Oggi ti parlo delle illustrazioni personalizzate che ho creato per la newsletter di Monica Missoni, conosciuta sul web anche come @thatsmonique
Questo progetto risale ormai a qualche tempo fa perché Monica non solo è stata la prima a chiedermi delle illustrazioni personalizzate per una newsletter, ma è stata proprio la prima in assoluto a chiedermi delle illustrazioni personalizzate – e poi nel tempo anche dei pattern personalizzati.
All’epoca lavoravo esclusivamente a serie personali, ma per lei ho provato a disegnare per la prima volta su commissione e mi è piaciuto. E infatti dopo queste illustrazioni per la sua newsletter ho lavorato a molte altre richieste personalizzate.
Quindi se stai cercando qualcuno che possa creare delle illustrazioni personalizzate per la tua newsletter, il tuo blog o il tuo sito, sei nel posto giusto.
ILLUSTRAZIONI PERSONALIZZATE PER NEWSLETTER
Il mio lavoro è disegnare, ma il mondo dell’illustrazione è vasto e un disegno può diventare tantissime cose. Un regalo, un arredo, un logo, un tatuaggio, un poster per dare carattere a un locale, una grafica per un sito, un design per dei pattern, l’immagine per una copertina di libri e album musicali… la lista di declinazioni è infinita.
In questo caso i miei disegni sono diventati delle illustrazioni personalizzate per una newsletter.
Devi sapere che io come illustratrice ho scelto un percorso prevalentemente artistico e artigianale perché una delle cose che preferisco in assoluto è dedicarmi in modo indipendente a progetti personali. Questo significa che la maggior parte del tempo lo passo a disegnare ciò che ispira la mia creatività, e che poi trasformo in stampe, gioielli e altri prodotti illustrati disponibili per la vendita.
Per scoprire tutto quello che creo, fai un giro nel mio shop.
Ma mi occupo anche di commissioni e illustrazioni personalizzate: alcune di quelle che ho realizzato sono raccolte qui. Considera però che nell’arco di un anno accetto un numero limitato di richieste personalizzate quindi se vuoi che io disegni delle illustrazioni per te scrivimi subito!
Intanto in questo post ti mostro le illustrazioni personalizzate che ho creato per la newsletter di Monica Missoni.
ILLUSTRAZIONI PERSONALIZZATE PER LA NEWSLETTER DI MONICA
Anzitutto chi è Monica Missoni. La potete chiamare anche That’s Monique ed è una ragazza che fa davvero tante cose. È una mamma creativa che spazia dal fai-da-te al design, ed è anche una delle blogger di Casa Facile Style.
Sa cucire benissimo, infatti ci sono proprio sue le mani d’oro dietro al progetto tessile HasuLabDesign di vestiti e accessori ispirati allo stile Sashiko. Proprio per questo suo brand ho creato quattro pattern personalizzati da stampare su tessuto che lei ha usato per le sue creazioni sartoriali. Trovi tutto il progetto qui.
Quando ha inaugurato la sua newsletter ci teneva a inserire un piccolo regalo di benvenuto per tutti i suoi iscritti, ma aveva bisogno di un’illustrazione personalizzata. Così ha pensato a me.
CARTOLINA DI BENVENUTO E RINGRAZIAMENTO
Voleva un’illustrazione scaricabile, qualcosa che potesse esprimere ringraziamento e benvenuto.
Le ho proposto la Dalia, un fiore molto elegante che nel linguaggio delle piante esprime proprio ringraziamento e benvenuto. Per rafforzare l’idea di regalo, affetto e accoglienza ho deciso di inserire nel disegno anche delle mani che porgono il fiore dentro a un vaso a forma di cuore.
A me piace molto lavorare con i significati e le metafore: qui trovi tutte le mie serie costruite attorno al tema della metafora, e invece qui ci sono i significati di tanti altri fiori e animali.
Per i colori ho usato ovviamente quelli ufficiali del brand di Monica: rosso corallo e verde menta.
Di seguito puoi vedere alcuni work in progress e l’illustrazione finita, e qui c’è il video della colorazione fatta con Photoshop.
ILLUSTRAZIONI PERSONALIZZATE PER UNA NEWSLETTER MENSILE
La cartolina di benvenuto scaricabile è stata solo l’inizio. Monica voleva offrire ai lettori della sua Newsletter mensile un piccolo omaggio ad ogni appuntamento, e allora abbiamo pensato ad un piano editoriale di illustrazioni personalizzate che potesse essere in linea con il periodo dell’anno in cui le avrebbe inviate.
Io avrei disegnato ogni mese le illustrazioni personalizzate che i suoi lettori avrebbero ricevuto come regalo nella sua Newsletter.
IL SEGNALIBRO DI GIUGNO
Abbiamo iniziato a giugno e Monica ha pensato a un segnalibro stampabile per accompagnare i suoi lettori anche fuori dallo schermo, nei momenti di relax delle letture estive.
Ho immaginato qualcosa di fresco e bucolico, come una parete ricoperta di Gelsomino. Ci sono dei mattoni a vista che ricordano un po’ il muro di un giardino segreto, giusto per restare in tema libri. Ho lasciato lo spazio per inserire una citazione – o meglio un antico proverbio arabo: un libro è un giardino che puoi custodire in tasca.
LA CHECK LIST PER LA VALIGIA DI LUGLIO
A luglio è quasi tempo di valigia quindi abbiamo pensato ad una check-list per prepararla senza dimenticarsi le cose fondamentali. C’è chi va al mare, chi va in montagna, chi va al lago: abbiamo optato per un tema grafico che potesse valere tutto l’anno, ovvero un week end turistico in qualche bella città.
Il suo nickname “Monique” dal sapore francese ha ovviamente ispirato Parigi!
Ecco le illustrazioni e la check-list impaginata, e qui puoi vedere il video mentre disegno al volo la Tour Eiffel.
LA STELLA CADENTE DI AGOSTO
Per la Newsletter di agosto le ho proposto una cartolina molto speciale: l’acquerello di una stella cadente da stampare e incorniciare. Fra tutte le illustrazioni personalizzate che ho fatto per lei, questa è sicuramente la più suggestiva.
Con questa illustrazione ho realizzato anche un disegno mosso in onore della notte delle stelle cadenti di San Lorenzo. Lo trovi qui.
La stella cadente fa parte dei soggetti della mia linea di gioielli disegnati a mano: i ciondoli con le mie stelle cadenti al momento sono esauriti, ma torneranno e li troverai sempre nella categoria Piccoli Significati. Nel frattempo ci sono tanti altri gioielli illustrati, ma se non riesci ad aspettare e vuoi proprio il ciondolo con la stella cadente, posso crearlo per te: contattami.
LA TO-DO LIST DI SETTEMBRE
A settembre mi sono divertita a creare tante illustrazioni ispirate all’autunno a corredo di una to-do list da stampare e compilare con tutte le cose da fare per il rientro a scuola e al lavoro.
Foglie, cartelle, castagne, agende e quaderni, e poi tazzine per i primi infusi e biscotti: ho creato anche la breve animazione di una teiera che versa il tè che puoi vedere qui.
OTTOBRE E I SEGNAPOSTO PER LA CENA DI HALLOWEEN
Ottobre è il mese di Halloween e Monica è una grande amante delle tavole apparecchiate con cura e creatività, quindi abbiamo pensato a dei segnaposto con illustrazioni a tema paura e fantasmi per simpatiche cene da brivido.
Una luna piena con pipistrelli, una zucca intagliata, una casa infestata, un gatto nero, un cestello di dolcetti in stile Tim Burton e un fantasmino.
Anche questa volta mi sono divertita a creare delle piccole animazioni che Monica ha pubblicato sui social per anticipare ai suoi lettori le sorprese speciali che avrebbero trovato nella Newsletter. Qui trovi il video della casa infestata e qui quello del cestello per il dolcetto o scherzetto che sputa fuori tutte le caramelle!
LA RICETTA E IL CAKE TOPPER DI NOVEMBRE
Novembre è il mese del suo compleanno e ha deciso di regalare proprio la ricetta di una torta e un cake topper stampabile.
Ho impaginato la ricetta con tanto di quadrati di cioccolato e mestolo, e ho disegnato la torta al cioccolato. E non mi sono certo lasciata sfuggire l’occasione per creare un’animazione con le candeline che si spengono: lo trovi qui
DICEMBRE E I BIGLIETTI DI NATALE
Dicembre è il mese del Natale, quindi abbiamo pensato a delle tag stampabili per i regali e dei biglietti di auguri in coordinato.
Ghirlande con fiocchi, vischio, rametti di pino, pungitopo e agrifoglio con le bacche: i colori che ho usato sono il rosso, il verdone e il giallo oro, e i soggetti sono tutti ispirati alla botanica natalizia.
IL PLANNER DI GENNAIO
A gennaio inizia il nuovo anno, si fanno buoni propositi cominciando proprio da una rinnovata pianificazione sia lavorativa che personale: non poteva mancare un planner!
È semplice e neutro, con lo sfondo a pois come ha desiderato Monica. Non ha date pre-impostate perché è pensato per essere stampato potenzialmente per sempre, in qualunque mese o anno.
DISEGNO A MANO, COLORAZIONE IN DIGITALE
Una delle cose che mi è piaciuta di più del lavorare con lei, è stata la libertà nel disegno e nella scelta delle tecniche. Mi ha chiesto delle illustrazioni personalizzate per la sua newsletter, ma poi mi ha lasciato carta bianca. E di questo la ringrazio perché è sinonimo di fiducia.
Dato l’utilizzo digitale che avrebbero avuto ho voluto dare una nota grafica alle illustrazioni. Prima ho disegnato a mano in matita e inchiostro, e poi ho colorato con Photoshop. Questo ha permesso di effettuare rapidamente eventuali modifiche relative ai colori.
È stato anche un modo per testare questa tecnica di colorazione che poi ho riutilizzato in altre occasioni. Per esempio con i fiori colorati in digitale che ho usato per creare i collage delle Ragazze Fiorite.
ILLUSTRAZIONI PERSONALIZZATE PER CREARE UN PATTERN
Nel frattempo il suo progetto di cucito ha preso forma e il suo brand Hasu Lab Design è germogliato.
Ora Monica crea bellissimi accessori e capi di abbigliamento usando tessuti stampati, e qualche tempo dopo la nostra prima collaborazione mi ha contattata di nuovo per disegnarle dei pattern personalizzati.
ILLUSTRAZIONI PERSONALIZZATE ANCHE PER TE
Ovviamente quello che ho fatto per Monica lo posso fare anche per te.
Se hai bisogno di illustrazioni personalizzate e ti piace io mio stile, sarò felice di disegnare per te. Posso usare la stessa impronta grafica, oppure possiamo cercare insieme il giusto modo per adattare il mio tratto al tuo brand.
Scrivimi senza impegno, ti darò tutte le informazioni che vuoi!
Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui