Oggi ti racconto delle illustrazioni con cui ho creato un pattern personalizzato per Monica Missoni di Hasu Lab Design. Si tratta di un pattern personalizzato con illustrazioni di foglie di Ginkgo Biloba che ho ideato apposta per lei.
Non era la prima volta che io e Monica collaboravamo insieme. Qualche anno fa ho disegnato delle illustrazioni personalizzate per la sua newsletter e recentemente altri due pattern: uno con fiori di loto e un altro con fiori di ciliegio. Questa volta mi ha chiesto delle illustrazioni di foglie di Ginkgo Biloba per creare un nuovo pattern personalizzato ispirato all’autunno da stampare su tessuto.
Se sei alla ricerca di qualcuno che possa creare delle illustrazioni per un pattern personalizzato, sei nel posto giusto. Ti mostrerò come l’ho realizzato per lei e ovviamente posso fare la stessa cosa anche per te: chiedimi una commissione personalizzata.
COS’È UN PATTERN
Anzitutto, se non sai cos’è un pattern:
Un pattern è un motivo grafico progettato in modo che, quando replicato, abbia continuità e si ripeta all’infinito senza interruzioni. È molto usato nella stampa di tessuti, carta regalo o carta da parati, e in tutti quei casi in cui servono grandi metrature di una stampa con una decorazione che non si interrompe mai.
HASU LAB DESIGN
Ti ho già parlato di Monica, conosciuta su Instagram come That’s Monique e blogger per Casa Facile Style. Una delle sue grandi passioni è sempre stato il cucito e da qualche tempo questo progetto ha preso una forma concreta.
Hasu Lab Design è il suo brand di abbigliamento e accessori cuciti a mano. Monica si ispira al Sashiko – una tecnica di cucitura tradizionale giapponese molto antica – e crea gonne, bluse, borse e altre cose splendide usando dei bellissimi tessuti stampati.
Con cadenza stagionale produce delle box a edizione limitata ordinabili solo su prenotazione, che contengono capi esclusivi creati con tessuti speciali. Per la collezione Autunno 2023 ha scelto di realizzarli con un tessuto stampato con un pattern di foglie di Ginkgo Biloba.
SIGNIFICATO DEL GINKGO BILOBA
Se mi segui sai già che per me sono molto importanti i significati delle cose di cui mi circondo, e di conseguenza che disegno. Ho una forma mentis che funziona a metafore e mi piace che le cose abbiano un senso, quindi tendo a fare sempre ricerche sul valore simbolico dei soggetti che scelgo di disegnare.
Anche per il mio brand ho scelto due elementi dalla fortissima simbologia che ne rappresentassero l’essenza: una è la libellula, e l’altro è proprio il Ginkgo Biloba.
Il Ginkgo Biloba è simbolo di immunità, resistenza e resilienza. Le sue foglie hanno preziosissime proprietà terapeutiche e come farmaco è dotato contemporaneamente di yin (femminile) e yang (maschile). La sua foglia ha una particolare forma bilobata – da qui il nome – e nella tradizione orientale il Ginkgo è da sempre venerato come simbolo della coincidenza degli opposti. Per queste ragioni racchiude anche il concetto di dualismo.
Il Ginkgo è un albero antichissimo sopravvissuto all’era glaciale e alla nube atomica. Puoi leggere tutta la sua storia nel post che gli ho dedicato: >> Disegno e significato del Ginkgo Biloba
ILLUSTRAZIONI DI FOGLIE DI GINKGO PER PATTERN PERSONALIZZATO
Quando Monica mi ha contattata per confezionarle questo pattern personalizzato sono stata molto felice perché io amo disegnare le foglie di Ginkgo!
Il Ginkgo è tra le piante che disegno più frequentemente e con molto piacere perché, come ho già scritto, è pieno di significati che sento affini al punto di sceglierlo come uno dei simboli del mio brand. Ma non solo: nel tempo mi sono specializzata nel disegnarlo ed è diventato il mio cavallo di battaglia perciò vengo contattata spesso proprio per commissioni riguardanti foglie di Ginkgo.
Recentemente per esempio ho realizzato un logo con una foglia di Ginkgo metà cuore e metà cervello per uno studio di psicoterapia. Ne ho parlato qui: >> Logo personalizzato per EmotivaMente
Insomma, di illustrazioni di Ginkgo Biloba ne realizzo parecchie, ma questa è stata la prima volta in cui mi sono cimentata in un pattern personalizzato con le foglie di questa pianta così speciale.
ILLUSTRAZIONI PER UN PATTERN PERSONALIZZATO UNICO
Cerco sempre di rendere i miei pattern personalizzati unici, originali e ricchi dal punto di vista creativo. Per questo motivo disegno a mano una grande quantità di elementi che poi digitalizzo e combino insieme con Photoshop, in un design ordinato ma dinamico e variegato.
Questo sarebbe stato un pattern per creazioni sartoriali ispirate all’autunno perciò me lo sono immaginato fin da subito pieno di foglie sparse e volanti come se stessero cadendo dagli alberi. Ho disegnato un mix di foglie in diverse posizioni e orientamenti, e ho previsto anche dei disegni di rami da usare come grafiche in sottofondo.
Ecco tutte le illustrazioni che ho creato per comporre questo pattern personalizzato con foglie di Ginkgo:
PATTERN PERSONALIZZATO CON ILLUSTRAZIONI DI GINKGO
Una volta realizzata a mano ciascuna illustrazione delle foglie di Ginkgo, è stato il momento della vera e propria composizione del pattern personalizzato.
Ho fatto molte prove spostando le illustrazioni all’interno del riquadro finché non ho ottenuto un pattern personalizzato con un design armonico ed equilibrato. Alcuni dei disegni sono stati convertiti in elementi digitali piatti da usare in sottofondo in tinta unita per legare meglio tra di loro i vari disegni.
Monica ha scelto due diverse composizioni del pattern: una con solo le foglie e un’altra con anche dei rami din background. Ecco le due versioni del pattern in scala di grigio:
ILLUSTRAZIONI DI FOGLIE DI GINKGO CON COLORI AUTUNNALI
Queste illustrazioni di foglie di Ginkgo sono state disegnate tutte a mano in matita, e poi colorate in digitale all’interno del file del pattern personalizzato.
La matita è uno dei materiali che mi è più caro ed è la base di quasi tutti i miei disegni. Alcuni esempi di progetti sviluppati a matita sono Lezioni di Anatomia, le Figlie di Cernunno, il volto e i capelli di quasi tutte le mie ragazze e questo ritratto di cavallo realizzato per una commissione personalizzata.
Le foglie quindi sono state disegnate a mano, ma la colorazione del pattern poi è avvenuta in Photoshop.
Amo il disegno tradizionale, ma quando si lavora con tante varianti e prove colore la grafica aiuta ad andare più veloce e sfornare una grandissima quantità di abbinamenti nel giro di pochi clic. Alcuni esempi di progetti colorati in digitale sono le Quattro Stagioni, i suggestivi paesaggi di Deus ex Machina, i fiori su cui poggiano le delicate farfalle di Equilibrium e quelli che fanno da sfondo alle mie Ragazze Fiorite.
Tornando alla colorazione delle illustrazioni per il pattern personalizzato di Monica, lei mi ha indicato una palette autunnale fatta di giallo scuro, arancione e qualche tocco di verde menta.
PROVE COLORE PER PATTERN PERSONALIZZATO CON ILLUSTRAZIONI
Per me la fase delle prove colore per un pattern o un logo è decisamente la parte più divertente.
Quando faccio le prove di colore elaboro un gran numero di varianti attenendomi principalmente alla palette di riferimento, ma poi mi sbizzarrisco anche in base alla mia ispirazione o al mio occhio artistico. Anzitutto perché una palette immaginata non è detto che poi in uso si sposi con l’insieme grafico. E poi perché a volte ci sono spunti cromatici che non erano stati presi in considerazione, ma che meritano di essere valutati.
I colori base per questo pattern erano il giallo scuro, l’arancione e il verde menta – a cui poi abbiamo affiancato il bianco, il panna e un verde tendente al grigio.
Ho fatto parecchie prove di colore, eccone alcune:
PATTERN CON FOGLIE DI GINKGO GIALLE, ARANCIONI E VERDI
Monica ha selezionato le prove colore che le sono piaciute di più e le abbiamo affinate finché non sono state perfette. Ha optato per il pattern nella versione con sfondo verde tendente al grigio. Mi ha chiesto di prepararle i file anche in una versione di sole foglie su sfondo bianco e un’altra molto fresca sui toni del verde menta da usare in altri progetti futuri.
Ecco le versioni finali del pattern personalizzato con illustrazioni di foglie di Ginkgo che Monica ha scelto:
PATTERN CON FOGLIE DI GINKGO BILOBA
Ovviamente questi pattern sono da immaginare stampati su un tessuto, con la trama e l’ordito del cotone che si aggiungono alla grafica e ai colori.
Ma soprattutto vanno visti replicati per apprezzarne appieno la ripetitività delle illustrazioni e la progettazione del vero e proprio pattern personalizzato.
Ecco il pattern personalizzato con illustrazioni di foglie di Gingko visto su diverse scale:
SE ANCHE TU VUOI UN PATTERN PERSONALIZZATO
Se ti piacciono i miei disegni puoi fare un giro nel mio shop dove ci sono gli originali in vendita, tante stampe in diverse dimensioni e formati, e i gioielli che creo a mano con le miniature delle mie illustrazioni. E se anche tu vorresti un pattern personalizzato per le tue creazioni, unico e disegnato apposta per te sulla base dei tuoi gusti e delle tue esigenze: contattami.
Ti saluto con questo disegno di ramo di Ginkgo che ho fatto stampare per Monica e che lei ha inserito nella box come omaggio artistico a tutte le sue clienti.
Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui