia di relazioni pubbliche, per poi passare al dipartimento marketing di un’importante azienda spagnola e infine ricoprire il ruolo di account manager in un’agenzia di pubblicità. Quando sono tornata a Milano, ho iniziato ad occuparmi dell’organizzazione di eventi su territorio italiano per una multinazionale americana.

    Crescere ed operare per anni in agenzie di pubblicità ed eventi mi è piaciuto e non rinnego quel percorso perché mi ha permesso di viaggiare, vivere all’estero e imparare cose molto utili anche per comunicare quel che faccio oggi. Però col tempo ho capito che non era il lavoro che faceva per me, o che comunque c’era altro che volevo fare di più.

    E quel qualcos’altro era disegnare.

    Fortunatamente ero ancora in tempo a cambiare rotta così, da brava interprete, ho reinterpretato i miei sogni. Ed è così che è nata Saraelan illustration.

    L’IMPORTANZA DEI SIGNIFICATI E DELLE METAFORE

    Come ho raccontato nella pagina chi sono io ho una forma mentis che funziona a metafore e mi piace che le cose abbiano un significato – perché senza dare un senso a ciò che faccio io non riesco a fare quasi nulla.

    Questa costante ricerca di significato mi porta a progettare serie e illustrazioni in cui tutto segue uno schema e un filo logico e, anche se lentamente sto imparando a non tenere la mia ispirazione costantemente imbrigliata, il valore simbolico e metaforico dei soggetti che scelgo di disegnare è sempre centrale nel mio lavoro.

    Alcuni esempi di serie basate sulle metafore sono Lezioni di Anatomia, le Metafore Animali, le Quattro Stagioni, il Cervello Labirinto, le Ragazze Rivoluzionarie e i Paradossi. Sono talmente incline alle metafore che ci sono progetti pregni di significato che sono addirittura nati in modo inconscio in momenti di difficoltà: parlo delle mie Ragazze Fiorite e di Equilibrium.

    Con questi presupposti capirai che per il mio piccolo brand appena nato e per il relativo logo ci voleva un simbolo fortissimo, qualcosa che rispecchiasse alla perfezione me e la mia attività. E così ho fatto mio il significato della libellula.

    O forse è il significato della libellula che mi ha fatto sua!

    Libellula di Saraelan illustration

    IL SIGNIFICATO DELLA LIBELLULA

    La libellula passa buona parte della sua vita sul fondo dello stagno, in forma ninfale. Dalle uova nascono le larve che maturano in acqua e questo stadio può durare anche più di tre anni, un lasso di tempo lunghissimo per una larva. In questo periodo muta almeno 10 volte prima di trasformarsi nella sua forma adulta e definitiva di libellula, e volare finalmente via.

    Per tutte queste ragioni i principali significati della libellula sono la trasformazione, il cambiamento, la coscienza di se stessi e la maturità interiore.

    La libellula ha una vista a 360°, e questo la collega alla ricerca della propria verità, all’introspezione e al viaggio dentro di noi alla conquista della chiarezza mentale, della realizzazione dei propri sogni – e di conseguenza della felicità. Secondo alcuni il nome libellula deriva da libra – bilancia, per via della sua posizione perfettamente dritta e bilanciata in volo: per questo la libellula è fortemente legata al concetto di equilibrio, fuori e dentro di noi.

    Altri pensano che il nome libellula derivi da libellum diminutivo latino di liber, “libero”. La libellula in effetti vola in modo velocissimo (può raggiungere anche i 50 km orari) ed è estremamente agile nello sfuggire ai predatori. Ha delle ali impalpabili e cangianti che riflettono la luce del sole cambiando colore, e compie rapidissimi cambi di direzione per confondere e schivare i nemici. Per tutti questi motivi la libellula simboleggia anche l’illusione e la magia.

    In alcune culture orientali la libellula è legata al concetto di prosperità e armonia. Secondo i nativi d’America era simbolo di verità nascoste, mentre i samurai si incidevano una libellula sull’elmo come buon auspicio della vittoria sul nemico, forza e coraggio. Alla libellula si attribuiscono anche significati di saggezza, creatività e scoperta attraverso i sogni.

    IL SIGNIFICATO DELLA LIBELLULA PER ME

    Ora che conosci la mia storia e i significati della libellula, è piuttosto chiamo perché io l’abbia eletta a simbolo del mio brand – oltre che mio animale guida.

    La libellula passa gran parte della sua vita sul fondo dello stagno in attesa di maturare del tutto e volare via. Io ho fatto un percorso accademico che mi ha portata a lavorare per anni in un altro settore, uno stagno in cui ho vissuto a lungo nel mio inconsapevole stadio ninfale. Finché un giorno ho preso coscienza trasformandomi finalmente in libellula.

    La libellula è la perfetta metafora della tardiva e consapevole rivoluzione professionale che ho compiuto a favore della mia vera vocazione.

    Inoltre la libellula è legata all’equilibrio, altro concetto molto importante per me. Io sono riuscita a raggiungere un equilibrio tra le mie parti Sara ed Elàn attraverso l’illustrazione, per questo ho scelto proprio la crasi Saraelàn per dare il nome al mio mondo. Crasi che nel logo segue non a caso la linea delle ali, come due aspetti speculari e complementari del mio carattere, che solo uniti mi sorreggono permettendomi di volare in modo stabile e bilanciato.

    Inoltre mi ritengo una persona ponderata, razionale, pragmatica e di pensiero rapido – oltre che alla costante ricerca della perfezione e della simmetria.

    Mi tengo volentieri anche la derivazione del nome dal termine libertà: la libertà di scegliere chi essere e cosa fare, e anche la libertà che provo mentre disegno nell’immensità di un foglio bianco. Perché io, nel verbo disegn-are, trovo il mio infinito.

    Per quanto riguarda l’illusione e la magia… creare magiche illusioni visive non è forse ciò che fanno l’illustrazione, il disegno e l’arte grafica in generale?

    PS: mi fa sempre sorridere pensare che la libellula è un insetto che fa parte della famiglia degli odonati. O-DONATI. E io di cognome faccio Donati, Sara “Elàn” Donati!

    LA LIBELLULA COME ANIMALE TOTEM

    Non c’è un solo significato della libellula che io non mi senta cucito addosso alla perfezione: non potevo che scegliere lei come animale guida per rappresentarmi, perché per me Saraelan illustration è proprio una piccola libellula.

    Se non sai cos’è un Animale Totem: l’Animale Totem è un simbolo a cui si fa riferimento o da cui ci si sente guidati. Nelle culture sciamaniche rappresenta un legame profondo e mistico, io ovviamente mi limito ad attribuirgli un valore simbolico fortissimo.

    Le libellule esercitano da sempre un fascino molto forte su di me, quasi magnetico, al punto che se ne vedo una il mondo attorno si ferma da quanto ne sono rapita e catalizzata. Inoltre le libellule mi compaiono accanto all’improvviso nei momenti più particolari e simbolici: a volte mi basta nominarle e dopo poco ne appare una. E vivendo in pieno centro a Milano diciamo che è piuttosto particolare come coincidenza.

    Insomma, cuore e testa l’hanno entrambi scelta come simbolo del mio piccolo sogno. Ma dire che l’ho scelta forse non è corretto, perché in realtà io non mi sono mai messa a tavolino per decidere quale animale fare mio. Diciamo che ci siamo trovate.

    E recentemente me ne sono tatuata una, così adesso ho una libellula sempre con me.

    Tatuaggio libellula

    I SIMBOLI DI SARAELAN ILLUSTRATION

    Oltre alla libellula, che è la vera e propria anima del mio brand, come simboli ho scelto anche la foglia di Ginkgo e il semino di soffione. Infatti se guardi bene il mio sito è pieno di questi elementi, nelle foto oppure trasformati in grafiche.

    Il Ginkgo Biloba esprime il dualismo di Sara ed Elàn, dalla cui crasi nasce appunto Saraelàn, e la perseveranza con cui ho lavorato per costruire tutto questo da autodidatta. È un albero antico sopravvissuto alla bomba atomica, puoi leggerne qui: >> Disegno e significato del Ginkgo Biloba

    Il semino di soffione esprime la speranza riposta nel piccolo seme di una professione fortemente voluta, l’amore per le piccole cose che faccio e la metafora delle illustrazioni che creo e poi lascio andare nel mondo. Ma il soffione ha molti altri significati, li trovi tutti qui: >> Disegno e significato del soffione

    DAI NAVIGLI DI MILANO AL MIO LOGO

    Ma torniamo a lei, la libellula che c’è nel mio logo. Già perché lei non è una libellula qualsiasi disegnata a caso in nome di una specie animale: quella del mio logo è una libellula realmente “conosciuta” che un giorno ho personalmente salvato. E questo conferisce al mio disegno di libellula ancora più significato.

    Era un venerdì d’estate e stavo andando sui Navigli a Milano per fare un aperitivo. Ad un certo punto è scoppiato un temporale improvviso, di quelli con scrosci e grandine fortissimi. Ero per strada e ho cercato riparo entrando al volo in un negozio a caso.

    Si trattava di Supergulp, una famosa fumetteria, perché ovviamente in questa storia fatta di significati non poteva mica essere un panettiere o una merceria. No, chiaramente il caso ha voluto si trattasse di un negozio di fumetti e albi illustrati. Un negozio di disegni.

    UNA LIBELLULA DA SALVARE

    Neanche il tempo di varcare la soglia e ho notato sul pavimento una libellula ribaltata con le ali a terra che non riusciva a girarsi. Probabilmente il vento e lo scoppio improvviso del temporale l’aveva scaraventata dentro. Era entrata così tanta gente per ripararsi dalla pioggia, e nessuno l’aveva notata. O forse a nessuno era importato.

    Ho preso dalla borsa qualcosa a cui potesse aggrapparsi e l’ho aiutata. Lei è rimasta lì con me per circa mezz’ora – che è tantissimo per un insetto – vicino alla porta d’ingresso aperta in attesa che la pioggia finisse. Appena è spiovuto e l’aria è cambiata, lei è volata fuori.

    E vuoi sapere la cosa assurda? Che proprio quella stessa mattina avevo pensato alla libellula come potenziale elemento grafico da aggiungere al mio logo. Mi ero domandata se fosse una buona idea, e a distanza di poche ore le libellule mi hanno risposto.

    Ecco la libellula che ho salvato:

    disegno e significato della libellula

    IL DISEGNO E IL SIGNIFICATO DI QUELLA LIBELLULA

    Ovviamente ho deciso che sì, avrei inserito una libellula nel mio logo, e quando è stato il momento di disegnarla ho voluto fosse lei. Doveva essere proprio lei. Ho preso una foto e l’ho disegnata pari pari.

    disegno e significato della libellula - illustrazione a matita e inchiostro

    Disegno di libellula

    LIBELLULA, DALLA REALTÀ AL DISEGNO

    disegno e significato della libellula

    LIBELLULA, DA DISEGNO A LOGO

    Ci ha pensato Giada di Miel Café Design a trasformarla in logo. Come ti ho già raccontato qui Giada si è occupata di tutto il mio sito e si è presa cura del brand design di tutte le mie grafiche, incluso il logo. Lei ha trasformato il mio disegno di libellula in un elemento grafico leggero e delicato.

    La storia di questa libellula si conclude qui, ma adesso ogni volta che entrerai nella home del mio sito e vedrai il suo disegno nel mio logo, saprai la sua storia e l’enorme significato che ha per me.

    E se gli animali e i fiori con un significato ti piacciono, qui ce ne sono altri.Logo di Saraelan illustration creato da Giada Miel Cafe Design

    ALTRI DISEGNI DI LIBELLULA

    Quella che è entrata a far parte del mio logo non è l’unica libellula che ho disegnato. Non c’è un solo modo per disegnare le cose, e nel tempo mi è capitato di disegnare altre libellule, anche molto diverse tra loro.

    Qui di seguito trovi un paio di esempi: c’è una libellula disegnata in matita, una invece realizzata in inchiostro con la tecnica dotwork. E poi c’è la più famosa di tutte: la mia chiave con ali di libellula della serie Paradossi. (se ti piace qui trovi la stampa).

    E chissà quante altre libellule disegnerò! Se vuoi che io disegni una libellula o qualunque altra cosa per te, contattami!

    Disegni di libellule matita e inchiostro

    Disegno vintage di una chiave con ali di libellula

    GIOIELLI CON LIBELLULA

    Non solo loghi, disegni e stampe: con la libellula faccio anche gioielli!

    Ci sono i Gioielli Illustrati ovvero ciondoli, anelli e spille che realizzo a partire da miniature stampate dei miei disegni. E poi c’è una linea di gioielli disegnati a mano che al momento è esaurita e fuori produzione, ma che continuo a creare su richiesta.

    Tra i vari soggetti che realizzo a mano ci sono le ali di libellula. Questo è un bel modo per indossare e far proprio i molteplici significati della libellula. Può essere un regalo molto simbolico per qualcuno che come me ama le libellule, o che sta vivendo un momento di profondo cambiamento alla ricerca della propria verità.

    Ecco alcune foto del ciondolo con ali di libellula disegnate a mano, e anche degli altri gioielli con la chiave con ali di libellula.

    Qui trovi il ciondolo con chiave, qui la spilla, qui l’anello grande e qui quello piccolo: se qualcosa nello shop fosse esaurito scrivimi ;) Per quanto riguarda invece i gioielli con le ali di libellula disegnate a mano al momento li realizzo solo su richiesta: puoi contattarmi e sarò felice di crearne uno per te.

    Gioiello collana con ali di libellula disegnate a mano

    Ciondolo con ali di libellula disegnate a mano Ciondolo con chiave

    Anello con chiave

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui