Ti ho già raccontato di come nel 2014 ho iniziato (e poi momentaneamente abbandonato) la serie dedicata alle Quattro Stagioni dopo aver disegnato la ragazza Autunno, e di come l’ho ripresa in mano nel 2018 con la ragazza Primavera.
Adesso è tempo di scrivere della ragazza Estate.
LA RAGAZZA ESTATE
Volto e capelli sono stati disegnati a matita, mentre la conchiglia l’ho fatta in inchiostro e tecnica dotwork. La colorazione è stata realizzata in digitale con Photoshop.
In questo disegno dedicato all’estate ho cercato di rappresentare le principali caratteristiche della stagione del sole.
Disinvolta, spettinata dal sale e indorata dal sole. Ricoperta di lentiggini e aspettative. In ascolto, con lo sguardo vispo e profondo, ma se la guardi bene anche un po’ sovrappensiero: l’estate sa di riposo e vitalità allo stesso tempo. E’ il momento in cui le fatiche dell’anno trascorso si sedimentano e noi ci ricarichiamo di nuova energia. È all’ascolto mentre fissa avanti, perché è la stagione dell’elaborazione del passato guardando al futuro.
LA MIA SIRENETTA
Non me ne volere se sei un amante della montagna, ma per me l’estate significa solo una cosa: VACANZE AL MARE. Da quando ho potuto ho sempre trascorso le mie ferie al mare, e negli ultimi anni con il bimbo piccolo ci passo quasi due mesi interi. Quindi in pratica in estate entro in modalità sirena!
Avrei potuto disegnarle delle spighe di grano nei capelli oppure dei papaveri in mano, ma io volevo una ragazza dal sapore salmastro che rispecchiasse la mia idea di estate, e allora come elemento naturale (tutte e quattro ne hanno uno) ho deciso di inserire una conchiglia.
Poi nella fase di elaborazione grafica in Photoshop ho aggiunto più mare possibile: strisce marinaie, schizzi di onde contro gli scogli, ricci e stelle marine, l’effetto della spuma lasciata sulla sabbia, il colore del mare e quello dorato del sole.
Su Instagram c’è il video della colorazione digitale con Photoshop, lo trovi qui:
L’ESTATE CAMMINA A PIEDI NUDI
Volevo una ragazza rilassata e positiva, che guarda l’orizzonte; di quelle che la guardi in viso e anche senza vedere i suoi piedi nella sabbia tu lo sai che ha l’animo scalzo.
Eccola nella sua versione grafica finale:
L’ESTATE IN VENDITA
Il disegno originale della ragazza Estate è in vendita nel mio shop: la trovi qui
IL SUONO DELL’ESTATE
Per tutte e quattro le ragazze di questa serie ho scelto una frase che racchiudesse la chiave di lettura del mio disegno, ma anche che rispecchiasse quelle che secondo me sono le principali caratteristiche della stagione a cui fa riferimento. Per l’estate ho scelto «The sound of Summer» – il suono dell’estate.
L’estate per me è legata al senso dell’udito. Le onde del mare, i grilli, i ruscelli, le cicale, il fruscio del vento tra le foglie, i tuoni dei temporali, le bibite dissetanti che vengono stappate con un tocco di effervescenza. E la musica, che arriva dalla casa di qualcun altro ed entra dalle finestre aperte: benvenuta nonostante non sia stata invitata e bellissima anche se non l’hai scelta tu.
Quindi ho deciso che la frase associata a questa stagione fosse non solo legata al suono, ma anche un gioco di parole usando il titolo di una canzone: la famosissima The Sound of Silence di Simon & Garfunkel. Del resto se ci pensi bene la maggior parte dei suoni estivi sono in realtà bellissimi silenzi sonori.
Se questo disegno ti è piaciuto puoi seguire tutto ciò che riguarda questa serie con l’hashtag #SARAELAN_LE4STAGIONI e se vuoi proseguire nel racconto si sa.. dopo l’estate arriva l’Autunno!
Ho creato un COFANETTO delle Quattro Stagioni, una gift box speciale che contiene le stampe di tutte le ragazze insieme a tanti altri regali stagionali. Al momento è esaurito e fuori produzione, ma se questo disegno ti piace puoi acquistare la stampa nel mio shop!
La trovi insieme a quelle delle sue sorelle stagionali:
>> Le Quattro Stagioni: STAMPE <<
Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui