• Serie & progetti speciali

    Disegni di ragazze sole e luna

    13 Maggio, 2023

    Oggi ti parlo di due disegni ispirati al sole e alla luna. Si tratta di una coppia di disegni molto suggestivi, nati dall’unione di due ragazze disegnate a mano in matita con dei cieli applicati in digitale.

    Una ragazza ha la pelle illuminata da un bagliore argenteo ed è circondata da stelle cadenti, l’altra è avvolta da fiamme e brucia in un cielo di nebulose e buchi neri. Una è il sole e l’altra è la luna.

    In realtà questi due disegni del Sole e della Luna non dovevano esistere: sono frutto di un’ispirazione improvvisa e di una virata creativa. Per restare in tema cosmico: un vero e proprio Big Bang artistico insomma.

    DUE DISEGNI FUORI PROGRAMMA

    Quando dico che questi disegni ispirati al sole e alla luna non erano previsti nel mio portfolio intendo che non erano sulla mia lista di illustrazioni da fare, se non come parte del processo creativo di un progetto più grande.

    Inizialmente infatti queste ragazze Sole e Luna sono nate come studio di postura sviluppato per un altro disegno personale.

    In pratica dovevo decidere come posizionare una ragazza all’interno di un’illustrazione in relazione ad altri elementi, così ho fatto delle prove. Una prima ragazza di profilo verso destra, con i capelli sciolti e il collo sinuoso, e un’altra girata verso sinistra, con i capelli raccolti e le mani al petto.

    Tra le due ne avrei scelta una. Oppure avrei combinato le caratteristiche che preferivo dell’una e dell’altra in un’unica ragazza definitiva che sarebbe diventata la protagonista ufficiale del progetto.

    Ma questo non è mai avvenuto perché appena ho finito di ombreggiare le due ragazze a matita, nella mia testa hanno preso forma nuove immagini.

    La cosa paradossale è che ad oggi quel progetto personale per cui sono state abbozzate ancora non l’ho realizzato. Mentre queste due ragazze cosmiche hanno preso posto nel portfolio e sono anche diventate delle stampe per il mio shop.

    DISEGNI DEDICATI AL SOLE E ALLA LUNA

    Quello che è accaduto è molto semplice: quando ho ultimato la versione a matita della prima ragazza, nella mia testa lo sfondo del disegno ha iniziato a tingersi di blu e attorno a lei hanno iniziato a piovere stelle cadenti.

    L’ispirazione funziona così, a volte arriva all’improvviso e sovrascrive le idee precedenti. E così una è diventata una ragazza Luna, e l’altra ancora da fare sarebbe stata ovviamente una ragazza Sole. 

    Questa non era la prima volta che usavo la figura femminile per rappresentare argomenti o concetti di mio interesse.

    Basti pensare alla rappresentazione femminile delle Quattro Stagioni, quattro ragazze che rispecchiano metaforicamente le principali caratteristiche di primavera, estate, autunno e inverno. E poi ci sono le Figlie di Cernunno, ipotetiche sorelle nate dal Dio celtico della natura selvaggia che incarnano i caratteri dei principali animali con corna.

    Ho anche rappresentato metaforicamente la storia delle grandi rivoluzioni con le Ragazze Rivoluzionarie, mentre alle Ragazze Fiorite ho affidato l’arduo compito di farmi simbolicamente rinascere dopo il primo lockdown del Covid-19.

    Ci sarebbero pure le ragazze di Zodiacun progetto ispirato ai segni zodiacali che attualmente è in pausa ma che prima o poi conto di riprendere in mano.

    ALTRI MIEI DISEGNI DELLA LUNA

    E non era neppure la prima volta che disegnavo la luna – anche se non l’avevo mai rappresentata in chiave femminile.

    Di lune in effetti ne ho disegnate parecchie nel corso degli anni. La più famosa è senza dubbio la luna dotwork ovvero una luna piena ombreggiata interamente con piccoli punti di inchiostro realizzata per l’Inktober 2018.

    Un’altra luna che ho disegnato recentemente è la luna palloncino, una luna a forma di palloncino che vola nel cielo, colorata con inchiostro liquido come fosse acquerello e poi inserita anch’essa in un cielo di stelle digitali (ma non cadenti!).

    C’è anche una luna disegnata con polvere di grafite che fa da sfondo alla silhouette di un bambino in volo nel cielo con dei palloncini nell’illustrazione personalizzata per delle bomboniere di Cresima che ho confezionato a mano.

    Disegnerò sicuramente altre lune, seguimi per non perdertele! Se invece vuoi che disegni una luna o qualunque altra cosa per te: contattami.

    I DISEGNI DELLE RAGAZZE (SENZA CIELO)

    Ma torniamo ai disegni delle ragazze Sole e Luna, che come ho già raccontato sono nati anzitutto come bozze di prova a matita e che tali sarebbero rimasti se non avessi avuto questo Big Bang creativo.

    E allora ecco i disegni delle mie ragazze Sole e Luna prima che venisse aggiunto lo sfondo. Ammetto che queste due ragazze mi piacciono moltissimo anche nella loro versione con sfondo grigio, tant’è che mi sono divertita a fare dei giochi di sovrapposizione che diventeranno anch’esse delle stampe.

    Bozze a matita profilo di ragazza

    Disegno a matita di ragazza di profilo con sfondo grigio

    Bozza a matita profilo di ragazza

    Disegno a matita di ragazza di profilo su sfondo grigio

    disegni di ragazze a matita

    disegni di ragazze sovrapposte

    COME SONO NATI I DISEGNI SOLE E LUNA

    Ma come mi è venuta l’idea di “usare” questi disegni per sviluppare il concetto di Sole e Luna?

    L’ispirazione arriva all’improvviso, e quando accade la mia testa inizia a lavorare freneticamente generando immagini, forme e colori come fosse un Photoshop cerebrale. In pratica, semplicemente guardandole, la mia mente ha iniziato a rielaborarle e immaginarle immerse in cieli stellati e nebulose cosmiche.

    I disegni si sono trasformati in un Sole e una Luna in modo autonomo e naturale nel mio immaginario, anche perché il caso vuole che la postura delle ragazze si prestasse davvero alla perfezione.

    Una è girata verso destra con gli occhi socchiusi, il collo lungo e i capelli sciolti che le cadono morbidi sulle spalle: una Luna composta ed elegante, che risplende immobile. L’altra è girata verso sinistra e ha gli occhi chiusi, i capelli raccolti in un nodo casuale e le mani al petto: un Sole disinvolto e appassionato, che brucia con trasporto.

    Perfette per trasformarsi da bozze a disegni di Sole e Luna.

    SFONDI DI CIELI DIGITALI

    A questo punto dovevo aggiungere ai disegni lo sfondo del cielo, e l’ho fatto con Photoshop. Io amo disegnare a mano, ma non ho mai nascosto la mia passione per la grafica e mi piace molto mescolare il disegno tradizionale all’arte digitale.

    Ricorro alla colorazione digitale soprattutto quando si tratta di commissioni personalizzate, perché spesso è la via più semplice e pratica per proporre un gran numero di prove colori e calibrare al meglio i toni. Alcuni esempi di lavori realizzati con colorazione digitale sono queste grafiche floreali per le storie in evidenza di Instagram, il logo di EmotivaMente e i pattern personalizzati per HasuLab.

    Uso la tavoletta grafica anche quando si tratta di progetti personali, per esempio ho colorato in digitale i fiori su cui poggiano le delicate farfalle di Equilibrium e gli sterminati campi fioriti di Deus ex Machina. Ma parlando di elaborazione di interi background come in questo caso gli esempi migliori sono certamente gli sfondi a tema delle ragazze delle Quattro Stagioni o quelli pieni di fiori delle Ragazze Fiorite.

    DISEGNI DI RAGAZZE SOLE E LUNA NEL CIELO

    Come base per il cielo ho creato a mano e poi digitalizzato due fogli con effetto cosmo e nebulose realizzati ad hoc in acquerello.

    Per la ragazza Luna ho usato un blu intenso e uniforme, in cui le stelle cadenti potessero risaltare al meglio. Per lei volevo una pelle argentea, perlacea e che emanasse un bagliore lunare. Attorno a lei ho aggiunto la parte più suggestiva del disegno: la pioggia di stelle cadenti.

    Per la ragazza Sole invece ho immaginato un cielo più impetuoso e nebuloso. Lei è calda, energica e arde di un fuoco proprio perciò ho aggiunto fiamme e colori accesi. Disseminati qua e là ho inserito anche dei buchi neri, un elemento spaziale che mi ha sempre affascinato molto.

    Su Instagram ci sono due album in evidenza dedicati a queste ragazze cosmiche in cui puoi vedere tutti i video mentre le realizzo, dalla nascita dei disegni a mano alle fasi di elaborazione grafica per la caratterizzazione di Sole e Luna. Li trovi qua:

    >> Album in evidenza ragazza Luna

    >> Album in evidenza ragazza Sole

    Ci sono anche dei reel in cui ho condensato tutto il lavoro su questi disegni in pochi secondi: qui c’è quello della ragazza Luna e qui quello della ragazza sole.

    Fasi Photoshop per creazione del cielo dei disegni sole e luna - disegno ragazza luna con cielo stellato

    Fasi Photoshop per creazione del cielo dei disegni sole e luna - disegno ragazza sole con buchi neri

    UNA LUNA CHE SPLENDE E UN SOLE CHE BRUCIA

    La ragazza Luna ha gli occhi socchiusi a guardare in giù e l’espressione guardinga. Ha l’aria distaccata di chi si concede solo a chi se lo merita. Lontana, ma presente e magnetica, come uno spicchio di luna che splende nella notte. Seria e sicura di sé in un cielo che le appartiene. Immobile e impassibile, mentre attorno a lei piovono schegge di stelle cadenti.

    La ragazza Sole ha gli occhi completamente chiusi e un’espressione di totale abbandono. Ha l’aria fiduciosa e appassionata di chi sta concedendo tutta sé stessa.  Ardente di passione, come un sole che brucia nel cielo. Serena e appagata in un universo che l’abbraccia. Alimentata da un fuoco che la rende viva e le parte da dentro, mentre attorno a lei si espande una galassia di stelle e buchi neri.

    Insomma una è una Luna che si staglia luminosa nel cielo, l’altra una tempesta solare che arde di amore.

    Mentre la ragazza Sole è passionale e avvolta da caldo trasporto, la Luna è più fredda e composta. Una brucia ed emana fuoco e calore, l’altra risplende e riflette bagliore. Una da, l’altra riceve – come del resto fanno la vera luna e il vero sole.

    I DISEGNI DEL SOLE E DELLA LUNA

    Ed ecco la mia coppia di disegni Sole e Luna finiti.Disegni ragazza sole e ragazza luna

    Disegno di ragazza luna con stelle cadenti nel cielo blu della notte stellata

    Disegno ragazza luna con stelle cadenti

    Disegno di ragazza sole con buchi neri che brucia in un cielo cosmico di nebulose arancioni

    Disegno ragazza sole con buchi neri

    STAMPE DEI DISEGNI SOLE E LUNA

    Questi disegni Sole e Luna sono acquistabili come stampe nel mio shop.

    Sono disponibili in formato grande A3, medio A4 e più piccolo A5. Ci sono le stampe singole di una o dell’altra ragazza, e nel caso in cui le volessi entrambe per appenderle vicine c’è anche il set di 2 stampe ad un prezzo conveniente. Le trovi tutte qui:

    >> Stampa ragazza Sole

    >> Stampa della ragazza Luna,

    >> Coppia di stampe Sole & Luna

    Queste stampe sono realizzate su carta liscia e opaca per dare profondità alle sfumature scure e al contempo mantenere vividi i colori e le luci. Sono stampate e rifilate senza margini: in questo modo, con o senza passepartout, queste ragazze saranno sempre completamente immerse nel loro cielo.

    Se ti piacciono i miei disegni puoi fare un giro nel mio shop dove ci sono gli originali in vendita, tante stampe in diverse dimensioni e formati, e i gioielli che creo a mano con le miniature delle mie illustrazioni. E se vuoi che io disegni per te puoi chiedermi una commissione personalizzata.

    coppia di stampe disegni ragazza sole e ragazza luna

    stampa ragazza luna con stelle cadenti nel cielo blu della notte stellata

    stampa ragazza sole in un cielo cosmico di nebulose arancioni con buchi neri

    coppia stampe di disegni ragazza sole e luna

    Stampa cielo stellato ragazza luna

    stampa cosmo stellato con buchi neri ragazza sole

    set di due stampe di disegni ragazze sole e luna

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui