• Serie & progetti speciali

    Disegni a penna nera: il mio Inktober 2021

    31 Ottobre, 2021

    Oggi ti parlo di una serie di disegni a penna realizzati in occasione dell’Inktober 2021.

    Se mi segui da tempo sai che l’Inktober è un’occasione che amo cogliere per mettermi alla prova, imparare nuove tecniche e sfornare una grande varietà di disegni in un solo mese – e nell’ottobre 2021 ho partecipato per la quarta volta.

    CHE COS’È L’INKTOBER

    Anzitutto se non sai cos’è l’Inktober puoi leggere il post in cui l’ho spiegato.

    In breve l’Inktober è un mese dedicato ai disegni in inchiostro. Il nome nasce dalla crasi delle parole inglesi ink + October, si svolge a ottobre e consiste nel fare un disegno in inchiostro al giorno, per un totale di 31 disegni. L’iniziativa è nata nel 2009 come sfida individuale dell’illustratore Jake Parker che voleva far pratica con la tecnica dell’inchiostro e sviluppare l’abitudine di disegnare un po’ tutti i giorni. Ormai l’Inktober è diventato una challenge a livello mondiale e ogni anno a ottobre tantissimi illustratori professionisti e dilettanti si cimentano in questa impresa. Si può partecipare con un progetto personale oppure seguendo la lista ufficiale di parole (“prompt“).

    Tutte le edizioni a cui ho partecipato le trovi raccolte qui.

    TUTTE LE MIE PARTECIPAZIONI ALL’INKTOBER

    Nel 2017 ho partecipato per la prima volta realizzando le Metafore Animali, una raccolta di 31 disegni di animali associati a citazioni famose. Nel 2018 ho disegnato una luna piena fatta interamente di puntini (tecnica dotwork) riempiendone un pezzettino al giorno per tutto il mese. Nel 2019 ho partecipato per la terza volta con un altro progetto personale ispirato alla Flora Italiana protetta, dedicando i 31 disegni a piante e fiori a forte rischio estinzione nel nostro paese.

    Nel 2020 ero in pieno trasloco e ho lasciato perdere, ma nel 2021 ho partecipato di nuovo e per la prima volta ho seguito la lista delle parole ufficiali.

    SEGUIRE LA LISTA DI PAROLE “PROMPT” DELL’INKTOBER

    Nelle precedenti edizioni dell’Inktober non avevo mai seguito la lista di parole ufficiali perché avevo dei progetti personali a cui volevo dare la priorità. L’Inktober dura tutto il mese di ottobre, e un mese intero da dedicare a un solo progetto è davvero utile quando si vuol lavorare a qualcosa di impegnativo e complesso – come appunto nel caso delle mia Luna Piena o della Flora Italiana Protetta.

    Stavolta non mi interessava portare avanti un progetto personale: cercavo una nuova sfida.

    Avevo una gran voglia di mettermi alla prova, uscire dalla mia zona di comfort, disegnare cose diverse dal solito e sperimentare un nuovo materiale. Così ho deciso di seguire la lista di prompt, ovvero la lista di parole che gli organizzatori danno come traccia per lasciarsi ispirare giorno per giorno.

    Ecco la lista di prompt ufficiali dell’Inktober 2021:

    Lista delle parole ufficiali Inktober 2021

    DISEGNARE UNA PAROLA DIVERSA OGNI GIORNO

    Le ragioni per cui questa volta ho scelto di seguire la lista di parole sono molte, e hanno tutte a che fare col mettersi alla prova e scoprirsi.

    Avevo voglia di nuovi input creativi, di lavorare con argomenti non decisi da me che mi avrebbero dato l’occasione e la libertà di disegnare soggetti e atmosfere diversi dal mio solito. Io, che troppo spesso sono vittima dei miei schemi, con questa formula ho annullato per 31 giorni ogni tipo di regola o pattern creativo.

    È stato un enorme esercizio di immaginazione e creatività. Mi ha sempre affascinato l’idea che la stessa parola possa ispirare cose diverse a diversi artisti, ed ero curiosa di vedere cosa avrebbero ispirato a me. Ero curiosa di vedere dove le loro parole mi avrebbero portata.

    Ero anche divertita all’idea di disegnare ogni giorno cose un po’ a caso: entrare in studio ogni mattina senza sapere cosa avrei tirato fuori dal foglio è stato molto stimolante. 

    Ultimo ma non meno importante: seguire questa lista per un mese intero è stato un esercizio di metodo lavorativo e un grande allenamento alle commissioni.

    SEGUIRE I PROMPT DELL’INKTOBER NON È FACILE

    Chiaramente non è stato sempre facile perché il ritmo è molto serrato: un disegno al giorno – flusso di lavoro ordinario e week end inclusi.

    Un fattore da tenere in considerazione è che l’ispirazione e la mano non è detto che siano sempre al top – infatti ci sono state un paio di occasioni in cui ho fatto molta fatica a disegnare. I giorni NO capitano, ma durante l’Inktober bisogna sfornare un disegno al giorno anche in quei giorni.

    Io di giorni NO ne ho avuti, così come ho avuto cali di ispirazione per certe parole, ma alla fine sono riuscita a portare a termine tutti e 31 i disegni. È stato impegnativo ma esco dalla sfida soddisfatta e arricchita, sia dal punto di vista personale che artistico.

    DISEGNI A PENNA

    Ho anche aggiunto una piccola sfida nella sfida – come se già non fosse abbastanza – ovvero sperimentare per la prima volta con la penna a sfera.

    Prima di questo progetto non avevo mai fatto disegni a penna perché in genere per i disegni in inchiostro uso i Fineliners, così ho approfittato dell’Inktober per concentrarmi su un nuovo strumento. Lavorare tutti i giorni per un mese intero con un solo materiale è davvero una grande occasione per imparare a conoscerlo a fondo sperimentando su una vasta gamma di soggetti. Un po’ come avevo fatto con la carta Khadi Paper.

    In pratica ho fatto un corso intensivo di Bic nera!

    IMPARARE A COLORARE I DISEGNI CON LA PENNA

    Ne sono nati 31 disegni fatti con la penna nera. E la cosa che mi è stata ripetuta più spesso quando li mostravo nelle storie o li pubblicavo la sera è stata: “incredibile che questo disegno sia stato fatto con solo una penna BIC”.

    Perché la penna solitamente si usa per scrivere, ma può essere anche uno straordinario strumento di disegno.

    Se vuoi approfondire questo tema ho scritto un post in cui ho raccontato tutto quello che ho imparato durante questa mia prima esperienza di disegno con la penna: lo trovi qui.

    Diciamo che comunque non è stato sempre semplice e ho dovuto imparare a conoscerla. Le principali difficoltà che ho incontrato sono state le differenze tra penna e fineliners, la dimensione della punta più grande rispetto a come sono abituata di solito che ha complicato la precisione dei dettagli, e l’impossibilità di usare il mio amato dotwork.

    Alla fine però l’ho inquadrata, e non vedo l’ora di usarla ancora.

    I MIEI DISEGNI A PENNA NERA

    I disegni che sono nati durante questo Inktober sono molto vari e diversi tra loro. Non c’è nessun filo conduttore, se non quello dell’usare esclusivamente la penna nera per tutti e attenermi alla parola quotidiana della prompt list.

    Alcuni disegni sono semplici rappresentazioni letterali della parola quotidiana, e la cosa più preziosa non è tanto il soggetto quanto l’esecuzione tecnica particolarmente riuscita. In altri casi invece le parole della lista hanno stimolato il mio immaginario e io mi sono spinta più in là rispetto al mio solito. Che è anche quello che volevo: sfogare un po’ di creatività repressa.

    È stata una bellissima occasione per uscire dal mio ventaglio abituale di soggetti, e concedermi la libertà di disegnare cose che di solito non faccio.

    Quando ho iniziato questo Inktober mi sono ripromessa solo una cosa: disegnare il più possibile di getto le prime immagini mentali che la tal parola mi suscitava, senza pensarci troppo su. E, salvo un paio di casi in cui l’ispirazione mi ha fatto penare, ci sono riuscita.

    I DISEGNI DELL’INKTOBER 2021

    Ma ora ecco i disegni uno per uno.

    GIORNO 1: CRYSTAL (cristallo)

    Inktober 2021 giorno 1 CRISTALLO

    GIORNO 2: SUIT (abito; completo da uomo)

    Inktober 2021 giorno 2 ABITO

    GIORNO 3: VESSEL (vascello, contenitore)

    Inktober 2021 giorno 3 VASCELLO - disegno a penna di veliero dentro a una bottiglia

    GIORNO 4: KNOT (nodo)

    Disegni a penna - Inktober 2021 giorno 4 KNOT

    GIORNO 5: RAVEN (corvo)

    Semplicemente un corvo, disegnato a penna.

    Corvo nero- Disegni a penna Inktober 2021 giorno 5 RAVEN

    GIORNO 6: SPIRIT (spirito)

    Teschio messicano- Disegni a penna Inktober 2021 giorno 6 SPIRIT

    GIORNO 7: FAN (ventaglio; ammiratore)

    Donna anni '20 con ventaglio - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 7 FAN

    GIORNO 8: WATCH (orologio; guardare)

    Vecchio orologio da taschino rotto - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 8 WATCH

    GIORNO 9: PRESSURE (pressione)

    Cuore legato- Disegni a penna Inktober 2021 giorno 9 PRESSURE

    GIORNO 10: PICK (scegliere, cogliere, raccogliere)

    Mano che raccoglie un bulbo oculare- Disegni a penna Inktober 2021 giorno 10 PICK

    GIORNO 11: SOUR (acido, aspro)

    Barman sour- Disegni a penna Inktober 2021 giorno 11 SOUR

    GIORNO 12: STUCK (bloccato, incollato, intrappolato, nei guai)

    Pianta carnivora - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 12 STUCK

    GIORNO 13: ROOF (tetto)

    Tetti di Parigi con gatto nero - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 13 ROOF

    GIORNO 14: TICK (zecca)

    Zecca - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 14 TICK

    GIORNO 15: HELMET (casco, elmo)

    Dea Athena con elmo - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 15 HELMET

    GIORNO 16: COMPASS (bussola)

    Mani che tengono vecchia bussola - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 16 COMPASS

    GIORNO 17: COLLIDE (scontrarsi, entrare in collisione)

    Innamorati che si baciano- Disegni a penna Inktober 2021 giorno 17 COLLIDE

    GIORNO 18: MOON (luna)

    Luna palloncino - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 18 MOON

    GIORNO 19: LOOP (loop, circuito a ciclo continuo, qualcosa che si ripete all’infinito)

    Disegno Auryn della Storia Infinita - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 19 LOOP

    GIORNO 20: SPROUT (germoglio)

    Seme germoglio con feto - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 20 SPROUT

    GIORNO 21: FUZZY (sfocato, peloso, lanuginoso)

    Pulcini pelosetti- Disegni a penna Inktober 2021 giorno 21 FUZZY

    GIORNO 22: OPEN (aperto)

    Donna con gabbia per uccelli al posto della testa- Disegni a penna Inktober 2021 giorno 22 OPEN

    GIORNO 23: LEAK (perdita, fuoriuscita)

    Disegno di occhio con lacrima - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 23 LEAKL

    GIORNO 24: EXTINCT (estinto)

    Scheletro di dinosauro sotto campana di vetro - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 24 EXTINCT

    GIORNO 25: SPLAT (schizzo, spruzzo)

    Calamaro che spruzza inchiostro - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 25 SPLAT

    GIORNO 26: CONNECT (collegare, mettere in connessione)

    Illustrazione di cuore e cervello con presa e spina elettrica - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 26 CONNECT

    GIORNO 27: SPARK (scintilla, favilla, barlume)

    Disegno di lucciola dentro a una lampadina - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 27 SPARK

    GIORNO 28: CRISPY (croccante)

    Gastronauta astronauta su una luna di hamburger- Disegni a penna Inktober 2021 giorno 28 CRISPY

    GIORNO 29: PATCH (pezza, toppa, rattoppo)

    Disegno di Sally del Nightmare before Christmas - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 29 PATCH

    GIORNO 30: SLITHER (strisciare)

    Stemma della casa dei Serpeverde di Harry Potter - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 30 SLITHER

    GIORNO 31: RISK (rischio, rischiare)

    ape su mondo che si sgretola - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 31 RISK

    I DISEGNI ORIGINALI A PENNA IN VENDITA

    Ora che questo progetto è finito non abbandonerò la penna, anzi sono molto curiosa di provarla su disegni più grandi. Intanto quelli realizzati per questo Inktober sono in vendita.

    Sono tutti in formato A6 ovvero 10 x 15 cm circa. Anche i prezzi sono piccoli per essere degli originali: 20, 25 o 30€ in base al livello di impegno tecnico che hanno richiesto.

    Alcuni hanno già trovato casa, tutti gli altri li trovi qui:

    >> DISEGNI ORIGINALI DELL’INKTOBER IN VENDITA <<


    STAMPE DI QUESTI DISEGNI A PENNA

    La vita di alcuni di questi disegni a penna è iniziata e finirà con l’Inktober, nel senso che venduto l’originale non sarà più possibile avere quel soggetto. Ma di alcuni ho attivato una produzione di stampe.

    Su 31 illustrazioni infatti, 14 saranno presto acquistabili nel mio shop come stampe in formato A5 e probabilmente anche come pacchettino A6. Aggiornerò questo post con il link alle stampe non appena saranno disponibili :) Quelli che non saranno mandati in stampa sono comunque stampabili su richiesta.


    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    Se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui