• Commissioni & collaborazioni

    Logo personalizzato per EmotivaMente

    13 Novembre, 2022

    Oggi ti racconto del logo personalizzato che ho creato per EmotivaMente, uno studio di psicoterapia gestito da due amiche e colleghe.

    Si tratta di un logo creato con il disegno personalizzato di una foglia di Ginkgo Biloba per metà cuore e per metà cervello. Rappresenta metaforicamente il dualismo tra psiche ed emotività, oltre che il loro metodo di lavoro da psicoterapeute e le due diverse personalità come donne.

    Mi sono occupata della progettazione del logo in tutte le fasi. Dal disegno realizzato a mano all’elaborazione della scritta, fino alla combinazione digitale di tutti gli elementi per dare vita all’identità visiva e alle grafiche da usare sul sito web e sui social.

    Se anche tu stai cercando qualcuno che possa creare un disegno per dare un’anima al logo del tuo brand, sei nel posto giusto. In questo articolo ti mostrerò il mio metodo di lavoro e tutti i passaggi compiuti per realizzare il logo personalizzato di EmotivaMente. E se te lo stai chiedendo la risposta è sì: potrei fare lo stesso anche per te.

    DISEGNO PER UN LOGO PERSONALIZZATO

    A parlarne così sembro un’esperta, ma in realtà per molto tempo ho preferito non occuparmi di loghi perché ero convinta di non avere tutte le conoscenze specifiche necessarie a progettarne uno. Perciò in passato mi è capitato spesso di essere contattata per realizzare il disegno di un logo personalizzato, e rispondere no

    Credo fermamente che creare un logo sia una responsabilità e che maneggiare l’identità visiva di un brand sia una faccenda che merita estrema attenzione. Per questo io ho sempre preferito fare un passo indietro e rinunciare a qualche centinaio di Euro, piuttosto che rischiare di compromettere l’immagine di una piccola preziosissima realtà online.

    Però con l’intensificarsi delle richieste mi sono resa conto che chi mi contatta non vuole qualcuno che progetti un logotipo grafico basato su manuali teorici di marketing o di personal branding. Chi mi sceglie ha visto le mie illustrazioni disegnate a mano, e ne vuole una per dare un tocco personale e artigianale al proprio logo.

    Realizzare il disegno per un logo rientra nell’ambito delle mie competenze, perché disegnare è il mio lavoro.

    Quindi adesso se qualcuno mi contatta chiedendomi un logo personalizzato ho iniziato a rispondere . E ovviamente lo faccio con tutta la cura e la delicatezza che l’identità visiva di un piccolo brand merita.

    DISEGNI PERSONALIZZATI

    Quando le ragazze di EmotivaMente mi hanno contattata per chiedermi di realizzare un disegno per il loro logo avevano già le idee chiare sul soggetto. In genere quando una persona mi commissiona un disegno personalizzato è perché sa esattamente cosa vuole, ma ha bisogno di qualcuno abile nel disegno che lo metta su carta e lo trasformi in un logo.

    È stato ovviamente il caso del disegno di libellula per il mio logo di Saraelan illustration, disegnato a mano e poi convertito in leggero elemento grafico. Stessa storia per il disegno della trota realizzato con tecnica dotwork per il logo di Anonima Cucchiaino.

    Anche per il logo di Mater Legacy ho dato forma a un’idea, riproducendo delle vecchie zuppiere da un riferimento fotografico e progettando la scritta del nome con un gioco di linee che richiamano l’infinito e la passione per una professione tramandata di generazione in generazione.

    In questo post stiamo parlando di un logo, ma un disegno personalizzato può diventare molte altre cose: per esempio un regalo, un pattern, una bomboniera o un tatuaggio. Che sia per un logo o per qualunque altra occasione speciale, se anche tu hai bisogno di un disegno personalizzato sarò felice di crearlo per te: contattami!

    Disegno e illustrazioni per logo personalizzato

    LOGO PERSONALIZZATO PER EMOTIVA-MENTE

    Ma torniamo al logo personalizzato che ho creato per EmotivaMente.

    EmotivaMente è uno studio di psicoterapia gestito da due amiche e colleghe: Eleonora e Domenica. Nel loro studio utilizzano la tecnica EMDR che lavora attraverso la stimolazione inter-emisferica. La neuro-fisiologia riconosce nell’emisfero destro una funzione più emotivo-creativa-intuitiva, mentre in quello sinistro una funzione più razionale e linguistica.

    La tecnica EMDR stimola il processo di guarigione integrando entrambi gli emisferi del cervello, destro e sinistro.

    Se conosci un po’ il mio lavoro sai che quando ho ricevuto queste informazioni hanno iniziato a brillarmi gli occhi, perché io al cervello e alle funzioni dei due emisferi ho dedicato uno studio approfondito.

    Mi riferisco ovviamente a quando ho studiato il cervello per progettare un labirinto basato sulle reali funzioni neurologiche e psicologiche dei vari lobi, che contenesse la più accurata e coerente strada che presumibilmente fanno i nostri pensieri.

    Se vuoi approfondire questo affascinante e altrettanto impegnativo progetto, lo trovi qui: >> Cervello Labirinto

    UNA FOGLIA DI GINKGO METÀ CUORE E METÀ CERVELLO

    Ma torniamo al logo personalizzato per Eleonora e Domenica. Mi hanno raccontato la loro idea di usare una foglia di Ginkgo Biloba per i forti significati legati alla resilienza e all’auto-conservazione, per le proprietà terapeutiche e per la caratteristica forma che ricorda non solo i due lobi del cervello ma anche un cuore.

    Il nome completo del sito dello studio è PsicoEmotivaMente, quindi volevano una foglia di Ginkgo metà a forma di cuore e l’altra metà a forma di cervello per rendere l’idea dell’integrazione delle emozioni all’interno della psiche. E se mi conosci sai che gli occhi mi sono brillati anche per questo.

    Anzitutto c’è la dicotomia tra cuore e cervello, tema piuttosto ricorrente nei miei disegni. L’ho sviluppato nella serie Lezioni di Anatomia e in un paio di soggetti dei 31 disegni surreali dell’Inktober 2021.

    E poi, se hai girovagato per il mio sito, avrai sicuramente visto che il Ginkgo l’ho scelto io stessa come uno dei simboli del mio brand. Per me rappresenta anzitutto il dualismo di Saraelàn – la crasi che da il nome al mio mondo.

    Puoi scoprire tutti i significati e i miei disegni di Ginkgo in questo post: >> Disegno e significato del Ginkgo Biloba

    IL DUALISMO DELLA FOGLIA DI GINKGO

    Quando Eleonora e Domenica mi hanno chiesto di disegnare una foglia di Ginkgo cuore-cervello per il loro logo personalizzato è stato come ricevere la mia commissione ideale. Dualismo, cuore e cervello, simbologia del Ginkgo: un condensato di cose che mi piacciono.

    Una domanda che faccio spesso per inquadrare chi mi sta commissionando un disegno e indirizzare la mia mente e la mia mano al meglio è: “quali sono i miei disegni che preferisci?“. Eleonora e Domenica però mi avevano contattata proprio perché avevano visto le mie foglie di Ginkgo realizzate in pigment fineliner, quindi sullo stile della foglia non c’erano dubbi.

    C’era però da definire come inserire il cervello e il cuore all’interno della foglia.

    Ecco, un dettaglio importante da considerare è che, esattamente come la loro foglia cuore-cervello, anche Eleonora e Domenica sono in due e molto diverse tra loro. Mettere d’accordo entrambe non è sempre stato facile.

    DISEGNO DELLA FOGLIA DI GINKGO CUORE E CERVELLO

    Ho iniziato a progettare la foglia di Ginkgo metà cuore e metà cervello.

    L’emisfero sinistro ha una funzione razionale e linguistica, mentre quello destro ha una funzione più emotiva e creativa, perciò siamo partite dalla consapevolezza che il cervello sarebbe stato sul lato sinistro della foglia, mentre il cuore nella parte destra. Un altro punto certo è che volevano che il cuore avesse una forma grafica, non anatomica.

    Come dico sempre, non c’è un solo modo per disegnare una cosa: ho fatto delle prime bozze variando le forme, le ombreggiature e il grado di integrazione del cuore e soprattutto del cervello nella foglia. Poi, sulla base delle preferenze, ho generato nuove bozze che contenessero le loro scelte in modo sempre più accurato.

    A volte sono state subito d’accordo, altre volte ho dovuto cercare compromessi grafici che accontentassero entrambe, ma alla fine abbiamo stretto il cerchio attorno a ciò che preferivano e messo a fuoco l’impostazione di un disegno che piaceva molto a tutte e due.

    Qui di seguito il mio disegno della foglia di Ginkgo di riferimento, alcune delle bozze e il disegno finale realizzato in pigment fineliner. Se vuoi vedere altri miei disegni realizzati con la stessa tecnica potrebbero interessarti i Paradossi o le Metafore Animali.

    Foglia di Ginkgo Biloba disegnata a mano

    Bozze disegno personalizzato foglia di Ginkgo Biloba metà cuore e metà cervello

    Disegno foglia di Ginkgo Biloba metà cuore e metà cervello

    SCRITTA PER LOGO PERSONALIZZATO

    Il disegno finale della foglia in realtà l’ho realizzato solo dopo aver definito la dinamica del nome EmotivaMente da inserire nel logo personalizzato. Questo perché l’orientamento del gambo dipendeva da come avremmo deciso di impostare la scritta.

    Eleonora e Domenica immaginavano una scritta calligrafica, quindi ho spulciato nelle categorie hand-lettering dei tanti siti di font scaricabili su Internet. Ci sono centinaia di font perciò ho fatto io una prima scrematura e poi ho inviato a loro una selezione di proposte.

    L’obiettivo era individuare le scelte di entrambe e poi incrociarle, per avere una rosa di calligrafie di partenza su cui iniziare a fare prove di logo. In pratica abbiamo preso in considerazione solo l’intersezione fra le loro rispettive preferenze.

    Una volta definiti gli stili calligrafici che piacevano a tutte e due, ho fatto delle prove grafiche di composizione integrando anche una bozza della foglia di Ginkgo. A inizio progetto Eleonora mi aveva mandato un suo schizzo esemplificativo di ciò che aveva in mente, in cui la scritta partiva dal gambo stesso. Domenica invece voleva vedere delle prove in cui il nome fosse staccato dal gambo.

    Io ho cercato di mantenere il più possibile il concetto di Eleonora trasformandolo in qualcosa di esteticamente armonico che accontentasse anche Domenica.

    LEGAMI E DUALISMI TRA CUORE E CERVELLO

    Ho formulato alcune varianti, e l’opzione vincente è stata scelta senza dubbi e all’unanimità. Cerco sempre di non condizionare nelle decisioni, ma ora posso dirlo: hanno selezionato la proposta che avrei scelto anche io.

    Trattandosi di un legame tra cuore e cervello, ed essendo il nome Emotiva-Mente un concetto unico composto però da due termini, ho elaborato una linea che unisce le due parole pur tenendole separate. E dato che è presente anche il tema del doppio, ho inserito un piccolo dettaglio di sdoppiamento della linea.

    Questa unione non c’è nel font grafico scaricato, l’ho creata io manualmente. Anche per il logo di Mater Legacy avevo elaborato una scritta con un elemento decorativo ad hoc che richiamasse l’idea di un legame.

    Oltre alla scritta EmotivaMente nella forma ufficiale associata alla foglia, ho previsto una versione con testo lineare sviluppato in orizzontale sulla stessa linea per gli usi rettangolari di solo testo. Ho ridotto l’elemento grafico di unione mantenendone un pezzettino a richiamo.

    Qui di seguito un paio di prove della composizione e la versione definitiva del logo personalizzato che hanno scelto.

    Prove logo personalizzato

    Logo personalizzato per EmotivaMente

    Logo EmotivaMente declinazioni grafiche in bianco e nero

    PROVE COLORE PER IL LOGO PERSONALIZZATO

    A questo punto la struttura del logo personalizzato c’era, mancava solo scegliere i colori. Ed è stata la parte più complessa.

    In quello stesso periodo infatti, parallelamente al logo, Eleonora e Domenica si stavano facendo fare il sito nuovo. Però non avevano ancora definito una palette colori. Ne abbiamo parlato ed è emerso che in pratica le scelte di colore del logo avrebbero definito anche i colori del sito.

    Una grande responsabilità, oltre che una gamma di varianti cromatiche potenzialmente infinita!

    Mi sono fatta raccontare le loro preferenze per avere almeno dei colori di partenza. Verde salvia scuro, verde salvia più chiaro, verde menta, blu cobalto e ottanio, a cui poi aggiungere una nota di colore calda a mia discrezione. Avevo carta bianca e già troppi colori di riferimento: le combinazioni erano davvero tantissime. Non ho mai fatto così tante prove colore come per questo progetto.

    Man mano che facevo varianti le inviavo e sulla base delle loro indicazioni modificavo, perfezionavo e restringevo il ventaglio di opzioni, creando nuovi pacchetti di prove colore.

    È proprio il caso di dire che gliene ho fatte vedere di tutti i colori, e alla fine abbiamo trovato la perfetta combinazione di toni e sfumature che piacesse ad entrambe. E così abbiamo anche definito la palette colori del loro brand e del loro sito.

    Qui di seguito solo una piccola parte delle moltissime prove colori realizzate, e la palette definitiva che abbiamo raggiunto:

    Prove colori per logo con verde salvia menta e ottanio

    Prove colori per logo con verde menta e oro rosa e ottanio

    Palette colori con blu ottanio, verde menta, tortora chiaro e oro rosa

    IL LOGO PERSONALIZZATO DI EMOTIVA-MENTE

    Ecco finalmente il logo personalizzato dello studio di Psicoterapia Emotiva-Mente.

    Una foglia di Ginkgo metà cuore e metà cervello che rappresenta il metodo di lavoro basato su entrambi gli emisferi, oltre che il dualismo tra psiche ed emotività insito in tutti noi. Corpo e mente che sono un’entità unica e imprescindibile, ma doppia e divisa al contempo; cuore e cervello così diversi, ma alimentati dalla stessa forza vitale.

    La sfumatura è doppia, creata dalla contrapposizione di un tono caldo e uno freddo. Una sfumatura viva che parte da dentro e si irradia gradualmente nella foglia, come il processo di guarigione psicoterapeutico che Eleonora e Domenica praticano nel loro studio.

    E nel logo personalizzato ci sono ovviamente anche loro due: amiche e colleghe, donne diverse fra loro, ma che con passione e professionalità gestiscono insieme lo stesso studio di Psicoterapia.

    EmotivaMente, un legame armonico tra ragione e sentimento.

    Questo è stato un progetto molto complesso da sviluppare. L’idea di base c’era e anche molto forte, ma ho dovuto plasmarla scelta dopo scelta per darle la forma giusta. Il risultato finale mi piace moltissimo e ne vado molto fiera. Lo trovo elegante, metaforico ed evocativo.

    Se anche tu hai bisogno che io dia forma a quello che hai in mente, contattami!

    Logo personalizzato EmotivaMente con foglia di Ginkgo cuore e cervello

    Logo personalizzato EmotivaMente con foglia di Ginkgo cuore e cervello color menta ottanio e salmone

    Logo EmotivaMente con colori palette

    PACCHETTO GRAFICO A CORREDO DEL LOGO PERSONALIZZATO

    Una volta scelta la combinazione cromatica mi sono sbizzarrita a creare file, immagini di profilo e banner. Eh già perché il mio lavoro grafico non si è limitato al logo ufficiale: ho inviato una cartella piena zeppa di file e declinazioni per i più svariati utilizzi web e social.

    Devi sapere che mentre nel disegno tradizionale sono completamente autodidatta, per la grafica ho fatto un Master e con Photoshop smanetto che è una meraviglia!

    FILE DEL LOGO PERSONALIZZATO PER USI WEB E SOCIAL

    Il pacchetto grafico che ho confezionato per EmotivaMente includeva:

    • File .psd (Photoshop) con tutte le componenti del logo
    • Logo completo in alta risoluzione
    • Logo completo in versione quadrata
    • Disegno della foglia
    • Scritta nome brand in versione completa
    • Scritta nome brand in versione lineare
    • Instagram: immagine profilo + immagini cover per gli album in evidenza
    • Facebook: 2 immagini profilo + 2 banner pagina
    • LinkedIn: 2 immagini aziendali, 2 banner aziendali, 2 immagini profilo personale e 2 banner profilo personale
    • Palette con codici colore come indicazione per il sito

    Tutti i file sono stati salvati su sfondo pantone, bianco e trasparente, e in diversi formati per coprire i principali requisiti web e di stampa.

    Questo pacchetto di file e grafiche è stato pensato per soddisfare le specifiche richieste di EmotivaMente. Ovviamente è personalizzabile sulla base delle esigenze web e social di ogni singolo brand.

    Se cerchi qualcuno in grado di creare un disegno per il logo che hai in mente, associarlo in modo armonico a un font o a una scritta, e declinare il tutto in un pacchetto di grafiche per ogni tua esigenza web e social: contattami. Sarò felice di dirti .

    Foto profilo e banner in coordinato per sito web e social

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui