Oggi ti parlo del disegno di una ragazza immersa in un cielo di stelle cadenti. Si tratta di un disegno molto suggestivo, nato dall’unione di una ragazza disegnata a mano in matita con un cielo blu pieno di stelle cadenti applicato in digitale.
Questa fanciulla circondata da stelle cadenti ha la pelle illuminata da un bagliore argenteo, e in effetti la mia idea è che fosse una sorta di ragazza Luna nel cielo stellato. A far coppia con lei infatti c’è anche una ragazza Sole con la pelle infuocata in un cielo cosmico di buchi neri.
In realtà però nessuna delle due doveva esistere: sono entrambe frutto di un’ispirazione improvvisa e di una virata artistica.
UN DISEGNO CON STELLE CADENTI FUORI PROGRAMMA
Quando dico che questo disegno con stelle cadenti non era previsto nel mio portfolio intendo che non era sulla mia lista di progetti da fare, se non come parte del processo creativo di un altro disegno.
Questa ragazza Luna infatti – proprio come la sorella che poi è diventata la ragazza Sole – fa parte di uno studio di postura che ho sviluppato per un altro progetto personale.
In pratica dovevo decidere come posizionare una ragazza all’interno di un’illustrazione in relazione ad altri elementi, così ho fatto delle prove. Una prima ragazza di profilo verso destra, con i capelli sciolti e il collo sinuoso, e un’altra girata verso sinistra, con i capelli raccolti e le mani al petto.
Tra le due ne avrei scelta una. Oppure avrei combinato le caratteristiche che preferivo dell’una e dell’altra in un’unica ragazza definitiva che sarebbe diventata la protagonista ufficiale del progetto.
Ma questo non è mai avvenuto perché appena ho finito di ombreggiare le due ragazze a matita, nella mia testa hanno preso forma nuove immagini.
La cosa paradossale è che ad oggi quel progetto personale per cui sono state abbozzate ancora non l’ho realizzato. Mentre queste due ragazze cosmiche hanno preso posto nel portfolio e sono anche diventate delle stampe per il mio shop.
DISEGNO DI UNA RAGAZZA LUNA NEL CIELO STELLATO
Quello che è accaduto è molto semplice: quando ho ultimato la versione a matita della prima ragazza, nella mia testa lo sfondo del disegno ha iniziato a tingersi di blu e attorno a lei hanno iniziato a piovere stelle cadenti.
L’ispirazione funziona così, a volte arriva all’improvviso e sovrascrive le idee precedenti. E così lei è diventata una ragazza Luna, mentre l’altra ancora da fare sarebbe stata ovviamente una ragazza Sole.
Questa non era la prima volta che usavo la figura femminile per rappresentare argomenti o concetti di mio interesse.
Basti pensare alla rappresentazione femminile della felicità o alle Quattro Stagioni, quattro ragazze che rispecchiano metaforicamente le principali caratteristiche di primavera, estate, autunno e inverno. E poi ci sono le Figlie di Cernunno, ipotetiche sorelle nate dal Dio celtico della natura selvaggia che incarnano i caratteri dei principali animali con corna.
Ho anche rappresentato metaforicamente la storia delle grandi rivoluzioni con le Ragazze Rivoluzionarie, mentre alle Ragazze Fiorite ho affidato l’arduo compito di farmi simbolicamente rinascere dopo il primo lockdown del Covid-19.
Ci sarebbero pure le ragazze di Zodiac, un progetto ispirato ai segni zodiacali che attualmente è in pausa ma che prima o poi conto di riprendere in mano.
IL DISEGNO DI UNA RAGAZZA LUNA
E non era neppure la prima volta che disegnavo la luna – anche se non l’avevo mai rappresentata in chiave femminile.
Di lune in effetti ne ho disegnate parecchie nel corso degli anni. La più famosa è senza dubbio la luna dotwork ovvero una luna piena ombreggiata interamente con piccoli punti di inchiostro realizzata per l’Inktober 2018.
Un’altra luna che ho disegnato recentemente è la luna palloncino, una luna a forma di palloncino che vola nel cielo, colorata con inchiostro liquido come fosse acquerello e poi inserita anch’essa in un cielo di stelle digitali (ma non cadenti!).
C’è anche una luna disegnata con polvere di grafite che fa da sfondo alla silhouette di un bambino in volo nel cielo con dei palloncini nell’illustrazione personalizzata per delle bomboniere di Cresima che ho confezionato a mano.
Disegnerò sicuramente altre lune, seguimi per non perdertele! Se invece vuoi che disegni una luna o qualunque altra cosa per te: contattami.
LA RAGAZZA (SENZA CIELO STELLATO)
Ma torniamo al disegno della ragazza con stelle cadenti, che come ho già raccontato è nato anzitutto come una prova abbozzata a matita.
E allora eccola la mia ragazza nel cielo stellato prima che le venisse aggiunto lo sfondo. Una ragazza di profilo, con gli occhi socchiusi, il collo lungo e i capelli sciolti che le cadono morbidi sulle spalle.
UN CIELO BLU PIENO DI STELLE CADENTI
A questo punto dovevo aggiungere al disegno il cielo blu e le stelle cadenti, e l’ho fatto con Photoshop. Io amo disegnare a mano, ma non ho mai nascosto la mia passione per la grafica e mi piace molto mescolare il disegno tradizionale all’arte digitale.
Ricorro alla colorazione digitale soprattutto quando si tratta di commissioni personalizzate, perché spesso è la via più semplice e pratica per proporre un gran numero di prove colori e calibrare al meglio i toni. Alcuni esempi di lavori realizzati con colorazione digitale sono le grafiche floreali per le storie in evidenza di Instagram, il logo di EmotivaMente e i pattern personalizzati per HasuLab.
Uso la tavoletta grafica anche quando si tratta di progetti personali, per esempio ho colorato in digitale i fiori per le delicate farfalle di Equilibrium. Ma parlando di elaborazione di interi background come in questo caso gli esempi migliori sono certamente gli sfondi a tema delle ragazze delle Quattro Stagioni o quelli pieni di fiori delle Ragazze Fiorite.
In questo caso avrei aggiunto al disegno un cielo blu pieno di stelle cadenti.
UNA RAGAZZA IMMERSA IN UN CIELO STELLATO
Come base per il cielo ho creato a mano e poi digitalizzato un foglio con effetto cosmo e nebulose realizzato ad hoc in acquerello.
Ho optato per un blu intenso e uniforme, in cui le stelle cadenti potessero risaltare al meglio.Volevo che la ragazza fosse immersa nel cielo il più possibile, perciò ho fatto in modo che i capelli si fondessero gradualmente con il cielo come un velo che si adagia diventando un tutt’uno con lo sfondo.
Poi ho lavorato sulla pelle: per lei volevo una pelle argentea, perlacea e che emanasse un bagliore lunare. Per dare un effetto ancora più cangiante e glitterato ho abbondato con le stelle su zigomi e palpebre, come fossero dei brillantini.
Infine ho aggiunto la parte più suggestiva del disegno: la pioggia di stelle cadenti.
Le stelle cadenti le ho create e posizionate una ad una finché la mia ragazza stellare non mi è sembrata incorniciata alla perfezione all’interno del disegno. Qui di seguito qualche passaggio del lavoro fatto su Photoshop.
Su Instagram c’è un album in evidenza dedicato a questa ragazza con stelle cadenti in cui puoi vedere tutti i video mentre la realizzo, dalla nascita del disegno a mano alle fasi di elaborazione grafica. Lo trovi qui: >> Album in evidenza ragazza Luna con stelle cadenti
E qui invece c’è un reel in cui ho condensato tutta la realizzazione del disegno in pochi secondi.
LA LUNA IN UN CIELO DI STELLE CADENTI
Questo è il disegno di una ragazza sotto una pioggia di stelle cadenti. Ma è anche la rappresentazione femminile di una luna che splende nel cielo.
Il mento sollevato, gli occhi socchiusi a guardare in giù e l’espressione guardinga. Ha l’aria sofisticata e distaccata di chi si concede solo a chi se lo merita. Lontana, ma presente e magnetica, come uno spicchio di luna che splende nella notte. Seria e sicura di sé in un cielo che le appartiene. Immobile e impassibile, mentre attorno a lei piovono schegge di stelle cadenti.
Sua sorella, la ragazza Sole, è passionale e avvolta da caldo trasporto. Questa ragazza invece è più fredda e composta, come una luna che guarda dall’alto silenziosa. E al contrario della ragazza Sole che brucia ed emana fuoco e calore, questa ragazza – proprio come la luna – risplende e riflette bagliore.
IL DISEGNO DELLA RAGAZZA CON STELLE CADENTI
Ed ecco il disegno di questa ragazza completo di cielo blu e stelle cadenti.
ANIMAZIONE CON STELLE CADENTI
Con questo disegno pieno di stelle cadenti non ho resistito alla tentazione di creare uno dei miei Disegni Mossi, le brevi animazioni in cui le mie illustrazioni prendono letteralmente vita sul foglio. Puoi vedere il video mentre piovono davvero le stelle cadenti in questo post e in questo reel.
In realtà non era la prima volta che “facevo cadere” le stelle in un’animazione: lo avevo già fatto con un vecchio acquerello di una stella cadente. Lo trovi qui.
STAMPE DELLA RAGAZZA NEL CIELO DI STELLE CADENTI
Questo disegno di ragazza immersa in un cielo blu di stelle cadenti è acquistabile come stampa nel mio shop.
È disponibile in formato grande A3, medio A4 e più piccolo A5. La trovi qui: >> Stampa ragazza Luna con stelle cadenti
C’è anche la stampa della ragazza Sole, e nel caso in cui le volessi entrambe per appenderle vicine è possibile acquistare la coppia di stampe Sole & Luna ad un prezzo conveniente.
Queste stampe sono realizzate su carta liscia e opaca per dare profondità alle sfumature scure e al contempo mantenere vividi i colori e le luci. Sono stampate e rifilate senza margini: in questo modo, con o senza passepartout, queste ragazze saranno sempre completamente immerse nel loro cielo.
Se ti piacciono i miei disegni puoi fare un giro nel mio shop dove ci sono gli originali in vendita, tante stampe in diverse dimensioni e formati, e i gioielli che creo a mano con le miniature delle mie illustrazioni. E se vuoi che io disegni per te puoi chiedermi una commissione personalizzata.
Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui