• Disegni & illustrazioni

    Disegno di un polpo in inchiostro e dotwork

    13 Giugno, 2021

    Oggi ti parlo del disegno di un polpo fatto in inchiostro e tecnica dotwork.

    Questo polpo non ha una storia particolare ma ad oggi, dopo la luna piena, è il disegno in dotwork più grande che io abbia mai fatto. Inoltre il polpo ha dei bellissimi significati quindi vale la pena dedicargli un post.

    DISEGNO DI UN POLPO

    Come dicevo, ha una storia semplice. In quelle settimane stavo lavorando a più progetti insieme: la complessa illustrazione ispirata a Dark (la serie di Netflix) e la commissione di un ritratto personalizzato.

    Quando lavoro a progetti molto impegnativi faccio spesso delle pause per riposare la testa con disegni più leggeri. Avevo appena finito di disegnare un occhio a matita, e quando è stato il momento di decidere il soggetto per un nuovo disegno da fare a tempo perso ho scelto un polpo.

    Avrei disegnato un grande polpo visto da sotto e molto sinuoso.

    ALTRI DISEGNI DI POLPO

    Il polpo è un animale che mi ha sempre affascinata ed è piuttosto ricorrente nel miei disegni.

    Per esempio c’è il disegno del polpo nella gabbietta per uccelli dei Paradossi, una serie di 8 disegni in inchiostro dall’atmosfera surreale e vintage. Se ti piace e vuoi una stampa, la trovi qui.

    Recentemente ho disegnato anche un tentacolo di polpo con un nodo. Fa parte di una raccolta di 31 disegni in penna BIC realizzati durante l’Inktober 2021. Anche del tentacolo annodato c’è la stampa, la trovi qui.

    Disegno vintage di un polpo dentro a una gabbietta per uccelli

    Tentacolo di polpo con nodo - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 4 KNOT

    SIGNIFICATI DEL POLPO

    Il polpo ha tanti significati, e a me le metafore e i significati piacciono moltissimo. Se anche a te interessano le varie simbologie, nel mio blog trovi anche i significati della libellula e del soffione.

    Il polpo simboleggia la complessità, l’intuizione, l’intelligenza, l’illusione, il mistero, la visione, la variabilità e la diversità.

    È una creatura marina invertebrata e come tale è agile e flessibile, abile nella mimetizzazione e astuta nella risposta ai nemici; se è sotto attacco il polpo può scegliere di privarsi di un tentacolo e poi farlo ricrescere nel tempo, per questo è legato anche al concetto di rigenerazione.

    Il polpo è una creatura dell’acqua, tuttavia vive sul fondale attaccato in qualche modo alla terra, per questo ha anche un significato profondo relativo all’io interiore.

    POLPO DISEGNATO IN INCHIOSTRO E DOTWORK

    Ho deciso di realizzare questo polpo in inchiostro e dotwork, ovvero una tecnica che consiste nel riempire i disegni esclusivamente con dei puntini. Se vuoi approfondire cos’è il dotwork e come si fa l’ho spiegato qui.

    In genere io amo mescolare fra loro matita e inchiostro – sia in forma di pigmento dei fineliners sia in forma di china liquida – perché sono materiali che rispecchiano il mio dualismo. Alcuni importanti esempi sono le serie Equilibrium o Deus ex Machina (ancora inedita).

    Ma vorrei anche fare più spesso disegni esclusivamente in dotwork. Qualche anno fa per esempio ho disegnato una Luna Piena fatta solo di puntini, stavolta ho fatto la stessa cosa con questo sinuoso polpo.

    Se vuoi vedere tutto il processo di creazione e alcuni video mentre disegno questo polpo, ho messo tutto in questo album delle mie storie in evidenza di Instagram.

    Disegno polpo in inchiostro e dotwork

    Esempi di dotwork con punta fine

    Disegno polpo in inchiostro e dotwork

    Saraelan Illustration con illustrazione polpo

    STAMPA DEL DISEGNO DEL POLPO

    Quello che non sapevo è che avrebbe avuto tantissimo successo. Ha riscosso un entusiasmo e un numero di like che raramente ho avuto con altri disegni. Forse solo con quelli dell’Inktober 2021.

    Ha avuto talmente tanto successo che il disegno originale è stato venduto ancora prima di essere finito.

    In realtà le persone interessate ad acquistare l’originale erano diverse, ma ovviamente il polpo era solo uno. Per accontentare tutti però ho promesso di realizzare delle stampe, e così è stato: questo disegno del polpo è diventato anche una stampa.

    È disponibile in tre misure: piccolo A5 (15×21 cm), medio A4 (21 x 29,5 cm) e grande A3 (29,5 x42 cm).
    La stampa è realizzata su carta di qualità ad altissima risoluzione, per non perdere neanche un punto.

    È venuta talmente bene che ne ho appesa una anche nel mio studio!

    LA STAMPA DEL POLPO LA TROVI QUI:
    >> STAMPA POLPO <<

    Stampa polpo

    Illustrazione polipo

    Stampa polipo

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    Se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui