• Commissioni & collaborazioni

    Stampe bomboniere: quando al matrimonio si regala un disegno

    23 Giugno, 2022

    Oggi ti racconto di quella volta che ho confezionato delle stampe per fare delle bomboniere. Sì, perché tra tante idee originali per le bomboniere c’è anche quella di regalare delle stampe agli invitati di un matrimonio, di un battesimo o di qualunque altro evento preveda la consegna di una bomboniera o un regalo di ringraziamento.

    Le stampe non sono altro che illustrazioni stampate, perciò regalare una stampa equivale a regalare un disegno. Una cosa poetica, non trovi?

    Regalare una stampa è un’idea di bomboniera originale, artistica, e completamente personalizzabile. Se stai valutando di usare un mio disegno come regalo per gli invitati sei nel posto giusto: ti racconterò come sono fatte le mie stampe, ti mostrerò alcune idee di illustrazioni e come ho confezionato le bomboniere.

    DISEGNI DA USARE COME BOMBONIERE

    Il mio lavoro è disegnare, ma il mondo dell’illustrazione è vasto e un disegno può diventare tantissime cose.

    Un regalo, un arredo, un logo, un tatuaggio, un poster per dare carattere a un locale, una grafica per un sito, un’illustrazione per un pattern, un’immagine per una copertina di libri e album musicali… la lista di declinazioni è infinita.

    In questo caso i miei disegni sono diventati delle stampe da regalare come bomboniere.

    Devi sapere che io come illustratrice ho scelto un percorso prevalentemente artistico e artigianale perché una delle cose che preferisco in assoluto è dedicarmi in modo indipendente a progetti personali. Questo significa che la maggior parte del tempo lo passo a disegnare ciò che ispira la mia creatività, e che poi trasformo in stampe, gioielli e altri prodotti illustrati disponibili per la vendita.

    Per scoprire tutto quello che creo, fai un giro nel mio shop.

    Ma mi occupo anche di commissioni private e richieste personalizzate: alcune di quelle che ho realizzato sono raccolte qui. In questo caso mi è stato chiesto di confezionare una sessantina di stampe di miei disegni da usare come bomboniere ad un matrimonio.

    DALLE STAMPE ALLE BOMBONIERE

    La sposa in questione si chiama Barbara ed è una ragazza che ha dimostrato parecchie volte di apprezzare molto il mio lavoro.

    In passato aveva già acquistato alcune mie stampe, per esempio il grande polpo dotwork, e poi la luna palloncino e i due pulcini realizzati in penna nera per l’Inktober 2021. Quando mi ha contattata per commissionarmi le sue bomboniere mi ha richiesto proprio questi due soggetti.

    Voleva che le sue bomboniere fossero per metà stampe della luna palloncino e per metà dei due pulcini. In pratica, dopo essersene innamorata lei, voleva che anche tutti gli invitati al suo matrimonio ricevessero in regalo le mie stampe.

    Barbara è stata la prima persona in assoluto a chiedermi delle stampe da usare come bomboniere. Per me è stata davvero una grande emozione e un grande onore sapere che quel giorno speciale i suoi invitati avrebbero ricevuto in regalo i miei disegni.

    Disegno pulcini innamorati e luna palloncino

    STAMPE PER BOMBONIERE

    Barbara mi ha chiesto delle stampe da usare come bomboniere per il suo matrimonio, ma ovviamente si può fare la stessa cosa anche per un battesimo, una comunione o qualunque altra occasione.

    Nello specifico lei ha scelto di fare le bomboniere con la luna palloncino e i due pulcini perché, fra tutte le mie stampe, sono quelle che ama di più. Oltre al fatto che si prestano alla perfezione per l’occasione romantica. Ma si può confezionare la bomboniera con qualunque altra stampa a scelta. Inoltre si può decidere di regalare a tutti gli invitati la stessa stampa, oppure differenziare con più di un tipo come ha fatto Barbara.

    Posso anche realizzare un disegno apposta per te e far stampare quello, per creare delle bomboniere personalizzate. Magari un disegno metaforico e rappresentativo dei protagonisti della ricorrenza che sarà celebrata.

    DISEGNI E STAMPE PER BOMBONIERE PERSONALIZZABILI

    Io ho una forma mentis che funziona a metafore e mi piace che le cose che disegno abbiano un senso. Questa costante ricerca di significato mi porta a progettare serie e illustrazioni in cui tutto segue uno schema e un determinato filo logico.

    Alcuni esempi di mie serie basate sulle metafore che potrebbero ispirarti su disegni e stampe da usare come bomboniere sono i Paradossi, le Metafore Animali e alcuni soggetti tratti da Lezioni di Anatomia o dai 31 disegni surreali a penna.

    Oppure potresti scegliere di creare delle bomboniere con delle stampe di elementi botanici carichi di significato e valore simbolico, come per esempio il soffione, la foglia di Ginkgo o altri soggetti floreali in base al linguaggio dei fiori, al tuo gusto… o al tuo bouquet! E se ti piacciono le raffigurazioni femminili legate alla natura potrebbe essere carino scegliere di regalare una o più delle Quattro Stagioni o delle Ragazze Fiorite.

    Se invece preferisci una cosa unica e speciale ideata proprio per te – per voiposso realizzare un disegno personalizzato e poi far stampare quello. Gli invitati riceveranno in regalo qualcosa che parla di voi – o di vostro figlio nel caso tu debba fare delle bomboniere per un battesimo o una comunione.

    Considera solo che nell’arco di un anno accetto un numero limitato di richieste personalizzate, quindi se vuoi che io realizzi ad hoc un disegno per la tua bomboniera contattami subito!

    Come spunto qui di seguito trovi una selezione variegata di miei disegni e illustrazioni che si prestano a diventare delle stampe-bomboniere. Ce n’è per tutti i gusti e stili!

    Idee illustrazioni vintage per stampe bomboniere

    Disegno mongolfiera per cameretta

    Idee illustrazioni botaniche per bomboniere matrimonio

    stampa di coppia lui e lei

    Illustrazioni con animali e citazioni per bomboniere o cameretta bambini

    Idee disegni per stampe bomboniere

    Idee disegni per stampe bomboniere

    STAMPE CHE DIVENTANO BOMBONIERE

    Adesso è giunto il momento di raccontarti e mostrarti come ho confezionato le stampe che sono diventate delle bomboniere per Barbara.

    Anzitutto ogni stampa è stata realizzata su carta italiana di altissima qualità presso un tipografo di fiducia a cui mi affido ormai da tempo. Si trova qui a Milano non lontano da dove vivo, perciò vado sempre lì di persona a scegliere le carte e visionare le prove di stampa. In un’epoca satura di servizi online, io preferisco continuare a toccare con mano il livello dei fornitori di cui mi avvalgo.

    Per queste stampe ho usato una carta con effetto acquerello che valorizza i soggetti in bianco e nero. Chiaramente puoi indicarmi la carta che preferisci in linea con le tue scelte di inviti, menu e tableau de mariage.

    A proposito di tableau de mariage: una volta, per il matrimonio del mio migliore amico a cui ho fatto anche da testimone, ho disegnato le dieci illustrazioni da associare ad ogni tavolo in base al tema che avevano scelto. Quindi nel caso sappi che potrei occuparmi anche di quello!

    Ma tornando alle bomboniere: le stampe sono tutte timbrate e firmate a mano sul retro. Questo del resto è ciò che faccio con tutte le mie stampe, perché anche se si tratta di mie illustrazioni non mi piace che poi vengano appese in casa con tanto di marchio sempre in vista. Voglio che siano riconducibili a me, ma in modo discreto.

    Insomma: stampe d’autore, ma con eleganza.

    CONFEZIONARE LE STAMPE BOMBONIERE

    Inutile dire che il confezionamento è stato fatto tutto a mano. Io ADORO far andare le mani. Mi occupo di fai-da-te e di piccoli lavoretti di bricolage, perciò l’idea di confezionare a mano sessanta bomboniere rientra perfettamente nella mia idea di felicità.

    Le stampe sono state avvolte in carta velina bianca con un delicato effetto vedo-non vedo, per permettere agli invitati di scegliere tra le due stampe, ma lasciando un po’ di sorpresa. Ovviamente per incartare le stampe-bomboniere si può usare qualunque altro tipo o colore di carta.

    Barbara ama tutti i colori e non ne aveva selezionato uno in particolare per il suo matrimonio. Le è piaciuta molto la mia idea di usare dei nastri arcobaleno per un effetto multicolore che ricorda un campo di fiori estivo. Del resto si è sposata a luglio.

    Mi ha lasciato carta bianca: ho scelto dei cordini effetto raso lucido per dare eleganza, e un’ampia gamma di toni prevalentemente pastello per dare leggerezza e freschezza. Ovviamente i nastri si possono scegliere in tinta con l’eventuale tema del matrimonio e con il resto delle decorazioni di quel giorno, e di qualunque altro materiale.

    Infine, come tutte le bomboniere, anche le mie stampe hanno il bigliettino con i nomi degli sposi e la data del matrimonio. Barbara ha scelto le tag nere con scritta bianca, ma possono essere fatte anche bianche o color carta kraft con scritta nera.

    Insomma… tutto è personalizzabile, l’ho già detto??

    BOMBONIERE FATTE A MANO PER IL TUO EVENTO

    L’intero packaging è ecosostenibile, e tutto è confezionato a mano con cura e precisione.

    Io sono una persona precisa in modo quasi maniacale, e se mi segui o hai gironzolato un po’ in questo sito probabilmente lo sai già. Inoltre ho lavorato per anni nel mondo degli eventi, quindi conosco le tempistiche e le esigenze (e l’ansia) di chi ha una grande data segnata sul calendario. E soprattutto, parlando di bomboniere per un matrimonio, sono stata una sposa.

    Che sia un matrimonio, un battesimo, una comunione, una cresima o un anniversario speciale: può cambiare il soggetto perché posso disegnare e stampare qualunque cosa, ma l’attenzione e la cura dei dettagli con cui confeziono le mie stampe bomboniere non cambierà.

    Se oltre a leggerlo vuoi anche vederlo coi tuoi occhi, in un album in evidenza di Instagram ci sono salvati tutti i video in cui confeziono le stampe bomboniere per Barbara. Lo trovi qui: >> Album stampe bomboniere

    Qui di seguito ecco alcune foto delle principali fasi di preparazione delle mie stampe bomboniere.

    Ti ricordo un’ultima volta che queste stampe bomboniere sono state create e confezionate sulla base del gusto e delle scelte di Barbara, ma tu puoi raccontarmi le tue preferenze. Decideremo insieme come rendere perfette le tue bomboniere, a cominciare dalle stampe che sceglierai o dal disegno personalizzato che posso creare per te.

    Non vedo l’ora di ricevere il tuo messaggio: contattami

    stampe bomboniere

    illustrazioni in bianco e nero

    Stampe con timbro e firma sul retro

    Stampe avvolte in carta velina

    tag nere con scritta bianca fatte a mano

    Stampe bomboniere con tag nere e nastri multicolore

    Stampa da regalare come bomboniera

    Idee per regalare delle stampe come bomboniere

    stampe bomboniere

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui