• Commissioni & collaborazioni

    Disegno personalizzato per la bomboniera di una comunione

    01 Maggio, 2023

    Oggi ti racconto di quella volta che ho realizzato un disegno personalizzato per la bomboniera di una Comunione. Sì, perché tra tante idee originali per le bomboniere c’è anche quella di regalare delle stampe agli invitati di un matrimonio, un Battesimo, una Cresima o di qualunque altro evento preveda la consegna di una bomboniera o un regalo di ringraziamento.

    Le stampe non sono altro che illustrazioni stampate, perciò regalare una stampa equivale a regalare un disegno. Una cosa poetica, non trovi?

    Per questo progetto per esempio ho creato il disegno personalizzato di un ramo di fiori di ciliegio. Poi l’ho fatto stampare, l’ho incorniciato e infine impacchettato fino a renderlo una bomboniera.

    Regalare un disegno è un’idea di bomboniera originale, artistica e completamente personalizzabile. Se stai valutando di usare una mia illustrazione come regalo per gli invitati sei nel posto giusto. Ti racconterò come lavoro ai miei disegni personalizzati, dalla bozza del disegno fino alla realizzazione della stampa e al confezionamento delle bomboniere.

    UN DISEGNO DA REGALARE COME BOMBONIERA

    Il mio lavoro è disegnare, ma il mondo dell’illustrazione è vasto e un disegno può diventare tantissime cose.

    Un regalo, un arredo, un logo, un tatuaggio, un poster per dare carattere a un locale, una grafica per un sito, un design per dei pattern, l’immagine per una copertina di libri e album musicali… la lista di declinazioni è infinita.

    In questo caso un mio disegno è diventato una stampa da regalare come bomboniera.

    Devi sapere che io come illustratrice ho scelto un percorso prevalentemente artistico e artigianale perché una delle cose che preferisco in assoluto è dedicarmi in modo indipendente a progetti personali. Questo significa che la maggior parte del tempo lo passo a disegnare ciò che ispira la mia creatività, e che poi trasformo in stampe, gioielli e altri prodotti illustrati disponibili per la vendita.

    Per scoprire tutto quello che creo, fai un giro nel mio shop.

    Mi occupo anche di commissioni private e richieste personalizzate: alcune di quelle che ho realizzato sono raccolte qui. In questo caso mi è stato chiesto di creare un disegno personalizzato da stampare e usare come bomboniera ad una Comunione.

    DISEGNO PER LA BOMBONIERA DI UNA COMUNIONE

    La bambina che ha fatto la Prima Comunione si chiama Matilde, e sua mamma Alice mi ha contattata perché come bomboniera voleva regalare il disegno di un ramo di fiori di ciliegio.

    Avevo già confezionato delle stampe bomboniere per un matrimonio. In quel caso però la sposa aveva scelto due mie illustrazioni già esistenti che fanno parte della raccolta di 31 disegni surreali creati per l’Inktober 2021.

    Ovviamente si può confezionare una bomboniera anche con le stampe di illustrazioni realizzate ad hoc creando delle bomboniere personalizzate e rappresentative dei protagonisti della ricorrenza da celebrare, come ho fatto per le bomboniere con luna e palloncini di una Cresima.

    Anche Alice ha voluto un disegno metaforico e simbolico creato appositamente per le bomboniere della Comunione di sua figlia: un ramo di fiore di ciliegio.

    SIGNIFICATO DEL RAMO DI FIORE DI CILIEGIO

    Alice ha scelto di regalare delle bomboniere create con il disegno di un ramo di fiore di ciliegio per il suo significato.

    Il ramo di fiore di ciliegio rappresenta la bellezza per eccellenza. I suoi fiori, splendidi ma fragili e delicati, richiamano la purezza e il rinnovamento. Regalarlo a qualcuno è segno di buon auspicio per un futuro felice e radioso.

    Il fiore di ciliegio si presta molto bene come regalo per la Prima Comunione di una bimba, sia come metafora di candore e purezza, sia per stagionalità.

    DISEGNI E STAMPE PER BOMBONIERE METAFORICHE

    Per me sono molto importanti i significati delle cose di cui mi circondo, e di conseguenza che disegno. Ho una forma mentis che funziona a metafore e mi piace che le cose abbiano un senso, quindi tendo a fare sempre ricerche sul valore simbolico degli elementi che scelgo di disegnare.

    Alcuni esempi di mie serie basate sulle metafore e sulle rappresentazioni figurative che potrebbero ispirarti per illustrazioni e stampe da usare come bomboniere sono i Paradossi, le Metafore Animali, le Quattro Stagioni e alcuni soggetti tratti da Lezioni di Anatomia. Molto poetica e particolarmente adatta a prestarsi come bomboniera c’è anche il disegno di una luna palloncino.

    Oppure si possono creare le bomboniere con delle stampe di elementi botanici carichi di significato e valore simbolico, come per esempio il soffione, la foglia di Ginkgo o altri soggetti floreali scelti in base al linguaggio dei fiori (o al bouquet!).

    DISEGNO PER BOMBONIERA PERSONALIZZATA

    Se invece preferisci una bomboniera ideata proprio per te – per voiposso realizzare un disegno personalizzato e poi far stampare quello. Gli invitati riceveranno in regalo qualcosa che parla di voi – o di vostro figlio nel caso tu debba fare delle bomboniere per una nascita, un Battesimo, una Cresima o una Comunione come in questo caso.

    Considera solo che nell’arco di un anno accetto un numero limitato di richieste personalizzate, quindi se vuoi che io realizzi un’illustrazione per creare la tua bomboniera contattami subito!

    COME NASCE UN DISEGNO PERSONALIZZATO

    Ma torniamo al disegno per la bomboniera della Comunione di Matilde.

    Quando mi viene commissionato un disegno personalizzato faccio anzitutto delle domande mirate a individuare quale atmosfera o tecnica sono più indicate a realizzare ciò che ha in mente il mio cliente. In questo caso Alice aveva già le idee molto chiare sul tipo di illustrazione che voleva che io realizzassi per la bomboniera di sua figlia.

    Voleva un ramo di fiori di ciliegio delicato, elegante e con un tocco rosa. Mi ha inviato alcune immagini di rami di ciliegio ad esempio e io ho elaborato una prima bozza che potesse rispecchiare le sue aspettative.

    DISEGNO DI UN RAMO DI FIORI DI CILIEGIO

    Di fiori di ciliegio ne avevo già ideati e disegnati molti, per esempio quelli elaborati graficamente per il pattern Sakura di HasuLab Design. Questa volta mi sono limitata a riprodurre fedelmente un ramo preso da una foto.

    Questo disegno è diventato un file digitale da stampare e trasformare in una bomboniera, ma l’originale è stato regalato a Matilde perciò ho prestato molta attenzione alla sua realizzazione.

    La base del ramo di ciliegio è stato realizzato a matita e poi i fiori sono stati colorati con acquerello rosa.

    L’acquerello non è un materiale che uso spessissimo, ma lo amo molto e sto imparando a conoscerlo. Se ti piace l’acquerello potrebbe interessarti la Flora Italiana Protetta, un progetto molto importante dedicato alle piante a rischio estinzione in Italia. Oppure il mio studio cromatico di Contaminazioni, ovvero dei fiori colorati con una delicata sfumatura graduale.

    Tornado al disegno dei fiori di ciliegio per la bomboniera, ecco alcune fasi della realizzazione:

    Disegno personalizzato di un ramo di ciliegio rosa

    Disegno ramo di ciliegio colorato con acquerello rosa

    Disegno personalizzato di ramo di ciliegio rosa in acquerello per la bomboniera di una comunione

    STAMPE CHE DIVENTANO BOMBONIERE

    Adesso è giunto il momento di mostrarti come ho confezionato le stampe che sono diventate le bomboniere per la Comunione di Matilde.

    Anzitutto ogni stampa è stata realizzata su carta italiana di altissima qualità presso un tipografo di fiducia a cui mi affido ormai da tempo. Si trova qui a Milano non lontano da dove vivo, perciò vado sempre lì di persona a scegliere le carte e visionare le prove di stampa. In un’epoca satura di servizi online, io preferisco continuare a toccare con mano il livello dei fornitori di cui mi avvalgo.

    Trattandosi di un soggetto floreale colorato in acquerello, ho fatto stampare il disegno su una carta con effetto acquerello. Chiaramente puoi indicarmi la carta che preferisci in linea con le tue scelte di inviti, menu e tableau de mariage.

    A proposito di tableau de mariage: una volta, per il matrimonio del mio migliore amico a cui ho fatto anche da testimone, ho disegnato le dieci illustrazioni da associare ad ogni tavolo in base al tema che avevano scelto. Quindi nel caso sappi che potrei occuparmi anche di quello!

    Ma tornando al disegno per questa bomboniera: le stampe sono tutte timbrate e firmate a mano sul retro. Questo del resto è ciò che faccio con tutte le mie stampe, perché anche se si tratta di mie illustrazioni non mi piace che poi vengano appese in casa con tanto di marchio sempre in vista. Voglio che siano riconducibili a me, ma in modo discreto.

    Insomma: stampe d’autore, ma con eleganza.

    CONFEZIONARE LE STAMPE BOMBONIERE

    Inutile dire che il confezionamento è stato fatto tutto a mano. Io ADORO far andare le mani. Mi occupo di fai-da-te e di piccoli lavoretti di bricolage, perciò l’idea di confezionare a mano delle bomboniere rientra perfettamente nella mia idea di felicità.

    Le stampe sono state consegnate già tutte incorniciate: mi sono occupata io dell’acquisto delle cornici. Trattandosi di cornici leggermente più grandi ho creato a mano degli sfondi in acquerello con lo stesso rosa dei fiori.

    Le ho avvolte in velina bianca e legate con un nastro rosa. Infine, come tutte le bomboniere, ho inserito il bigliettino con il nome e la data dell’evento.

    Così è come ha scelto di confezionarle Alice, ma se te lo stai chiedendo la risposta è ovviamente : tutto è personalizzabile. Se vuoi prendere ispirazione da altre idee di packaging puoi curiosare qui o qui.

    E se vuoi vedere dei video con tutti i passaggi della realizzazione di queste bomboniere, dalla creazione del disegno al confezionamento, c’è un album in evidenza delle storie di Instagram in cui ho raccolto tutto. Lo trovi qui.

    Disegno fiori di ciliegio con acquerello rosa

    Stampe bomboniere con disegno di ramo di fiori di ciliegio

    Confezionare disegno personalizzato per bomboniere

    Bomboniere confezione personalizzata Stampa disegno personalizzato usato come una bomboniera di comunione

    BOMBONIERE DISEGNATE A MANO PER IL TUO EVENTO

    Confeziono tutto a mano con cura e precisione.

    Io sono una persona precisa in modo quasi maniacale, e se mi segui o hai gironzolato un po’ in questo sito probabilmente lo sai già. Inoltre ho lavorato per anni nel mondo degli eventi, quindi conosco le tempistiche e le esigenze di chi ha una grande data segnata sul calendario.

    Che sia un matrimonio, una nascita, un Battesimo, una Comunione, una Cresima o un anniversario speciale: può cambiare il soggetto perché posso disegnare e stampare qualunque cosa, ma l’attenzione e la cura dei dettagli con cui confeziono le mie stampe bomboniere non cambierà.

    Questo disegno per bomboniera è stato creato e confezionato sulla base del gusto e delle scelte di Alice, ma tu puoi raccontarmi le tue preferenze.

    Decideremo insieme come rendere perfette le tue bomboniere, a cominciare dalle stampe che sceglierai o dal disegno personalizzato che posso creare per te. Come spunto qui di seguito trovi una selezione variegata di alcune mie illustrazioni adatte a diventare stampe per una bomboniera o che possono aiutarti a immaginare cosa potrei disegnare per te. Ce n’è per tutti i gusti e stili!

    E per qualunque ulteriore domanda o informazione sono qui, non vedo l’ora di ricevere il tuo messaggio: contattami

    Disegno mongolfiera per cameretta

    Idee illustrazioni vintage per stampe bomboniere

    Idee illustrazioni botaniche per bomboniere matrimonio

    Idee disegni per stampe bomboniere

    Idee disegni per stampe bomboniere Illustrazioni con animali e citazioni per bomboniere o cameretta bambini

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui