• Disegni & illustrazioni

    Disegno di un gatto Tao con Yin e Yang [7/52]

    15 Febbraio, 2024

    Oggi ti parlo del disegno di un gatto Tao, ovvero il disegno di un gatto con il muso metà bianco e metà nero colorato come il simbolo Tao dello Yin e Yang.

    Questo disegno è stato creato durante l’Inktober52 edizione 2024, ed è il settimo di un progetto di 52 disegni. L’ho fatto per rappresentare il tema della settimana numero 7: “CAT” – gatto.

    Si tratta di un disegno molto semplice nel tratto, ma d’effetto dato che il bianco e i colori verde e azzurro degli occhi risaltano molto sulla carta nera. Il disegno originale realizzato a mano in pastello è in vendita ed è un pezzo unico poiché non creerò stampe.

    L’INKTOBER52

    Ora ti racconto tutto su questo disegno del gatto Tao, ma prima di proseguire ecco qualche doverosa informazione per contestualizzare il progetto.

    Come anticipato ho realizzato questo disegno all’interno dell’Inktober52. In breve l’Inktober52 è una variante dell’Inktober, una sfida per illustratori che si svolge ogni anno a ottobre e che consiste nel fare un disegno in inchiostro al giorno, seguendo per tutto il mese una lista di parole, per un totale di 31 disegni.

    Ormai sono una veterana e ho molti Inktober all’attivo: tutte le edizioni a cui ho partecipato le trovi raccolte qui.

    L’Inktober52 funziona allo stesso modo di quello classico. Ma anziché un disegno al giorno consiste nel fare un disegno a settimana, per tutte le 52 settimane dell’anno, per un totale quindi di 52 disegni.

    A inizio 2024 ho deciso partecipare per la prima volta, e questo è uno dei 52 disegni che ho creato all’interno di questo progetto lungo un anno. Tutti gli altri 51 disegni li trovi qui.

    Questo disegno l’ho ideato per la parola “CAT” della settimana 7 – che in italiano significa gatto e contiene la simbologia del Tao.

    SIGNIFICATO DEL TAO

    Io ho disegnato un gatto con il muso metà bianco e metà nero a formare il simbolo dei Tao, ma cos’è il Tao?

    Graficamente il Tao è un simbolo formato da un cerchio diviso in due, con una metà bianca con un punto nero al centro e una metà nera con un punto bianco al centro. Ma la potenza del Tao va oltre la sua rappresentazione visiva: è uno dei principali concetti della filosofia e del pensiero cinese, oltre che il centro della religione taoista.

    Il simbolo del Tao corrisponde all’infinito assoluto e alla realtà di tutte le cose.

    È innominabileindicibile inconcepibile: definirlo con un nome farebbe venir meno il suo essere infinito, perciò il nome Tao è puramente simbolico e significa “via“. In questo modo si definisce non l’infinito indefinibile, ma un attributo dell’infinito, ovvero quello di essere la via da cui tutto ha origine.

    Il Tao è conosciuto anche come yin e yang. La parte bianca rappresenta il principio yang, associato al maschile, al positivo, al caldo e al sole. La parte nera rappresenta il principio yin associato al femminile, al negativo, alla luna e al freddo.

    I due principi sono opposti ma complementari, e si riflettono in ogni aspetto della natura. Inoltre sono interdipendenti perché al mondo non esiste niente che sia completamente yin o yang, ecco perché in ogni metà del cerchio c’è un punto del colore dell’altra metà.

    DISEGNO DI UN GATTO BIANCO E NERO CON YIN E YANG

    Se segui il mio lavoro sai che disegno prevalentemente in bianco e nero. Amo anche i colori e sto sperimentando modi per aggiungerli più spesso ai miei disegni, ma ho una predilezione per il bianco e nero, e questo si riflette inevitabilmente sulla mia produzione artistica.

    Bianco e nero, luce e ombra, yin e yang: il dualismo è un elemento molto importante per me. Tanto che la dualità tra cuore e cervello e il connubio tra grafite e inchiostro sono il fulcro del mio modo di disegnare.

    Sara è il mio yin ed Elàn è il mio yang: è nata così la crasi Saraelàn che da il nome e carattere al mio mondo.

    Ne ho parlato recentemente nel mio autoritratto con frammento di specchio, ma il dualismo traspare anche in altri progetti come le ragazze Sole e Luna, il disegno di DARK, Deus ex Machina e tutte le serie che uniscono reale e immaginario come per esempio i Paradossi.

    Parlando di duelli tra bianco e nero però il lavoro più emblematico è Equilibrium, una serie di delicate farfalle in bilico tra luce e ombra, nata durante un periodo di grande buio personale.

    Mi occupo anche di commissioni richieste personalizzate, e ultimamente mi è capitato di essere contattata spesso proprio per ideare e realizzare disegni basati sul concetto di dualismo: ad oggi l’esempio più rappresentativo è certamente l’archetipo di Kore e Persefone.

    Considera però che nell’arco di un anno accetto un numero limitato di commissioni personalizzate: se vuoi che io disegni per te scrivimi subito!

    IL DISEGNO DI UN GATTO TAO

    Tornando al disegno del gatto tao, l’idea è nata soprattutto dalla necessità di disegnare un gatto per la parola della settimana ma dalla voglia di sperimentare facendolo diverso da altri gatti che avevo disegnato in precedenza.

    Infatti mi era già capitato di disegnare un gatto proprio all’interno dell’Inktober 2021: per la parola “ROOF” (tetti) ho illustrato un gatto nero sui tetti di Parigi in penna BIC. Inoltre avevo da poco realizzato una commissione personalizzata di due gatti che si baciano, molto dettagliati e tratteggiati in pigment fineliner.

    Stavolta avrei disegnato di nuovo un gatto, ma senza ripetermi. Perciò ho pensato a questo gatto Tao Yin e Yang con il muso metà bianco e metà nero, e mi sono chiesta come farlo risaltare al massimo.

    Ultimamente sto usando moltissimo gli sfondi total black in inchiostro, come quello del disegno del pesce abissale o come i cieli stellati che fanno da scenario al disegno della sirena e alle ragazze di Daydream.

    Ma oltre allo sfondo nero volevo un gatto che risaltasse il più possibile, perciò ho pensato al pastello bianco direttamente su carta nera.

    I peli li ho fatti in matita di pastello, ma per la base ho usato Pan Pastel ovvero un pastello morbido in polvere che avevo già provato per colorare la foglia della Ragazza Autunno e tutte le uniformi delle Ragazze Rivoluzionarie.

    In questo disegno il Tao è creato dal confine tra pelo bianco e nero, e i punti dello Yin e Yang sono dati dalla macchia bianca sulla fronte e dal naso nero.

    Inoltre ho giocato con l’eterocromia, ovvero con il diverso colore degli occhi: nella parte bianca il gatto ha l’occhio azzurro, mentre nella parte nera il gatto ha l’occhio verde/giallo.

    IL DISEGNO DI UN GATTO CON IL MUSO BIANCO E NERO COME UN TAO

    Ed ecco il mio disegno del gatto col muso bianco e nero come il Tao. Si tratta di un disegno realizzato a mano, con pastello a matita e in polvere su carta nera.

    Si tratta di un formato D4 di 24 x30 cm, che corrisponde circa a un A4+.

    Il disegno originale di questo gatto Tao con muso Yin e Yang è in vendita nel mio shopÈ un pezzo unico, il settimo di 52 disegni tutti diversi e unici.

    Lo trovi qui: >> DISEGNO ORIGINALE GATTO TAO YIN E YANG

    Disegno gatto tao con muso metà bianco e metà nero come yin e yang

    Disegno gatto Yin e Yang con muso metà bianco e metà nero come il simbolo tao

    Gatto bianco e nero con occhi di colore diversi

    Gatto bianco e nero con occhi di colore diversi

    Disegno in pastello di gatto TAO Yin e Yang con muso metà bianco e metà nero come

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui