Oggi ti parlo del disegno di un pesce abissale, ovvero il disegno di un pesce con la luce della sua lanterna immerso nell’oscurità degli abissi.
Questo disegno è stato creato durante l’Inktober52 edizione 2024, ed è il quinto di un progetto di 52 disegni. L’ho fatto per rappresentare il tema della settimana numero 5: “FISH” – pesce.
Il disegno originale realizzato a mano in inchiostro e tecnica dotwork è in vendita ed è un pezzo unico poiché non creerò stampe.
Si tratta di un disegno ambientato nel buio degli abissi, con un grande (e brutto!) pesce abissale di quelli che hanno la luce per attirare le prede.
L’INKTOBER52
Ora ti racconto tutto su questo disegno del pesce abissale con luce, ma prima di proseguire ecco qualche doverosa informazione per contestualizzare il progetto.
Come anticipato ho realizzato questo disegno all’interno dell’Inktober52. In breve l’Inktober52 è una variante dell’Inktober, una sfida per illustratori che si svolge ogni anno a ottobre e che consiste nel fare un disegno in inchiostro al giorno, seguendo per tutto il mese una lista di parole, per un totale di 31 disegni.
Ormai sono una veterana e ho molti Inktober all’attivo: tutte le edizioni a cui ho partecipato le trovi raccolte qui.
L’Inktober52 funziona allo stesso modo di quello classico. Ma anziché un disegno al giorno consiste nel fare un disegno a settimana, per tutte le 52 settimane dell’anno, per un totale quindi di 52 disegni.
A inizio 2024 ho deciso partecipare per la prima volta, e questo è uno dei 52 disegni che ho creato all’interno di questo progetto lungo un anno. Tutti gli altri 51 disegni li trovi qui.
Questo disegno di pesce abissale l’ho ideato per la parola “FISH” della settimana 5 – che in italiano significa pesce.
DISEGNO DI UN PESCE ABISSALE CON LANTERNA
“Pesce abissale” è un modo generico di definire tutte le specie di pesci che popolano le buie profondità oceaniche. È una categoria priva di valore tassonomico perciò qualunque pesce degli abissi è definito tale, incluso quello che ho disegnato.
L’ecosistema degli abissi è molto severo e richiede adattamenti forti per sopravviverci. Il cibo è scarso e ogni occasione per nutrirsi deve essere sfruttata al massimo. Ecco perché i pesci degli abissi hanno forme strane, quasi grottesche. I denti spaventosi, le bocche enormi, le mascelle estensibili e la capacità di fare luce sono alcune delle caratteristiche più conosciute.
Nello specifico, il pesce abissale del mio disegno è un Melanoceto, famiglia di cui esistono varie specie conosciute – e chissà quante sconosciute. È detto anche “diavolo nero” e le sue particolarità sono le mandibole enormi dotate di denti molto appuntiti e un’antenna mobile sulla fronte, chiamata illicio, che utilizza come esca luminosa per catturare le prede.
Per realizzare questo disegno ho fatto ricerche e ho spulciato fra gli scarsi riferimenti fotografici presenti sul web. Al netto del fatto che ce ne sono di tanti tipi (uno più brutto dell’altro) alla fine ho optato per una versione coerente, ma comunque artistica e personale. Anche perché poi avrei dovuto pubblicarlo sui social cercando di non spaventare nessuno!
Perciò ho ridimensionato un po’ la mascella e ho curvato l’antenna per posizionare al meglio il bagliore all’interno del foglio. E dato che avevo in previsione di fare lo sfondo abissale completamente buio per poi creare l’effetto luminoso della lanterna, ho optato per una texture della pelle che si differenziasse dalla tipica livrea liscia e nera del diavolo nero.
Resta il disegno di un pesce abissale molto brutto, ma è il più bel disegno di pesce brutto che io abbia mai fatto :)
DISEGNI DI MARE E CREATURE MARINE
La verità è che appena ho letto la parola “FISH” sono stata felice di poter dedicare un disegno a un pesce perché amo il mare, e questo amore emerge in tanti disegni a tema marino.
Per la serie Deus ex Machina ho disegnato un transatlantico di inizio secolo in navigazione notturna e un sottomarino sospeso su un fondale di coralli. Nella raccolta di 31 disegni in penna BIC c’è una nave in bottiglia, mentre nella serie Paradossi ci sono delle barchette origami. E c’è una barchetta origami anche nel simbolo alchemico dell’acqua che ho realizzato insieme ad altri disegni durante l’Inktober 2023.
Ma visto che stiamo parlando di pesci abissali e creature marine, non posso non citare il polpo. Il polpo è un animale che mi affascina molto con una profonda simbologia, ed è un soggetto piuttosto ricorrente nei miei disegni.
Uno dei più dettagliati che ho disegnato è il polpo dotwork ovvero un polpo interamente ombreggiato con puntini di inchiostro, la stessa tecnica che ho usato in questo disegno del pesce abissale. Oltre al polpo intero nei miei disegni dissemino spesso anche l’elemento singolo del tentacolo. Per esempio c’è il tentacolo con nodo di questa raccolta o i tentacoli che escono dai capelli della ragazza sognante di Dreaming della serie Daydream.
Ma il polpo più grande e impegnativo che io abbia mai disegnato è certamente il leggendario mostro degli abissi. Mi riferisco ovviamente al disegno del KRAKEN. L’ho realizzato ispirandomi alle vecchie litografie, includendo ovviamente anche la nave catturata dai tentacoli.
Tornando al disegno del pesce abissale, non avevo mai disegnato un pesce, figuriamoci un pesce abissale. Però sarò sincera: mi ispirava da tanto.
DISEGNO DI PESCE ABISSALE CON LA LUCE NEL BUIO
In questo disegno c’è un pesce abissale, ma non solo. Ci sono anche il buio e la luce.
Sì perché io disegno farfalle e fiori, ma sono anche quella che disegna Kraken e che appena ha letto la parola “PESCE” ha smaniato per disegnare un pesce abissale. Non una carpa, non un pesce rosso – e neppure una sirena considerando che l’avevo appena disegnata per la parola Inktober52 della settimana precedente! No, io ho pensato subito a un pesce abissale di quelli con la luce, richiamata dal dualismo di luce e ombra.
Bianco e nero, luce e ombra, yin e yang: il dualismo è un elemento molto importante per me, sia per ispirazione creativa sia per inclinazione caratteriale. Se segui il mio lavoro sai che ho fatto della dualità tra cuore e cervello e del connubio tra grafite e inchiostro il fulcro del mio modo di disegnare. Nonché la metafora del dualismo di Saraelàn.
Ne ho parlato nel mio autoritratto con frammento di specchio, ma il dualismo traspare in tanti progetti come le ragazze Sole e Luna, Deus ex Machina, l’Archetipo di Persefone o il disegno di DARK.
Parlando di luce e ombra però la serie più rappresentativa è Equilibrium, una raccolta di disegni di delicatissime farfalle in bilico tra luce e ombra, nata durante un periodo personale particolarmente buio.
Ma anche nei periodi più bui non bisogna smettere di cercare la luce, e questo esemplare di pesce abissale – nella sua bruttezza – è comunque una luce nelle tenebre degli abissi.
IL DISEGNO DEL PESCE ABISSALE CON LANTERNA
Ora è giunta l’ora di mostrarti il mio disegno del pesce degli abissi con luce. Si tratta di un disegno realizzato a mano, con pigment fineliner e inchiostro di china su carta artistica 200gr. Per creare il suggestivo alone della lanterna ho usato pastello bianco.
È in formato A3 e la dimensione del foglio è 29,5 x 42 cm, ma il disegno è sviluppato in un riquadro in formato A4 per creare un passe-partout naturale anche senza cornice.
Se vuoi vedermi mentre lo disegno, su Instagram c’è questo reel con tutto il processo di realizzazione a ritmo della canzone “Tiny monster” dei miei amatissimi Puscifer.
Il disegno originale di questo pesce abissale con luce è in vendita nel mio shop. È un pezzo unico, il quinto di 52 disegni tutti diversi e unici.
Lo trovi qui: >> DISEGNO ORIGINALE PESCE ABISSALE “FISH”
Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui