• Serie & progetti speciali

    Le figlie di Cernunno e lo studio sui volti

    13 Febbraio, 2017

    Oggi ti parlo delle Figlie di Cernunno, una raccolta di disegni di ragazze con le corna in cui lo studio sui volti ha incontrato la mitologia.

    Ho già raccontato del mio primo progetto Lezioni di Anatomia, ovvero la serie con cui ho affinato la tecnica di disegno a grafite partendo dallo studio anatomico. Dopodiché la mia ricerca stilistica è proseguita sempre con la matita, ma concentrandomi sullo studio dei volti, e l’ho fatto con questi disegni di ragazze con le corna.

    TROVARE IL MIO STILE

    Ma facciamo un passo indietro: io sono autodidatta e fino a qualche anno fa svolgevo un altro lavoro, finché ho lasciato tutto per dedicarmi all’illustrazione senza essere davvero un’illustratrice.

    Per anni il disegno era stato solo una grande passione con cui dilettarmi senza fini professionali, quindi non era necessario avere una coerenza di stile. Quando però ho scelto di farlo diventare un lavoro mi sono trovata senza un portfolio e senza un tratto distintivo.

    Trovare un proprio stile richiede tempo e molte prove, soprattutto per un’autodidatta come me. Ma è fondamentale farlo se ci si vuole proporre come illustratori e disegnatori.

    È strano ripensarci adesso, con uno stile ormai definito e tante serie importanti alle spalle. In questi anni ne ho fatta molta di strada artistica creando i Paradossi, le Metafore Animali, la Luna Piena, la Flora Italiana Protetta, le farfalle di Equilibrium e i paesaggi suggestivi di Deus ex Machina. Eppure ricordo come se fosse ieri l’insicurezza di quei momenti.

    Ma bisognava pur iniziare da qualche parte, così la mia prima mossa è stata prendere in mano la matita e usare l’anatomia come palestra, dando vita appunto a Lezioni di Anatomia. Poi è stato il momento di esercitarmi con un’altra cosa fondamentale: i volti.

    Quindi stavolta avrei disegnato delle ragazze.

    DISEGNI DI RAGAZZE CON LE CORNA

    Le figlie di Cernunno sono 6 disegni di ragazze con le corna di animale. Ognuna di loro è la personificazione femminile di un famoso animale maschio con corna di cui riflette carattere e caratteristiche.

    La sfida era disegnarle tutte con volti diversi come delle vere ragazze, ma usando il medesimo tratto. Come delle sorelle.

    Il mio esercizio è stato quello di cercare un modo unico per fare gli occhi, la pelle, la bocca.. che potesse diventare il mio modo da applicare poi a tutti i futuri disegni di ragazze – o perlomeno trovare un valido punto di partenza.

    Questa serie potrebbe sembrare solo un gruppo di ragazze con le corna, ma in realtà è stato anzitutto uno studio sui volti e un grande esercizio di stile per il mio tratto a matita.

    Da dire sembra facile, ma non lo è stato. Prima di allora avevo disegnato altre ragazze, ma non mi rispecchiavano più perché avevano il tratto troppo pesante. Insomma, volevo disegnare delle ragazze, ma non sapevo come.

    LE FIGLIE DI CERNUNNO

    La domanda che mi fanno più spesso è: «perché hanno le corna?»
    Semplice: «perché sono le figlie di Cernunno!»

    Scherzi a parte, la verità è che non sono stata capace di disegnare facce a caso. Avevo bisogno di un tema da seguire perché a me piace fare le cose con un senso. Così ho deciso di usare le corna come filo conduttore.

    E poi il mio amore per la mitologia ha fatto il resto: avrei disegnato ipotetiche figlie del Dio celtico della natura selvaggia, dando a ciascuna il carattere di uno dei principali animali con corna.

    RAPPRESENTAZIONI FEMMINILI DEGLI ANIMALI CON CORNA

    Questa non era la prima volta che usavo la figura femminile per rappresentare argomenti o concetti di mio interesse.

    Basti pensare alle rappresentazioni femminili di Sole e Luna, due ragazze che risplendono e bruciano nel cielo stellato come un sole e una luna. E poi ci sono le Quattro Stagioni, quattro ragazze che rispecchiano metaforicamente le principali caratteristiche di primavera, estate, autunno e inverno. 

    Ho anche rappresentato la storia delle grandi rivoluzioni con le Ragazze Rivoluzionarie, mentre alle Ragazze Fiorite ho affidato l’arduo compito di farmi simbolicamente rinascere dopo il primo lockdown del Covid-19.

    Ci sarebbero pure le ragazze di Zodiacun progetto ispirato ai segni zodiacali che attualmente è in pausa ma che prima o poi conto di riprendere in mano.

    CHI E’ CERNUNNO?

    Ma tornando ai miei disegni di ragazze con le corna, ipotetiche figlie di Cernunno: chi è Cernunno?

    Cernunno proviene dalla mitologia Celtica ed è il Dio degli animali e della natura selvaggia. Viene rappresentato con le corna, solitamente di cervo, ma è la divinità di tutti gli animali maschi dotati di palchi e corna.

    La vera mitologia arriva fino a qui. Non vi è alcuna traccia dell’esistenza di figlie di tale Dio, per lo meno non di quelle che ho rappresentato io, ma se esistessero per me sarebbero così.

    Disegni di ragazze con le corna

    DISEGNI DI RAGAZZE CON LE CORNA DI CERVO E ALTRI ANIMALI

    Cernunno è rappresentato con corna di cervo, e non so se te lo ricordi, ma c’è stato un periodo anni fa in cui le corna di cervo erano ovunque nelle illustrazioni e altri prodotti grafici.

    Anche a me piacciono molto, ma quando ho iniziato questa serie mi sono chiesta come mai ci siano così tanti animali con delle corna bellissime eppure solo quelle di cervo sembrano andare tanto di moda.

    Per questo ho deciso di disegnare anche altri tipi di corna, non solo quelle di cervo.

    LA SCELTA DEGLI ANIMALI CON CORNA

    Gli animali che ho preso in considerazione sono molti. Ero partita annotando animali con corna stranissime (robe tipo l’Orice d’Arabia) ma volevo evitare di usare esemplari sconosciuti a favore delle specie più comuni e più facili da “capire”.

    Inoltre tanti animali hanno corna simili, quindi ho iniziato a individuare le forme più caratteristiche scegliendo un animale per tipologia di corna. A questa lista ho incrociato la scelta delle posizioni, decidendo quali sarebbero state dritte, di profilo e di tre/quarti.

    Il risultato è stato: toro, capra, ariete, stambecco, alce e, ovviamente, cervo.

    CORNA E CARATTERE

    Volevo che ogni ragazza avesse il carattere dell’animale di cui porta le corna.

    Io non sono una zoologa o una veterinaria, quindi l’interpretazione degli animali che segue è puramente soggettiva, ma ho sviluppato la posizione e la fisionomia delle ragazze cercando di rispecchiare l’animale che rappresentano.

    Per esempio per il toro ho scelto una posizione frontale dato che si tratta di un animale forte e combattivo (o purtroppo per lui portato a esserlo). La ragazza ha un’espressione seria e irremovibile, e il volto tenuto leggermente in alto le da un’aria fiera e sulla difensiva.

    La capra è un animale curioso, quindi la ragazza che la rappresenta è frontale e per niente intimorita, anzi ho cercato di darle uno sguardo furbo e attento. È l’unica che mostra i denti perché una caratteristica delle capre è che mangiano qualunque cosa le capiti a tiro!

    Il cervo e lo stambecco li ho fatti nascosti di profilo perché sono animali molto schivi; ariete e alce sono di tre quarti perché non me li immagino eccessivamente timorosi, ma sono comunque piuttosto solitari.

    Ecco qualche foto dei work in progress dei disegni di ragazze con le corna:

    work in progress ariete e stambecco disegni di ragazze con le corna work in progress toro e cervo disegni di ragazze con le corna

    I NOMI DELLE RAGAZZE CON LE CORNA

    Ed ora parliamo dei nomi delle ragazze con le corna.

    Ciascuna ragazza porta un nome che deriva dall’animale che rappresenta. Per restare fedele e vicina all’idea di Cernunno ho cercato di attingere, laddove possibile, dalle lingue anglosassoni e scandinave – o in alternativa dal latino.

    Taurine – il toro: da Taurus (latino)
    Hircumia – la capra: da Hircum (latino)
    Roe – lo stambecco: da Roe (inglese medio/antico)
    Reinsdyr – l’alce/renna: da Reinsdyr (norvegese)
    Cærva – il cervo: da Cerva (latino) che però era scritto identico all’italiano, così l’ho rielaborato aggiungendo la tipica ligatura “æ” sempre dell’alfabeto latino.
    Hariette – l’ariete: questa è stata l’unica vera licenza poetica. Non ho trovato nulla di interessante quindi ho pensato di giocare col suono della parola “ariete” creando una variante del nome femminile già esistente “Harriet”.

    LE FIGLIE DI CERNUNNO: DISEGNI DI RAGAZZE CON LE CORNA

    Ecco tutti i miei disegni di ragazze con le corna della serie Le Figlie di Cernunno:

    Le figlie di Cernunno - disegni di ragazze con corna di Sara Elan Donati

    Le figlie di cernunno - disegni di ragazze con le corna-ragazza ariete

    Le figlie di cernunno - disegni di ragazze con le corna-ragazza stambecco

    Le figlie di cernunno - disegni di ragazze con le corna-ragazza toro

    Le figlie di cernunno - disegno di ragazza con corna di cervo

    Le figlie di cernunno - disegni di ragazze con le corna-ragazza capra

    Le figlie di cernunno - disegni di ragazze con le corna-ragazza alce

    QUANDO UNA RAGAZZA PRENDE VITA

    Con una di queste ragazze con le corna ho creato anche uno dei miei Disegni Mossi, ovvero le brevi animazioni in cui le mie illustrazioni prendono vita. Qui li puoi scoprire tutti nel mio portfolio e qui li puoi seguire su Instagram per non perdertene nessuno.

    Ne ho fatto uno in cui Roe apre gli occhi. È stata un’emozione vederla risvegliarsi: lo trovi qui:

    Disegni mossi-Animazione di ragazza che apre gli occhi

    ROE, UNA RAGAZZA FIORITA

    Roe è stata usata anche per un progetto che mi sta molto a cuore realizzato durante la dura primavera del 2020, quella della quarantena per il Covid-19.

    Si tratta di una serie di collage digitali in cui – non potendo disegnare cose nuove a mano – ho rispolverato vecchi disegni di ragazze e grafiche floreali. Si chiamano Ragazze Fiorite, e con loro sono rifiorita un po’ anche io.

    Se vuoi vederle tutte e conoscere la loro storia ne ho parlato qui: >> Le mie ragazze (ri)fiorite

    Illustrazioni-di-ragazze-con-fiori-ragazze-fiorite-soffioni

    DISEGNI DI RAGAZZE CON LE CORNA IN MOSTRA

    Le ragazze che compongono questa serie di disegni di ragazze con le corna sono 6.

    Sono sviluppate in modo che siano divisibili sia per 2 che per 3: capelli lunghi/corti e posizione dritta/profilo/tre-quarti. Questo in realtà non serve a molto se non ad accontentare la mia fissa per la simmetria. Ho seguito gli stessi schemi anche con le Ragazze Rivoluzionarie e quelle della serie Birds.

    La mia disposizione preferita è quella che ho usato quando le ho esposte su due file al Frida a Milano. Sono state esposte anche all’IF: Idea Factory dove una lunghissima parete rossa mi ha permesso di metterle tutte in linea, e anche così stavano bene.

    In entrambi i casi si tratta di stampe su tela bianca in formato 80×80 cm con telaio in legno fatto a mano di 5cm: tutte e 6 le stampe sono in vendita, contattami se sei interessato.

    Questi disegni di ragazze con le corna al momento non sono disponibili come stampe su carta, però nel mio shop ce ne sono tante altre che potrebbero piacerti>> FAI UN GIRO NEL MIO SHOP

    Le figlie di Cernunno in esposizione stampate su tela

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui