Oggi ti racconto dei pattern personalizzati che ho creato per Monica Missoni di Hasu Lab Design. Si tratta di quattro pattern personalizzati con grafiche di fiori che ho ideato e disegnato apposta per lei.
Non era la prima volta che io e Monica collaboravamo insieme. Questa volta mi ha contattata di nuovo per realizzare una serie di quattro pattern personalizzati da stampare su tessuto e usare per le sue creazioni sartoriali.
PATTERN PERSONALIZZATI
Il mio lavoro è disegnare, ma il mondo dell’illustrazione è vasto e un disegno può diventare tantissime cose.
Un regalo, una stampa per arredare, un logo, un tatuaggio, un’illustrazione per dare carattere a un locale, una grafica per un sito, un design per dei pattern, l’immagine per una copertina di libri e album musicali… la lista di declinazioni che può avere un’illustrazione è infinita.
In questo caso i miei disegni sono diventati dei pattern personalizzati per uso sartoriale.
Io come illustratrice ho scelto un percorso prevalentemente artistico e artigianale perché una delle cose che preferisco in assoluto è dedicarmi in modo indipendente a progetti personali che poi trasformo in stampe, gioielli e altri prodotti illustrati.
Per scoprire tutto quello che creo, fai un giro nel mio shop.
Ma mi occupo anche di commissioni e richieste personalizzate: alcune di quelle che ho realizzato sono raccolte qui. Considera però che nell’arco di un anno ne accetto un numero limitato, quindi se vuoi che io disegni per te scrivimi subito!
PATTERN PERSONALIZZATI PER HASU LAB DESIGN
Ti ho già parlato di Monica perché qualche anno fa ho disegnato delle illustrazioni personalizzate per la sua newsletter.
È conosciuta su Instagram come @That’sMonique ed è una blogger di Casa Facile Style. Ma oltre al design una delle sue grandi passioni è sempre stato il cucito, e da qualche anno questo progetto ha preso una forma concreta.
Hasu Lab Design è il suo brand di abbigliamento e accessori cuciti a mano. Monica si ispira al Sashiko – una tecnica di cucitura tradizionale giapponese molto antica – e crea gonne, bluse, borse e altre cose splendide usando dei bellissimi tessuti stampati.
Con cadenza stagionale confeziona delle box a edizione limitata ordinabili solo su prenotazione, che contengono capi esclusivi cuciti con tessuti speciali. Per le sue HASU box 2024 ha scelto di realizzare dei tessuti unici stampati con dei pattern personalizzati disegnati da me.
COS’È UN PATTERN
Anzitutto, se non sai cos’è un pattern:
Un pattern è un motivo grafico progettato in modo che, quando replicato, abbia continuità e si ripeta all’infinito senza interruzioni. È molto usato nella stampa di tessuti, carta regalo o carta da parati, e in tutti quei casi in cui servono grandi metrature di una stampa con una decorazione che non si interrompe mai.
QUATTRO PATTERN PERSONALIZZATI CON DISEGNI DI FIORI
Monica mi ha chiesto quattro pattern floreali, e io sono stata molto felice perché piante e fiori sono tra i miei soggetti preferiti. Dedico molto tempo allo studio botanico e inserisco spesso elementi naturali nei miei disegni.
Nella serie Deus ex Machina ho creato sterminati e suggestivi paesaggi in fiore a fare da sfondo al passaggio di mezzi di trasporto di inizio ‘900. In Equilibrium, una raccolta di disegni nata in un periodo un po’ buio, i punti fermi su cui poggiano le delicate farfalle in bilico tra luce e ombra sono proprio dei fiori.
Data la versatilità del soggetto, i fiori li uso spesso anche per sperimentare, come per esempio ho fatto nel mio studio cromatico Contaminazioni. E recentemente ho iniziato un quaderno botanico proprio per studiare nuove varietà di fiori e poi disegnarle in inchiostro esercitandomi con il tratteggio.
Amo la natura e sono molto attenta alle tematiche ambientali, infatti ho dedicato un intero progetto alla Flora Italiana Protetta per sensibilizzare sui fiori e le piante vulnerabili e a rischio estinzione nel nostro paese. Ho fatto anche un disegno per la salvaguardia delle api, usando proprio un fiore metà grigio e metà colorato come metafora dell’importanza degli insetti impollinatori.
Coltri di fiori fanno da sfondo anche alle mie Ragazze Fiorite, una serie nata dal bisogno di respiro e rinascita dopo la pandemia. E Proprio con quei fiori vorrei creare dei miei pattern per avviare una piccola produzione di gonne e altri accessori.
Ma questo è un progetto ancora embrionale, intanto torniamo ai pattern personalizzati che ho creato per Monica.
UN PATTERN PERSONALIZZATO PER OGNI STAGIONE
Come ti ho anticipato Monica mi ha commissionato questi pattern personalizzati per stampare i tessuti con cui ha creato gli abiti e gli accessori esclusivi contenuti nelle sue HASU BOX stagionali. Si tratta di quattro box, una per ogni stagione, disponibili solo su prenotazione e pensate per le sue clienti più fedeli.
Ciascuna HASU BOX contiene capi di abbigliamento e accessori cuciti con uno dei quattro pattern personalizzati che ho disegnato per lei. Sono tutti pattern creati con disegni e illustrazioni di fiori ispirati alle quattro stagioni: fiori di ciliegio, fiore di loto, foglie di Ginkgo Biloba e fiori di camelia.
Non era la prima volta che lavoravo a un progetto legato alle stagioni: tempo fa ho realizzato quattro disegni di ragazze che rappresentano in chiave femminile le stagioni. Le trovi qui: >> Le Quattro Stagioni
Tornando ai pattern personalizzati, per ciascuno ho creato un post dedicato in cui puoi approfondire il singolo progetto e vedere l’intero processo di realizzazione con le bozze e le prove colore. Intanto qui di seguito te li mostro brevemente uno per uno.
PRIMAVERA: PATTERN CON FIORI DI CILIEGIO
Per la primavera abbiamo lavorato a un pattern con fiori di ciliegio, ovvero i tipici fiori Sakura giapponesi.
Ho disegnato rami e fiori di ciliegio, e ovviamente dei petali singoli per creare l’effetto dei ciliegi in fiore e della pioggia rosa di petali in primavera. I colori principali sono rosa e azzurro, a cui poi abbiamo affiancato una variante più neutra con fiori bianchi su sfondo tortora.
Qui di seguito le varianti colore definitive e un paio di esempi di pattern ripetuto. Per il racconto completo di come è nato questo pattern puoi leggere qui: >> Pattern personalizzato con fiori di ciliegio
ESTATE: PATTERN CON FIORI DI LOTO
Per l’estate ho realizzato un pattern con il fiore di loto, che è anche il simbolo del suo brand.
Ho disegnato dei fiori in diverse posizioni e molte foglie per dare l’effetto tipico del fiore di loto sospeso sul filo dell’acqua. Come colori Monica ha scelto toni molto accesi: rosa su sfondo blu elettrico, con delle varianti corallo su sfondo bianco e verde acido.
Qui di seguito le varianti colore definitive e un paio di esempi di pattern ripetuto. Per il racconto completo di come è nato questo pattern puoi leggere qui: >> Pattern personalizzato con fiori di loto
AUTUNNO: PATTERN CON FOGLIE DI GINKGO
Per l’autunno ho elaborato un pattern con foglie di Ginkgo Biloba.
Ho disegnato soprattutto foglie per giocare sull’effetto delle foglie che cadono tipiche della stagione autunnale. I colori base per questo pattern erano il giallo scuro, l’arancione e il verde menta, a cui poi abbiamo affiancato il bianco, il panna e un verde tendente al grigio.
Qui di seguito le varianti colore definitive e un paio di esempi di pattern ripetuto. Per il racconto completo di come è nato questo pattern puoi leggere qui: >> Pattern personalizzato con foglie di Ginkgo
INVERNO: PATTERN CON FIORI DI CAMELIA
Infine per l’inverno ho creato un pattern con rami e fiori di camelie.
Monica mi ha chiesto che fosse molto “cespuglioso“, perciò ho disegnato sopratutto rami da intrecciare tra loro. I colori di partenza per questo pattern erano fiori rossi su sfondo blu navy e avio. Poi abbiamo aggiunto anche una variante con fiori bianchi su sfondo rosa antico.
Qui di seguito le varianti colore definitive e un paio di esempi di pattern ripetuto. Per il racconto completo di come è nato questo pattern puoi leggere qui: >> Pattern personalizzato con fiori di camelia
NON SOLO PATTERN PERSONALIZZATI DA STAMPARE SU TESSUTO
Ti ho raccontato che Monica mi ha commissionato questi pattern personalizzati da stampare su tessuto per le sue creazioni sartoriali, ma in realtà non li ha usati solo per cucire abiti, bluse e gonne.
Nelle sue HASU BOX ha incluso anche dei quaderni con la copertina stampata con questi pattern. E non solo: le box stesse sono state stampate con i miei pattern grazie all’originalità del sito scatola controversa.
Inoltre in ogni box Monica ha inserito come omaggio le stampe dei miei disegni a matita usati per comporre i rispettivi pattern. Per la creazione delle stampe l’ho affiancata io, affidandomi al mio stampatore di fiducia.
Qui di seguito qualche foto del contenuto delle sue HASU BOX create con i miei pattern personalizzati. È un progetto stagionale del 2024, perciò al momento ho solo qualche preview: aggiornerò con nuove foto non appena saranno disponibili :)
Intanto se questi pattern ti sono piaciuti e hai anche tu dei progetti personalizzati a cui posso aiutarti a dar forma: contattami!
Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui