• Commissioni & collaborazioni

    Pattern personalizzato con fiore di loto

    13 Maggio, 2020

    Oggi ti racconto dei disegni contenuti nel pattern personalizzato che ho creato per Monica Missoni di Hasu Lab Design. Si tratta di un pattern personalizzato con dei disegni di fiore di loto che ho ideato apposta per lei.

    Non era la prima volta che io e Monica collaboravamo insieme. Qualche anno fa ho disegnato delle illustrazioni personalizzate per la sua newsletter. In seguito mi ha contattata di nuovo per realizzare una serie di quattro pattern personalizzati da stampare su tessuto e usare per le sue creazioni sartoriali.

    Si tratta di una serie di quattro pattern stagionali con cui lei ha cucito abiti e accessori esclusivi per le sue clienti dedicati. Questi disegni di fiori di loto li ho realizzati per creare il pattern personalizzato ispirato all’estate. Gli altri tre pattern personalizzati che ho creato per lei sono quello primaverile con fiori di ciliegio, quello autunnale con foglie di ginkgo e quello invernale con fiori di camelia.

    Se sei alla ricerca di qualcuno che possa creare dei disegni per comporre un pattern personalizzato, sei nel posto giusto. Ti mostrerò come l’ho realizzato per lei, e posso fare la stessa cosa anche per te: chiedimi una commissione personalizzata.

    COS’È UN PATTERN

    Anzitutto, se non sai cos’è un pattern:

    Un pattern è un motivo grafico progettato in modo che, quando replicato, abbia continuità e si ripeta all’infinito senza interruzioni. È molto usato nella stampa di tessuti, carta regalo o carta da parati, e in tutti quei casi in cui servono grandi metrature di una stampa con una decorazione che non si interrompe mai.

    HASU LAB DESIGN

    Ti ho già parlato di Monica, conosciuta su Instagram come That’s Monique e blogger per Casa Facile Style. Una delle sue grandi passioni è sempre stato il cucito e da qualche tempo questo progetto ha preso una forma concreta.

    Hasu Lab Design è il suo brand di abbigliamento e accessori cuciti a mano. Monica si ispira al Sashikouna tecnica di cucitura tradizionale giapponese molto antica – e crea gonne, bluse, borse e altre cose splendide usando dei bellissimi tessuti stampati.

    Con cadenza stagionale produce delle box a edizione limitata ordinabili solo su prenotazione, che contengono capi esclusivi creati con tessuti speciali. Per la collezione Estate 2023 ha scelto di realizzarli con un tessuto stampato con questo pattern di fiore di loto, che è anche il simbolo del suo brand.

    SIGNIFICATO DEL FIORE DI LOTO

    Se mi segui sai che io sono una grande amante dei significati. Per il mio brand io ho scelto la libellula, e so molto bene cosa significhi racchiudere in un simbolo tutta la passione, le aspettative e la fatica che ci sono quando si lavora alla realizzazione di un sogno.

    Se vuoi sapere perché ho scelto la libellula, puoi leggere questo post: >> Disegno e significato della libellula

    Oltre alla libellula mi sono molto cari anche la foglia di Ginkgo Biloba e il semino di soffione: qui trovi il significato del soffione e qui quello del Ginkgo.

    Ma torniamo ad Hasu Lab Design e al suo fiore di loto. Il fiore di loto ha una storia millenaria e nella cultura asiatica ha un significato molto profondo. Per i buddisti rappresenta la purezza e l’elevazione spirituale, perché pur affondando le radici nello stagno riesce a mantenersi puro e incontaminato in superficie. Il fatto che si apra di giorno e si chiuda di notte lo ha reso anche un simbolo di rigenerazione e forza vitale.

    Il fiore di loto simboleggia inoltre l’eleganza, la perfezione e la grazia.

    DISEGNI PER UN PATTERN PERSONALIZZATO

    Quando Monica mi ha contattata per confezionarle questo pattern personalizzato sono stata molto felice perché ho avuto l’occasione di cimentarmi per la prima volta con dei disegni di fiore di loto, oltre che con un pattern da stampare su tessuto.

    Ho cercato di rendere questo pattern personalizzato unico, originale e ricco dal punto di vista creativo. Per questo motivo ho disegnato a mano una grande quantità di elementi che poi ho digitalizzo e combinato insieme con Photoshop, in un design ordinato ma dinamico e variegato.

    Questo sarebbe stato un pattern per creazioni sartoriali ispirate all’estate perciò me lo sono immaginato fin da subito fresco, sgargiante e pieno di elementi che richiamassero l’idea di una pianta in ammollo sulla superficie dell’acqua. Ho disegnato un mix di fiori e foglie di fiore di loto visti da diverse posizioni e angolature, e ho previsto dei disegni di foglie da usare come grafiche in sottofondo.

    Ecco tutti i disegni di fiore di loto che ho creato per questo pattern personalizzato:

    Disegno fiore di loto

    Disegno fiore di loto

    DISEGNI DI FIORE DI LOTO

    Questi disegni di fiore di loto sono stati realizzati a mano a matita e fineliner, e poi colorati in digitale.

    Matita e inchiostro sono due materiali a me molto cari e sono la base di quasi tutti i miei disegni. Sono disegnate a matita le mie serie Lezioni di Anatomia, le Figlie di Cernunno e il volto e i capelli di quasi tutte le mie ragazze. Anche col fineliner sono nati grandi progetti, come per esempio i Paradossi, le Metafore Animali e la Flora Italiana Protetta.

    Ma amo anche la grafica, e la colorazione digitale si presta particolarmente bene alle commissioni personalizzate che contengono tante varianti e prove colori come i loghi o appunto i pattern. Ma talvolta ricorro a Photoshop anche per colorare progetti personali, come per esempio i fiori su cui poggiano le delicate farfalle di Equilibrium o i suggestivi paesaggi di Deus ex Machina.

    Tornando al pattern personalizzato e ai disegni del fiore di loto, la colorazione dei fiori è avvenuta in Photoshop. Per la scelta della gamma cromatica sono partita da un rosa molto acceso, proprio come mi ha chiesto Monica.

    Ecco i disegni di fiore di loto nella versione a colori:

    Illustrazione fiore di loto

    Illustrazione fiori di loto

    PATTERN PERSONALIZZATO CON DISEGNI DI FIORE DI LOTO

    Una volta colorati tutti i disegni e gli elementi grafici del fiore di loto, è stato il momento della vera creazione del pattern personalizzato.

    Ho fatto molte prove spostando i disegni all’interno del riquadro finché non ho ottenuto un pattern personalizzato con un design armonico ed equilibrato. Alcuni dei disegni sono stati convertiti in elementi digitali piatti da usare in sottofondo in tinta unita per legare meglio tra di loro i vari disegni.

    Infine ho previsto delle varianti di colore: rosa e corallo su sfondo bianco, rosa su sfondo blu elettrico e corallo su sfondo verde acido. Le prove colori sono state molte di più, ma queste sono quelle che Monica ha selezionato:

    Pattern varianti colori

    PATTERN CON FIORI DI LOTO

    Ovviamente questi pattern sono da immaginare stampati su un tessuto, con la trama e l’ordito del cotone che si aggiungono alla grafica e ai colori. Ma soprattutto va visto replicato per apprezzarne appieno la ripetitività dei disegni e la progettazione del vero e proprio pattern personalizzato.

    Ecco il pattern personalizzato con disegni di fiore di loto visto su diverse scale:

    Pattern personalizzato

    Pattern personalizzato

    SE ANCHE TU VUOI DEI DISEGNI PER UN PATTERN PERSONALIZZATO

    Se ti piacciono i miei disegni puoi fare un giro nel mio shop dove ci sono gli originali in vendita, tante stampe in diverse dimensioni e formati, e i gioielli che creo a mano con le miniature delle mie illustrazioni. E se anche tu desideri un pattern personalizzato per le tue creazioni, unico e realizzato con disegni progettati apposta per te sulla base dei tuoi gusti e delle tue esigenze: contattami.

    Ps: nel frattempo ecco il pattern personalizzato con disegni di fiore di loto creato per Monica stampato sul tessuto :)

    Tessuto stampato con fiori di loto

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui