• Disegni & illustrazioni

    Disegno di sirena con coda d’argento [4/52]

    25 Gennaio, 2024

    Oggi ti parlo del disegno di una sirena, ovvero il disegno di una sirena con coda d’argento che si tuffa in mare al chiaro di luna piena.

    Questo disegno è stato creato durante l’Inktober52 edizione 2024, ed è il quarto di un progetto di 52 disegni. L’ho fatto per rappresentare il tema della settimana numero 4: “SPLASH” – spruzzo e schizzo, oltre ovviamente all’onomatopea del tuffo.

    Il disegno originale realizzato a mano in inchiostro, polvere di grafite e acquerello argentato è in vendita ed è un pezzo unico poiché non creerò stampe.

    Si tratta di un disegno ambientato di notte, con una grande luna piena e un cielo stellato che fanno da sfondo a una sirena argentea che nuota e si tuffa in mare.

    L’INKTOBER52

    Ora ti racconto tutto su questo disegno di sirena, ma prima di proseguire ecco qualche doverosa informazione per contestualizzare il progetto.

    Come anticipato ho realizzato questo disegno all’interno dell’Inktober52. In breve l’Inktober52 è una variante dell’Inktober, una sfida per illustratori che si svolge ogni anno a ottobre e che consiste nel fare un disegno in inchiostro al giorno, seguendo per tutto il mese una lista di parole, per un totale di 31 disegni.

    Ormai sono una veterana e ho molti Inktober all’attivo: tutte le edizioni a cui ho partecipato le trovi raccolte qui.

    L’Inktober52 funziona allo stesso modo di quello classico. Ma anziché un disegno al giorno consiste nel fare un disegno a settimana, per tutte le 52 settimane dell’anno, per un totale quindi di 52 disegni.

    A inizio 2024 ho deciso partecipare per la prima volta, e questo è uno dei 52 disegni che ho creato all’interno di questo progetto lungo un anno. Tutti gli altri 51 disegni li trovi qui.

    Questo disegno l’ho ideato per la parola “SPLASH” della settimana 4 – che in italiano significa spruzzo e schizzo, oltre all’onomatopea del tuffo.

    IL DISEGNO DI UNA SIRENA

    Ti dirò un segreto: io amo le sirene. Mi hanno sempre affascinata e non mi vergogno a dire che una parte di me crede nella loro esistenza. Però, salvo vecchissimi disegni adolescenziali, prima d’ora non ne avevo mai disegnata una.

    Ma il mio amore per il mare emerge spesso in tanti altri disegni a tema marino.

    Per la serie Deus ex Machina ho disegnato un transatlantico di inizio secolo in navigazione notturna e un vecchio sottomarino sospeso negli abissi. Ci sono le barchette origami fra le onde della serie Paradossi, una raccolta di illustrazioni surreali in inchiostro. E c’è una barchetta origami anche nel simbolo alchemico dell’acqua che ho realizzato insieme ad altri disegni durante l’Inktober 2023.

    Nella raccolta di 31 disegni in penna BIC c’è una nave in bottiglia e un tentacolo di polpo con nodo che ricorda i nodi nautici. In effetti disegno spesso i polpi perché amo la loro profonda simbologia: qui ce n’è uno realizzato interamente a puntini di inchiostro con la tecnica dotwork, e qui invece c’è nientepopodimeno che il KRAKEN.

    Ma mi occupo anche di commissioni richieste personalizzate, e ultimamente mi è capitato di essere contattata spesso proprio per disegnare soggetti a tema nautico. I più recenti sono un timone e una rosa dei venti.

    Considera che nell’arco di un anno accetto un numero limitato di commissioni personalizzate: se vuoi che io disegni per te scrivimi subito!

    DISEGNI DI LUNA PIENA E CIELI STELLATI

    Ma in questo disegno di sirena non c’è solo la sirena: c’è anche la luna piena e un cielo stellato.

    Se mi conosci sai che la luna è un soggetto ricorrente nei miei disegni. La mia luna più famosa è di certo la luna piena ombreggiata interamente con puntini di inchiostro, la trovi qui: >> Disegno di una luna piena fatta di puntini

    Ma nel tempo di lune ne ho disegnate molte altre. Per esempio c’è la luna palloncino, ovvero una luna disegnata come un palloncino nel cielo. E proprio parlando di Inktober52, una grande luna piena fa da sfondo al disegno del lupo e del cacciatore.  Mi è capitato di disegnare la luna anche su commissione, come in questa illustrazione personalizzata per una bomboniera.

    Ho rappresentato la luna anche come figura femminile in un cielo di stelle cadenti: mi riferisco alla Ragazza Luna, e c’è anche la Ragazza Sole.

    Parlando invece del cielo stellato fatto di inchiostro di china nera, non posso non citare la serie Daydream: è una serie ancora inedita, ma puoi già vedere Dreaming, Oblivion e Uroboro fra i miei disegni dell’Inktober23.

    IL DISEGNO DELLA SIRENA CON SQUAME ARGENTATE

    Tornando al disegno della sirena, è giunta l’ora di mostrartelo. Si tratta di un disegno realizzato a mano, con pigment fineliner, inchiostro di china, polvere di grafite e acquerello argentato su carta artistica 200gr.

    L’acquerello argentato è metallico e riflette la luce, creando dei riflessi argentei molto suggestivi.

    Rendere i riflessi argentati in foto è difficile, ma se vuoi vedere la coda della mia sirena in tutto il suo cangiante splendore ci sono dei video in questo album in evidenza. E se vuoi vedermi mentre la disegno, su Instagram c’è questo reel con tutto il processo di realizzazione a ritmo della canzone “Followed the waves” di Melissa auf der Maur.

    Il disegno originale di questa sirena con luna piena e coda argentata è in vendita nel mio shop. È un pezzo unico, il quarto di 52 disegni tutti diversi e unici.

    Lo trovi qui: >> DISEGNO ORIGINALE SIRENA “SPLASH”

    Disegno sirena con coda argentata che si tuffa in mare con luna piena e cielo stellato creato per Inktober52

    coda di pesce con squame argentate

    Bozza disegno sirena

    Disegno sirena matita e inchiostro

    sirena che si tuffa in mare

    coda di pesce

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui