Oggi ti parlo di una serie di disegni a penna realizzati in occasione dell’Inktober 2021.
Se mi segui da tempo sai che l’Inktober è un’occasione che amo cogliere per mettermi alla prova, imparare nuove tecniche e creare una grande quantità di disegni in un solo mese. Così nell’ottobre 2021 ho partecipato per la quarta volta.
Ne è nata una raccolta variegata di 31 disegni surreali, metaforici e rappresentativi di cose e concetti astratti, tutti realizzati a penna nera.
CHE COS’È L’INKTOBER
Anzitutto se non sai cos’è l’Inktober puoi leggere il post in cui l’ho spiegato.
In breve l’Inktober è una sfida per illustratori che si svolge ogni anno a ottobre e che consiste nel fare un disegno in inchiostro al giorno per tutto il mese, per un totale di 31 disegni. Io ormai sono una veterana: tutte le edizioni a cui ho partecipato le trovi raccolte qui.
TUTTE LE MIE PARTECIPAZIONI ALL’INKTOBER
Nel 2017 ho partecipato per la prima volta realizzando le Metafore Animali, una raccolta di 31 animali associati a frasi e citazioni famose che insieme creano delle metafore. Per l’edizione del 2018 ho disegnato una luna piena fatta interamente di puntini con tecnica dotwork. Nel 2019 ho partecipato per la terza volta con un progetto dedicato alla Flora Italiana protetta, disegnando piante e fiori a rischio estinzione nel nostro paese.
Purtroppo nel 2020 ero in pieno trasloco quindi ho dovuto lasciar perdere. Ma nel 2021 ho partecipato di nuovo con questi disegni a penna, e per la prima volta ho seguito la lista delle parole ufficiali.
[ mi è piaciuto talmente tanto seguire la lista di parole che l’ho rifatto anche nell’edizione 2023 con dei disegni in inchiostro sempre più tecnici e complessi ]
SEGUIRE LA LISTA DI PAROLE “PROMPT” DELL’INKTOBER
Nelle mie prime edizioni dell’Inktober non avevo seguito la lista di parole ufficiali perché avevo dei progetti personali a cui volevo dare la priorità. L’Inktober dura tutto il mese di ottobre, e un mese intero da dedicare a un solo progetto è davvero prezioso.
Stavolta però non mi interessava portare avanti un progetto personale: cercavo una nuova sfida.
Avevo una gran voglia di mettermi alla prova, uscire dalla mia zona di comfort e disegnare cose diverse dal solito, perciò ho deciso di seguire la lista di prompt, ovvero una lista di parole che ogni anno gli organizzatori danno come traccia facoltativa da seguire.
Ecco la lista di prompt ufficiali dell’Inktober 2021:
DISEGNARE UNA PAROLA DIVERSA OGNI GIORNO
Le ragioni per cui questa volta ho scelto di seguire la lista di parole sono molte, e hanno tutte a che fare col mettersi alla prova e (ri)scoprirsi.
Avevo voglia di nuovi input creativi, di lavorare con argomenti non decisi da me che mi avrebbero dato l’occasione e la libertà di disegnare soggetti e atmosfere diversi dal mio solito. Io, che troppo spesso sono vittima dei miei schemi, con questa formula ho annullato per 31 giorni ogni tipo di regola o pattern creativo.
È stato un enorme esercizio di immaginazione e creatività. Mi ha sempre affascinato l’idea che la stessa parola possa ispirare a ognuno di noi cose diverse, ed ero curiosa di vedere cosa avrebbero ispirato a me. Ero curiosa di vedere dove le loro parole mi avrebbero portata.
Ero anche divertita all’idea di disegnare ogni giorno cose un po’ a caso: entrare in studio ogni mattina senza sapere cosa avrei tirato fuori dal foglio è stato molto stimolante.
Ultimo ma non meno importante: seguire questa lista per un mese intero è stato un esercizio di metodo lavorativo e un grande allenamento alle commissioni.
RAPPRESENTAZIONI FIGURATIVE DI PAROLE
Questa era la prima volta che lavoravo sulla rappresentazione figurativa di parole e concetti astratti.
Ho una forma mentis che funziona a metafore, perciò mi dedico spesso alla creazione di serie metaforiche come per esempio Lezioni di Anatomia, il Cervello Labirinto, le Ragazze Fiorite ed Equilibrium.
Mi piace molto disegnare cose con un significato, come per esempio la libellula, il polpo o il soffione. E mi è capitato anche di disegnare dei Paradossi.
Uso spesso anche la figura femminile per rappresentare argomenti per cui nutro interesse, basti pensare a serie come le Quattro Stagioni, le Figlie di Cernunno o le Ragazze Rivoluzionarie.
Come anticipato prima di questi disegni a penna non avevo mai rappresentato figurativamente delle parole precise, ma è stato un utile allenamento preparatorio a una commissione in cui mi sono state date tre parole chiave da condensare in un concept di illustrazioni: le parole erano “natura”, “industrial” e “viaggio”, e la serie che ne è nata è Deus ex Machina.
SEGUIRE I PROMPT DELL’INKTOBER NON È FACILE
Chiaramente non è stato sempre facile perché il ritmo è molto serrato: un disegno al giorno per 31 giorni – flusso di lavoro ordinario e week end inclusi.
Un fattore da tenere in considerazione è che l’ispirazione e la mano non è detto che siano sempre al top – infatti ci sono state un paio di occasioni in cui ho fatto molta fatica a disegnare. I giorni NO capitano, ma durante l’Inktober bisogna fare un disegno al giorno anche in quei giorni.
Io di giorni NO ne ho avuti, così come ho avuto cali di ispirazione per certe parole, ma alla fine sono riuscita a portare a termine tutti e 31 i miei disegni a penna. È stato impegnativo ma esco dalla sfida soddisfatta e arricchita, sia dal punto di vista personale che artistico.
DISEGNI A PENNA
Ho anche aggiunto una piccola sfida nella sfida, ovvero disegnare per la prima volta con la penna a sfera. Nello specifico con la penna BIC.
Prima di questo progetto non avevo mai fatto disegni a penna perché in genere per i disegni in bianco e nero uso i Fineliners oppure l’inchiostro di china, così ho approfittato dell’Inktober per concentrarmi su un nuovo strumento.
Lavorare tutti i giorni per un mese intero con un solo materiale è davvero una grande occasione per imparare a conoscerlo a fondo sperimentando su una vasta gamma di soggetti. Un po’ come avevo fatto con la carta Khadi Paper.
In pratica con questi disegni ho fatto un corso intensivo di penna Bic nera!
IMPARARE A FARE I DISEGNI CON LA PENNA
Ne sono nati 31 disegni fatti con la penna nera. E la cosa che mi è stata detta più spesso è stata: «incredibile che questi disegni siano stati fatti solo con una penna BIC».
Perché la penna solitamente si usa per scrivere, ma può essere anche uno straordinario strumento di disegno.
Se vuoi approfondire questo tema ho scritto un post in cui ho raccontato tutto quello che ho imparato durante questa mia prima esperienza di disegno con la penna: >> disegnare con la penna BIC.
Non è stato sempre semplice e ho dovuto imparare a conoscerla.
Le principali difficoltà che ho incontrato sono state le differenze tra penna e fineliners. La dimensione della punta è più grande rispetto a com’ero abituata e questo ha complicato la precisione dei dettagli. Inoltre non potendo usare il mio amato dotwork ho dovuto ripiegare sul tratteggio che per me era un’altra cosa del tutto nuova.
Alla fine però l’ho inquadrata e mi piace molto usarla. Recentemente per esempio l’ho usata per alcuni disegni dell’Inktober 2023 che sono riusciti particolarmente bene perché negli ho affinato notevolmente la tecnica.
I MIEI DISEGNI A PENNA NERA
Al termine delle altre edizioni mi sono sempre ritrovata in mano delle serie rotonde e coerenti, i disegni a penna nati durante questo Inktober invece sono molto variegati e slegati fra loro. Nel complesso si tratta di una raccolta di 31 disegni surreali, metaforici e rappresentativi di cose e concetti più o meno astratti.
Non c’è nessun filo conduttore che unisce questi disegni, se non quello dell’usare esclusivamente la penna nera per tutti e attenermi alla parola quotidiana della lista.
Alcuni disegni sono semplici raffigurazioni letterali della parola, e la cosa più preziosa non è tanto il soggetto quanto l’esecuzione tecnica particolarmente riuscita. In altri casi invece le parole della lista hanno stimolato il mio immaginario e io mi sono spinta più in là rispetto al mio solito. Che è anche quello che volevo: sfogare un po’ di creatività repressa.
È stata una bellissima occasione per disegnare di getto e uscire dal mio ventaglio abituale di soggetti, e concedermi la libertà di illustrare cose che di solito non disegno.
I DISEGNI A PENNA DELL’INKTOBER 2021
31 giorni, 31 parole, 31 disegni: ecco tutti i miei disegni a penna realizzati per l’Inktober 2021, uno per uno.
1: CRYSTAL (cristallo)
Stampa disponibile qui
Disegno a penna originale DISPONIBILE qui
ps: nell’edizione dell’Inktober 2023 ho fatto un piccolo tributo a questa lumaca. Ho replicato l’idea ma al posto dei cristalli le ho messo sul guscio un castello perché la parola di quel giorno ovviamente era “CASTLE”.
2: SUIT (abito; completo da uomo)
Stampa disponibile qui
Disegno a penna originale VENDUTO
3: VESSEL (vascello, contenitore)
Stampa disponibile qui
Disegno a penna originale DISPONIBILE qui
4: KNOT (nodo)
Stampa disponibile qui
Disegno a penna originale VENDUTO
5: RAVEN (corvo)
Stampa non disponibile
Disegno a penna originale VENDUTO
6: SPIRIT (spirito)
Stampa non disponibile
Disegno a penna originale VENDUTO
7: FAN (ventaglio; ammiratore)
Stampa non disponibile
Disegno a penna originale DISPONIBILE qui
8: WATCH (orologio; guardare)
Stampa non disponibile
Disegno a penna originale VENDUTO
9: PRESSURE (pressione)
Stampa disponibile qui
Disegno a penna originale DISPONIBILE qui
10: PICK (scegliere, cogliere, raccogliere)
Stampa non disponibile
Disegno a penna originale DISPONIBILE qui
11: SOUR (acido, aspro)
Stampa non disponibile
Disegno a penna originale VENDUTO
12: STUCK (bloccato, incollato, intrappolato, nei guai)
Stampa non disponibile
Disegno a penna originale VENDUTO
13: ROOF (tetto)
Stampa disponibile qui
Disegno a penna originale VENDUTO
14: TICK (zecca)
Stampa non disponibile
Disegno a penna originale VENDUTO
15: HELMET (casco, elmo)
Stampa non disponibile
Disegno a penna originale NON DISPONIBILE perché me lo sono tenuta io ♥ L’ho appeso nel mio studio!
16: COMPASS (bussola)
Stampa disponibile qui
Disegno a penna originale VENDUTO
17: COLLIDE (scontrarsi, entrare in collisione)
Stampa non disponibile
Disegno a penna originale DISPONIBILE qui
18: MOON (luna)
Stampa disponibile qui
Disegno a penna originale VENDUTO
[ questa idea della luna palloncino l’ho sviluppata meglio anche al di fuori dell’Inktober, disegnandola più grande e dettagliata. Scoprila qui: Luna palloncino ]
19: LOOP (loop, circuito a ciclo continuo, qualcosa che si ripete all’infinito)
Sì, è l’Auryn del film La Storia Infinita!
Stampa disponibile qui
Disegno a penna originale VENDUTO
20: SPROUT (germoglio)
Stampa non disponibile
Disegno a penna originale DISPONIBILE qui
21: FUZZY (sfocato, peloso, lanuginoso)
Stampa disponibile qui
Disegno a penna originale VENDUTO
22: OPEN (aperto)
Stampa disponibile qui
Disegno a penna originale VENDUTO
23: LEAK (perdita, fuoriuscita)
Stampa disponibile qui
Disegno a penna originale VENDUTO
24: EXTINCT (estinto)
Stampa non disponibile
Disegno a penna originale DISPONIBILE qui
25: SPLAT (schizzo, spruzzo)
Stampa disponibile qui
Disegno a penna originale VENDUTO
26: CONNECT (collegare, mettere in connessione)
Stampa disponibile qui
Disegno a penna originale VENDUTO
27: SPARK (scintilla, favilla, barlume)
Stampa disponibile qui
Disegno a penna originale DISPONIBILE qui
28: CRISPY (croccante)
Stampa non disponibile
Disegno a penna originale NON DISPONIBILE (l’ho regalato ad un amico)
29: PATCH (pezza, toppa, rattoppo)
Stampa non disponibile
Disegno a penna originale NON DISPONIBILE (l’ho regalato ad un’amica)
30: SLITHER (strisciare)
Stampa non disponibile
Disegno a penna originale VENDUTO
31: RISK (rischio, rischiare)
Stampa non disponibile
Disegno a penna originale VENDUTO
I DISEGNI ORIGINALI A PENNA IN VENDITA
Ora che questo progetto è finito non abbandonerò la penna, anzi sono molto curiosa di provarla su disegni più grandi. Intanto i disegni a penna realizzati per questo Inktober sono in vendita.
Sono tutti in formato A6 ovvero 10 x 15 cm circa. Anche i prezzi sono piccoli per essere degli originali: 20, 25 o 30€ in base al livello di impegno tecnico che hanno richiesto.
Alcuni di questi disegni a penna hanno già trovato casa, quelli ancora disponibili li trovi qui:
>> DISEGNI ORIGINALI DELL’INKTOBER IN VENDITA <<
STAMPE DEI MIEI DISEGNI A PENNA
La vita di alcuni di questi 31 disegni a penna è iniziata e finirà con l’Inktober, nel senso che venduto l’originale non sarà più possibile avere quel soggetto. Ma per 14 di loro la vita continuerà nel mio shop perché sono diventati delle stampe.
Queste stampe sono tutte realizzate su una carta con effetto acquerello per dare al disegno una nota vintage, e sono disponibili nei formati A5 (15×21 cm) e A6 (10,5 x14,8 cm). Sono acquistabili come stampe singole, oppure ad un prezzo conveniente come set di 10 e set di 12 stampe.
Qui di seguito ci sono tutti i link alle stampe disponibili, in ordine di apparizione:
CRYSTAL >> stampa di lumaca con cristalli
SUIT >> stampa di uomo elegante con fiori
VESSEL >> stampa di nave in bottiglia
KNOT >> stampa di tentacolo con nodo
ROOF >> stampa con gatto sui tetti
PRESSURE >> stampa di cuore sotto pressione
COMPASS >> stampa di mani con bussola
MOON >> stampa di luna palloncino
LOOP >> stampa dell’Auryn della Storia Infinita
FUZZY >> stampa con i due pulcini
OPEN >> stampa con donna con gabbietta per uccelli
SPLAT >> stampa con calamaro che spruzza inchiostro
CONNECT >> stampa di cuore e cervello con spina elettrica
LEAK >> stampa di occhio che piange
SPARK >> stampa di lucciola dentro a una lampadina
SET DI STAMPE DEI DISEGNI A PENNA
COPPIA DI STAMPE LUI & LEI: SUIT (l’uomo con abito elegante e fiori in testa) e OPEN (la donna con gabbietta per uccelli) sono acquistabili anche insieme come set di due stampe. Le trovi qui: >> Coppia di stampe Lui & Lei
SET 10 STAMPE: contiene una selezione di 10 stampe ad un prezzo conveniente (lumaca, uomo con fiori, donna con gabbietta, nave in bottiglia, tentacolo con nodo, cuore legato, luna, Auryn, pulcini e occhio). Lo trovi qui: >> Set 10 stampe
SET 12 STAMPE: contiene una selezione di 12 stampe ad un prezzo conveniente (gli stessi soggetti del set da 10 ma con l’aggiunta della lucciola nella lampadina e del gatto sui tetti). Lo trovi qui: >> Set 12 stampe
Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
Se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui