• Disegni & illustrazioni

    Disegno della ragazza Autunno

    13 Febbraio, 2018

    Oggi ti racconto del disegno di una ragazza ispirata all’autunno, la prima di quattro illustrazioni dedicate alle Stagioni.

    Era la fine del 2014 quando ho disegnato una ragazza con un caschetto di capelli corti mossi dal vento e una foglia arancione in mano. Per la conclusione della serie bisognerà fare un salto al 2018, ma intanto era nata la mia ragazza Autunno.

    RAPPRESENTAZIONE FEMMINILE DELL’AUTUNNO

    Per questo progetto ho disegnato una ragazza che rappresenta metaforicamente l’autunno e che, insieme ad altre tre, compone una serie sulle Quattro Stagioni. Ma questa non è l’unica volta che ho usato la figura femminile per rappresentare argomenti o concetti di mio interesse.

    Basti pensare alla coppia di disegni Sole e Luna, due ragazze che risplendono e bruciano nel cielo stellato come un sole e una luna. Oppure alla mia rappresentazione della felicità o alle Figlie di Cernunno, ipotetiche sorelle nate dal Dio celtico della natura selvaggia che incarnano i caratteri dei principali animali con corna.

    Ho anche rappresentato la storia delle grandi rivoluzioni con le Ragazze Rivoluzionarie, mentre alle Ragazze Fiorite ho affidato l’arduo compito di farmi simbolicamente rinascere dopo il primo lockdown del Covid-19.

    Ci sarebbero pure le ragazze di Zodiacun progetto ispirato ai segni zodiacali che attualmente è in pausa ma che prima o poi conto di riprendere in mano.

    Questa volta ho racchiuso nel disegno di una ragazza tutte le principali caratteristiche di una stagione: l’autunno.

    LA RAGAZZA AUTUNNO

    In questo disegno ho cercato di rappresentare in chiave femminile quelle che per me sono le principali caratteristiche dell’autunno.

    Intenso, ricoperto di foglie, carico di colori e sfumature. Può essere mite e soleggiato, ma anche umido di pioggia. L’autunno è la stagione che prende tutto ciò che ha e lo lascia andare, perché ha piena fiducia in una promessa lontana.

    Per il disegno della ragazza dell’autunno ho scelto un taglio di capelli corto perché l’autunno è la stagione delle chiome degli alberi che si alleggeriscono. Un caschetto spettinato da quel soffio di vento che smuove e stacca le foglie dai rami.

    Ha un occhio nascosto da una foglia, proprio come accade per terra quando tutto si ricopre di fogliame caduto. Il suo sguardo è intenso, fiero e sicuro, perché sa liberarsi di ciò che non serve più con serenità e consapevolezza: crede ciecamente in una promessa di rinascita, anche se per ora deve lasciar andare tutto ciò che ha. Fino all’ultima foglia.

    All’autunno ho associato il senso della vista, perché è la stagione dei toni intensi e dei colori saturi.

    Saraelan illustration disegno work in progress

    Disegno di ragazza con foglia autunnale

    LA SUA STORIA VIENE DOPO

    La storia che voglio raccontarti non è quella di quando ho disegnato la ragazza autunno nel 2014, bensì quella di quando l’ho ripresa in mano a distanza di anni.

    Sì, perché dopo averla finita ho scoperto di essere incinta, ho smesso momentaneamente di disegnare e per un paio d’anni ho fatto solo la mamma. E così “la ragazza con la foglia” è rimasta a lungo l’unica illustrazione spaiata di una serie di quattro mai portata a termine.

    Fino all’aprile 2018, quando finalmente ho ripreso in mano e concluso la serie dedicata alle Quattro Stagioni.

    LA RAGAZZA DELL’AUTUNNO PASSATO

    Seguendo il corso naturale della vita e del calendario ho realizzato la Primavera e l’Estate, e quando sono arrivata all’autunno mi sono resa conto che la mia mano e soprattutto il mio modo di elaborare i disegni in Photoshop nel frattempo erano molto cambiati.

    La ragazza Autunno l’avevo già disegnata, ma stonava accanto alle altre. E visto che una volta finite tutte l’idea era di renderle disponibili non solo come stampe singole ma anche come raccolta, avevo bisogno che lo stile grafico usato fosse lo stesso.

    Lei, così lontana nel tempo da essere molto diversa da come la farei oggi, eppure allo stesso tempo così precorritrice da non meritarsi di essere sostituita: non ho mai pensato di ridisegnarla completamente perché per me lei continuava ad essere la perfetta rappresentazione di questa stagione.

    Però un piccolo restyling nella versione digitale, quello sì, era necessario.
    In fondo l’autunno è la stagione dei compromessi.

    Questa è la ragazza Autunno nella sua primissima versione del 2014:

    Ragazza con foglia secca prima versione 2014

    BLOCCHI CREATIVI

    Raramente impresa grafica fu più complicata. Quando mi ci sono messa ho perso due mattinate bloccata di fronte a Photoshop. Poi ho fatto passare qualche giorno e ci ho riprovato, convinta che qualche idea nuova mi avesse ispirata definitivamente. Non era bastato: sono dovuta arrivare quasi a finirla prima di rendermi conto che non mi piaceva, disattivare tutti i livelli creati e cestinare il lavoro di parecchie ore.

    A volte capita. La creatività non è qualcosa che si accende e spegne a comando, e per me la fase digitale non è un insieme di gesti freddi e meccanici bensì un momento delicato in cui cercare di potenziare al massimo l’anima dei miei disegni.

    È stato molto spiacevole aver buttato via tempo ed energie, ed è stato frustrante non riuscire a finirla velocemente come speravo. Ma la scelta più saggia che potessi fare in quel momento era di non accanirmi oltre. Una cosa molto simile mi è successa con Charlotte, un disegno che ho tormentato per anni, se vuoi leggere la sua storia l’ho raccontata qui.

    Tornando al disegno dell’autunno: mi sono fermata e l’ho momentaneamente archiviato. In fondo l’autunno è fatto di preparazioni lunghe e cambiamenti lenti.

    LA STAGIONE DEI CAMBIAMENTI LENTI

    Allora ho aspettato. Ho fatto passare più di un mese, e poi ho riaperto il file. Col senno di poi posso dire che la vera difficoltà non è stata la mancanza di ispirazione bensì dover rimettere mano e modificare qualcosa che nella mia testa si era cristallizzato già da anni.

    Sulla ragazza Autunno la mia creatività aveva già lavorato (e chiuso la pratica) e la sua vecchia versione grafica era così tanto impressa nei miei occhi che rielaborarla e sovra-scriverla con l’immaginazione è stato complicatissimo.

    Ma alla fine, lentamente e lavorando tenendo sempre sott’occhio le altre stagioni a cui doveva assomigliare stilisticamente, sono riuscita a scollarmi da quell’immagine del 2014.

    LA RAGAZZA AUTUNNO E ALTRI DISEGNI

    In molti mi chiedono come ho realizzato la mia ragazza autunno e gli altri disegni delle stagioni perché in effetti rispetto al resto della mia produzione questa serie è un po’ un ibrido. I disegni originali sono stati tutti realizzati a mano su carta, ma gli sfondi sono stati interamente elaborati in digitale con Photoshop.

    I volti e i capelli sono a matita, come i miei lavori più classici: alcuni esempi sono Lezioni di Anatomia, il Cervello Labirinto e le fanciulle di Birds.

    Gli elementi invece – nel caso della ragazza autunno la foglia – sono stati fatti con pigment fineliner e tecnica dotwork. Alcuni dei miei disegni più importanti realizzati in fineliner e dotwork sono i Paradossi, la Luna Piena e il Polpo. La foglia l’ho colorata con pastello in polvere PanPastels.

    Per Photoshop ho una grande passione quindi, sebbene lo sfondo della ragazza autunno e delle altre stagioni siano gli unici elaborati in questo modo, di interventi grafici nelle mie illustrazioni ne faccio spesso. Un esempio fra tutti è l’aggiunta del colore digitale ai fiori delle farfalle di Equilibrium.

    PIOGGIA E FOLIAGE

    Ed ecco come ho elaborato graficamente il mio disegno della ragazza autunno.

    La parola d’ordine è stata foliage, volevo che lo sfondo ricordasse il suolo quando è completamente ricoperto da foglie cadute. E dopo parecchi esperimenti ho deciso che la camicetta avrebbe avuto un richiamo ad un altro grande elemento di questa stagione: la pioggia.

    Questo è il disegno della mia ragazza autunno nella sua versione grafica finale:

    La ragazza autunno di Saraelan illustration

    CARATTERISTICHE DELL’AUTUNNO

    Per me l’autunno è così: spettinato, ricoperto di foglie e dai colori intensi. Piovoso quando si avvicina all’inverno, ma in fondo l’ho sempre considerata la stagione che più a lungo conserva il ricordo di quella che l’ha preceduta.

    La primavera buca la neve e fiorisce all’improvviso, l’estate esplode in tutto il suo calore una mattina qualunque, e l’inverno trasforma i rossi e gli arancioni in marroni sbiaditi a bordo strada da un giorno all’altro.

    L’autunno invece accompagna lentamente mostrando in modo nuovo quanto è stata bella l’estate, insegnando a lasciar andare le cose preparando all’inverno, ma resistendo al grigio fino all’ultima foglia. E direi che questa ragazza il ricordo “della stagione che l’ha preceduta” l’ha conservato con le unghie e con i denti, tanto che non riuscivo a modificarla!

    IMPARARE A LASCIAR ANDARE

    A proposito di lasciar andare, con il disegno della ragazza autunno ho fatto anche uno dei miei Disegni Mossi. E’ stata una delle animazioni più complicate e laboriose perché ho dovuto ricostruirle mezzo volto, ma alla fine ce l’ho fatta: la foglia è volata via. Lo puoi vedere qui

    Video di foglia che vola via

    C’è anche un’altra animazione che ho creato usando la foglia di questo disegno, la trovi qui:

    Disegni mossi-Animazione di foglia che cade in autunno

    INNAMORATA DELL’AUTUNNO

    Per ciascuna ragazza di questa serie ho scelto una frase che racchiudesse la chiave di lettura del mio disegno e che rispecchiasse quelle che secondo me sono le principali caratteristiche della stagione a cui si riferisce.

    Per questo disegno la frase che ho scelto è FALL IN LOVE: in inglese «fall» significa autunno, ma anche cadere, e «fall in love» vuol dire innamorarsi. Io del resto amo molto l’autunno, la trovo una stagione estremamente romantica, una sorta di primavera al contrario.

    Puoi seguire tutto ciò che riguarda questa serie con l’hashtag #SARAELAN_LE4STAGIONI
    E se vuoi continuare col racconto: dopo l’autunno arriva l’Inverno


    LA STAMPA DELLA RAGAZZA AUTUNNO

    Ho creato un COFANETTO delle Quattro Stagioni, ovvero una gift box che contiene le stampe di tutte e quattro le ragazze insieme a tanti omaggi stagionali. Al momento è esaurito e fuori produzione, ma se questo disegno ti piace puoi comunque acquistare la stampa.

    La trovi nel mio shop come stampa singola o in un set di 4 insieme alle altre stagioni:

    >> STAMPA DELLA RAGAZZA AUTUNNO <<

    Stampa autunno

    Stampa di ragazza con foglia arancione dedicata all'autunno

    Disegni delle quattro stagioni - la ragazza autunno

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui