• Disegni & illustrazioni

    Disegno della ragazza Estate

    13 Agosto, 2019

    Oggi ti racconto del disegno di una ragazza ispirata all’estate.

    Nel 2014 avevo iniziato una serie dedicata alle Quattro Stagioni, ma dopo aver disegnato la ragazza Autunno mi sono presa una pausa per maternità lasciando il progetto in sospeso per anni. Nel 2018 l’ho ripreso in mano con la ragazza Primavera e dopo di lei, seguendo il naturale corso delle stagioni, è stato il turno della ragazza Estate.

    LE QUATTRO STAGIONI E ALTRI DISEGNI

    In molti mi chiedono come ho realizzato i disegni delle stagioni, perché in effetti rispetto al resto della mia produzione sono un po’ un ibrido. I disegni originali sono stati realizzati a mano su carta, ma gli sfondi sono stati interamente elaborati in digitale con Photoshop.

    I volti e i capelli sono a matita, come le mie serie più classiche: Lezioni di Anatomia, le Figlie di Cernunno, le fanciulle di Birds o altre ragazze.

    Gli elementi – nel caso della ragazza estate la conchiglia – sono stati fatti con pigment fineliner e tecnica dotwork. Alcuni dei miei disegni più importanti realizzati in fineliner e dotwork sono i Paradossi, la Luna Piena e il Polpo.

    Per Photoshop ho una grande passione quindi, sebbene gli sfondi dei disegni delle quattro stagioni siano gli unici elaborati in questo modo, di interventi digitali ne faccio parecchi anche nella post-produzione di altre illustrazioni. Restando in tema di ragazze, un esempio fra tutti sono le Ragazze Fiorite.

    LA RAGAZZA ESTATE

    In questo disegno ho cercato di rappresentare in chiave femminile quelle che per me sono le principali caratteristiche dell’estate.

    Disinvolta, rigogliosa ed energica. Indorata dal sole, ricoperta di lentiggini e aspettative. L’estate è la stagione dell’abbondanza, con lei maturano gli sforzi dei mesi precedenti e se ne raccolgono i succosi frutti. Ma è anche la stagione della spensieratezza perché ricompensa le fatiche e concede una tregua per riprendere fiato. 

    Per il disegno della ragazza dell’estate ho scelto una pettinatura sciolta e libera. I capelli sono lunghi e voluminosi come la natura lussureggiante, salmastri e mossi come le onde del mare delle mie vacanze. All’orecchio ha una conchiglia, elemento naturale da cui si ascolta il suono profondo del mare ma che rappresenta anche la musica e lo svago delle ferie.

    Il suo sguardo è luminoso, sveglio, positivo – forse anche un po’ sovrappensiero perché l’estate è riposo e vitalità allo stesso tempo. I suoi occhi sono rivolti all’orizzonte. È il momento in cui si rallenta, si fanno sedimentare le fatiche dell’anno trascorso e ci si ricarica di nuova energia prima di rimettersi al lavoro.

    L’estate è la stagione delle giornate lunghe e della luce fino a tardi, ma il giro di boa è già stato fatto: ancora in ascolto di ciò che è stato porta a compimento gli sforzi della primavera, ma guarda già a ciò che verrà preparandosi al ritorno dell’autunno.

    All’estate ho associato il senso dell’udito, perché è la stagione delle finestre aperte e dei suoni portati dal vento caldo.

    Disegni a matita e inchiostro work in progressDisegno di ragazza che ascolta il mare da una conchiglia

    LA RAGAZZA ESTATE IN VENDITA

    Il disegno originale della ragazza Estate è in vendita nel mio shop:

    >> ACQUISTA IL DISEGNO ORIGINALE DELLA RAGAZZA ESTATE <<

    Disegno originale a matita ragazza che ascolta da una conchiglia

    LA MIA SIRENETTA

    Non me ne volere se sei un amante della montagna, ma per me l’estate significa VACANZE AL MARE. Da quando ho potuto ho sempre trascorso le mie ferie al mare perché è il luogo che più mi rilassa e mi rigenera, quindi in estate entro in modalità sirena.

    Avrei potuto disegnarle delle spighe di grano nei capelli oppure dei papaveri in mano, ma io volevo una ragazza dal sapore salmastro che rispecchiasse la mia idea di estate. Quindi come elemento naturale (tutte e quattro ne hanno uno) ho deciso di inserire una conchiglia. Anche perché dalle conchiglie si ascolta un suono – il suono del mare – e a questa stagione come già detto ho associato il senso dell’udito.

    Nella fase di elaborazione grafica in Photoshop ho aggiunto più mare possibile. Strisce marinare, schizzi di onde contro gli scogli, ricci e stelle marine, l’effetto della spuma lasciata sulla sabbia, il colore del mare e quello dorato del sole.

    Su Instagram c’è il video della colorazione digitale con Photoshop, lo trovi qui:

    Video di photoshop colorazione digitale

    L’ESTATE CAMMINA A PIEDI NUDI

    Volevo una ragazza dall’espressione serena, rilassata, un po’ selvatica: che guardandola in viso anche senza vedere i suoi piedi nella sabbia trasmettesse l’idea del suo animo scalzo.

    Ecco il disegno della ragazza estate nella sua versione grafica:

    Disegno di ragazza del mare e dell' estate

    IL SUONO DELL’ESTATE

    Per ciascuna ragazza di questa serie ho scelto una frase che racchiudesse la chiave di lettura del mio disegno e che rispecchiasse quelle che secondo me sono le principali caratteristiche della stagione a cui si riferisce.

    Per l’estate ho scelto «The sound of Summer» – il suono dell’estate.

    L’estate per me è legata al senso dell’udito. Le onde del mare, i grilli, i ruscelli, le cicale, il fruscio del vento tra le foglie; i tuoni dei temporali, le bibite dissetanti che vengono stappate con un tocco di effervescenza. E la musica, che arriva dalla casa di qualcun altro ed entra dalle finestre aperte: benvenuta nonostante non sia stata invitata e piacevole anche se non l’hai scelta tu.

    La frase associata a questa stagione è legata al suono, ma è anche un gioco di parole usando il titolo di una canzone: la famosissima The Sound of Silence di Simon & Garfunkel. Del resto la maggior parte dei suoni estivi sono in realtà bellissimi silenzi sonori.

    Puoi seguire tutto ciò che riguarda questa serie con l’hashtag #SARAELAN_LE4STAGIONI
    E se vuoi continuare col racconto: dopo l’estate arriva l’Autunno


    LA STAMPA DELLA RAGAZZA ESTATE

    Ho creato un COFANETTO delle Quattro Stagioni, ovvero una gift box che contiene le stampe di tutte e quattro le ragazze insieme a tanti omaggi stagionali. Al momento è esaurito e fuori produzione, ma se questo disegno ti piace puoi acquistare la stampa.

    La trovi nel mio shop come stampa singola o in un set di 4 insieme alle altre stagioni:

    >> STAMPA DELLA RAGAZZA ESTATE <<

    Stampa estate

    The sound of summer il suono dell' estate

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui