• Eventi & avventure

    Sito nuovo, nuovo blog

    13 Settembre, 2018

    Oggi ti presento il mio nuovo sito creato da Giada di Miel Café Design (e ti racconto qualcosina anche di quello vecchio).

    Anzitutto se sei appena arrivato qui probabilmente non lo sai, ma questo luogo fino a qualche mese fa era molto diverso. Il mio vecchio sito era appoggiato ad un template Emporia che aveva smesso di essere attuale nel 2013 e che comunque non era mai stato pensato per ospitare contenuti artistici.

    Io lo avevo adattato il più possibile alle mie esigenze, dedicandoci tempo, curandone le grafiche, arrangiandomi molto e imparando addirittura pezzettini di html. Ormai leggevo abitualmente siti come Code it Pretty e il mitico Salvatore Aranzulla.

    IDENTITÀ SEPARATE

    Ma per quanto ci smanettassi restava comunque un sito con dei grandissimi limiti. Il portfolio, che nel mio settore va ovviamente valorizzato, mostrava le immagini in modo scomodo perché non riuscivo a trovare una buona plugin per raggrupparle in album; le funzioni blog erano usate per l’area download, e il vero blog invece era su un’altra piattaforma (Blogger) e con un altro nome: Diary of a Graphite Addicted.

    Insomma un gran paciugo.

    Separare l’illustrazione dando al blog un’identità tutta sua all’epoca mi era sembrata la cosa più intelligente, perché tra le varie cose trattavo di temi legati al fai-da-te e alla maternità creativa, e pensavo che così avrei favorito la nascita di un piccolo ecosistema parallelo attorno a quegli argomenti. Inoltre parlare dei miei disegni altrove avrebbe messo in rete un’occasione in più per essere trovata da qualcuno a cui poteva interessare.

    Ovviamente invece era tutto solo molto confusionario e dispersivo.
    Per curiosità ti mostro il vecchio banner:

    vecchio banner blog diary of a graphite addicted

    SE CAMBI TU, CAMBIA TUTTO

    Quando mi sono rimessa al lavoro dopo la lunga maternità mi sono ritrovata molto cambiata come donna, e di riflesso come professionista. Ne è conseguita l’esigenza di un massiccio re-branding che mi ha portata a come mi racconto e mi presento oggi, soprattutto su Instagram.

    In tutto questo, il template di cui mi ero accontentata in passato era diventato ancora più stretto e inadatto a contenere la rinnovata Saraelan Illustration. Sentivo che la nuova sostanza aveva bisogno anche di un nuovo contenitore.

    Dovevo rifare e riorganizzare il sito. Anche il logo, che tormentavo periodicamente con restyling caserecci, andava preso in mano e rivisto definitivamente da qualcuno che i loghi li fa di mestiere. Il blog doveva essere portato di qui e inglobato nel sito, ma come fare se la sezione blog era già occupata dall’area download?

    UN SITO SARTORIALE CREATO PER ME

    La risposta è arrivata quando ho scoperto il lavoro di Giada Correale, la creativa, grafica e web designer dietro Miel Café Design. Dire che è brava è riduttivo: quello che vedete è tutto frutto del suo lavoro.

    Trovo che Giada abbia un tocco molto elegante e delicato, pulito ma riconoscibile. E’ una designer donna e questo la rende perfetta per rappresentare graficamente tutte noi imprenditrici creative, che vogliamo un sito funzionale senza rinunciare all’estetica e all’originalità.

    Giada è paziente, precisa e molto molto preparata. Nel suo progettare siti c’è una componente che per me è fondamentale, che poi è quella che sento di avere io e che ricerco in altri: quella voglia genuina e incontenibile di fare il proprio lavoro e bene.

    Inoltre con lei ci sono tutti i vantaggi di avere un sito che ti viene cucito addosso come un vestito. Un sito sartoriale. Questo sito creato da Giada di Miel Café Design è interamente costruito attorno alle mie esigenze, pensato per valorizzare il mio lavoro e rispecchiare il mio carattere.

    É il mio sito.

    La home è una finestra sul mio mondo, la palette colori è stata scelta per riflettere cromaticamente il mio carattere, il portfolio è finalmente funzionale e mi permette anche si caricare i brevi video dei miei Disegni Mossi. L’area download continua ad esserci e funziona esattamente come un blog con post e categorie tutte sue, ma ora qui c’è anche il vero blog, questo che stai leggendo.

    IL MIO NUOVO LOGO

    Non solo sito e web design: Giada si è occupata anche del mio nuovo logo con libellula. 

    Ma di questa storia te ne parlo qui.

    Logo di Saraelan illustration creato da Giada Miel Cafe Design

    BENTORNATO BLOG!

    Era stato fermo a lungo, poi la decisione di rifare il sito importandolo qui ha implicato prima un cambio di url e poi una manutenzione che ha rallentato ulteriormente la produzione di nuovi post.

    Adesso posso finalmente riprenderlo in mano ma ho fatto alcuni cambi nelle categorie.

    Restano le categorie legate ai miei Disegni e illustrazioni, dove racconto come nascono le idee e quali significati ci sono dietro ai miei disegni, ma è nata anche Progetti speciali, dove racconterò tutte le serie e le illustrazioni che meritano un’attenzione particolare. C’è sempre Eventi e avventure, la categoria dove racconto le mie esperienze di partecipazione a mostre, esposizioni personali e market. E poi ho creato La mia Vetrina, una sezione interamente dedicata ai miei prodotti, raccontati e spiegati per bene. E Caro Diario, una raccolta di pensieri e post particolarmente significativi che solitamente arrivano da Instagram (ma lasciarli solo lì sarebbe un peccato).

    QUELLO CHE NON C’È PIÙ

    Ho detto addio alle categorie Download & freebies e Photoshop tutorials. La prima perché non ha senso mantenere una stanzetta di qui quando ho già quella immensa casa dell’area download dedicata a tutti i contenuti scaricabili (rende la metafora?). E l’altra perché di Photoshop faccio vedere qualcosa nelle mie stories, ma portarla aventi come argomento del blog non è più di mio interesse.  Al momento ho deciso di lasciare ancora Racconti di mostre, più per me forse, per spronarmi ad andare più spesso a vedere mostre ed esposizioni e raccontarle – ma non mi stupirei se un giorno passando dal mio blog tu non la trovassi più.

    Ho invece eliminato tutta la famiglia di categorie legate alla manualità: Fai-da-te, Lavoretti di Natale e Creatività per bambini non saranno più temi di cui tratterò qui. Un po’ perché in questo momento non ho tempo per scrivere anche di quegli argomenti e preferisco raccontare un disegno in più piuttosto che mostrarvi un porta candele fatto da me. E poi perché ho capito che non mi interessa essere letta o trovata in rete per quei post, ho voglia di concentrarmi sull’illustrazione e dedicare lì tutte le mie energie.

    Basta, direi che non resta altro che tagliare virtualmente il nastro e invitarvi a entrare nel sito che ha creato per me Giada di Miel Café Design…

    BENVENUTI NEL MIO NUOVO SITO!

    Sito di Saraelan illustration creato da Giada Correale di Miel Cafe Design

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui