• Disegni & illustrazioni

    Disegno e significato del dente di leone

    13 Luglio, 2020

    Oggi ti parlo del dente di leone, un fiore semplice ma pieno di significato.

    Comune e apparentemente banale, il dente di leone è in realtà un fiore con un forte valore simbolico. L’ho usato in un paio di progetti molto metaforici, e in questo post ti mostrerò alcuni disegni di dente di leone che ho realizzato. E ti racconterò tutti i suoi significati.

    L’IMPORTANZA DEI SIGNIFICATI

    Per me sono molto importanti i significati delle cose di cui mi circondo, e di conseguenza che disegno. Ho una forma mentis che funziona a metafore e mi piace che le cose abbiano un senso, quindi tendo a fare sempre ricerche sul valore simbolico degli elementi che scelgo di disegnare.

    Per il mio brand ho accuratamente scelto elementi con una forte simbologia che mi rappresentasse: la libellula, la foglia di Ginko Biloba e i semini di soffione.

    Questa costante ricerca di significato mi porta a progettare serie e illustrazioni in cui tutto segue uno schema e un determinato filo logico. Alcuni esempi di mie serie basate sulle metafore sono Lezioni di Anatomia, le Metafore Animali, le Quattro Stagioni, il Cervello Labirinto, le Ragazze Rivoluzionarie e i Paradossi.

    Sono talmente incline alle metafore che ci sono progetti pregni di significato che sono addirittura nati in modo inconscio: parlo di Equilibrium.

    Chiaramente ci sono anche illustrazioni che creo per la semplice voglia di rappresentare un determinato soggetto, ma poi mi piace comunque andare a cercare quali significati ha. Per esempio, dopo averlo disegnato, ho scoperto la profonda simbologia del polpo.

    IL SIGNIFICATO DEL DENTE DI LEONE

    Il dente di leone (o tarassaco) è quel fiore giallo che in primavera ricopre per primo i prati e i giardini, trasformandosi poi in soffione.

    Si tratta di un fiore spontaneo che cresce praticamente ovunque e in abbondanza, e proprio da questa caratteristica deriva uno dei suoi principali significati: la prosperità. In passato infatti si usava inserire un dente di leone nei bouquet delle spose per augurare ricchezza e fortuna.

    Altri significati del dente di leone sono: forza, speranza e fiducia.

    Il dente di leone è un fiore molto resistente quindi non sorprende che nel tempo sia stato associato all’idea di tempra forte. A questo proposito una leggenda narra che la dea Ecate consigliò a Teseo di mangiare solo denti di leone per 30 giorni di fila, per diventare abbastanza forte da sconfiggere il Minotauro.

    Il tarassaco potrebbe sembrare un fiore banale, quasi infestante per il fatto di crescere rapidamente ovunque, ma ha proprietà medicinali che nel tempo lo hanno reso un fiore prezioso. Ha proprietà depurative, disintossicanti e calmanti. Il nome “tarassaco” infatti deriva dall’unione di due parole greche: taraké (agitazione, confusione) e akos (rimedio).

    Disegno e significato del dente di leone

    IL DISEGNO DI UN’APE SU DENTI DI LEONE

    Il dente di leone è proprio il fiore che ho scelto per un disegno dedicato alla salvaguardia delle api.

    Volevo un fiore giallo come il polline e il miele, semplice e che fiorisse spontaneamente in natura. Il dente di leone, col suo significato legato alla forza e alla speranza, era il fiore perfetto da associare alle api per augurarsi la loro sopravvivenza.

    Nel disegno c’è un’ape che vola su un gruppo di fiori di Tarassaco, ma solo quelli su cui lei è passata sono tinti di giallo. Gli altri fiori sono ancora grigi, a simboleggiare l’importanza dell’attività di impollinazione delle api per la biodiversità.

    Per la colorazione ho usato una tecnica di sfumatura graduale realizzata con l’acquerello. Si tratta di un particolare studio sul colore iniziato proprio col disegno di quest’ape, e che ho chiamato “Contaminazioni“.

    Se questo disegno dell’ape sui denti di leone ti piace, nel mio shop c’è la stampa.

    Salviamo le api disegno metafora per la salvaguardia delle api colorato con sfumatura di acquerello graduale

    ALTRI DISEGNI DI DENTE DI LEONE

    Un dente di leone l’ho disegnato insieme a molti altri fiori anche per un progetto in collaborazione con un gruppo di creative su Instagram. Si trattava di un pacchetto di grafiche floreali, disegnate a mano e poi colorate in digitale. Trovi tutto qui: >> Disegni di fiori per le storie in evidenza

    E proprio con i file di questi fiori poi ho creato le Ragazze Fiorite, dei collage digitali in cui ho unito grafiche floreali a vecchi disegni di ragazze. Al dente di leone e al soffione ho associato Roe, una delle Figlie di Cernunno.

    Si tratta di un progetto delicato, nato durante il primo terribile lockdown del Covid-19, che in qualche modo ha fatto rifiorire anche me. Trovi tutta la storia qui: >> Le mie ragazze (ri)fiorite

    Disegno e significato del dente di leone fiore di tarassaco

    Illustrazioni-di-ragazze-con-fiori-ragazze-fiorite-soffioni-dente-di-leone

    DA DENTE DI LEONE A SOFFIONE

    Senza il dente di leone non esisterebbe il soffione, perché come saprai il dente di leone, quando sfiorisce, raccoglie i suoi semi in una sfera piumosa conosciuta appunto come soffione.

    Il dente di leone e il soffione sono lo stesso fiore, ma in due diverse fasi di fioritura. A partire dai significati del dente di leone che ti ho già raccontato, il soffione acquisisce ulteriori simbologie proprio grazie alla sua nuova forma e ai suoi semi pronti a volare via nel vento.

    Puoi proseguire il viaggio alla scoperta dei significati del soffione qui: >> Disegno e significato del soffione

    Disegno soffione

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui