Oggi ti parlo dell’illustrazione creata per il logo degli Anonima Cucchiaino, un gruppo di incredibili pescatori a cui nel 2015 ho disegnato una trota da inserire nel logo.
Si tratta dell’illustrazione di una trota disegnata in inchiostro e tecnica dotwork che poi è stata digitalizzata e inserita nel loro logo. Questa è stata in assoluto la prima volta in cui ho realizzato un’illustrazione personalizzata per un logo.
Nel tempo mi è capitato di farlo sempre più spesso e ormai sono piuttosto esperta, perciò se anche tu stai cercando qualcuno che possa creare un’illustrazione per il logo del tuo brand, sei nel posto giusto.
In questo articolo ti mostrerò il mio metodo di lavoro e i passaggi compiuti per realizzare l’illustrazione per il logo dei ragazzi di Anonima Cucchiaino. E se te lo stai chiedendo la risposta è sì: potrei fare lo stesso anche per te.
ILLUSTRAZIONE PERSONALIZZATA PER LOGO
Anzitutto faccio un passo indietro perché dire che ho fatto il loro logo è inesatto: è più corretto dire che ho disegnato l’illustrazione della trota che c’è nel loro logo.
All’epoca non mi occupavo di loghi. Mi capitava occasionalmente di lavorare a dei disegni personalizzati da inserire in una grafica fatta da altri, come per esempio ho fatto anche per il mio logo con libellula, ma nulla di troppo complicato. Nel tempo però ho iniziato a occuparmene più spesso e in modo sempre più strutturato, arrivando addirittura a confezionare intere identità visive di brand, come ho fatto per esempio per Mater Legacy ed EmotivaMente.
Se anche tu hai bisogno di un’illustrazione speciale per dare un’anima al tuo logo, sarò felice di crearla per te: contattami!
ILLUSTRAZIONE IN INCHIOSTRO E DOTWORK
Ma torniamo all’illustrazione creata per il logo degli Anonima Cucchiaino. Un giorno mi hanno contattata perché si erano innamorati dei miei Paradossi e volevano che gli disegnassi proprio “una trota con quella tecnica di inchiostro e puntini”.
Si riferivano al dotwork: se non sai cos’è ne ho parlato bene qui.
Se ti piace questa tecnica ci sono altri miei disegni realizzati in dotwork, come per esempio la Luna Piena o le delicatissime ali delle farfalle di Equilibrium. E per restare in tema animali acquatici, ho usato il dotwork anche per fare un grande polpo.
CHI SONO GLI ANONIMA CUCCHIAINO
Prima di mostrarti l’illustrazione creata per il loro logo, ti racconto chi sono gli Anonima Cucchiaino perché meritano davvero.
Gli Anonima Cucchiaino sono quattro ragazzi che hanno una passione smisurata per la pesca e la praticano con religiosa dedizione e rispetto. Le loro storie sono raccontate qui, e li trovi anche su Facebook e Instagram. Ti invito a dargli una sbirciata perché fanno venire voglia di andare a pescare per avere lo stesso filosofico rapporto con i fiumi e i torrenti.
Il Cucchiaino è l’esca artificiale che c’è attaccato all’amo della canna da pesca. Il gioco di parole con il termine anonima sta a indicare la loro forte dipendenza dalla pesca.
Sul loro sito raccontano le avventure, gli itinerari di pesca e le caratteristiche dei pesci pescati e poi rigorosamente liberati – perché per loro il rispetto dei pesci e dell’ambiente viene prima di tutto. La stessa cosa vale anche per me, infatti lavoro spesso a serie e illustrazioni dedicate alla tutela di flora e fauna: due esempi sono la raccolta illustrata della Flora Italiana Protetta e il disegno sulla salvaguardia delle api.
ILLUSTRAZIONE DI UNA TROTA DA INSERIRE NEL LOGO
Volevano una trota, e io non avevo mai disegnato una trota. In effetti a ben pensarci non avevo proprio mai disegnato un pesce in generale. Ho pensato che non sarebbe stato difficile, in fondo una trota ha la forma di trota, si potrà disegnare in un solo modo, no?
Ho fatto un po’ di ricerche e poi tantissime prove perché no, non c’è un solo modo di disegnare una trota. In realtà non c’è un solo modo di disegnare niente come ho scoperto con le farfalle, ma torniamo ai pesci.
La volevano girata nell’atto di prendere l’amo, quindi ho lavorato direttamente su trote in quella posizione. Ho mandato un po’ di bozze diverse fra loro, e loro hanno scelto quella che preferivano. O meglio: le cose che preferivano di uno o dell’altro disegno.
Io ho preso tutto quello che gli era piaciuto e l’ho rielaborato in un’unica nuova trota che fosse proprio come volevano. Bozza dopo bozza abbiamo stretto il cerchio attorno a ciò che preferivano e messo a fuoco l’impostazione dell’illustrazione perfetta per il loro logo.
L’ILLUSTRAZIONE DELLA TROTA NEL LOGO DEGLI ANONIMA CUCCHIAINO
Piegata verso la lenza, sinuosa, sguardo “che fa brutto”. E poi non doveva mancare il dotwork perché era la ragione per cui gli Anonima Cucchiaino avevano scelto me per il loro logo. Certe cose forse le avrei fatte in modo diverso, ma la trota era per loro quindi ho seguito le loro indicazioni.
Ecco l’illustrazione della trota per il logo degli Anonima Cucchiaino finita:
Poi la mia illustrazione è stata digitalizzata e inserita nella grafica con il nome, et voilà, ecco il logo dei ragazzi di Anonima Cucchiaino:
Questo disegno è stato realizzato a gennaio 2015, e ricordo che mi sentivo stanchissima e facevo una gran fatica a stare seduta a disegnare.
Dopo poche settimane infatti ho scoperto di essere incinta :)
Questa illustrazione per il logo degli Anonima Cucchiaino è stato l’ultimo disegno prima di una lunga pausa maternità. Quando poi ho ricominciato a disegnare sono rimasta sul tema animali con le Metafore Animali!
Questa qui sotto invece è la mia gatta che mi teneva compagnia mentre facevo prove di trote!
Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
Se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui