• Eventi & avventure

    Il mio nuovo sito creato da Giada di Miel Café Design

    13 Settembre, 2018

    Oggi ti presento il mio nuovo sito creato da Giada di Miel Café Design (e ti racconto qualcosina anche di quello vecchio).

    Anzitutto se sei appena arrivato qui probabilmente non lo sai, ma questo luogo fino a qualche tempo fa era molto diverso. Il mio vecchio sito era appoggiato ad un template Emporia che non era mai stato pensato per ospitare contenuti artistici.

    Io lo avevo adattato il più possibile alle mie esigenze, dedicandoci tempo, curandone le grafiche, arrangiandomi e imparando addirittura pezzettini di html. Ormai leggevo abitualmente siti come Code it Pretty e il mitico Salvatore Aranzulla.

    IDENTITÀ SEPARATE

    Ma per quanto ci smanettassi restava comunque un sito con dei grandissimi limiti. Per esempio il portfolio, che nel mio settore va valorizzato, mostrava le immagini in modo scomodo perché non riuscivo a trovare una buona plugin per raggrupparle in album. Ma soprattutto il blog era su un’altra piattaforma (Blogger) con un altro nome: Diary of a Graphite Addicted.

    Insomma un gran pasticcio.

    Separare l’illustrazione dando al blog un’identità tutta sua all’epoca mi era sembrata una cosa intelligente, perché trattavo anche di temi legati al fai-da-te e alla maternità creativa. Ovviamente invece era tutto solo molto confusionario e dispersivo.

    Per curiosità ti mostro il mio vecchio banner (che ovviamente avevo disegnato io):

    vecchio banner blog diary of a graphite addicted

    SE CAMBI TU, CAMBIA TUTTO

    Quando mi sono rimessa al lavoro dopo la lunga maternità mi sono ritrovata molto cambiata come donna, e di riflesso come professionista. Ne è conseguita l’esigenza di un massiccio re-branding che mi ha portata a come mi racconto e mi presento oggi, soprattutto su Instagram.

    In tutto questo, il template di cui mi ero accontentata in passato era diventato ancora più stretto e inadatto a contenere la rinnovata Saraelan Illustration. Sentivo che la nuova sostanza aveva bisogno anche di un nuovo contenitore.

    Dovevo riorganizzare il sito, importare il blog, personalizzare le grafiche. Anche il logo, che tormentavo periodicamente con restyling caserecci, andava preso in mano e rivisto definitivamente da qualcuno che i loghi li fa di mestiere.

    GIADA DI MIEL CAFÉ DESIGN

    La risposta è arrivata quando ho scoperto il lavoro di Giada Correale, la creativa, grafica e web designer dietro Miel Café Design. Dire che è brava è riduttivo: quello che vedete è tutto frutto del suo lavoro.

    Trovo che Giada abbia un tocco molto elegante e delicato, pulito ma riconoscibile. E’ una designer donna e questo la rende perfetta per rappresentare graficamente tutte noi imprenditrici creative, che vogliamo un sito funzionale senza rinunciare all’estetica e all’originalità.

    Giada è paziente, precisa e molto molto preparata. Nel suo progettare siti c’è una componente che per me è fondamentale, che poi è quella che sento di avere io e che ricerco negli altri: quella voglia genuina e incontenibile di fare il proprio lavoro bene.

    UN SITO SARTORIALE CREATO DA GIADA DI MIEL CAFÉ DESIGN

    Con lei ci sono tutti i vantaggi di avere un sito che ti viene cucito addosso come un vestito. Un sito sartoriale. Questo sito creato da Giada di Miel Café Design è interamente costruito attorno alle mie esigenze, pensato per valorizzare il mio lavoro e rispecchiare la mia personalità.

    É il mio sito.

    La home è una finestra sul mio mondo, la palette colori è stata scelta per riflettere cromaticamente il mio carattere, il portfolio è funzionale e mi permette anche di caricare i brevi video dei miei Disegni Mossi.

    ELEMENTI GRAFICI PER IL SITO DI SARAELAN ILLUSTRATION

    Mi piacciono le cose con un significato e cerco di attribuire un valore simbolico a tutto, quindi ho scelto fin da subito degli elementi che rappresentassero metaforicamente la mia attività.

    I simboli che ho scelto per il mio brand – e quindi per il mio sito e logo – sono la libellula, la foglia di Ginkgo e il semino di soffione. Se guardi bene il mio sito è pieno di questi simboli, nelle foto oppure trasformati in elementi grafici.

    Li ho disegnati io a mano, e poi sono stati digitalizzati. Tutte le grafiche e i pattern del mio sito li ha creati Giada a partire da miei disegni: se vuoi che io disegni elementi da trasformare in grafiche per il tuo sito, contattami.

    GRAFICHE DI GIADA DI MIEL CAFÉ DESIGN

    Il Ginkgo Biloba è presente come pattern in varie pagine del sito, oltre che nelle foto in home. Esprime il dualismo di Sara ed Elàn, dalla cui crasi nasce appunto Saraelàn, e la perseveranza con cui ho lavorato per costruire tutto questo da autodidatta. È un albero antico sopravvissuto alla bomba atomica, puoi leggerne qui: >> Disegno e significato del Ginkgo Biloba

    Con delle mie foglioline di Ginkgo Giada ha programmato questo box di testo che uso spesso nei miei post del blog.

    Il semino di soffione è in molte foto e in una grafica speciale nella home. Esprime la speranza riposta nel piccolo seme di una professione fortemente voluta, l’amore per le piccole cose che faccio e la metafora delle illustrazioni che creo e poi lascio andare nel mondo. Ma il soffione ha molti altri significati, li trovi tutti qui: >> Disegno e significato del soffione

    Col mio semino di soffione Giada ha impostato anche una linea divisoria che uso come separatore nelle pagine o nel post del blog. Eccola:


    IL MIO NUOVO LOGO CREATO DA GIADA DI MIEL CAFÉ DESIGN

    Giada si è occupata anche del mio nuovo logo con libellula. 

    La libellula è l’elemento grafico del mio logo. Rappresenta, fra le varie cose, lo spirito guida del mio essere artistico, che si è risvegliato un po’ tardi ma che alla fine ha reinventato la sua strada con consapevolezza. Trovi la mia storia e tutte le ragioni per cui sono legata alla libellula in questo post: >> Disegno e significato della libellula

    Logo di Saraelan illustration creato da Giada Miel Cafe Design

    BENTORNATO BLOG!

    E ora qui c’è anche il blog, questo che stai leggendo. In passato è stato fermo a lungo, ma da quando l’ho ripreso in mano non l’ho più trascurato.

    Il blog è il luogo dove svelo come nascono i miei disegni, dove puoi trovare approfondimenti sulle tecniche che uso e sulle scoperte che faccio da autodidatta. È il luogo in cui mi racconto.

    BENVENUTO NEL MIO NUOVO SITO!

    Direi che ora non resta altro che tagliare virtualmente il nastro e invitarti a entrare nel sito che ha creato per me Giada di Miel Café Design:

    >> Fai un giro nel mio nuovo sito <<

    Ps: la ragazza con uccellino azzurro che mi accompagna in questa foto della home ha una bella storia. Se vuoi leggerla la trovi qui: >> Alla ricerca del colore con Bukowski

    Sito di Saraelan illustration creato da Giada Correale di Miel Cafe Design

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui