• Serie & progetti speciali

    Alla ricerca del colore con Bukowski

    13 Luglio, 2017

    Oggi ti racconto di una serie di disegni che ha per soggetto tre ragazze con uccellini, e di come ho iniziato ad aggiungere colore alle mie illustrazioni.

    Ho già scritto di quando ho iniziato a disegnare partendo dalle basi della grafite con la mia prima serie Lezioni di Anatomia, e di come poi ho realizzato uno studio sui volti con la seconda serie le Figlie di Cernunno.

    Questa volta proseguo il racconto della mia ricerca artistica parlando del terzo passaggio: l’aggiunta dell’elemento colore nei miei disegni.

    L’AGGIUNTA DEL COLORE

    Fino a quel momento mi ero dedicata solo alle illustrazioni in bianco e nero concentrandomi sulla matita. Ma era arrivato il momento di fare un ulteriore passo avanti aggiungendo una nota di colore ai miei disegni.

    Col tempo ho capito che il bianco e nero fa parte del mio stile e mi piace troppo per abbandonarlo.

    Oltre alla matita ormai uso da anni l’inchiostro con cui ho creato i Paradossi, le Metafore Animali e la Flora Italiana Protetta. Ho fatto mia la tecnica dotwork con cui ho realizzato la Luna Piena e le delicate ali delle farfalle di Equilibrium, e ho anche usato la BIC nera in una serie di 31 disegni surreali a penna.

    Ma all’epoca stavo ancora cercando il mio stile, e così ho provato ad aggiungere un po’ di colore al grigio della grafite.

    TROVARE L’ISPIRAZIONE CON BUKOWSKI

    A dirsi sembra facile ma ci sono decine di modi e materiali per colorare, e quando si è nella condizione di poter liberamente sperimentare tutto da zero ci si trova inevitabilmente di fronte ad un dilemma: cosa uso? E ovviamente la seconda domanda è: cosa disegno?

    Per i primi due progetti la scelta del cosa disegnare è stata importante per il mio processo creativo: anatomia e volti. Adesso invece era irrilevante, mi importava solo come lo avrei colorato, quindi mi sono lasciata ispirare senza pensarci troppo.

    In un libro che stavo leggendo in quel periodo c’era una poesia di Charles Bukowski che mi era rimasta impressa, The Bluebird:

    « There’s a bluebird in my heart that wants to get out but I’m too clever, I only let him out at night sometimes when everybody’s asleep.»

    DISEGNI DI RAGAZZE CON UCCELLINI COLORATI

    Già solo il titolo The Bluebirdl’uccellino azzurro – porta in sé un colore, quindi non c’è voluto troppo per capire che era un buon punto di partenza per aggiungere colore ai miei disegni. Un tema semplice, ma perfetto per le mie esigenze cromatiche. EUREKA!

    Avrei realizzato dei disegni di ragazze con uccellini, dove gli uccellini sarebbero stati l’elemento colorato, iniziando proprio da quello azzurro della poesia.

    Ecco l’associazione di idee che si è rapidamente srotolata nella mia mente quando il disegno ha iniziato a prendere forma:

    «C’è una ragazza che guarda intensamente un uccellino azzurro appoggiato sul suo dito indice, quasi ipnotizzata. Anzi ancora meglio: entrambi si fissano come se fossero l’uno il riflesso dell’altra, e già che ci siamo con anche un alone di malinconia dato che blue in inglese significa anche triste oltre che blu, un momento intenso, statico. La ragazza ha anche il tatuaggio di una gabbietta vuota sul braccio, come se l’uccellino fosse uscito da lei, come dice il Signor Bukowski. Come se fosse la coscienza che lei lascia uscire solo la notte mentre tutti gli altri dormono…»

    Ragazza che guarda negli occhi uccellino azzurro

    LA COLORAZIONE DELLE RAGAZZE CON UCCELLINI

    Individuare il soggetto ha sicuramente facilitato la scelta del materiale da usare per colorare.

    L’uccellino è il co-protagonista del disegno e volevo che catturasse l’attenzione, quindi l’ho colorato di un blu intenso, vivo e carico: per lui ho scelto matite colorate e pastelli.

    La ragazza invece me la immaginavo immersa in una dimensione onirica, come ipnotizzata, e quindi vestita in modo delicato per rendere meglio l’idea: l’acquerello con la sua leggerezza era il metodo di colorazione più indicato.

    Oltre ad aggiungere colore ai miei disegni questa era anche l’occasione per trovare un nuovo modo di fare i capelli perché lo stile usato nella serie Le Figlie di Cernunno non mi convinceva. Volevo renderli più realistici e più morbidi. Quindi questa prima ragazza con uccellino azzurro è stata una cavia anche per l’area “trucco e parrucco” del mio stile!

    BLUEBIRD, LA RAGAZZA CON L’UCCELLINO AZZURRO

    Per l’uccellino ho usato matite colorate in una gamma di colori dall’azzurro al blu. La sua presenza nel disegno è intensa e carismatica.

    Per la camicetta della ragazza ho fatto una prima base con la matita celeste e poi uno strato di acquerello azzurro. Infine sono ricorsa a Photoshop per l’aggiunta di acquarello digitale e sovrapposizione di pattern. Il risultato è un effetto molto leggero, come di una veste di seta e organza.

    Io amo molto Photoshop e questo primo esperimento di colorazione in digitale ha aperto la strada alle elaborazioni grafiche che nei mesi seguenti ho usato per Hope, Charlotte e la prima versione della Ragazza Autunno delle Quattro Stagioni.

    Negli anni poi mi è capitato di colorare in digitale intere illustrazioni come questi disegni di fiori o questi pattern personalizzati, e sono addirittura arrivata a fare dei collage digitali come per esempio quelli delle Ragazze Fiorite.

    Ecco la mia ragazza con uccellino azzurro:

    Aggiungere colore ai disegni uccellino azzurro

    Disegni di ragazze con uccellini

    ROBIN, LA RAGAZZA CON I PETTIROSSI

    Dopo quello azzurro, quale altro uccello con un colore piuttosto caratteristico esiste in natura? Ovviamente il pettirosso.

    E così è nata Robin, che oltre a significare pettirosso in inglese è anche un nome femminile, come insegna la serie How I Met Your Mother :)

    Soddisfatta del nuovo stile di capelli ho replicato il tratto, e anche per quanto riguarda il colore ho seguito gli stessi passaggi in modo da mantenere l’effetto visivo e affinare la tecnica appena scoperta. Quindi per gli uccellini ho usato le matite colorate, e per la camicetta l’acquerello + Photoshop per l’applicazione di pattern.

    Ecco la mia ragazza con pettirossi:

    aggiungere colore ai disegni ragazza con pettirosso

    Disegni di ragazze con uccellini

    CHIARA, LA RAGAZZA CON UCCELLINI VIOLA

    La terza fanciulla sarebbe stata in posizione centrale e frontale, e avrebbe avuto tre uccellini. Come colore predominante ho scelto il viola.

    È una ragazza speciale: si chiama Chiara e, al contrario di tutte le altre ragazze che ritraggo di solito, la conosco davvero. Era una mia compagna di liceo e siamo ancora in contatto, e dopo aver visto una sua foto che faceva proprio al caso mio non ho potuto non trasformarla nella mia terza ragazza con uccellini. Ringrazio ancora la bellissima Chiara,  per essersi prestata a farmi da musa!

    Per la colorazione ho seguito lo stesso procedimento che ormai, dopo i due precedenti disegni, era diventato abbastanza automatico e fluido. La pratica e l’esercizio funzionano così.

    DISEGNARE QUALCUNO DI REALE

    Questo disegno è stato una piccola sfida perché, per chi come me non si occupa di ritratti, disegnare qualcuno di reale non è semplice.

    Col tempo mi è capitato di disegnare volti conosciuti e personaggi delle serie TV come Daenerys Targaryen di Game of ThronesJonas e Martha di DARK o Dolores di Westworld.

    Ma all’epoca per me disegnare un volto reale era una cosa del tutto nuova. Inoltre Chiara si sarebbe vista, quindi volevo farla bene.

    aggiungere colore ai disegni ragazza con uccellini viola

    Disegni di ragazze con uccellini

    TRE DISEGNI DI RAGAZZE CON UCCELLINI

    Disegni di ragazze con uccellini, ognuna con un diverso colore predominante e con un numero di uccelli crescente. Perché io fare qualcosa senza schemi MAI eh.

    L’idea è stata fin da subito quella di disegnarle separatamente e poi unirle con Photoshop in un’unica composizione finale. Quindi le posizioni sono state studiate in modo da ottenere una coreografia simmetrica e armonica.

    Una ragazza girata verso sinistra, un’altra verso destra e una frontale nel centro.

    Qualche tempo dopo ho fatto la stessa identica cosa con le Ragazze Rivoluzionare. Anche loro sono in tre, divise per postura laterale destra, laterale sinistra e frontale, e anche loro sono caratterizzate da un colore predominante ciascuna. In pratica sono la versione storica, consapevole e matura di queste prime ragazze con gli uccellini.

    TRIS DI DISEGNI DI RAGAZZE CON UCCELLINI

    Ed ecco i miei tre disegni di ragazze con uccellini finiti e messi tutti insieme in un’unica composizione:

    Ragazze con uccellini colorati di Saraelan illustration

    LA FINE DEL PRIMO CAPITOLO DEL MIO PERCORSO

    Dopo queste tre ragazze con uccellini il mio percorso artistico è proseguito e ho fatto tanti altri disegni. Ho aggiunto tecniche, affinato il mio tratto e la colorazione, e chissà in futuro quante altre cose cambieranno ancora nel mio modo di disegnare.

    Ma in un certo senso con loro si è chiuso il primo capitolo della mia sperimentazione e ricerca stilistica.

    Non si è trattato solo di fare dei disegni di ragazze con uccellini, così come ciò che ho imparato non si è limitato a delle prove di aggiunta colore. Grazie a questa serie ho trovato nuovi fondamentali tasselli per formare lo stile “Saraelan illustration“.

    Nel tempo certe cose si sono affinate e si sono evolute, ma in linea di massima questo è il modo in cui tutt’ora disegno le mie ragazze.

    RAPPRESENTAZIONE FEMMINILE DELL’INCONSCIO

    Questi disegni di ragazze con uccellini sono stati un pretesto per sperimentare col colore, però col senno di poi mi rendo conto che dentro c’era anche un’acerba voglia di usare la figura femminile per rappresentare qualcosa. Cosa che infatti, dopo di loro, ho fatto sempre più spesso e consapevolmente.

    Basti pensare alle rappresentazioni femminili di Sole e Luna, due ragazze che risplendono e bruciano nel cielo stellato come un sole e una luna. Oppure alle Quattro Stagioni, quattro ragazze che rispecchiano metaforicamente le principali caratteristiche di primavera, estate, autunno e inverno. E ci sono anche le Figlie di Cernunno che ho già citato, ipotetiche sorelle nate dal Dio celtico della natura selvaggia che incarnano i caratteri dei principali animali con corna.

    E poi ci sono le Ragazze Fiorite, collage digitali a cui ho affidato l’arduo compito di farmi simbolicamente rinascere dopo il primo lockdown del Covid-19. Ci sarebbero anche le ragazze di Zodiac, un progetto ispirato ai segni zodiacali che attualmente è in pausa ma che prima o poi conto di riprendere in mano.

    Complice la poesia di Bukowski, questi tre disegni rappresentano in qualche modo l’inconscio, le emozioni profonde e i desideri più intimi che lasciamo liberi solo quando siamo da soli con noi stessi.

    STAMPE DEI DISEGNI DI RAGAZZE CON UCCELLINI

    Questi disegni di ragazze con uccellini non sono disponibili come stampe perché, per quanto io non rinneghi nulla del mio percorso artistico, il mio modo di disegnare è un po’ cambiato e preferisco dar spazio a cose che in questo momento sento più “mie“.

    E non ci sono più neanche le tele in dimensione 90×60 che avevo realizzato per l’esposizione al Frida perché sono state vendute ad una ragazza che se n’è innamorata a prima vista dopo essere capitata nel mio blog per caso. Ora sono appese in casa sua… ciao Greta!

    Se questi disegni di ragazze con uccellini ti piacciono e le vorresti come stampe posso realizzarle su richiesta, oppure nel mio shop ci sono tante altre stampe che potrebbero piacerti: >> FAI UN GIRO NEL MIO SHOP

    quadri di ragazze con uccellini in mostra al Frida di Milano

    Eccole appese nella loro nuova casa:

    Stampa su tela

    IL MIO CAVALLO DI BATTAGLIA

    Forse perché rappresenta un primo traguardo nella mia ricerca stilistica di illustratrice autodidatta, la mia Bluebird girl è stata a lungo il mio cavallo di battaglia.

    Per anni ho usato una foto che mi ritrae con lei come immagine di profilo sui social, e l’ho usata anche per i miei vecchi bigliettini da visita. È anche stato il disegno di apertura del mio sito prima che subisse l’attuale restyling, ma ci sono talmente affezionata che ho fortemente voluto che in qualche modo continuasse a essere nella home accompagnandomi ancora, come una vecchia amica, in una delle foto principali.

    E poi con lei ho creato uno dei miei Disegni Mossi, le brevi animazioni in cui i miei disegni prendono vita.

    Ovviamente ho fatto volare l’uccellino azzurro. Lo puoi vedere qui:

    Disegni mossi-Animazione di uccellino blu che vola

    Saraelan illustration con bluebird girl

    Sito di Saraelan illustration creato da Giada Correale di Miel Cafe Design

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui