• Serie & progetti speciali

    Disegni delle quattro stagioni

    13 Agosto, 2020

    Le Quattro Stagioni sono una serie di 4 disegni femminili ispirati alle stagioni.

    Ho immaginato come potrebbero essere le stagioni se fossero delle ragazze e, basandomi sulle principali caratteristiche di ciascuna, ho disegnato quattro giovani donne che rappresentano le stagioni.

    Quattro disegni, uno per ogni stagione, in cui ho cercato di trasmettere la poesia e l’importanza che ogni ciclo dell’anno ha in egual misura. Perché le stagioni sono tutte e quattro preziose e necessarie allo stesso modo.

    LE QUATTRO STAGIONI E ALTRI DISEGNI

    In molti mi chiedono come ho realizzato questi quattro disegni delle stagioni, perché in effetti rispetto al resto della mia produzione sono un po’ un ibrido. I disegni originali sono stati realizzati a mano su carta, ma gli sfondi sono stati interamente elaborati in digitale con Photoshop.

    I volti e i capelli sono a matita, come le mie serie più classiche: Lezioni di Anatomia, le fanciulle di Birds e tutte le altre ragazze.

    Gli elementi naturali ovvero la foglia, la conchiglia, la corona di fiori e il fiocco di neve, sono stati fatti con pigment fineliner e tecnica dotwork. Se non sai cos’è puoi leggere il mio post dedicato al dotwork. Alcuni dei miei disegni più importanti realizzati in fineliner e dotwork sono i Paradossi, la Luna Piena e il Polpo.

    Una volta terminato il lavoro a mano, ho digitalizzato i disegni e sono passata alla grafica. Per Photoshop ho una grande passione quindi, sebbene gli sfondi dei disegni delle quattro stagioni siano gli unici elaborati in questo modo, di interventi digitali ne faccio parecchi anche nella post-produzione di altre illustrazioni.

    Mi è capitato di creare illustrazioni interamente disegnate in digitale, come quelle realizzate per questo album musicale, ma in genere si tratta di piccoli ritocchi o aggiunte di colore come ho fatto con questi fiori o con Equilibrium.

    RAPPRESENTAZIONI FEMMINILI DELLE QUATTRO STAGIONI

    Questa non era la prima volta che usavo la figura femminile per rappresentare argomenti o concetti di mio interesse.

    Basti pensare alla rappresentazione femminile della felicità o alle Figlie di Cernunno, ipotetiche sorelle nate dal Dio celtico della natura selvaggia che incarnano i caratteri dei principali animali con corna.

    Ho anche rappresentato metaforicamente la storia delle grandi rivoluzioni con le Ragazze Rivoluzionarie, mentre alle Ragazze Fiorite ho affidato l’arduo compito di farmi simbolicamente rinascere dopo il primo lockdown del Covid-19.

    Ci sarebbero anche le ragazze di Zodiacun progetto ispirato ai segni zodiacali che attualmente è in pausa ma che prima o poi conto di riprendere in mano.

    I DISEGNI DELLE QUATTRO STAGIONI

    La rinascita della primavera, il lasciar andare dell’autunno, la spensieratezza dell’estate e il raccoglimento dell’inverno: ogni ragazza rappresenta metaforicamente quelle che secondo me sono le più importanti caratteristiche delle diverse fasi dell’anno.

    Qui di seguito trovi un riassunto per ogni stagione, ma a ciascuno dei quattro disegni ho dedicato un proprio post in cui ne racconto in modo molto dettagliato la storia, il procedimento con cui l’ho creato e i video dell’elaborazione digitale.

    Se i miei disegni delle Quattro Stagioni ti piacciono, nel mio shop ci sono le stampe. Sono disponibili sia come disegni singoli sia in set di quattro per avere tutte le stagioni.

    Le trovi qui:
    Stampe delle Quattro Stagioni

    DISEGNO DELLA PRIMAVERA

    La primavera è la stagione del risveglio e della rinascita.

    Delicata e potente al contempo, armoniosa e bella in modo disarmante. Germoglia dal freddo e con coraggio sbuca dalla neve per riportare la vita.

    Per la ragazza primavera ho scelto una pettinatura morbida come un petalo e raccolta come un bocciolo. Fa capolino con grazia e ha un portamento elegante. Ha un viso bello e delicato, ma è anche tenace e sicura si sé. Il suo sguardo è basso e gli occhi sono ancora socchiusi, ma lentamente si sta risvegliando e presto si aprirà come un fiore.

    Leggi l’intero post: Disegno della ragazza Primavera

    Disegni delle quattro stagioni - ragazza primavera

    DISEGNO DELL’ESTATE

    L’estate è la stagione del raccolto e della spensieratezza.

    Disinvolta, rigogliosa ed energica. Indorata dal sole, ricoperta di lentiggini e aspettative. L’estate è abbondante e luminosa, fatta di ore calde, vitalità, ozio e svago.

    Per la ragazza estate ho scelto dei capelli sciolti, liberi e voluminosi. Lunghi come le giornate e mossi come le onde del mare delle mie vacanze. Il suo sguardo è rilassato e positivo. Raccoglie i frutti maturi e si concede una tregua dalle fatiche dei mesi passati. I suoi occhi sono rivolti all’orizzonte perché il giro di boa verso il ritorno è già avvenuto, e lei lo sa.

    Leggi l’intero post: Disegno della ragazza Estate

    Disegni delle quattro stagioni - ragazza estate

    DISEGNO DELL’AUTUNNO

    L’autunno è la stagione che prende tutto ciò che ha, e lo lascia andare.

    Intenso, carico di colori e sfumature, spettinato dal vento e ricoperto di foglie. Può essere mite e soleggiato, ma anche umido di pioggia.

    Per la ragazza autunno ho scelto un taglio di capelli corto: un caschetto mosso da quel soffio che alleggerisce le chiome degli alberi. Ha un occhio nascosto, come accade ai prati quando tutto si ricopre di fogliame. Lo sguardo è fiero e consapevole, perché sa liberarsi di ciò che non serve più con serenità. Crede ciecamente in una promessa di rinascita, ma prima deve salutare fino all’ultima foglia.

    Leggi l’intero post: Disegno della ragazza Autunno

    Disegni delle quattro stagioni - ragazza autunno

    DISEGNO DELL’INVERNO

    L’inverno è la stagione della stasi e del raccoglimento.

    Silenzioso, introspettivo, sospeso. È fatto di freddo che cristallizza, ma anche di risparmio di energie e invisibile preparazione. È gelo e rigidità, ma è anche il caldo abbraccio del tepore in cui ci rifugiamo per trovare ristoro.

    Per la ragazza inverno ho scelto uno chignon, una pettinatura raccolta e “raggomitolata”. I suoi occhi sono chiusi e dormienti, ma è un sonno apparente necessario alla nuova vita. Le sue mani sono unite in un gesto di cura: custodisce un delicato fiocco di neve, come fosse un germoglio in attesa di essere travasato. Del resto, dopo l’inverno, tutto ricomincia da capo con la primavera.

    Leggi l’intero post: Disegno della ragazza Inverno

    Disegni delle quattro stagioni - ragazza inverno

    LE QUATTRO STAGIONI OLTRE AI DISEGNI

    Le Quattro Stagioni è un progetto a cui tengo particolarmente perché si è sviluppato nel corso del tempo scandendo le vere stagioni della mia vita privata.

    L’ho iniziato nel 2014 col disegno della ragazza Autunno: io non lo sapevo, ma di lì a poco avrei scoperto di essere incinta. E così ho fatto il disegno dell’autunno, e poi anche io sono “esplosa” in mille colori. Per poi entrare in un lungo letargo invernale… ehm volevo dire di maternità.

    Quando sono tornata al lavoro ho ripreso in mano la serie, ricominciando proprio dalla ragazza Primavera. Sul calendario era primavera, e io mi rimettevo al lavoro dopo due anni, quindi per me era davvero una rinascita creativa e professionale.

    Far riprendere ritmo alla mia attività di solopreneur dopo la lunga maternità non è stato semplice, ma ho seminato tanto e piano piano ho ripreso in mano i miei progetti. E così è tornata anche la stagione dei frutti da cogliere, nella vita come nei miei disegni: era il turno della ragazza Estate.

    Infine, a chiudere il cerchio come nelle migliori annate, è giunto il mio amato inverno. Un momento in cui tirare le somme di ciò che è stato e proiettarsi in ciò che ancora deve essere. Era il 2018 quando ho realizzato l’ultima ragazza portando finalmente a termine questa serie di disegni sulle Quattro Stagioni.


    STAMPE DEI DISEGNI DELLE QUATTRO STAGIONI

    I disegni delle Quattro Stagioni sono tutti disponibili come stampe, acquistabili singolarmente o in set da 4, nei formati:

    • A4 (21×29,5 cm)
    • A5 (15×21 cm)

    Puoi scegliere la tua preferita, quella della tua stagione di nascita o quella in cui ti rispecchi di più; oppure puoi acquistarle in set per creare un’unica composizione o alternarle col passare dei mesi seguendo il reale corso delle stagioni.

    Può essere un regalo di gruppo per delle sorelle o amiche: puoi assegnare una stagione a ciascuna e unirle con lo stesso regalo. Tutte diverse ma imprescindibili.

    Le trovi qui:
    STAMPE DELLE QUATTRO STAGIONI

    Stampa primavera

    Stampa estate

    Stampa autunno

    Stampa inverno

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui