• Commissioni & collaborazioni

    Disegno personalizzato di due gatti che si baciano

    13 Dicembre, 2023

    Oggi ti parlo del disegno di due gatti che ho realizzato su commissione. Si tratta di un disegno in inchiostro raffigurante due gatti che si baciano che mi è stato commissionato per essere regalato.

    Gianluca mi ha raccontato di voler fare un regalo speciale ad un sua carissima amica prima che un imminente trasloco li separasse definitivamente. Se anche tu stai cercando qualcuno che possa creare un disegno personalizzato da regalare a un parente o un amico a cui tieni molto, sei nel posto giusto.

    DISEGNI PERSONALIZZATI DA REGALARE

    Il mio lavoro è disegnare, ma il mondo dell’illustrazione è vasto e un disegno può diventare tantissime cose.

    Una stampa per arredare, un logo, un tatuaggio, un poster per dare carattere a un locale, una grafica per un sito, un design per dei pattern, l’immagine per una copertina di libri e album musicali… la lista di declinazioni che può avere un’illustrazione è infinita.

    In questo caso un mio disegno è diventato il regalo per un’amica.

    Io come illustratrice ho scelto un percorso prevalentemente artistico e artigianale perché una delle cose che preferisco in assoluto è dedicarmi in modo indipendente a progetti personali che poi trasformo in stampe, gioielli e altri prodotti illustrati.

    Per scoprire tutto quello che creo, fai un giro nel mio shop.

    Ma mi occupo anche di commissioni richieste personalizzate: alcune di quelle che ho realizzato sono raccolte qui. Considera però che nell’arco di un anno ne accetto un numero limitato quindi, se vuoi che io disegni per te, scrivimi subito!

    DISEGNI DI ANIMALI

    Ma torniamo al disegno dei gatti che mi ha commissionato Gianluca. Questa non era la prima volta che mi veniva commissionato il disegno personalizzato di un animale. Il più grande e impegnativo è stato certamente il ritratto a matita che ho fatto a un cavallo di nome Enzo.

    Amo e rispetto molto gli animali, e insieme a fiori e volti femminili sono fra i miei soggetti preferiti anche quando si tratta di disegni personali. Per esempio la serie Metafore Animali è interamente dedicata al mondo animale con 31 animali associati metaforicamente a frasi e citazioni famose.

    Recentemente ho disegnato rane, lumache e cervi, ma uno degli animali più ricorrenti nei miei disegni è senza dubbio il polpo, creatura che mi affascina e con una profonda simbologia che sento affine. Per citare quelli più rilevanti: il polpo dotwork ombreggiato interamente a punti di inchiostro e il gigantesco Kraken realizzato durante l’Inktober 2023.

    Ma a proposito di simbologia a me affine non posso non citare la libellula, il mio animale totem che mi sono addirittura tatuata oltre che l’elemento grafico che ho disegnato e incluso nel mio logo.

    Sempre restando in tema di insetti mi piace molto anche disegnare le farfalle. Un esempio fra tutti è la serie Equilibrium in cui in un periodo un po’ buio mi sono rifugiata per ritrovare l’equilibrio. Ho un debole anche per le api, alle quali ho dedicato un disegno per sensibilizzare sulla salvaguardia delle api.

    UN DISEGNO DI GATTI

    Tornando al tema gatti in passato mi è capitato di disegnarne alcuni, ma sempre come elemento aggiuntivo dell’illustrazione e mai come vero soggetto del disegno. Un esempio è il gatto nero sui tetti parigini realizzato in penna BIC durante l’Inktober 2021.

    Un disegno di gatti dettagliato e finemente tratteggiato come quello di questa commissione personalizzata, non lo avevo mai fatto prima.

    Tetti di Parigi con gatto nero - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 13 ROOF

    DISEGNO DI DUE GATTI CHE SI BACIANO

    Quando Gianluca mi ha contattata era già iniziato il conto alla rovescia per le vacanze di Natale, e per questioni logistiche lui ne aveva bisogno entro e non oltre l’Epifania. Ero sommersa dalle scadenze per altri disegni personalizzati e dalla gestione degli ordini del mio shop, e ammetto che di testa l’ultima cosa che avrei voluto era una nuova commissione.

    Ma quando mi ha raccontato la sua storia ho capito che ci teneva davvero moltissimo a fare questo regalo. Ci teneva soprattutto che fossi io a realizzarlo perché i miei disegni lo avevano colpito. E così – di cuore – ho accettato, e sono felice di averlo fatto.

    Voleva il disegno di due gatti affettuosi che sembrava si baciassero, uno a rappresentare la sua amica e l’altro a rappresentare la persona con cui si era appena lasciata con cui però condivideva ancora molto, in primis proprio la passione per i gatti.

    Mi ha fatto vedere delle foto e abbiamo optato per il disegno di due gatti diversi fra loro ma entrambi leggermente tigrati. Inoltre Gianluca mi ha chiesto se era possibile inserire in qualche modo le loro iniziali e a me è venuta subito l’idea delle medagliette incise con le due lettere.

    E così nei giorni tra S. Stefano e Capodanno ho lavorato a questo disegno in inchiostro di due gatti che si baciano. È stata la prima volta in assoluto che ho lavorato durante le vacanze natalizie da quando faccio questo lavoro.

    DISEGNO DI GATTI IN INCHIOSTRO

    Come sempre quando si tratta di una commissione personalizzata ho iniziato elaborando un paio di bozze per definire la posizione che i due gatti avrebbero avuto nel disegno definitivo.

    In una bozza i due gatti si guardavano intensamente sfiorandosi col naso, nell’altra invece uno dei due gatti era appoggiato all’altro in una dinamica di coccole più tenera e giocosa. Gianluca ha scelto i due gatti che si guardavano.

    Sulla base di questo ho tracciato le linee della bella copia e ho dato il via al tratteggio con i pigment fineliner. Su Instagram c’è un reel in cui si vede mentre lo disegno dall’inizio alla fine, lo trovi qui.

    E ora qualche foto delle varie fasi di realizzazione e il disegno dei due gatti finito.

    Gianluca si è commosso e mi ha raccontato che è piaciuto moltissimo alla sua amica. Regalare un disegno originale fatto a mano è un gesto di grande amore e profonda amicizia, e io auguro ad entrambi di riuscire a non perdersi nonostante la distanza geografica.

    Se vuoi che io disegni anche per te, scrivimi.

    Bozza disegno personalizzato

    Disegnare un gatto in inchiostro e tratteggio

    Disegno personalizzato coppia di gatti

    Disegno personalizzato di due gatti che si baciano in inchiostro e tratteggio

    Disegno personalizzato coppia di gatti che si baciano

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui