• Disegni & illustrazioni

    Un disegno dedicato alla salvaguardia delle api

    20 Maggio, 2021

    Oggi è il 20 maggio, la giornata mondiale delle api, e allora quale miglior occasione per parlarti del disegno di un’ape. Ma non è solamente il disegno di un’ape: è un’illustrazione dedicata alla salvaguardia delle api.

    Si tratta di un disegno con una metafora sull’importanza delle api. È per metà in bianco/nero e per metà colorato, con un’ape che porta colore solo sui fiori su cui si posa.

    SALVIAMO LE API

    Le api in natura stanno scomparendo a causa di pesticidi, cambiamenti ambientali e altre minacce. Senza il loro preziosissimo lavoro di impollinazione il nostro pianeta per come lo conosciamo non esisterebbe più. Le api vanno difese, salvate e salvaguardate perché senza di loro non ci sarebbe più vita.

    Quello delle api è un tema che mi sta molto a cuore e che se non conosci ti invito ad approfondire: ne parla il WWF col progetto BEE SAFE e ci sono articoli su Greenpeace.

    Oltre a rispettare l’ambiente attraverso le piccole grandi scelte quotidiane che facciamo, un bellissimo gesto per sostenere le api è adottare un alveare: c’è la pagina BEE FOR WORLD oppure io ne ho adottato uno su 3BEE.

    Non è la prima volta che con le mie illustrazioni affronto temi legati alla salvaguardia di flora e fauna: per esempio ho disegnato la Flora Italiana Protetta, ovvero tutte le piante a rischio estinzione nel nostro paese.

    IL DISEGNO DI UN’APE

    Questo non è l’unico disegno di un’ape che ho realizzato: c’è l’ape con le ali di cristallo della mia serie Paradossi, e c’è l’ape disegnata insieme ai fiori che ho usato per le mie Ragazze Fiorite. Ho creato anche un’animazione, la trovi qui.

    Ma il disegno dell’ape di cui ti parlo oggi è diverso, perché è nato proprio per esprimere l’importanza di questo insetto preziosissimo per il nostro pianeta.

    A livello grafico è un disegno molto semplice: c’è un’ape che vola su un gruppo di Denti di Leone e si appoggia su uno di loro. È già passata sui fiori dietro e poi volerà anche sugli altri.

    Disegno ape

    SENZA LE API NON C’È COLORE

    Non è tanto il disegno, quanto il modo che ho scelto per colorarlo che determina la metafora dell’importanza delle api. Infatti ho passato il colore solo sui fiori su cui l’ape si è già posata, mentre gli altri fiori li ho lasciati in bianco e nero, o meglio grigi: i fiori sono colorati solo se un’ape li ha toccati.

    L’ape trasmette il colore ai fiori che tocca.

    Questa colorazione parziale e graduale simboleggia che solo se ci sono le api il nostro mondo è colorato e pieno di vita. Senza le api la biodiversità sparirebbe, e il mondo diventerebbe grigio e sterile.

    Il disegno è stato realizzato in matita e fineliners; il corpo dell’ape l’ho fatto in dotwork (se non sai cos’è ne ho parlato qua). Per colorare i fiori ho usato l’acquerello, con una tecnica di colorazione graduale che fa parte di un mio personale percorso di sperimentazione inaugurato con la serie “Contaminazioni“. È un progetto in divenire, puoi seguirlo qui.

    Disegno di un'ape che colora i fiori su cui passa

    IL DISEGNO DI UN’APE CHE COLORA I FIORI SU CUI PASSA

    Senza spiegazione forse sembra incompleto, qualcuno infatti mi ha chiesto: “ma gli altri fiori non li colori?”

    No, gli altri fiori non li coloro, perché in questo disegno le api colorano i fiori, esattamente come nella realtà colorano il mondo. Non è incompleto, è metaforico.

    Eccolo finito:

    Salviamo le api disegno metafora per la salvaguardia delle api

    STAMPA CON APE DIPINTA A MANO

    Se questo disegno con l’ape ti piace, se come me la loro salvaguardia ti sta a cuore o se vuoi fare un regalo a qualcuno a cui piacciono le api e si interessa di questo argomento, puoi acquistarne una stampa.

    Per rendere ancora più forte la metafora di quanto le api siano importanti e preziose per noi, su ogni stampa dipingo a mano il corpo dell’ape con la guache dorata.

    Questa stampa con l’ape è disponibile nei formati A5 e A4.
    La trovi qui: >> STAMPA DELL’APE CHE COLORA I FIORI <<

    Stampa dedicata alle api

    Ape dorata dipinta a mano con guache color oro

    Illustrazione metafora dell'importanza e salvaguardia delle api

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    Se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui