• Serie & progetti speciali

    Disegni in inchiostro: il mio Inktober 2023

    31 Ottobre, 2023

    Oggi ti parlo dei disegni realizzati in occasione dell’Inktober 2023.

    Se mi segui da tempo sai che l’Inktober è un’occasione che amo cogliere per mettermi alla prova, imparare nuove tecniche e creare una grande quantità di disegni in un solo mese. Così nell’ottobre 2023 ho partecipato per la quinta volta.

    In genere i miei disegni dell’Inktober diventano sempre delle serie intere e omogenee. In questa edizione invece ho deciso di sperimentare, e il risultato è un mix di tecniche e materiali diversi. Salvo alcune eccezioni infatti, ogni disegno ha una combinazione di tratti e atmosfera tutta sua.

    L’unica cosa in comune è che sono tutti disegni in inchiostro, come del resto richiedono le linee guida ufficiali dell’Inktober.

    CHE COS’È L’INKTOBER

    Anzitutto se non sai cos’è l’Inktober puoi leggere il post in cui l’ho spiegato.

    In breve l’Inktober è una sfida per illustratori che si svolge ogni anno a ottobre e che consiste nel fare un disegno in inchiostro al giorno per tutto il mese, per un totale di 31 disegni. Io ormai sono una veterana: tutte le edizioni a cui ho partecipato le trovi raccolte qui.

    TUTTE LE MIE PARTECIPAZIONI ALL’INKTOBER

    Nel 2017 ho partecipato per la prima volta realizzando le Metafore Animali, una raccolta di 31 animali associati a frasi e citazioni famose che insieme creano delle metafore. Per l’edizione del 2018 ho disegnato una luna piena fatta interamente di puntini con tecnica dotwork. Nel 2019 ho partecipato per la terza volta con un progetto dedicato alla Flora Italiana protetta, disegnando piante e fiori a rischio estinzione nel nostro paese.

    Purtroppo nel 2020 ero in pieno trasloco quindi ho dovuto lasciar perdere. Ma nel 2021 ho partecipato di nuovo seguendo per la prima volta la lista di parole ufficiali e dando vita a 31 piccoli disegni surreali in penna BIC.

    Nel 2023 ho partecipato di nuovo all’Inktober seguendo la lista di parole, ma anziché realizzare piccoli disegni in A6 ho lavorato su un formato più grande e ho aumentato la complessità dei disegni quotidiani. Insomma: ho alzato il livello della mia sfida!

    SEGUIRE (DI NUOVO) LA LISTA DI PAROLE “PROMPT” DELL’INKTOBER

    Quando nel 2021 ho scelto di seguire la lista di parole non sapevo cosa aspettarmi e l’ho fatto perché cercavo una nuova sfida. Stavolta invece l’ho fatto proprio perché sapevo già come sarebbe stato: divertente, produttivo e stimolante dal punto di vista artistico.

    Disegnare ogni giorno una parola diversa offre la possibilità di avere costantemente nuovi input creativi e di lavorare in modo trasversale fuori dal proprio portfolio, concedendosi la libertà di disegnare soggetti e atmosfere diversi dal solito. Inoltre disegnare per un mese intero una lista di argomenti decisi da altre persone è un grande allenamento alle commissioni.

    Insomma, è stato (di nuovo) un prezioso ed efficace esercizio di immaginazione e creatività.

    Ecco la lista di prompt ufficiali dell’Inktober 2023:

    Lista parole inktober 2023

    DISEGNI PER RAPPRESENTARE PAROLE E CONCETTI

    Una delle ragioni per cui mi piace seguire la lista di parole dell’Inktober è che si può dare vita a disegni del tutto inaspettati. Inoltre mi piace molto lavorare sulla rappresentazione figurativa di parole e concetti astratti.

    Avviene per le commissioni personalizzate, per esempio una volta mi sono state date tre parole chiave da condensare in un concept di illustrazioni. Le parole erano “natura”, “industrial” e “viaggio”, e la serie che ne è nata è Deus ex Machina.

    Ma lo faccio anche e soprattutto nei progetti personali perché ho una forma mentis che funziona a metafore, perciò le mie serie sono spesso piene di chiavi di lettura metaforiche. Alcuni esempi sono Lezioni di Anatomia, il Cervello Labirinto, i Paradossi ed Equilibrium.

    Uso spesso anche la figura femminile per rappresentare argomenti per cui nutro interesse, come le Quattro Stagioni, le Ragazze Fiorite, le Ragazze Rivoluzionarie o la coppia Sole e Luna.

    Ed è stata proprio la figura femminile il soggetto di molti dei miei disegni più riusciti di questo Inktober.

    DISEGNI CHE AVREI FATTO ANCHE SENZA INKTOBER

    Ho parlato di quanto sia interessante seguire la lista di parole dell’Inktober, ma ho una piccola confessione da fare.

    Ho un quaderno dove prendo nota di tutte le mie idee per disegni e illustrazioni. Tra commissioni personalizzate, gestione dello shop e tempo che non basta mai molti di questi disegni aspettano da anni di essere realizzati davvero.

    Quando ho letto per la prima volta l’elenco dei prompt dell’Inktober alcuni di questi disegni erano contenuti lì dentro sotto forma di sinonimi o concetti simili. In pratica alcune parole mi hanno dato modo di sviluppare idee di disegni che avevo già in mente: magari li avrei realizzati con altri materiali e non esclusivamente in inchiostro, ma comunque alcune parole della lista sembravano tirate fuori dal mio quaderno degli appunti.

    Fino all’ultimo non ero certa se avrei partecipato a questa edizione. La ragione per cui alla fine ho partecipato sono state proprio quelle determinate parole unitamente alla voglia di mettere finalmente su un foglio delle idee in attesa da anni.  Non mancherò di sottolineare quali sono questi disegni quando tra poco te li mostrerò uno a uno.

    DISEGNI DELL’INKTOBER IN INCHIOSTRO

    Nelle scorse edizioni mi ero imposta una sfida nella sfida, ovvero limitarmi a disegnare con determinati materiali, spesso usandoli per la prima volta.

    Nel 2017 avevo introdotto l’inchiostro di china, nel 2018 avevo affinato la tecnica dotwork, nel 2019 ho provato la carta Khadi Paper. Infine nel 2021 ho creato 31 disegni disegnando per la prima volta con la penna BIC.

    Questa volta ho deciso di non impormi nessun limite e di lasciare che le diverse esigenze tecniche o la mia ispirazione del momento fossero libere di muoversi sul foglio. E così sono nati dei disegni realizzati in modi diversi: alcuni in fineliner, altri in penna a sfera, altri ancora con l’aggiunta di inchiostro nero di china.

    Insomma: ho usato l’inchiostro a 360°

    Anche sulle tecniche mi sono sbizzarrita non precludendomi la possibilità di sperimentare cose nuove. Per esempio, dopo anni di prevalenza di dotwork, questa volta ho usato moltissimo il tratteggio.

    Di solito i miei disegni dell’Inktober diventano delle serie o comunque sono facili da raggruppare dentro una definizione unica. In questo caso invece sono un mix di combinazioni tra tratti, tecniche e materiali diversi. Una cosa però ce l’hanno in comune: sono tutti disegni in inchiostro.

    L’unica licenza poetica è stata la foglia oro, che volevo provare da molto tempo e che ho avuto modo di usare in ben quattro disegni di questa edizione.

    I DISEGNI DELL’INKTOBER 2023

    Ecco tutti i miei disegni in inchiostro realizzati per l’Inktober 2023, uno per uno.

    1: DREAM (sogno) 

    L’Inktober è iniziato proprio con una delle parole che mi ha dato la possibilità di sviluppare un’idea che avevo già.

    Quando ho letto la parola “DREAM” (sogno) mi sono ricordata che sul mio quaderno dei disegni da fare c’era quello di una ragazza addormentata mentre sognava, con animali e piante che uscivano dai suoi capelli e le lenzuola fatte di cielo stellato. L’ho realizzata identica a come l’avevo in mente, l’unica (piccolissima) differenza è il nome con cui l’avevo intitolata nella mia mente tempo fa: “Dreaming”.

    Dato che è uno dei disegni che facevano già parte del mio universo creativo, è uno dei pochi che è diventato anche una stampa e di cui presto scriverò meglio sul blog. Intanto qui c’è un reel con tutte le fasi di realizzazione a ritmo dei Depeche Mode, e qui invece un album in evidenza in cui ho raccolto tutti i video e le storie che riguardano questo disegno.

    Stampa DISPONIBILE: >> Acquista la stampa “DREAMING
    Disegno originale VENDUTO

    Disegni Inktober 2023 giorno 1 DREAM

    Disegno in inchiostro di ragazza che sogna mentre dorme

    2: SPIDERS (ragni)

    Il secondo disegno non era sulla mia lista di idee, però gli ho dedicato comunque un’attenzione certosina. Una delle cose che mi ero ripromessa di fare con i disegni di questo Inktober era allenarmi col tratteggio, e questa è stata l’illustrazione con cui ho preso davvero sul serio questo intento.

    La parole era “RAGNI” e io ho disegnato 3 ragni Vedova Nera che sorreggono una palla da biliardo numero 8. Nella Carambola americana la palla nera numero 8 è quella che determina chi vince o perde una partita, perciò è considerata la palla della sorte e viene considerata un porta fortuna. Io per esempio l’avevo come portachiavi quando vivevo a Madrid.

    Su Instagram ci sono ben due reel con le principali fasi di realizzazione: qui quello simpatico a ritmo dei System of a Down, qui invece quello più serio mentre disegno.

    Stampa non disponibile.
    Disegno originale in fineliner e inchiostro di china DISPONIBILE: >> Acquista il disegno originale “SPIDERS”

    Disegni Inktober 2023 giorno 2 SPIDERS - Disegno in inchiostro di tre ragni vedove nere con una palla nera da biliardo numero 8

    3: PATH (sentiero, via, cammino)

    Questo disegno mi ha fatto penare non poco.

    Ho buttato via non so quante bozze e ho dedicato un intero week end all’ennesima prova – che poi non andava mai bene. Il problema era che non riuscivo a dare forma al labirinto che avevo in testa. L’ho progettato e ripensato più volte finché non l’ho guardato mentalmente da una prospettiva diversa: solo allora sono riuscita a tirarlo fuori dalla mia mente e metterlo sul foglio.

    È stato un disegno talmente complesso che probabilmente prima o poi si meriterà un post del blog tutto suo. Intanto qui c’è un reel con le fasi di realizzazione a ritmo di A Forest dei Cure, e qui invece un album in evidenza in cui ho raccolto tutti i video e le storie.

    Di questo disegno non ho prodotto stampe per lo shop sebbene molte persone me le abbiano chieste: per loro ho fatto stampare copie ad hoc. Se anche tu ne vuoi una, contattami.

    Stampa non disponibile
    Disegno originale VENDUTO

    isegni Inktober 2023 giorno 3 PATH - disegno in inchiostro di una ragazza all'ingresso di un labirinto nella foresta

    4: DODGE (schivare, schermare, eludere, evitare, sfuggire, scansarsi)

    Questo disegno è stata una piccola impresa titanica in penna BIC. Ad oggi, insieme ad altri due disegni di questo Inktober, questo è il lavoro in penna biro più impegnativo che io abbia fatto.

    Appena ho letto la parola inerente all’elusione e all’essere schivi ho subito pensato alla metafora dell’indossare una maschera. Quando ero molto giovane e dipingevo su tela, le maschere erano un tema piuttosto ricorrente, perciò ci ho messo dentro tanto di me.

    Qui c’è un reel con tutto il processo di disegno a ritmo di Masquerade di Lindsey Stirling.

    Stampa non disponibile
    Disegno originale VENDUTO

    Disegni Inktober 2023 giorno 4 DODGE

    Disegno in penna nera BIC di donna che si nasconde dietro a una maschera da teatro

    5: MAP (mappa)

    Quando ho letto la parola “MAPPA” ho subito pensato a disegnare la mappa con le linee di una mano, completa di pianeti, segni zodiacali e tutte le altre principali informazioni legate alla chiromanzia e alla lettura del palmo.

    Dopo l’impegno che avevo messo in tutti gli altri disegni, questo ho quasi pensato di non pubblicarlo da quanto mi sembrava banale. Eppure è piaciuto moltissimo a dimostrazione del fatto che dei propri gusti, agli artisti, deve importare relativamente. Ad ogni modo gusti a parte, è stato un indubbio virtuosismo di dotwork.

    Stampa non disponibile
    Disegno originale in fineliner DISPONIBILE: >>Acquista il disegno originale “MAP”

    Inktober 2023 giorno 5 MAP - mappa del palmo della lettura della mano

    6: GOLDEN (d’oro, dorato)

    Anche se la parola ha a che fare con l’oro, questo disegno è stato la punta di diamante del mio Inktober 2023. Un numero di like enorme rispetto alla mia media, un po’ com’era successo con la luna palloncino nell’edizione 2021.

    Anche questo era un progetto che avevo in mente di fare già da tempo: una donna Kitsugi, ovvero una donna rotta e riaggiustata con l’arte giapponese che ripara le crepe e le spaccature con l’oro. Come una statua o una bambola rotta, un Kitsugi umano che ci ricorda che le nostre cicatrici sono preziose, e che fragile non significa debole.

    Le dedicherò presto un post sul blog per approfondire e mostrarla meglio! Intanto qui c’è un reel a ritmo di Kintsugi di Lana del Rey, e qui un album in evidenza dove ho raccolto tutti i video e le storie che riguardano questo disegno.

    Nell’originale ho usato la foglia oro, e anche nelle stampe la applico a mano su ogni copia.

    Stampa DISPONIBILE: >> Acquista la stampa “KINTSUGI”
    Disegno originale VENDUTO

    Disegni Inktober 2023 giorno 6 GOLDEN

    Disegno in inchiostro e foglia oro di volto di donna Kintsugi

    7: DRIP (sgocciolare)

    Ormai è tradizione che a ogni Inktober io maltratti almeno un cuore: nel 2021 ne avevo legato strettissimo uno, stavolta l’ho trafitto con tre frecce. Cosa che, tra l’altro, avevo già fatto in questo trittico a matita con la sequenza di una freccia che trafigge un cuore in tre diversi frame per creare un’animazione (che trovi qui).

    Anche stavolta ho creato un’animazione, in questo caso col cuore trafitto sgocciolante sangue d’inchiostro: la trovi qui.

    Stampa non disponibile
    Disegno originale in fineliner e inchiostro di china DISPONIBILE: >>Acquista il disegno originale “DRIP”

    Disegni Inktober 2023 giorno 7 DRIP - disegno in inchiostro di cuore anatomico trafitto da tre frecce che sgocciola sangue

    8: TOAD (rospo)

    Nell’edizione del 2017 – il mio primo Inktober in assoluto – avevo partecipato con un progetto personale a cui ho dato il titolo Metafore Animali. Fra i vari animali disegnati c’è anche un rospo con corona da principe associato alla frase “sii bello a modo tuo”. Appena ho letto nella lista la parola “ROSPO” non ho avuto dubbi: ne avrei disegnato un altro uguale, ma a distanza di 6 anni.

    Sono davvero soddisfatta di questo disegno, sopratutto paragonandolo a quello del 2017. È il caso di dire che a livello tecnico ho fatto.. un balzo in avanti! Qui se vuoi c’è un album in evidenza dove ho raccolto i video e le storie mentre lo disegnavo.

    Stampa non disponibile
    Disegno originale VENDUTO

    Disegni in inchiostro di rospi con corona da principe - comparazione tra 2017 e 2023

    Disegni Inktober 2023 giorno 8 TOAD - disegno in inchiostro di un rospo con la corona da principe

    9: BOUNCE (slancio, rimbalzo)

    In questo disegno ho cercato di unire sia il concetto di slancio con la ballerina di danza classica nel pieno di un salto, sia l’idea di rimbalzo con l’effetto cerchio. Realizzato in penna BIC e poi modificato in digitale per aggiungere il bianco.

    Stampa non disponibile
    Disegno originale VENDUTO

    Disegni Inktober 2023 giorno 9 BOUNCE - disegno in penna di una ballerina che salta

    10: FORTUNE (fortuna)

    Appena ho letto sulla lista Inktober la parola “fortuna” non ho avuto dubbi perché questo è un altro di quei disegni che avevo in mente di fare da tempo: la dea FORTUNA con una mia personalissima interpretazione della sua condizione di dea bendata.

    La dea della mitologia romana FORTUNA infatti è spesso rappresentata bendata e con una cornucopia piena di monete d’oro: la benda direi che non le manca, l’oro l’ho inserito sotto forma di foglia oro.

    Le dedicherò presto un post sul blog per approfondire e mostrarla meglio! Intanto qui c’è un reel a ritmo di Carmina Burana, e qui un album in evidenza dove ho raccolto tutti i video e le storie che riguardano questo disegno.

    Nell’originale ho usato la foglia oro, e anche nelle stampe la applico a mano su ogni copia.

    Stampa DISPONIBILE: >> Acquista la stampa “FORTUNA”
    Disegno originale VENDUTO

    Disegni Inktober 2023 giorno 10 FORTUNE

    Disegno in inchiostro e tratteggio della dea bendata della fortuna

    11: WANDER (vagare, girovagare)

    Quando ho letto la parola “wander” (che in italiano significa vagare, girovagare) ho subito pensato a disegnare una bussola o una rosa dei venti. Una bussola però l’avevo già disegnata per l’Inktober 2021, inoltre il caso vuole che avessi in agenda un disegno personalizzato proprio con una rosa dei venti.

    La commissione prevedeva una rosa dei venti che al posto del solito bianco e nero fosse colorata con decorazioni, e che al posto dei punti cardinali avesse le lettere a formare la parola inglese “LOVE”, amore. Diciamo quindi che ho sfruttato l’occasione per fare un primo prototipo di QUELLA rosa dei venti. Però ho scelto di inserire la parola “LIFE”, vita, perché più metaforica col concetto di girovagare e di andare dove il destino o le nostre scelte ci portano.

    Quella rosa dei venti comunque poi l’ho fatta: presto scriverò anche di lei in un post per il blog!

    Stampa non disponibile
    Disegno originale DISPONIBILE: >>Acquista il disegno originale “WANDER”

    Disegni Inktober 2023 giorno 11 WANDER

    DISEGNI DEI SIMBOLI ALCHEMICI DEGLI ELEMENTI

    Dentro al mio Inktober 2023 c’è una sorta di capsule collection ovvero una piccola serie di quattro disegni: i simboli alchemici degli elementi.

    Quando ho letto la lista di parole ho visto che l’ultima al giorno 31 era fuoco, e mi è venuto subito in mente di sviluppare il concetto di simbolo alchemico del fuoco. Mi sono chiesta però se all’interno dell’intera lista di parole ce ne fossero altre che potessero in qualche modo essere associate agli altri elementi in modo da disegnarli tutti e quattro.

    Ebbene al giorno 13 ho trovato “rise” (salita, ascesa) associabile all’aria, al giorno 24 “shallow” (superficiale, poco profondo) associabile all’acqua, e al giorno 29 “massive” (massiccio, imponente) associabile ovviamente alla terra.

    Ho dovuto adattare i disegni in modo che fossero pertinenti con i rispettivi prompt e tra di loro non sono coerenti e armonici come stile, ma almeno sono riuscita a farli tutti. Adesso poi con calma potrei riprendere in mano il tema dei simboli alchemici e provare a rifarli fuori dal contesto Inktober, chissà ;)

    Intanto qui di seguito te li mostro tutti insieme e poi uno per volta coi rispettivi link.

    Illustrazioni dei quattro simboli alchemici di aria, acqua, terra e fuoco

    13: RISE (salita, ascesa)

    Stampa non disponibile
    Disegno originale DISPONIBILE:>>Acquista il disegno originale “RISE”

    Disegni Inktober 2023 giorno 13 RISE - disegno in inchiostro del simbolo alchemico dell'aria con mongolfiera

    24: SHALLOW (poco profondo, superficiale)

    Stampa non disponibile
    Disegno originale DISPONIBILE:>> Acquista il disegno originale “SHALLOW”

    Disegni Inktober 2023 giorno 24 SHALLOW - disegno in inchiostro del simbolo alchemico dell'acqua con barchetta origami

    29: MASSIVE (massiccio)

    Stampa non disponibile
    Disegno originale VENDUTO

    Disegni Inktober 2023 giorno 29 MASSIVE - disegno in inchiostro del simbolo alchemico della terra con montagna, prato, alberi e luna piena

    31: FIRE (fuoco)

    Stampa non disponibile
    Disegno originale VENDUTO

    Disegni Inktober 2023 giorno 31 FIRE - disegno in inchiostro del simbolo alchemico del fuoco con fiamme e fenice dorata che risorge dalle ceneri

    14: CASTLE (castello)

    Torniamo al giorno 14 e ai disegni dell’Inktober ordinario con la parola “castello”.

    Oltre al fatto che questa è l’idea che ha preso forma nel mio immaginario metaforico e creativo, ho scelto di disegnare una lumaca con un castello sul guscio anche perché – proprio come il rospo – ne avevo già disegnata una simile.

    Infatti avevo inaugurato il giorno 1 dell’Inktober 2021 proprio con una lumaca con dei cristalli sul guscio che creano un effetto molto simile ai tetti a punta di un castello. Perciò vien da se che ho fatto di nuovo l’esperimento di vedere le differenze di stile e i miglioramenti di tecnica.

    Stampa non disponibile
    Disegno originale DISPONIBILE: >> Acquista il disegno originale “CASTLE”

    Disegni in inchiostro di lumache con cristalli e castelli sul guscio - comparazione tra 2021 e 2023

    Disegni Inktober 2023 giorno 14 CASTLE - disegno in inchiostro di una lumaca con un castello sul guscio

    15: DAGGER (daga, pugnale)

    Con il giorno 15 ho strizzato l’occhio alla mia parte nerd amante di libri e serie TV – cosa che avevo fatto anche nell’edizione Inktober 2021 disegnando lo stemma della Casa Serpeverde di Harry Potter.

    Stavolta ho disegnato il pugnale di Game of Thrones con cui Arya Stark uccide il Night King. Pugnale che tra l’altro di recente è apparso anche nella prima stagione di House of Dragons. Il caso vuole che il manico sia dorato, il che mi ha dato l’opportunità di usare una volta ancora la foglia oro.

    Stampa non disponibile
    Disegno originale con foglia oro DISPONIBILE: >> Acquista il disegno originale “DAGGER”

    Disegni Inktober 2023 giorno 16 DAGGER - pugnale di Game of Thrones con cui Arya Stark uccide il Night King

    16: ANGEL (angelo) + 17: DEMON (demone)

    Quando sulla lista dell’Inktober ho letto le parole “angelo” e “demone” una di seguito all’altra, ho pensato di creare un’altra piccola liaison tra disegni.

    Inizialmente volevo disegnare proprio una coppia lei/angelo e lui/demone (o viceversa) ma erano giorni con mille impegni con un viaggio personale alle spalle e il compleanno di mio figlio alle porte, perciò ho ripiegato su elementi simbolici più veloci da fare. E quali potevano essere questi elementi simbolici, se non delle ali?

    Gli originali sono stati entrambi VENDUTI, e con mia grandissima gioia INSIEME! E proprio con questo spirito ho creato un set di due stampe per incorniciare le due ali vicine. Lo trovi qui: >> Acquista il set di stampe Angelo e Demone

    (Comunque poi un angelo l’ho disegnato per il giorno 26)

    Illustrazioni in inchiostro di ali di angelo e demone - set di due stampe

    Disegni Inktober 2023 giorno 16 ANGEL disegno in inchiostro di ala di angelo

    Disegni Inktober 2023 giorno 17 DEMON disegno in inchiostro di ala di demone

    19: PLUMP (paffuto)

    Con questo disegno mi sono cimentata di nuovo con la penna BIC. La verità è che gli sfondi neri mi piacciono molto e ultimamente penso spesso a disegni con questo effetto di luce e ombra in negativo.

    Mi piacerebbe provare a lavorare su soggetti di questo tipo, magari con un materiale come il carboncino che permette sfumature più morbide. Intanto qui c’è un reel con tutto il processo di disegno a penna.

    Stampa non disponibile
    Disegno originale VENDUTO

    Disegni Inktober 2023 giorno 19 PLUMPDisegno in penna nera BIC di bambina che fa una bolla di sapone

    20: FROST (gelo, brina)

    Per questo giorno ho fatto un disegno molto semplice in fineliner e poi gli ho dato un effetto bianco e cristallizzato con Photoshop. Non ha grandi segni particolari, se non un esercizio di geometria e simmetria. Prima di questo avevo disegnato solo un altro fiocco di neve: quello che tiene fra le mani la mia Ragazza Inverno.

    Stampa non disponibile
    Disegno originale NON DISPONIBILE perché lo regalerò come giveaway invernale ai miei follower di Instagram :)

    Disegni Inktober 2023 giorno 20 FROST

    21: CHAINS (catene)

    Con la parola del giorno 21 sono tornata a sviluppare un’idea che avevo già fin da quando avevo disegnato la Luna Palloncino nel cielo blu stellato di acquerello. Stavolta però il cielo l’ho fatto di nero inchiostro, proprio come le lenzuola stellate della ragazza che sogna del giorno 1.

    La “catena” è il filo dorato che le tiene insieme i capelli e che la rende una sorta di palloncino sospeso nel cielo. Se poi la catena è una zavorra che la trattiene o un filo che la tiene connessa alla realtà aiutandola a non perdersi e volare via, quello non l’ho ancora capito. So solo che il suo nome è OBLIVION.

    Le dedicherò presto un post sul blog per approfondire e mostrarla meglio! Intanto qui c’è un reel a ritmo di Cosmic Love di Florence + the Machine, e qui un album in evidenza dove ho raccolto tutti i video e le storie che riguardano questo disegno. E sì, le stampe sono disponibili.

    Stampa DISPONIBILE: >> Acquista la stampa “OBLIVION”
    Disegno originale VENDUTO

    Disegni Inktober 2023 giorno 21 CHAINS

    Illustrazione in inchiostro di ragazza sospesa nel cielo stellato come un palloncino

    23: CELESTIAL (celestial)

    Se una ragazza ha il cielo attorno, l’altra ce l’ha dentro: per la parola “celestial” ho fatto un po’ il contrario del giorno prima, mettendo il cielo all’interno della silhouette del corpo. Ma questo disegno è anche altro perché contiene la forma dell’Uroboro, un antico simbolo di infinito, ciclicità ed energia universale.

    Se non sai cos’è presto potrai leggerlo in un post del blog che dedicherò a questa ragazza. Intanto qui c’è un reel a ritmo di Sky full of Songs di Florence + the Machine, e qui un album in evidenza dove ho raccolto tutti i video e le storie che riguardano questo disegno. E sì, anche per lei le stampe sono disponibili.

    Stampa DISPONIBILE: >> Acquista la stampa “UROBORO”
    Disegno originale VENDUTO

    Disegni Inktober 2023 giorno 22 CELESTIAL

    Illustrazione in inchiostro di ragazza sospesa col corpo fatto di cielo stellato e i capelli che formano un cerchio

    26: REMOVE (togliere, rimuovere)

    L’angelo che non ho disegnato per il giorno 16 l’ho realizzato per la parola “rimuovere” del giorno 26. È un disegno che personalmente amo molto, perché proprio come Kintsugi mi ricorda che possiamo essere forti anche se feriti.

    Di questo disegno non ho prodotto stampe per lo shop sebbene molte persone me le abbiano chieste: per loro ho fatto stampare copie ad hoc. Se anche tu ne vuoi una, contattami.

    Stampa non disponibile
    Disegno a penna originale DISPONIBILE: >>Acquista il disegno originale “REMOVE”

    Disegni Inktober 2023 giorno 26 REMOVE - disegno in penna nera di un'angelo con le frecce conficcate nella schiena tra le ali

    27: BEAST (bestia)

    Chiudo in bellezza con lui, la bestia del mio giorno 27 nonché altro disegno che è entrato a far parte del mio portfolio indipendentemente dall’Inktober, e del mio shop come stampa e poster. E anche del mio studio… giacché me lo sono auto-regalata!

    Devi sapere infatti che quando partecipo seguendo la lista ormai è tradizione che io mi tenga un disegno. Nel 2021 mi ero tenuta la dea Atena del giorno 15, stavolta il KRAKEN che ora è appeso accanto a lei.

    Ho una grande passione per i polpi perché mi affascina come si muovono, hanno un bellissimo significato e mi piace da matti disegnarli. Una volta ne ho realizzato uno solo con punti di inchiostro, lo trovi qui.

    Stavolta mi sono cimentata con niente-po-po-di-meno del KRAKEN, il leggendario mostro marino della mitologia nordica. Presto potrai approfondire la storia di questa bestia e dell’illustrazione che ho realizzato in un post del blog, intanto qui c’è un reel e qui un album in evidenza dove ho raccolto tutti i video e le storie che riguardano questo disegno.

    A grande richiesta anche per lui le stampe sono disponibili, e non solo: per la prima volta ho stampato in formato POSTER. Perché per una bestia grande ci vuole una stampa grande ;)

    Stampa DISPONIBILE: >> Acquista la stampa “KRAKEN”
    oppure
    Poster DISPONIBILE: >> Acquista il poster “KRAKEN”

    Disegni Inktober 2023 giorno 27 BEAST - disegno in inchiostro di un Kraken che cattura una nave

    I DISEGNI ORIGINALI DELL’INKTOBER IN VENDITA

    Tutti i disegni originali di questo Inktober sono in vendita, insieme a quelli che restano delle edizioni passate, in un’unica sezione dedicata nel mio shop.

    I disegni dell’Inktober 2023 sono tutti in formato A4 ovvero 21 x 29 cm. I prezzi sono calcolati in base al tempo e al livello di impegno tecnico che hanno richiesto.

    Molti hanno già trovato casa, quelli ancora disponibili li trovi qui:

    >> DISEGNI ORIGINALI DELL’INKTOBER IN VENDITA <<


    STAMPE DEI DISEGNI INKTOBER

    La vita della maggior parte di questi disegni è iniziata e finirà con l’Inktober, nel senso che venduto l’originale non sarà più possibile avere quel soggetto. Ma per 8 di loro la vita continuerà nel mio shop perché sono diventati delle stampe.

    Qui di seguito ci sono tutti i link alle stampe disponibili, in ordine di apparizione:

    DREAM: >> Stampa “DREAMING”

    GOLDEN: >> Stampa “KINTSUGI”

    FORTUNE: >> Stampa “FORTUNA”

    ANGEL + DEMON: >> Set di 2 stampe ALI ANGELO e DEMONE

    CHAINS: >> Stampa “OBLIVION”

    CELESTIAL: >> Stampa “UROBORO”

    BEAST: >> Stampa “KRAKEN” oppure Poster “KRAKEN”

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui