• Commissioni & collaborazioni

    Disegno personalizzato di un timone

    13 Ottobre, 2023

    Oggi ti parlo del disegno di un timone che ho realizzato su commissione. Si tratta di un disegno in inchiostro raffigurante un timone che mi è stato commissionato per essere regalato.

    Silvia mi ha raccontato di voler fare una sorpresa ad una persona amante del mare, regalandogli il disegno originale di un timone associato ad una frase speciale. Se anche tu stai cercando qualcuno che possa creare un disegno personalizzato da regalare a un parente o un amico a cui tieni molto, sei nel posto giusto.

    DISEGNI PERSONALIZZATI DA REGALARE

    Il mio lavoro è disegnare, ma il mondo dell’illustrazione è vasto e un disegno può diventare tantissime cose.

    Una stampa per arredare, un logo, un tatuaggio, un poster per dare carattere a un locale, una grafica per un sito, un design per dei pattern, l’immagine per una copertina di libri e album musicali… la lista di declinazioni che può avere un’illustrazione è infinita.

    In questo caso un mio disegno è diventato il regalo per un compleanno.

    Io come illustratrice ho scelto un percorso prevalentemente artistico e artigianale perché una delle cose che preferisco in assoluto è dedicarmi in modo indipendente a progetti personali che poi trasformo in stampe, gioielli e altri prodotti illustrati.

    Per scoprire tutto quello che creo, fai un giro nel mio shop.

    Ma mi occupo anche di commissioni richieste personalizzate: alcune di quelle che ho realizzato sono raccolte qui. Considera però che nell’arco di un anno ne accetto un numero limitato quindi, se vuoi che io disegni per te, scrivimi subito!

    DISEGNO DI UN TIMONE

    Ma torniamo al disegno del timone che mi ha commissionato Silvia.

    Non ho mai lavorato a una serie interamente dedicata al mondo del mare, ma amo i soggetti a tema nautico e nel tempo ho accumulato un certo numero di disegni marittimi.

    Ci sono le mie barchette origami della serie Paradossi, una raccolta di illustrazioni surreali in inchiostro. C’è una barchetta origami anche nel simbolo alchemico dell’acqua che ho realizzato insieme agli altri tre elementi e a molti altri disegni durante l’Inktober 2023. C’è la mia Ragazza Estate, che profuma di mare e salsedine.

    Per la serie Deus ex Machina ho disegnato un transatlantico di inizio secolo e un vecchio sottomarino. Nella raccolta di 31 disegni in penna BIC c’è una nave in bottigliaun tentacolo di polpo con nodo che richiama i nodi nautici.

    E a proposito di polpi, creatura del mare dalla profonda simbologia che amo molto, potrebbe piacerti il mio polpo dotwork interamente ombreggiato a piccoli punti. E per i più temerari c’è anche il mio gigantesco Kraken!

    Insomma nel mio portfolio i soggetti nautici e legati al mondo del mare non mancano, ma questo è stato in assoluto il mio primo disegno di un timone.

    Disegno vintage di barchette origami nel mare

    Disegni Inktober 2023 giorno 24 SHALLOW - disegno in inchiostro del simbolo alchemico dell'acqua con barchetta origami

    Disegni delle quattro stagioni - Disegno di ragazza del mare e dell' estate

    Tentacolo di polpo con nodo - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 4 KNOT

    Nave in bottiglia - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 3 VESSEL

    Deus ex Machina -illustrazioni di paesaggi naturali con mezzi di trasporto dei primi del 900 - transatlantico nel mare blu

    Deus ex Machina -illustrazioni di paesaggi naturali con mezzi di trasporto dei primi del 900 - sottomarino con fondale di coralli rosa

    Illustrazione polpo

    SIGNIFICATO DEL TIMONE

    Ma cosa significa regalare un timone, cosa simboleggiano i timoni?

    Il timone è l’organo di governo di un’imbarcazione o un aeromobile, pertanto ha a che fare col guidare e andare nella direzione desiderata.

    Il timone – insieme ad altri elementi come la bussola, il faro o la rosa dei venti – è uno di quei simboli nautici che richiama metaforicamente il prendere in mano la propria vita, cambiare rotta o continuare a seguire la giusta strada.

    A proposito di rose dei venti, il caso vuole che nello stesso periodo in cui ho lavorato a questo timone io abbia lavorato anche al disegno personalizzato di una rosa di venti. Lo trovi qui: >> Disegno personalizzato di una rosa dei venti con la parola “AMORE”

    Ma mentre la rosa dei venti ha più a che fare con i cambiamenti, regalare un timone – in questo caso il disegno di un timone – è un augurio di stabilità e consapevolezza poiché il timone richiama la capacità di dirigere sé stessi e di fare da guida agli altri.

    Silvia mi ha chiesto di aggiungere anche una frase al disegno del timone, la parte finale di Invictus una poesia di William Ernest Henley: «io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima».

    DISEGNO DI UN TIMONE IN LEGNO CON ROSA DEI VENTI

    Prima di fare la bozza del disegno, ho cercato dei riferimenti di veri timoni. Molti timoni che si trovano sul web sono quelli delle barche moderne, sottili e di metallo. Io invece cercavo qualcosa di più classico, più vissuto.

    Ho scelto una forma di timone elegante e solida, ma con una parte di legno un po’ consumato e dal sapore salmastro. Insomma: il timone di un vecchio e saggio lupo di mare che in passato ha affrontato non poche tempeste.

    Nella parte centrale ho inserito anche una rosa dei venti, per rafforzare il concetto di direzione e per aggiungere un carattere in più al mio disegno di timone. Questa idea è piaciuta molto a Silvia!

    Ecco qui di seguito qualche foto del processo di realizzazione e il disegno del timone finito e incorniciato a casa della persona che l’ha ricevuto in regalo. Silvia mi ha detto che è piaciuto molto!

    Se vuoi che io disegni anche per te, scrivimi.

    Disegno di un vecchio timone in legno

    Disegno personalizzato di un vecchio timone in legno con frase sull'essere il capitano della propria anima

    Disegno in inchiostro di un timone

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui