Oggi ti parlo del disegno per un timbro Ex Libris personalizzato che ho realizzato su commissione. Si tratta della commissione molto particolare di un disegno ideato per contenere determinati elementi che poi è diventato un timbro Ex Libris personalizzato.
Alessia mi ha raccontato di voler creare un suo proprio timbro Ex Libris con un disegno personalizzato creato apposta per lei. Un disegno complesso da progettare perché la sua richiesta era che ci fosse un richiamo al suo stemma di famiglia, il Ginkgo Biloba, la Monade di John Dee e riferimenti metaforici alla sua professione. Insomma.. una bella sfida!
Sono riuscita a realizzarlo e cosa più importante le è piaciuto molto, e in questo post te lo racconto. E se anche tu stai cercando qualcuno che possa creare un disegno personalizzato per un progetto lavorativo o personale speciale, sei nel posto giusto.
DISEGNI PERSONALIZZATI
Il mio lavoro è disegnare, ma il mondo dell’illustrazione è vasto e un disegno può diventare tantissime cose.
Una stampa per arredare, un logo, un tatuaggio, un poster per dare carattere a un locale, una grafica per un sito, un design per dei pattern, l’immagine per una copertina di libri e album musicali… la lista di declinazioni che può avere un’illustrazione è infinita.
In questo caso un mio disegno è diventato un timbro Ex Libris personalizzato.
Io come illustratrice ho scelto un percorso prevalentemente artistico e artigianale perché una delle cose che preferisco in assoluto è dedicarmi in modo indipendente a progetti personali che poi trasformo in stampe, gioielli e altri prodotti illustrati.
Per scoprire tutto quello che creo, fai un giro nel mio shop.
Ma mi occupo anche di commissioni e richieste personalizzate: alcune di quelle che ho realizzato sono raccolte qui. Considera però che nell’arco di un anno ne accetto un numero limitato quindi, se vuoi che io disegni per te, scrivimi subito!
COS’È UN EX LIBRIS
Sto parlando della commissione di un disegno per un timbro Ex Libris personalizzato dando per scontato che tutti sappiano cos’è un Ex-Libris.
Quindi, cos’è un Ex Libris?
Un Ex Libris (abbreviazione del latino “ex libris meis” che significa letteralmente «dai miei libri») è una rappresentazione grafica, solitamente ornata di un motto e di uno stemma, che si applica su un libro per indicarne il proprietario.
L’ex libris può fungere anche come contrassegno nella parte interna della prima pagina di copertina dei volumi catalogati in una biblioteca privata. L’etichettatura può essere cartacea fatta con materiali pregiati come cuoio o pergamena, oppure sotto forma di timbro a inchiostro o cera lacca.
Ovviamente l’Ex Libris si usava soprattutto in passato quando non c’erano i moderni metodi di catalogazione o quando la proprietà di un volume era davvero qualcosa di raro ed esclusivo. Ad oggi è caduto un po’ in disuso però ci sono ancora persone che marchiano i propri libri con un Ex Libris, solitamente con un pratico timbro a inchiostro.
Alessia è una di queste persone e desiderava un disegno per creare il suo proprio timbro Ex Libris personalizzato.
DISEGNO PERSONALIZZATO PER UN EX LIBRIS
Per me lavorare a una commissione personalizzata significa prestare la mia mano per dare forma grafica a un’idea astratta nella mente di qualcun altro.
Alcune volte si tratta solo di riprodurre un determinato soggetto, come ho fatto per esempio col disegno di timone, la rosa dei venti con la parola amore, i due gatti che si baciano o il ritratto di un cavallo.
Altre volte si tratta di capire e interpretare l’immaginario di chi mi ha commissionato il disegno, rielaborando e condensando tutte le richieste in un’unica immagine. Alcuni esempi sono le grafiche per dei pattern personalizzati, il logo con la foglia di Ginkgo metà cuore e metà cervello e l’illustrazione per il Fotografia Calabria Festival.
Anche la mia complessa serie Deus Ex Machina era inizialmente nata come concept per una commissione personalizzata.
Ma in questo caso non si trattava del disegno personalizzato di qualcosa di specifico. Si trattava di progettare il disegno per un Ex Libris personalizzato che contenesse l’essenza di Alessia diventando la sua estensione grafica sui libri.
EX LIBRIS CON DISEGNO PERSONALIZZATO
Fra tutti i disegni personalizzati a cui ho lavorato sino ad ora questo Ex Libris è certamente uno dei progetti più intimi e personali che mi abbiano mai affidato. Per questa ragione non scenderò troppo nel dettaglio nel raccontare il legame che Alessia ha con questi simboli perché è una cosa solo sua.
Mi limiterò a fare una panoramica di tutto quello che il disegno per il suo Ex Libris personalizzato doveva contenere:
- Richiamo al suo stemma di famiglia di cui mi ha mandato antiche immagini di riferimento
- Tre lune crescenti
- Foglie di Ginkgo Biloba
- la Monade geroglifica di John Dee
- Riferimento ai libri, non solo per il fatto dell’Ex Libris in sé ma perché i libri sono il pilastro su cui poggia la sua formazione e la sua professione
- Macerie, perché fra le varie cose è una restauratrice specializzata nella gestione e nella riduzione del rischio dei disastri per i beni culturali
- Parole chiave: disastri, resilienza, patrimonio culturale
- La frase latina «Aut viam inveniam aut faciam»
Sono tante cose da mettere insieme e credimi, questo è un elenco solo pratico privo di tutte le metafore e simbologie astratte che dovevo riversarci dentro. Ma del resto i disegni con dentro metafore e simbologie sono il mio forte!
DISEGNI CON METAFORE E SIGNIFICATI
Io ho una forma mentis che funziona a metafore e mi piace che le cose abbiano sempre un senso. Questa costante ricerca di significato che mi guida sia nella vita privata sia nella produzione artistica mi porta spesso a progettare serie e illustrazioni che seguono uno schema e che contengono un valore simbolico e una chiave di lettura.
Alcuni esempi di miei progetti basati sulle metafore sono Lezioni di Anatomia, i Paradossi, le Metafore Animali e il Cervello Labirinto. Anche con le raccolte di disegni surreali dell’Inktober 2021 e dell’Inktober 2023 ho fatto un meticoloso lavoro di rappresentazione figurativa di cose e concetti astratti.
Sempre restando in tema di rappresentazioni figurative, uso spesso la figura femminile per rappresentare argomenti o concetti di mio interesse. Per citarne alcune ci sono le Quattro Stagioni, le Figlie di Cernunno, le Ragazze Rivoluzionarie o quelle Sole e Luna.
Sono talmente incline alle metafore che ci sono progetti pregni di significato che sono addirittura nati in modo inconscio in momenti di difficoltà: parlo delle mie Ragazze Fiorite e di Equilibrium.
Per questo progetto però non si trattava di creare una serie di illustrazioni con un fil rouge metaforico o includere un elemento simbolico. Per questo disegno si trattava di progettare un vero e proprio costrutto di simbologie ed elementi concreti che poi fosse anche bello esteticamente.
EX LIBRIS CON MONADE GEROGLIFICA DI JOHN DEE
Il disegno finale sarebbe diventato il simbolo personalizzato di Alessia, oltre che un timbro Ex Libris. Perciò era importante che tutti gli elementi trovassero il loro posto all’interno della struttura grafica in modo esteticamente armonico.
Non è semplice mettere insieme così tante cose, sopratutto se come in questo caso si tratta di elementi e concetti anche molto diversi tra loro. Alessia sapeva cosa voleva racchiudere in un unico disegno, ma non sapeva come.
Ma questo del resto è il mio lavoro.
Ho preso i riferimenti che mi aveva mandato tra cui foto e iconografie del suo stemma di famiglia, e ho iniziato a tracciare alcune prime bozze ispirandomi alle forme a scudo tipiche di quell’antica araldica.
Al centro ho posizionato la Monade geroglifica di John Dee che nel mio immaginario creativo è stata fin da subito una delle parti principali della struttura dell’intero disegno. Un po’ perché ha un carattere grafico molto forte, e un po’ perché per Alessia è davvero importante.
Inoltre la linea del fuoco alla base della Monade mi ha subito richiamato l’idea di un libro aperto, altro elemento che lei voleva includere. In pratica si può dire che nella mia testa l’intera illustrazione ha iniziato a prendere forma proprio attorno a quella linea della Monade che coincideva con la forma della copertina di un grosso volume aperto.
COS’È LA MONADE GEROGLIFICA
Ma cos’è la Monade geroglifica?
La Monade geroglifica è anzitutto un libro (Monas Hieroglyphica) in cui John Dee – matematico, geografo, alchimista e astronomo alla corte di Elisabetta I – espone il significato di un simbolo esoterico da lui inventato.
Ci sono diverse interpretazioni di questo simbolo, quella che più interessava ad Alessia è quella che Umberto Eco racconta ne Il pendolo di Faucault. In pratica si tratta di un insieme di più forme che insieme creano un unico simbolo che rispecchia la visione di John Dee sull’unità del cosmo e che dovrebbe raccogliere su di sé la saggezza dell’universo.
Il simbolo è uno, ma è composto da vari segni grafici legati all’alchimia, come la croce degli elementi, la luna, il sole e il fuoco.
Di seguito la rappresentazione della Monade. Come puoi vedere “i piedi” della Monade richiamano un libro aperto, e io sono partita proprio da lì per progettare l’intero disegno per l’Ex Libris personalizzato.
DISEGNO PER UN TIMBRO EX LIBRIS PERSONALIZZATO
Oltre allo stemma di famiglia, alla presenza di un libro e alla Monade geroglifica c’erano altri riferimenti da inserire in questo disegno per l’Ex Libris personalizzato basato su Alessia e sulla sua storia.
Uno di questi era il Ginkgo, pianta molto importante anche per me visto che insieme alla libellula e al semino di soffione l’ho scelto come simbolo del mio brand. Il Ginkgo Biloba ha una profonda simbologia legata alla resilienza che è proprio una delle parole chiave di questo progetto.
Puoi leggere tutti gli altri significati qui: >> Disegno e significato del Ginkgo Biloba
Un altro elemento imprescindibile erano le tre lune crescenti che figurano nello stemma di famiglia di Alessia. E poi la frase latina attribuita al comandante cartaginese Annibale «Aut viam inveniam aut faciam» traducibile con “Troverò una strada o ne farò/costruirò una”.
E non scordiamo le macerie, intese come risultato di un disastro ma anche come argomento su cui fondare il proprio percorso didattico e professionale.
Io ho mescolato tutte queste cose in un unico concept.
CONCEPT E BOZZE PER UN DISEGNO PERSONALIZZATO
Quando lavoro a un disegno personalizzato così complesso parto sempre da un concept, ovvero una primissima idea molto generica in cui iniziare a dare una forma visiva alle informazioni principali che si sono discusse a voce.
Lo faccio perché le persone che mi commissionano disegni personalizzati spesso non hanno idea di come trasformare in immagini concrete i concetti astratti che hanno in mente. Queste prime bozze servono a sintonizzarci: loro vedono su carta cosa mi sto immaginando a seguito della loro richiesta, e io capisco meglio come avvicinarmi a ciò che potrebbe piacergli di più.
Ho mostrato ad Alessia il concept e poi sulla base delle sue considerazioni ho elaborato una carrellata di bozze. Per le bozze sperimento sempre molto e senza tenere in considerazione i miei gusti personali perché, soprattutto quando l’altra persona non ha ben chiaro come visualizzare graficamente qualcosa, la risposta potrebbe trovarsi ovunque.
Infatti è successo proprio così: nel vedere lo stemma di famiglia molto marcato Alessia si è resa conto di voler mantenere l’elemento caratteristico delle tre lune crescenti, ma di preferire che il contorno dello scudo venisse meno.
Qui di seguito il primo concept e un po’ di bozze:
DISEGNO PER UN EX LIBRIS PERSONALIZZATO… E PERSONALE
Con il graduale scambio di bozze e considerazioni il cerchio attorno all’idea grafica più affine ad Alessia si è stretto, e le linee del disegno definitivo per il suo Ex Libris personalizzato ha preso forma spontaneamente. Quando è arrivato il disegno “giusto”, lei l’ha sentito subito suo.
Ho lavorato alla bella copia e poi l’ho tratteggiato. Alessia mi ha detto che quando l’ha visto finito si è emozionata.
Ovviamente comprendo che non è un disegno bello da un punto di vista oggettivo. Del resto è l’interpretazione di una richiesta estremamente precisa e particolare. La sua bellezza è soggettiva nella misura in cui l’unica persona in grado di comprenderlo e che deve apprezzarlo è Alessia.
In effetti raramente mi è capitato di lavorare a un disegno così tanto personale, oltre che personalizzato. È un disegno creato per lei, ma è soprattutto un disegno che parla di lei.
Se vuoi che io disegni anche per te e di te, scrivimi.
Ho affiancato Alessia anche nella realizzazione del vero e proprio timbro Ex Libris, guidandola nella scelta del fornitore e creando un file digitale in modo che Maria Paola di KitCut Studio potesse trasferire il disegno personalizzato su gomma.
Qui di seguito qualche foto del processo di realizzazione e del timbro Ex Libris realizzato con il mio disegno personalizzato.
Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui