• Disegni & illustrazioni

    Cuore trafitto: disegno di un cuore anatomico con freccia

    13 Febbraio, 2023

    Oggi ti parlo del disegno di un cuore anatomico trafitto da una freccia.

    In realtà non si tratta di un solo cuore trafitto, e neppure solo di un disegno: i cuori trafitti che ho disegnato sono ben tre e sono nati anzitutto per creare un’animazione. Ma andiamo con ordine.

    CUORE ANATOMICO TRAFITTO DA UNA FRECCIA

    Anzitutto va detto che questo non è un semplice cuore grafico trafitto da una freccia: questo è un cuore anatomico trafitto da una freccia.

    Io amo molto l’anatomia umana tant’è che ho basato progetti interi sullo studio anatomico. Un esempio fra tutti è Lezioni di Anatomia, una serie di disegni che rappresentano anatomicamente concetti astratti come la felicità, la razionalità o l’amore.

    E poi c’è il Cervello Labirinto, il disegno di un cervello che contiene un labirinto progettato in base alle reali funzioni neurologiche dei lobi e che risponde in modo coerente alla domanda «che strada fanno i nostri pensieri?».

    Elementi anatomici con un forte valore simbolico sono contenuti anche in alcuni dei miei 31 disegni surreali dell’Inktober 2021. Per esempio c’è un teschio messicano, un bulbo oculare e la coppia cuore/cervello con presa e spina elettrica per essere collegati tra loro. Ma, parlando di cuori anatomici, c’è soprattutto un cuore legato stretto da un filo.

    Ma torniamo al cuore trafitto dalla freccia a cui è dedicato questo post.

    DISEGNO DI UN CUORE TRAFITTO

    Il disegno di per sé è molto semplice: si tratta di un cuore anatomico trafitto da una freccia. La parte più complessa del progetto è che non si tratta di un solo disegno ma di disegni diversi che mostrano tre fasi di una freccia in volo che entra e si conficca in un cuore.

    Per poter realizzare questo trittico ho immaginato come cambierebbe la forma di un cuore se venisse trafitto da una freccia.

    In pratica, tranne il primo che è un cuore anatomico a riposo, gli altri due cuori sono gradualmente sempre più spinti e deformati dall’impeto violento della freccia che lo trafigge e lo infilza.

    Dopo aver progettato i tre cuori, li ho realizzati stando molto attenta a disegnarli nel modo più simile e sistematico possibile a livello di tratto e dettagli. Perché non dimentichiamoci che si tratta dello stesso identico cuore replicato tre volte in posizioni diverse.

    La freccia l’ho disegnata a parte perché l’ho inserita in un secondo momento in digitale.

    Disegno trittico di un cuore trafitto da una freccia

    TRE DISEGNI DELLO STESSO CUORE

    Ed ecco i disegni con le tre fasi del cuore trafitto dalla freccia.

    Il primo cuore è a riposo con la freccia in avvicinamento; il secondo cuore ha la punta della freccia che inizia a conficcarsi; infine il terzo cuore è completamente gonfio e trafitto.

    Disegno cuore anatomico con punta di una freccia

    UN CUORE MENTRE VIENE TRAFITTO DA UNA FRECCIA

    Di solito un disegno nasce come un’idea statica che viene immortalata su di un foglio come un’immagine ferma. Ebbene non è il caso di questo cuore trafitto.

    Il disegno di questo cuore anatomico trafitto è stato realizzato anzitutto come conseguenza di un’idea in movimento. In pratica prima ancora di pensare a farne il disegno, ho avuto l’ispirazione di creare l’animazione di un cuore anatomico trafitto da una freccia.

    L’ispirazione può nascondersi ovunque: nella natura, in un libro o in una situazione vissuta. In questo caso l’ispirazione mi è arrivata da una canzone: ascoltando il brano «Freccia» di Rancore mi sono immaginata una freccia che, volando in un bosco, trafiggeva un cuore puntellandolo contro un albero.

    Questa è una freccia, vola nel bosco, passa dal buio alla luce, dal buio alla luce, dal buio alla luce…

    ANIMAZIONE DI UNA FRECCIA CHE TRAFIGGE UN CUORE

    La mia idea artistica quindi è stata fin da subito la creazione di un breve video in cui il disegno di un cuore veniva trafitto e oltrepassato da una freccia in volo.

    Di animazioni ne faccio spesso perché mi diverto molto a smanettare con Photoshop e perché mi piace dare un pizzico di poesia in più ad alcune illus. Un esempio sono i miei Disegni Mossi ovvero disegni che si muovono e prendono letteralmente vita sul foglio.

    In genere nascono dalla voglia di dare un nuovo senso e una seconda possibilità ad alcune illustrazioni passate, ma in questo caso è stata pura e semplice voglia di dare forma a un’immagine in movimento che avevo in testa.

    Nelle mie animazioni il disegno tradizionale si mescola alla grafica. Non uso nessuna app: ogni fotogramma è creato a mano e montato da me. Ecco perché non ho fatto un solo cuore trafitto ma ben tre: ciascun cuore è il fotogramma di un diverso momento della freccia che lo trafigge.

    Di questa animazione ne ho montate due versioni. La versione col disegno del cuore da solo è in questo post, sia in bianco e nero sia colorato di rosso. L’altra versione ambientata nel bosco la puoi vedere in questo reel.

    Ovviamente per la versione nel bosco ho dovuto elaborare anche tutti i fotogrammi per lo sfondo. Ti dico un segreto: ho usato gli stessi alberi che avevo già disegnato per l’illustrazione della serie DARK di Netflix!

    Animazione cuore trafitto da freccia

    Animazione freccia nel bosco

    UN ALTRO CUORE TRAFITTO

    In questo post parlo di tre disegni di cuori trafitti da una freccia, ma recentemente ho fatto anche il contrario ovvero il disegno di un cuore trafitto da tre frecce.

    L’ho realizzato durante l’Inktober 2023 per rappresentare la parola del giorno 7 “DRIP”, sgocciolare. Anche per lui ho creato un’animazione mentre sgocciola sangue nero di inchiostro: la trovi qui.

    Se ti interessa c’è il disegno originale in vendita, lo trovi qui.

    Disegni Inktober 2023 giorno 7 DRIP - disegno in inchiostro di cuore anatomico trafitto da tre frecce che sgocciola sangue

    UN CUORE TRAFITTO COME METAFORA DELL’AMORE

    Questo cuore trafitto è una metafora dell’amore e della passione che quando colpisce non lascia scampo. Come la più classica delle frecce di Cupido, il Dio dell’amore nella mitologia, che rapida e chirurgica si conficca nel cuore di un innamorato.

    Prima di questo cuore con freccia avevo disegnato altre metafore anatomiche dell’amore. In Lezioni di Anatomia c’è proprio un disegno intitolato «AMORE» ovvero un teschio con un cuore al posto del cervello. Rappresenta metaforicamente l’amore nella sua forma totalizzante, quando non si riesce a pensare ad altro. E anche il fatto che l’amore è anzitutto nella testa.

    E poi c’è il cuore legato che fa parte della raccolta dei 31 disegni a penna dell’Inktober 2021, altra serie già citata poco più su. L’Inktober è una sfida fra illustratori che consiste nel fare un disegno al giorno seguendo una lista di 31 parole date: in questo caso il disegno doveva dar forma al termine “pressione“.

    La mia idea è stata disegnare un cuore anatomico legato strettissimo da un filo e quindi sotto pressione, ma anche legato talmente stretto che quasi esplode. Che poi è un po’ la sensazione che si ha quando si ama talmente tanto che sembra che il cuore scoppi di amore e non ci sia più spazio per contenerlo.

    Questi disegni metaforici dell’amore sono entrambi disponibili come stampe nel mio shop: qui trovi il teschio col cuore al posto del cervello in bianco e nero, e qui invece la versione in rosso. E qua c’è il cuore legato stretto disegnato in penna.

    Stampa anatomica metafora dell'amore

    Stampa anatomica cuore rosso in testa metafora dell'amore

    Stampa cuore anatomico legato stretto che scoppia metafora della passione

    STAMPE CON CUORE TRAFITTO DA UNA FRECCIA

    Ma torniamo al cuore trafitto dalla freccia, perché se sei approdato a questo post forse ti interessa proprio quel disegno. Ebbene se te lo stai chiedendo la risposta è sì: di questo cuore trafitto ci sono le stampe. E ce ne sono ben due varianti.

    C’è la versione singola, ovvero una stampa che contiene una composizione unica con le tre fasi del cuore trafitto dalla freccia. È disponibile in formato grande A3 e medio A4. La trovi qui: >> Stampa singola con composizione di cuore trafitto da una freccia

    E poi c’è il set di 3 stampe da incorniciare in tre cornici diverse o in una cornice tripla. In questo caso ciascun disegno del cuore trafitto è una stampa a se stante da incorniciare separatamente. Il set è disponibile in formato piccolo A6 e intermedio A5, lo trovi qui: >> Set di 3 stampe con cuore trafitto da una freccia

    Entrambe le varianti sono stampate senza margini, per mantenere l’effetto della freccia che entra ed esce dal foglio con o senza passepartout!

    Se ti piacciono i miei disegni puoi fare un giro nel mio shop dove ci sono gli originali in vendita, tante stampe in diverse dimensioni e formati, e i gioielli che creo a mano con le miniature delle mie illustrazioni. E se vuoi che io disegni per te puoi chiedermi una commissione personalizzata.

    Stampa con composizione tre cuori trafitti da una freccia

    Set di tre stampe con cuore trafitto da una freccia

    Stampa di cuore con freccia Stampa con cuore trafitto da freccia Set di tre stampe con cuori anatomici trafitti da da frecce

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui