Oggi ti parlo del disegno di un cuore anatomico di LEGO, ovvero il disegno di un cuore anatomico fatto di mattoncini di LEGO che ho personalmente progettato.
Questo disegno è stato creato durante l’Inktober52 edizione 2024, ed è il terzo di un progetto di 52 disegni. L’ho fatto per rappresentare il tema della settimana numero 3: “LEGO”, l’iconico e intramontabile gioco di costruzione con i mattoncini.
Si tratta del disegno di un cuore anatomico progettato e costruito in scala 1:1 con veri pezzi di LEGO. Il disegno originale realizzato a mano in inchiostro e acquerello è in vendita ed è un pezzo unico poiché non creerò stampe.
L’INKTOBER52
Ora ti racconto tutto su questo disegno del cuore anatomico fatto di LEGO, ma prima di proseguire ecco qualche doverosa informazione per contestualizzare il progetto.
Come anticipato ho realizzato questo disegno all’interno dell’Inktober52. In breve l’Inktober52 è una variante dell’Inktober, una sfida per illustratori che si svolge ogni anno a ottobre e che consiste nel fare un disegno in inchiostro al giorno, seguendo per tutto il mese una lista di parole, per un totale di 31 disegni.
Ormai sono una veterana e ho molti Inktober all’attivo: tutte le edizioni a cui ho partecipato le trovi raccolte qui.
L’Inktober52 funziona allo stesso modo di quello classico. Ma anziché un disegno al giorno consiste nel fare un disegno a settimana, per tutte le 52 settimane dell’anno, per un totale quindi di 52 disegni.
A inizio 2024 ho deciso partecipare per la prima volta, e questo è uno dei 52 disegni che ho creato all’interno di questo progetto lungo un anno. Tutti gli altri 51 disegni li trovi qui.
Questo disegno l’ho ideato per la parola “LEGO” della settimana 3 – il gioco dei mattoncini colorati.
IL DISEGNO DI UN CUORE ANATOMICO DI LEGO
Non capita tutti i giorni di avere un motivo per progettare il disegno di un cuore anatomico fatto di mattoncini di LEGO. E questa è la dimostrazione di come un progetto come l’Inktober52 possa essere realmente stimolante per la creatività.
Ma per la parola “LEGO” avrei potuto fare il disegno di qualunque cosa, perché ho scelto proprio un cuore anatomico?
Anzitutto perché mi piace molto l’anatomia, infatti la mia primissima serie fu proprio Lezioni di Anatomia. Si tratta di una raccolta di disegni in matita in cui il realismo dello studio anatomico si mescola al mondo delle metafore per rappresentare concetti astratti come l’amore, la felicità o il destino. È una serie piuttosto datata, ma che riscuote ancora molto successo.
All’interno del mio amore per i soggetti anatomici ho di certo una predilezione per il dualismo di cuore e cervello, in particolare per la forma del cuore anatomico che “maltratto” spesso! Per l’edizione Inktober 2021 ho disegnato un cuore anatomico legato stretto, per l’edizione 2023 ne ho trafitto uno con 3 frecce. Ho anche creato l’animazione di una freccia che trafigge un cuore, la trovi qui.
Ma questo disegno è stato sopratutto un lavoro di progettazione, come quella volta che ho ideato un labirinto all’interno di un cervello sulla base delle reali funzioni neurologiche.
Certo, in questo caso si è trattato solo di molta manualità e non di studio teorico, ma è stato comunque un lavoro certosino.
PROGETTARE UN CUORE ANATOMICO DI LEGO PER FARE UN DISEGNO
Questo disegno di un cuore anatomico fatto di LEGO è stato progettato pezzo per pezzo, e disegnato in scala.
Prima di disegnarlo ho ideato un ipotetico cuore anatomico usando veri pezzi di LEGO, e una volta definita la struttura l’ho disegnato. Perciò nel mio disegno la forma del cuore anatomico è coerente, gli incastri sono stati realizzati con LEGO vero, e i pezzi sono in scala 1:1 ovvero in dimensioni reali.
In pratica, come vedrai nelle foto, io questo cuore anatomico fatto di LEGO l’ho costruito davvero.
Inizialmente avevo pensato di farlo tridimensionale. Dato che però avevo in mente di aggiungere un tocco romantico e metaforico lasciando fuori di proposito un mattoncino, alla fine ho optato per una versione “piatta”. Perché altrimenti non si sarebbe vista la finestrella vuota.
Quel mattoncino è il pezzo mancante di un cuore incompleto se manca la persona amata.
IL DISEGNO DEL CUORE DI LEGO
Ed ecco il disegno del mio cuore fatto di LEGO. Si tratta di un disegno realizzato a mano, con pigment fineliner e acquerello su carta artistica 200gr. È in formato A3 e la dimensione del foglio è 29,5 x 42 cm.
Se vuoi vedere mentre lo progetto su Instagram c’è questo reel con tutte le fasi di realizzazione a ritmo della canzone “It’s called a heart” dei Depeche Mode. E in questo album in evidenza ho raccolto tutte le storie e i video che lo riguardano.
Il disegno originale di questo cuore anatomico di LEGO è in vendita nel mio shop. È un “pezzo” unico, nel vero senso della parola.
Lo trovi qui: >> DISEGNO ORIGINALE CUORE ANATOMICO DI LEGO
Di questo cuore anatomico di LEGO ho creato anche una versione grafica in bianco e nero:
Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui