• Commissioni & collaborazioni

    Disegno per il logo di Mater Legacy

    13 Giugno, 2022

    Oggi ti racconto di un disegno che ho realizzato per il logo di Mater Legacy, un piccolo brand di ceramiche vintage.

    Si tratta del disegno di alcune vecchie zuppiere che ho riprodotto a partire da una foto e che poi ho inserito all’interno di un logo. Non mi occupo spesso di loghi, ma in certi casi faccio delle eccezioni e questa è stata l’eccezione più grande fatta fino a quel momento.

    Per Mater Legacy infatti mi sono occupata per la prima volta in assoluto di un logo in tutte le sue parti. Dal disegno da usare come elemento decorativo all’elaborazione della scritta a mano del nome, fino alla combinazione digitale del tutto per dare vita all’identità visiva e al vero e proprio logo.

    In questo post ripercorreremo insieme la creazione del logo, dal disegno fatto a mano alla messa in grafica finale. Potrei fare la stessa cosa anche per te perciò, se stai cercando qualcuno che possa creare un disegno per dare un’anima al tuo logo, sei nel posto giusto.

    DISEGNARE UN LOGO

    Come anticipato non mi sono occupata sempre di loghi perché sono stata a lungo convinta di non avere tutte le conoscenze specifiche necessarie a progettarne uno. Perciò in passato mi è capitato spesso di essere contattata per realizzare il disegno di un logo personalizzato, e rispondere no

    Credo fermamente che creare un logo sia una responsabilità e che maneggiare l’identità visiva di un brand sia una faccenda che merita estrema attenzione. Per questo io ho sempre preferito fare un passo indietro e rinunciare a qualche centinaio di Euro, piuttosto che rischiare di compromettere l’immagine di una piccola preziosissima realtà online.

    Però con l’intensificarsi delle richieste mi sono resa conto che chi mi contatta non vuole qualcuno che progetti un logotipo grafico basato su manuali teorici di marketing o di personal branding. Chi mi sceglie ha visto le mie illustrazioni disegnate a mano e ne vuole una per dare un tocco personale e artigianale al proprio logo.

    Realizzare il disegno per un logo rientra nell’ambito delle mie competenze, perché disegnare è il mio lavoro.

    Quindi adesso se qualcuno mi contatta chiedendomi un logo personalizzato ho iniziato a rispondere . E ovviamente lo faccio con tutta la cura e la delicatezza che l’identità visiva di un piccolo brand merita.

    DISEGNO PER UN LOGO PERSONALIZZATO

    In genere quando una persona mi contatta per un disegno da inserire nel logo è perché ha già chiaro cosa vuole e ha semplicemente bisogno di qualcuno che sappia disegnare che lo metta su carta.

    È stato ovviamente il caso del disegno di libellula per il mio logo di Saraelan illustration, creato a mano e poi convertito in leggero elemento grafico. Stessa storia anche per il disegno della trota realizzata con tecnica dotwork per il logo di Anonima Cucchiaino.

    Ci sono anche commissioni più complesse in cui, proprio come nel caso di Mater Legacy, la creazione del disegno è solo la prima fase della progettazione del logo. Per il logo di EmotivaMente per esempio ho realizzato il disegno personalizzato di una foglia di Ginkgo metà cuore e metà cervello, e poi ho definito la scritta e la palette colori che è stata usata anche nel nuovo sito.

    Se anche tu hai bisogno di un disegno speciale per dare un’anima al tuo logo, sarò felice di crearlo per te: contattami!

    Disegno e illustrazioni per logo personalizzato

    DISEGNO PER IL LOGO DI MATER LEGACY

    Ed ora è arrivato il momento di parlarti del disegno per il logo di Mater Legacy.

    Quando Sara – sì, si chiama come me – mi ha contattata per chiedermi di realizzare un disegno per il logo della sua embrionale attività, mi seguiva da tempo e conosceva bene i miei lavori. Sapeva qual è il mio stile di disegno e come rende il mio tratto, e aveva già avuto modo di apprezzare molte delle mie illustrazioni.

    Una domanda che faccio spesso per inquadrare chi mi sta commissionando un disegno e indirizzare la mia mente e la mia mano al meglio è: “quali sono i miei disegni che preferisci?“. A questa domanda Sara mi ha indicato i disegni di soffione.

    Le ho chiesto inoltre di inviarmi alcune immagini per darmi l’idea dell’atmosfera che immaginava per il suo logo e per il suo brand. Mi ha mandato foto di vecchie ceramiche e porcellane dalle forme eleganti e raffinate, sbeccate e imperfette ma piene di fascino.

    Avrei disegnato qualcosa di materico, elegante e d’altri tempi.

    DISEGNO A MATITA PER LOGO

    Di solito gli oggetti vintage li disegno in fineliners con tecnica del dotwork o del tratteggio, perché sono perfetti per dare un tocco che ricorda le vecchie litografie. Un esempio fra tutti sono i Paradossi, la mia serie di disegni surreali e molto retrò in cui realtà e fantasia si mescolano. Anche con la penna BIC nera ho realizzato dei disegni dall’atmosfera un po’ démodé: li trovi tutti qui

    Eppure per la realizzazione di questo disegno ho proposto la matita e non l’inchiostro. Questo perché la grafite è morbida, più malleabile, adatta a giocare con le sfumature e ottenere varie texture. Per esempio quella di una vecchia ceramica artigianale segnata dal tempo.

    Con la matita mi è capitato di creare la consistenza graffiata delle ossa per la serie Lezioni di Anatomia, i tessuti fibrosi del cuore trafitto da una freccia, la pelle liscia dei volti delle Figlie di Cernunno, il volume dei capelli delle ragazze di Birds e i delicati petali dei fiori usati per i collage digitali delle Ragazze Fiorite.

    Questa era la prima volta che disegnavo tazze in vita mia.

    IL DISEGNO DI VECCHIE ZUPPIERE PER LOGO

    Che poi in realtà non sono tazze, bensì vecchie zuppiere. Sara mi ha inviato una foto di riferimento con alcune vecchie zuppiere impilate, e mi ha chiesto di riprodurle pari pari, aggiungendo se possibile anche un piattino sotto. E io l’ho fatto.

    Le ho disegnate a matita e poi, con Photoshop, le ho alleggerite in vista dell’inserimento nel logo. L’idea è che fossero un elemento decorativo in sottofondo, una presenza grafica sfumata e sbiadita dal tempo, a supporto del nome Mater Legacy.

    Ceramiche vintage disegnate a matita

    Disegno a matita di vecchie zuppiere

    Disegno per il logo di un brand di ceramiche vintage

    DISEGNO E SCRITTA PER LOGO

    E la scritta del nome Mater Legacy da inserire nel logo? Come anticipato mi sono occupata anche di quello.

    Quando Sara mi ha contattata non mi ha chiesto solo un disegno per il suo logo, ma anche il nome Mater Legacy scritto a mano. Io le ho spiegato che in genere non mi occupavo di loghi, figuriamoci di scritte: quello della calligrafia e del lettering è un mondo lontano da me.

    Sul web ci sono tanti font scaricabili – gratuitamente o a pagamento – che si possono installare sul PC e usare nei vari programmi di grafica e scrittura, o per esempio nei loghi. Ce ne sono di moltissimi tipi, anche “handlettering” ovvero con l’effetto della scrittura a mano. Ma restano calligrafie grafiche, con le lettere perfette e stabilite in modo automatico e seriale: Sara voleva un effetto di scritta a mano vera, non uno stile di scrittura fittizio.

    In pratica voleva il disegno di una scritta.

    NOME SCRITTO A MANO PER LOGO

    E così non solo ho disegnato per la prima volta delle zuppiere, mi sono anche cimentata nella calligrafia. Io ero incerta, ma Sara ha insistito che almeno ci provassi. Le piacciono molto i miei disegni e si è fidata ciecamente di me, e il risultato l’è piaciuto molto.

    Esattamente come per le zuppiere di cui mi ha fornito una foto di riferimento, anche per quanto riguarda lo stile di scrittura mi ha indicato un paio di font che aveva già adocchiato. Ho stampato l’alfabeto completo dei due font prescelti e ho fatto alcune prove di scrittura usandoli come matrice.

    Ho preso in considerazione l’atmosfera elegante e polverosa del materiale che avevo ricevuto come esempio, e ho elaborato una scritta che si sposasse bene al disegno delle zuppiere già realizzato. Inoltre ho lavorato sul nome: Mater Legacy – che letteralmente significa eredità materna. Per questo ho cercato di sviluppare un elemento decorativo che in qualche modo richiamasse l’idea di un legame.

    Per ragioni diverse, ma anche per il logo di EmotivaMente ho creato un legame grafico che unisce due parole.

    Man man che facevo prove gliele inviavo, e sulla base delle sue preferenze modificavo, perfezionavo e restringevo il ventaglio di opzioni.

    Ho previsto una versione con testo lineare, ovvero sviluppato in orizzontale per i banner rettangolari. E poi una versione più compatta ideale per le immagini di profilo che in genere sono tonde o quadrate.

    Nome scritto a mano per logo

    IL LOGO DI MATER LEGACY

    Fino a quel momento, quando mi ero occupata di un logo, mi ero sempre limitata alla creazione del disegno che poi è stato inserito da altri all’interno di grafiche estranee a me. Questa volta invece per la prima volta ho fatto tutto io: il disegno, la scritta, la composizione finale e la creazione del pacchetto di file.

    Penserai che questa cosa sia in contraddizione con tutto il mio bel parlare di competenze specifiche che a lungo ho creduto di non avere, e della responsabilità di mettere mano all’identità visiva di una piccola attività. Il punto è che non mi è stato chiesto di analizzare la personalità di un brand e studiarci attorno un logo: mi è stata data un’atmosfera da rappresentare.

    Ceramiche eleganti, raffinate e vissute; palette di colori caldi e polverosi ed esempi di altri profili di artigiani dove traspariva l’unicità del fatto a mano. Non ho dovuto proporre nulla, ho semplicemente ascoltato ciò che Sara già sapeva di volere per il suo Mater Legacy.

    Certo, io ci ho aggiunto le mie competenze grafiche e la creatività nell’elaborare la scritta in modo metaforico ed evocativo, ma Sara aveva le idee chiarissime sullo stile del suo logo. Io ho solo dovuto dare forma a quello che lei aveva in mente.

    Se anche tu hai bisogno che io dia forma a quello che hai già in mente, contattami!

    METAFORA DELL’EREDITÀ MATERNA E DELLA TRADIZIONE

    La traduzione in italiano di Mater Legacy è eredità materna, perciò ci tenevo a ideare qualcosa di metaforico che rappresentasse questo concetto.

    Ho una forma mentis che funziona a metafore e mi piace che le cose abbiano un senso. Questa costante ricerca di significato mi porta a progettare serie e illustrazioni in cui tutto segue uno schema e un determinato filo logico. Alcuni esempi di mie serie basate sulle metafore sono Lezioni di Anatomia, le Metafore Animali, le Quattro Stagioni, il Cervello Labirinto, le Ragazze Rivoluzionarie ed Equilibrium.

    Quindi non poteva mancare un piccolo dettaglio metaforico anche nella scritta Mater Legacy.

    L’eredità materna è qualcosa che si tramanda da madre a figlia, una tradizione familiare indissolubile e in perenne trasformazione che passa di generazione in generazione. Perciò ho elaborato una grafica che esprimesse questa continuità in movimento.

    La M e la L maiuscole hanno un ghirigoro identico che le accomuna e che nella versione compatta della scritta si unisce, diventando un gioco di linee che ricorda il legame, l’elica del DNA e della tradizione genetica, e soprattutto il simbolo dell’infinito.

    Questo gioco di linee è diventato anche un elemento grafico a parte, al pari di una sigla, da usare come submark ovvero come richiamo del logo principale.

    PACCHETTO GRAFICO A CORREDO DEL LOGO

    Dopo aver creato il disegno e la scritta, li ho digitalizzati ed è iniziata la vera parte grafica di pulizia del file e composizione del logo.

    Ho fatto qualche variante e nel giro di qualche prova siamo arrivate al logo definitivo.

    Come colore abbiamo optato per un delicatissimo rosa polvere tendente al beige con il nome in bianco.

    Una volta definiti tutti gli elementi e la gamma cromatica mi sono sbizzarrita nel creare immagini di profilo e banner. Eh già perché il mio lavoro grafico non si è limitato al logo ufficiale: le ho inviato una cartella piena zeppa di file e declinazioni per i più svariati utilizzi web e social.

    Devi sapere che mentre nel disegno tradizionale sono completamente autodidatta, per la grafica ho fatto un Master e con Photoshop smanetto che è una meraviglia!

    FILE DEL DISEGNO E DEL LOGO PER USI WEB E SOCIAL

    Il pacchetto grafico che ho confezionato per Sara includeva:

    • File .psd (Photoshop) del logo
    • Logo completo in alta risoluzione
    • Submark con solo elemento grafico
    • Disegno zuppiere da solo
    • Scritta nome brand in versione compatta per immagini quadrate (bianco + nero)
    • Scritta nome brand in versione lineare per usi rettangolari/banner (bianco + nero)
    • Instagram: immagine profilo + immagini in coordinato per sfondi delle storie e cover per gli album in evidenza
    • Facebook: immagine profilo + banner per pagina
    • Shop Etsy: immagine profilo + banner sottile + banner largo

    Questo pacchetto di file e grafiche è stato pensato per soddisfare le specifiche richieste di Mater Legacy. Ovviamente è personalizzabile sulla base delle esigenze web e social di ogni singolo brand.

    Se cerchi qualcuno in grado di creare un disegno per il logo che hai in mente, associarlo in modo armonico a un font o a una scritta, e declinare il tutto in un pacchetto di grafiche per ogni tua esigenza web e social: contattami. Sarò felice di dirti .

    Logo per brand di ceramiche artigianali

    Varianti logo ed elementi grafici disegnati a mano

    Colore rosa polvere e logotipo per piccolo brand artigianale

    Banner per negozio etsy e pagina Facebook

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui