Oggi ti parlo del disegno della dea Fortuna, la divinità bendata della mitologia romana. Si tratta di un disegno in cui la dea Fortuna è rappresentata come una statua e con la particolarità che la benda non è appoggiata sopra agli occhi, ma le passa proprio dentro il viso.
La dea Fortuna viene rappresentata in svariati modi, talvolta bendata ma non sempre. Io mi sono concessa la licenza poetica di disegnarla così.
In questo disegno il volto della dea Fortuna è realizzato in inchiostro e tecnica di tratteggio, mentre lo sfondo è stato dorato con foglia oro.
È un disegno realizzato all’interno di un altro progetto, che però ha avuto moltissimo successo aggiudicandosi un posto d’onore nel mio portfolio e che è diventato anche una stampa in vendita nel mio shop. In questo post ti racconto tutta la sua storia.
IL DISEGNO DELLA DEA FORTUNA
Come anticipato ho realizzato questo disegno della dea Fortuna all’interno di un altro progetto, ovvero l’Inktober.
In breve l’Inktober è una sfida per illustratori che si svolge ogni anno a ottobre e che consiste nel fare un disegno in inchiostro al giorno seguendo una lista di parole quotidiane che viene data per tutto il mese, per un totale di 31 disegni.
Mi piace molto partecipare perché è un’incredibile occasione per sperimentare e crescere come artista. Ormai sono una veterana e ho molti Inktober all’attivo: tutte le edizioni a cui ho partecipato le trovi raccolte qui.
A inizio 2024 ho anche iniziato a partecipare all’Inktober52, la formula che dura 12 mesi con un disegno a settimana. È un progetto lungo un anno e in divenire, ma sto già raccogliendo i disegni settimanali in un post dedicato.
Tornando al disegno della dea Fortuna l’ho fatto per la parola “FORTUNE” del giorno 10 dell’Inktober 2023, un’edizione particolarmente intensa e stimolante. “Fortune” in inglese significa fortuna e io ho disegnato la dea della Fortuna.
In realtà avevo in mente già da tempo di fare il disegno di una dea Fortuna bendata, ma l’idea prendeva polvere nella mia lunghissima lista di disegni da fare. La parola “FORTUNE” mi ha dato l’occasione di disegnarla.
LA DEA FORTUNA
Prima di andare avanti col racconto del mio disegno della dea Fortuna è doveroso un breve cenno mitologico su questa divinità.
Fortuna era una divinità antica, forse precedente alla fondazione di Roma. Personificazione della fortuna e dea del caso e del destino della mitologia romana, Fortuna è il corrispettivo della dea greca Tyche.
La dea Fortuna era la divinità che garantiva la floridezza delle città e che aiutava a far andare bene le imprese eroiche.
Fortuna nel tempo ha mutato ruolo e significato nella società, e nei secoli è stata rappresentata in molti modi. Le principali sono la dea Fortuna con in mano una sfera, derivazione della dea greca Tyche, e la Fortuna marina con vela e timone che riflette l’iconografia di Iside e Venere.
Infine c’e la Fortuna con cornucopia, una fanciulla bendata che distribuisce ricchezze lasciandole cadere da un grande contenitore a forma di corno. Da non confondere con Giustizia, la dea bendata poiché legata al concetto di imparzialità, Fortuna è talvolta rappresentata bendata perché la fortuna non sceglie chi toccare ed è casuale.
Ed è proprio la rappresentazione bendata quella che ho preso in considerazione per il mio disegno della dea Fortuna. Ma al posto della cornucopia dorata ho aggiunto simbolicamente l’oro della ricchezza di cui la dea è portatrice nello sfondo, e l’ho bendata in un modo particolare rendendo la benda parte di lei, per esprimere ancora di più quanto il destino della buona sorte sia casuale e inevitabile.
RAPPRESENTAZIONE METAFORICA DELLA FORTUNA
In questo disegno della dea Fortuna ho rappresentato la divinità della fortuna in un modo estremamente personale, rendendo la benda parte di lei e del suo volto, come metafora della sua essenza legata a doppio filo col concetto di caso e destino.
Uso spesso la figura femminile per rappresentare metaforicamente argomenti o concetti di mio interesse. Alcuni esempi sono il duo Sole e Luna, due ragazze che risplendono e bruciano nel cielo stellato come un sole e una luna. Oppure le Quattro Stagioni, quattro ragazze che rispecchiano metaforicamente le principali caratteristiche di primavera, estate, autunno e inverno.
Con le Ragazze Rivoluzionarie ho rappresentato metaforicamente la storia delle grandi rivoluzioni, mentre alle Ragazze Fiorite ho affidato l’arduo compito di farmi simbolicamente rinascere dopo il primo lockdown del Covid-19.
Restando in tema mitologia ci sono le Figlie di Cernunno, ipotetiche sorelle nate dal Dio celtico della natura selvaggia che incarnano i caratteri dei principali animali con corna. E recentemente per una commissione personalizzata ho dato forma anche all’archetipo di Kore e Persefone, divinità portatrice della primavera e al contempo regina degli Inferi.
A proposito di commissioni personalizzate, nell’arco di un anno ne accetto un numero limitato quindi, se vuoi che io disegni per te, scrivimi subito!
DISEGNO DELLA DEA BENDATA
Ma torniamo al disegno della dea Fortuna. Si tratta di un volto di statua con una benda che passa dentro agli occhi.
Ho deciso di rappresentarla come una statua per conferirle un senso di solennità. La benda non è posata sugli occhi, ma entra in lei passando dietro al naso da un occhio all’altro. L’ho fatto perché volevo che la benda diventasse parte di lei.
Qui di seguito qualche foto delle varie fasi di realizzazione. Di solito per i volti femminili uso la matita, ma dato che si trattava di un disegno creato all’interno di un progetto dedicato all’inchiostro l’ho eseguito in pigment fineliner. Ad oggi è il volto più grande che io abbia tratteggiato con questa tecnica.
LA FORTUNA CON SFONDO DI FOGLIA ORO
La dea Fortuna della mitologia romana è spesso rappresentata con una cornucopia piena di monete d’oro. Io in questo disegno mi sono limitata al volto della dea Fortuna, ma ho comunque aggiunto l’oro in qualche modo.
In questo disegno della dea Fortuna infatti lo sfondo è interamente ricoperto con la foglia oro.
È un materiale che conosco ancora poco perché fino ad ora l’ho usato solo con questo disegno e, sempre all’interno dell’Inktober 2023, con la fenice del giorno 31 e con la ragazza Kintsugi riparata con l’oro.
Appena avrò un po’ più di esperienza non mancherò di scrivere un post con informazioni e consigli su come usare al meglio la foglia oro. Intanto qui di seguito qualche foto del processo di doratura.
IL DISEGNO DI FORTUNA, LA DEA BENDATA
Ed ecco il mio disegno della dea bendata Fortuna finito. Su Instagram c’è un reel in cui puoi vedere mentre la realizzo a ritmo dei Carmina Burana.
STAMPE DELLA DEA FORTUNA CON FOGLIA ORO
Il disegno originale è stato venduto, ma nel mio shop ci sono le stampe.
Le stampe sono realizzate in bianco e nero, e poi io applico la foglia oro a mano su ciascuna copia.
È disponibile in formato piccolo A5, medio A4 e grande A3. Il costo è un po’ più alto rispetto alla media delle altre mie stampe perché il vasto sfondo viene interamente coperto e impreziosito con vera foglio oro.
Ci vuole molto tempo per realizzare il delicato lavoro di doratura a mano su ciascuna stampa perché la doratura è un momento lento, di precisione e pazienza che dedico a ogni singola copia. E poiché l’applicazione a mano della foglia oro non verrà mai completamente identica, queste stampe sono tutte dei piccoli pezzi unici.
Dato il grande lavoro che c’è dietro a ogni copia, faccio di volta in volta delle piccole tirature di doratura. Perciò se ti piace acquista subito la tua stampa della dea Fortuna prima che esaurisca.
La trovi qui: >> STAMPA DELLA DEA FORTUNA CON FOGLIA ORO
Dal vivo ha un effetto difficile da rendere bene in foto. La foglia oro riflette la luce e il vasto sfondo che circonda la dea Fortuna si illumina e splende in riflessi dorati che cambiano in base a come si muove il disegno.
Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui