• Disegni & illustrazioni

    Disegno di un polpo in inchiostro e dotwork

    13 Giugno, 2021

    Oggi ti parlo del disegno di un polpo fatto in inchiostro e tecnica dotwork. Questo disegno non ha chissà quale storia particolare, ma il successo che ha avuto sul mio profilo Instagram lo ha reso un polpo davvero speciale.

    DISEGNO DI UN POLPO

    Come dicevo, non ha una gran storia. In quelle settimane stavo lavorando a più progetti insieme: la complessa illustrazione ispirata a Dark (la serie di Netflix) e la commissione di un ritratto personalizzato.

    Per riposare testa e mano dai progetti impegnativi avevo disegnato anche un occhio a matita, e quando è stato il momento di decidere il soggetto per un nuovo disegno da fare a tempo perso, ho scelto un polpo.

    SIGNIFICATI DEL POLPO

    Il polipo è un animale che mi ha sempre affascinata molto ed è piuttosto ricorrente nel miei disegni. Per esempio c’è il disegno del polpo nella gabbietta per uccelli della mia serie Paradossi. C’è anche un altro polpo che ho disegnato, o meglio un’enorme piovra tatuatrice, che risale a molto tempo fa e presto ne parlerò anche qui.

    Il polpo ha tanti significati, e a me le metafore e i significati piacciono molto. Ho scelto la libellula come animale totem nonché simbolo del mio brand proprio per i suoi significati.

    Il polpo simboleggia la complessità, l’intuizione, l’intelligenza, l’illusione, il mistero, la visione, la variabilità e la diversità.

    È una creatura marina invertebrata e come tale è agile e flessibile, abile nella mimetizzazione e astuta nella risposta ai nemici; se è sotto attacco il polpo può scegliere di privarsi di un tentacolo e poi farlo ricrescere nel tempo, per questo è legato anche al concetto di rigenerazione. Il polpo è una creatura dell’acqua, tuttavia vive sul fondale attaccato in qualche modo alla terra, per questo ha anche un significato profondo relativo all’io interiore.

    POLPO DISEGNATO IN INCHIOSTRO E DOTWORK

    Ho deciso di realizzare questo polpo in inchiostro e dotwork (o puntinato) ovvero una tecnica che consiste nel riempire i disegni esclusivamente attraverso puntini. Se vuoi approfondire cos’è e come si fa il dotwork l’ho raccontato bene qui.

    In genere io amo mescolare fra di loro le tecniche e i materiali, ma vorrei fare più spesso disegni esclusivamente in dotwork. Qualche anno fa per esempio ho disegnato una Luna Piena fatta solo di puntini, stavolta ho fatto la stessa cosa con questo polpo.

    Ho disegnato un grosso polpo visto da sotto con un gioco sinuoso di tentacoli e poi, un pezzo alla volta, l’ho riempito. Lo facevo a tempo perso, nel tardo pomeriggio dopo l’orario ufficiale di lavoro perché lo stavo facendo soprattuto per me.

    Ecco qualche foto del work in progress.

    Disegno polpo in inchiostro e dotwork

    Disegno polpo in inchiostro e dotwork

    Saraelan Illustration con illustrazione polpo

    STAMPA DEL DISEGNO DEL POLPO

    Quello che non sapevo è che avrebbe avuto così tanto successo! Ha riscosso molto entusiasmo (e molti like!) e il disegno originale è stato venduto ancor prima di essere finito. In realtà le persone interessate ad acquistare l’originale erano più di una, ma ovviamente il disegno era solo uno e l’ho assegnato alla prima persona che mi aveva scritto chiedendomi informazioni in merito.

    A tutti gli altri però ho promesso di realizzare delle stampe in breve tempo, e così è stato: questo disegno del polpo è diventato anche una stampa.

    Quindi se ti piace sarai felice di sapere che puoi acquistare la stampa nel mio shop.

    È disponibile in tre misure: piccolo A5 (15×21 cm), medio A4 (21 x 29,5 cm) e grande A3 (29,5 x42 cm). La stampa è realizzata su carta di qualità ad altissima risoluzione, per non perdere neanche un punto.

    È venuta talmente bene che ne ho appesa una anche nel mio studio!

    LA STAMPA DEL POLPO LA TROVI QUI:
    >> STAMPA POLPO <<

    Stampa polpo

    Illustrazione polipo

    Stampa polpo

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    Se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui