Oggi è il 20 maggio, la giornata mondiale delle api, quindi quale miglior occasione per parlarti del disegno di un’ape. Ma non è solamente il disegno di un’ape: è un’illustrazione dedicata alla salvaguardia delle api.
Questo disegno di ape l’ho fatto per una collaborazione con Mielizia, il marchio degli apicoltori Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori).
È un disegno per metà in bianco/nero e per metà colorato, con un’ape che porta colore solo sui fiori su cui si posa. Si tratta di un’illustrazione con una metafora sull’importanza delle api.
SALVIAMO LE API
Le api in natura stanno scomparendo a causa di pesticidi, cambiamenti ambientali e altre minacce. Senza il loro preziosissimo lavoro di impollinazione il nostro pianeta per come lo conosciamo non esisterebbe più. Le api vanno difese, salvate e salvaguardate perché senza di loro non ci sarebbe più vita.
Quello delle api è un tema che mi sta molto a cuore e che se non conosci ti invito ad approfondire: ne parla il WWF col progetto BEE SAFE e ci sono articoli su Greenpeace.
Oltre a rispettare l’ambiente attraverso le piccole grandi scelte quotidiane che facciamo, un bellissimo gesto per sostenere le api è adottare un alveare: c’è la pagina BEE THE CHANGE di Legambiente, oppure io ne ho adottato uno su 3BEE.
DISEGNI DI ANIMALI E PIANTE DA SALVAGUARDARE
Il disegno dell’ape di cui ti parlo oggi è nato proprio per esprimere l’importanza di questo insetto preziosissimo per il nostro pianeta.
Ispirato alla salvaguardia delle api ho fatto anche un altro disegno, quello associato alla parola “RISCHIO” per il giorno 31 dell’Inktober 2021. Si tratta del disegno di un’ape appoggiata su un Pianeta Terra che si sta sgretolando, lo trovi qui in fondo a tutti gli altri perché è stato proprio l’ultimo disegno a chiusura del progetto. E se ti interessa acquistarlo, qui c’è il disegno originale di quest’ape sul mondo che si sbriciola.
Ho fatto pure api un po’ più artistiche, per esempio il disegno dell’ape regina con le ali di cristallo della serie Paradossi (se ti piace qui trovi la stampa).
Oltre che alla fauna, con le mie illustrazioni ho affrontato anche temi legati alla salvaguardia della flora. Per il mio progetto dedicato alla Flora Italiana Protetta infatti ho disegnato tutte le piante a rischio estinzione nel nostro paese.
Il rispetto dell’ambiente, la sostenibilità e la salvaguardia degli animali sono temi molto importanti per me: disegnerò sicuramente altro su questo argomento!
DISEGNO DI UN’APE SU DENTI DI LEONE
Ma torniamo al disegno dell’ape a cui è dedicato questo post. A livello grafico è un disegno molto semplice: c’è un’ape che vola su un gruppo di denti di leone e si appoggia su uno di loro. È già passata sui fiori dietro e poi volerà anche sugli altri.
Ho scelto di disegnare dei denti di leone perché volevo un fiore giallo come il polline e come il miele, semplice e che fiorisce spontaneamente in natura. Inoltre il dente di leone è molto amato dalle api, che ne succhiano il nettare producendo appunto il delizioso miele di tarassaco.
Il dente di leone ha un bellissimo significato legato alla forza e alla speranza, quindi associarlo ad un’ape in questo disegno è anche un augurio per la sopravvivenza delle api. Puoi scoprire tutti gli altri significati del dente di leone in questo post: >> Disegno e significato del dente di leone
SENZA LE API NON C’È COLORE
Non è tanto il disegno, quanto il modo che ho scelto per colorarlo a determinare la metafora dell’impollinazione e dell’importanza delle api. Infatti ho passato il colore solo sui fiori su cui l’ape si è idealmente già posata. Gli altri fiori li ho lasciati in bianco e nero, o meglio grigi: i fiori sono colorati solo se l’ape li ha toccati.
L’ape trasmette il colore ai fiori che tocca.
Questa colorazione parziale e graduale simboleggia che il nostro mondo è colorato e pieno di vita solo se ci sono le api. Senza le api la biodiversità sparirebbe, e il mondo diventerebbe grigio e sterile.
Il disegno è stato realizzato in matita e fineliners. Il corpo dell’ape invece è fatto in dotwork (se non sai cos’è il dotwork ne ho parlato qua).
DISEGNO DI APE CON COLORAZIONE GRADUALE
Questo disegno è nato durante la collaborazione tra il progetto Fogli_e, di cui ho fatto parte, con Mielizia il marchio degli apicoltori Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori). Ma per colorare i fiori ho usato una tecnica di colorazione graduale che fa parte di un mio personale percorso di sperimentazione con i colori e con l’acquerello.
L’ho chiamato “Contaminazioni” ed è un vero e proprio studio sul colore in cui l’acquerello viene aggiunto gradualmente, con sfumature e variazioni che aumentano o diminuiscono di intensità, ma che non interferiscono mai direttamente col bianco e nero.
È una sperimentazione ancora in divenire, ma ne ho già parlato qui.
IL DISEGNO DI UN’APE CHE COLORA I FIORI SU CUI PASSA
Senza spiegazione forse questo disegno con l’ape sembra incompleto, qualcuno infatti mi ha chiesto: «ma gli altri fiori non li colori?»
No, gli altri fiori non li coloro, perché in questo disegno è l’ape che colora i fiori, esattamente come nella realtà le api colorano il mondo. Non è incompleto: è metaforico.
Eccolo il mio disegno dedicato alla salvaguardia delle api finito:
DAL DISEGNO ALLA STAMPA CON APE DIPINTA A MANO
Se questo disegno con l’ape ti piace, se la loro salvaguardia ti sta a cuore o se vuoi fare un regalo a qualcuno a cui piacciono le api e si interessa di questo argomento, puoi acquistarne una stampa.
Per rendere ancora più forte la metafora di quanto le api siano importanti e preziose per noi, su ogni stampa dipingo a mano il corpo dell’ape con la guache dorata.
Questo disegno con ape è disponibile come stampa nei formati A5 e A4
La trovi qui: >> STAMPA DELL’APE CHE COLORA I FIORI
Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
Se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui