• Commissioni & collaborazioni

    Illustrazione personalizzata per la bomboniera di una cresima

    06 Novembre, 2022

    Oggi ti racconto di quella volta che ho realizzato un’illustrazione personalizzata per la bomboniera di una Cresima. Sì, perché tra tante idee originali per le bomboniere c’è anche quella di regalare delle stampe agli invitati di un matrimonio, un Battesimo, una Comunione o di qualunque altro evento preveda la consegna di una bomboniera o un regalo di ringraziamento.

    Le stampe non sono altro che illustrazioni stampate, perciò regalare una stampa equivale a regalare un disegno. Una cosa poetica, non trovi?

    Per questo progetto per esempio ho creato un’illustrazione con la silhouette di un bambino con dei palloncini in volo verso la luna, poi l’ho fatta stampare, l’ho incorniciata e infine impacchettata fino a renderla una bomboniera.

    Regalare un’illustrazione è un’idea di bomboniera originale, artistica e completamente personalizzabile. Se stai valutando di usare un mio disegno come regalo per gli invitati sei nel posto giusto. Ti racconterò come lavoro alle mie illustrazioni personalizzate, dalla bozza del disegno fino alla realizzazione della stampa e al confezionamento delle bomboniere.

    UN’ILLUSTRAZIONE DA REGALARE COME BOMBONIERA

    Il mio lavoro è disegnare, ma il mondo dell’illustrazione è vasto e un disegno può diventare tantissime cose.

    Un regalo, un arredo, un logo, un tatuaggio, un poster per dare carattere a un locale, una grafica per un sito, un design per dei pattern, l’immagine per una copertina di libri e album musicali… la lista di declinazioni è infinita.

    In questo caso una mia illustrazione è diventata una stampa da regalare come bomboniera.

    Devi sapere che io come illustratrice ho scelto un percorso prevalentemente artistico e artigianale perché una delle cose che preferisco in assoluto è dedicarmi in modo indipendente a progetti personali. Questo significa che la maggior parte del tempo lo passo a disegnare ciò che ispira la mia creatività, e che poi trasformo in stampe, gioielli e altri prodotti illustrati disponibili per la vendita.

    Per scoprire tutto quello che creo, fai un giro nel mio shop.

    Mi occupo anche di commissioni private e richieste personalizzate: alcune di quelle che ho realizzato sono raccolte qui. In questo caso mi è stato chiesto di creare un’illustrazione personalizzata da stampare e usare come bomboniera ad una Cresima.

    ILLUSTRAZIONE PER LA BOMBONIERA DI UNA CRESIMA

    Il cresimando in questione si chiama Gabriele e a sua mamma Katia erano piaciute molto le mie stampe bomboniere realizzate qualche mese prima per un matrimonio. In quel caso la sposa aveva scelto di creare le bomboniere usando due illustrazioni già esistenti nel mio portfolio, ovvero la luna palloncino e i due pulcini che fanno parte della raccolta di 31 disegni surreali dell’Inktober 2021.

    Ovviamente si può confezionare una bomboniera anche con la stampa di un’illustrazione realizzata ad hoc per l’occasione creando delle bomboniere uniche e personalizzate. Magari con un disegno metaforico e rappresentativo dei protagonisti della ricorrenza da celebrare.

    Per esempio per una Comunione ho realizzato il disegno di un delicato ramo di ciliegio colorato in acquerello, come simbolo di purezza, bellezza e buon auspicio per il futuro.

    Anche Katia mi ha commissionato un’illustrazione personalizzata che raffigurasse metaforicamente suo figlio nel momento della Cresima.

    ILLUSTRAZIONI E STAMPE PER BOMBONIERE METAFORICHE

    Io ho una forma mentis che funziona a metafore e mi piace che le cose che disegno abbiano un senso. Questa costante ricerca di significato mi porta spesso a progettare serie e illustrazioni in cui tutto segue uno schema e un determinato filo logico.

    Alcuni esempi di mie serie basate sulle metafore che potrebbero ispirarti per illustrazioni e stampe da usare come bomboniere sono i Paradossi, le Metafore Animali, e alcuni soggetti tratti da Lezioni di Anatomia o dai 31 disegni surreali dell’Inktober 2021. Molto poetica e particolarmente adatta a prestarsi come bomboniera c’è anche la luna palloncino.

    Oppure si possono creare le bomboniere con delle stampe di elementi botanici carichi di significato e valore simbolico, come per esempio il soffione, la foglia di Ginkgo o altri soggetti floreali scelti in base al linguaggio dei fiori (o al bouquet!).

    ILLUSTRAZIONE PER BOMBONIERA PERSONALIZZATA

    Se invece preferisci una cosa unica e speciale ideata proprio per te – per voiposso realizzare un disegno personalizzato e poi far stampare quello. Gli invitati riceveranno in regalo qualcosa che parla di voi – o di vostro figlio nel caso tu debba fare delle bomboniere per una nascita, un Battesimo, una Comunione o una Cresima come in questo caso.

    Considera solo che nell’arco di un anno accetto un numero limitato di richieste personalizzate, quindi se vuoi che io realizzi un’illustrazione per creare la tua bomboniera contattami subito!

    COME NASCE UN’ILLUSTRAZIONE PERSONALIZZATA

    Ma torniamo all’illustrazione per la bomboniera della Cresima di Gabriele.

    Quando mi viene commissionato un disegno personalizzato faccio anzitutto delle domande mirate a individuare quale atmosfera o tecnica sono più indicate a realizzare ciò che ha in mente il mio cliente. In questo caso Katia aveva già le idee molto chiare sul tipo di illustrazione che voleva che io realizzassi per la sua bomboniera.

    Ma era un’idea astratta e soprattutto un’immagine che esisteva solo nella sua mente. Per poterla trasformare in disegno e metterla su carta avevo bisogno di metterla a fuoco anche io.

    Mi sono fatta raccontare come se l’era immaginata e Katia mi ha descritto la sagoma di suo figlio libero e leggero in volo verso la luna, sostenuto e sollevato da un gruppo di palloncini. Voleva l’effetto del bianco e nero, ma le piaceva anche l’idea dell’ombra della silhouette proiettata su una grande luna piena color giallo chiaro. Infine ci teneva a includere una frase simbolica tratta dal Vangelo secondo Matteo.

    Insomma, un’idea generale di partenza per l’illustrazione c’era, ma ci sono volute molte bozze e diverse prove prima di tradurla in un’immagine concreta da stampare e trasformare in bomboniera.

    DISEGNO DI UN BAMBINO IN VOLO CON DEI PALLONCINI

    La sagoma di un bambino in volo verso la luna con un mazzo di palloncini si può disegnare in molti modi. Ovviamente sono tutti validi, dipende dal gusto personale e da ciò che si vuole rappresentare.

    Per esempio può essere frontale, di spalle o di profilo. La postura può essere più o meno inclinata in base al tipo di movimento e trasporto attivo o passivo che si vuole rendere. Inoltre il carattere del soggetto può variare grazie ai dettagli, per esempio dei pantaloncini corti e i piedi scalzi danno un senso sbarazzino di libertà un po’ alla Peter Pan mentre un abbigliamento più formale conferisce serietà e responsabilità da piccolo uomo.

    Katia aveva un’idea astratta che ha preso sempre più forma concreta attraverso le bozze che le ho proposto.

    Ho fatto diverse sagome variando le posizioni del corpo e le linee dei vestiti. Pian piano abbiamo stretto il cerchio attorno alla silhouette che le piaceva di più finché non siamo arrivate alla sagoma perfetta per rispecchiare il carattere di suo figlio Gabriele: ordinato, serio, elegante e composto.

    Una volta definita la postura, l’inclinazione e il profilo della silhouette abbiamo scelto dove posizionarla nel cielo in relazione alla luna. Più facevamo prove e più la luna si ingrandiva e la sagoma si spostava, fino a che non abbiamo trovato la composizione giusta per Katia.

    L’illustrazione è stata elaborata in digitale, ma la luna e il cielo stellato sono stati realizzati su carta e poi inseriti come elementi grafici. Se ti interessa qui c’è un video mentre disegno la luna piena in grafite.

    illustrazione personalizzata per bomboniera - silhouette di bambino con palloncini

    illustrazione silhouette bambino in volo con palloncini con luna piena e cielo stellato

    UN’ILLUSTRAZIONE PER BOMBONIERA CON METAFORA DELLA CRESIMA

    Questa illustrazione sarebbe stata regalata come bomboniera di un Sacramento, perciò l’idea è che fosse anzitutto una metafora della Cresima e della fede.

    Il bambino vola leggero nell’immensità del cielo sollevato dai palloncini verso qualcosa di grande e luminoso. La luce della luna rischiara i volumi e il profilo nero della silhouette, a simboleggiare la fede che illumina e innalza.

    L’immagine finale si affianca alla perfezione alla frase tratta dal Vangelo che Katia ha voluto inserire, che parla di cose che diventano possibili quando si crede: se avrete fede, nulla vi sarà impossibile (Matteo 17, 14-20).

    Anche per questa parte di progettazione sono state fatte parecchie prove, ma qui di seguito ti mostro solo quella definitiva creata sulla base delle preferenze del cresimando, che si è riconosciuto con entusiasmo. Anche alla mamma Katia è piaciuta molto l’illustrazione finale, e quando l’ha vista per la prima volta finita mi ha scritto: «mi sono emozionata».

    illustrazione personalizzata per bomboniera cresima - disegno di bambino in volo con luna e palloncini

    STAMPE CHE DIVENTANO BOMBONIERE

    Adesso è giunto il momento di mostrarti come ho confezionato le stampe che sono diventate le bomboniere per la Cresima di Gabriele.

    Anzitutto ogni stampa è stata realizzata su carta italiana di altissima qualità presso un tipografo di fiducia a cui mi affido ormai da tempo. Si trova qui a Milano non lontano da dove vivo, perciò vado sempre lì di persona a scegliere le carte e visionare le prove di stampa. In un’epoca satura di servizi online, io preferisco continuare a toccare con mano il livello dei fornitori di cui mi avvalgo.

    Dopo aver fatto molte prove abbiamo optato per una carta liscia e lucida che risalta al massimo il bagliore giallo della luna e i punti luce. Chiaramente puoi indicarmi la carta che preferisci in linea con le tue scelte di inviti, menu e tableau de mariage.

    A proposito di tableau de mariage: una volta, per il matrimonio del mio migliore amico a cui ho fatto anche da testimone, ho disegnato le dieci illustrazioni da associare ad ogni tavolo in base al tema che avevano scelto. Quindi nel caso sappi che potrei occuparmi anche di quello!

    Ma tornando all’illustrazione per questa bomboniera: le stampe sono tutte timbrate e firmate a mano sul retro. Questo del resto è ciò che faccio con tutte le mie stampe, perché anche se si tratta di mie illustrazioni non mi piace che poi vengano appese in casa con tanto di marchio sempre in vista. Voglio che siano riconducibili a me, ma in modo discreto.

    Insomma: stampe d’autore, ma con eleganza.

    CONFEZIONARE LE STAMPE BOMBONIERE

    Inutile dire che il confezionamento è stato fatto tutto a mano. Io ADORO far andare le mani. Mi occupo di fai-da-te e di piccoli lavoretti di bricolage, perciò l’idea di confezionare a mano delle bomboniere rientra perfettamente nella mia idea di felicità.

    Le stampe sono state consegnate già tutte incorniciate: mi sono occupata io della scelta e dell’acquisto delle cornici.

    Le ho protette nella carta mille bolle, avvolte in velina bianca e legate con un nastro dorato. Ho aggiunto al fiocco anche dei ritagli di raso giallo e nero a pois per richiamare i colori dell’illustrazione e dare spensieratezza al pacchetto pur mantenendolo elegante. Infine, come tutte le bomboniere, ho inserito il bigliettino con il nome e la data dell’evento.

    Così è come ha scelto di confezionarle Katia, ma se te lo stai chiedendo la risposta è ovviamente : tutto è personalizzabile. Se vuoi prendere ispirazione da altre idee di packaging puoi curiosare qui o qui.

    stampe illustrazione personalizzata per bomboniera cresima

    stampe illustrazione personalizzata per bomboniera cresima - disegno di bambino in volo con luna e palloncini

    stampe incorniciate illustrazione personalizzata per bomboniera cresima

    idee pacchetto regalo per bomboniere cresima

    Bomboniere per cresima disegnate a mano

    idee pacchetto regalo per bomboniera cresima

    BOMBONIERE DISEGNATE A MANO PER IL TUO EVENTO

    Confeziono tutto a mano con cura e precisione.

    Io sono una persona precisa in modo quasi maniacale, e se mi segui o hai gironzolato un po’ in questo sito probabilmente lo sai già. Inoltre ho lavorato per anni nel mondo degli eventi, quindi conosco le tempistiche e le esigenze di chi ha una grande data segnata sul calendario.

    Che sia un matrimonio, una nascita, un Battesimo, una Comunione, una Cresima o un anniversario speciale: può cambiare il soggetto perché posso disegnare e stampare qualunque cosa, ma l’attenzione e la cura dei dettagli con cui confeziono le mie stampe bomboniere non cambierà.

    Questa illustrazione per bomboniera è stata creata e confezionata sulla base del gusto e delle scelte di Katia, ma tu puoi raccontarmi le tue preferenze.

    Decideremo insieme come rendere perfette le tue bomboniere, a cominciare dalle stampe che sceglierai o dal disegno personalizzato che posso creare per te. Come spunto qui di seguito trovi una selezione variegata di alcune mie illustrazioni adatte a diventare stampe per una bomboniera o che possono aiutarti a immaginare cosa potrei disegnare per te. Ce n’è per tutti i gusti e stili!

    E per qualunque ulteriore domanda o informazione sono qui, non vedo l’ora di ricevere il tuo messaggio: contattami

    Disegno mongolfiera per cameretta

    Idee illustrazioni vintage per stampe bomboniere

    Idee disegni per stampe bomboniere Idee illustrazioni botaniche per bomboniere matrimonio Idee disegni per stampe bomboniere Illustrazioni con animali e citazioni per bomboniere o cameretta bambini

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui