Oggi ti racconto del disegno di Daenerys Targaryen, conosciuta anche come la Khaleesi di Game of Thrones.
Era l’aprile del 2014, stava per iniziare la 4° stagione di Game of Thrones, e io facevo il disegno di Daenerys Stormborn of the House Targaryen, First of Her Name, Queen of the Andals!
UN DISEGNO DI DAENERYS TARGARYEN
Dopo un intenso viaggio attraverso gli albori di Saraelan illustration con i racconti di come sono nate le mie prime serie Lezioni di Anatomia, le Figlie di Cernunno, Birds e i Paradossi, oggi ti parlo del disegno di Daenerys Targaryen di Game of Thrones.
Lei è un’outsider del mio portfolio, un disegno che ho realizzato per la semplice voglia di rendere omaggio a una serie-TV che ho amato molto. Non nasceva per essere l’inizio di qualcosa ma dopo di lei ho fatto altri disegni dedicati ai personaggi delle serieTV, per esempio Dolores di Westworld e Jonas e Martha di Dark.
Li ho chiamati “Disegni Seriali” e li faccio a tempo perso, quindi aumentano molto lentamente. Ma tutti quelli realizzati fino ad ora li trovi qui.
DISEGNANDO LA KHALEESI
Tornando al disegno di Daenerys Targaryen, una cosa importante da dire è che mentre la disegnavo ho registrato uno speed-art video, ovvero un video veloce mentre si disegna.
È stato il primissimo video che ho registrato mentre disegnavo e purtroppo la qualità è davvero pessima. Parliamo di 10 anni fa: la mia esperienza era minima, la videocamera non era delle migliori e nella vecchia casa disegnavo con le luci inadatte del salotto perché non avevo ancora il mio studio.
È stata anche la prima volta in cui ho lavorato con il foglio fissato al tavolo ed è stato scomodissimo perché in genere mentre disegno lo giro spesso.
L’intenzione era prenderci la mano per far diventare lo speed art video quasi un’abitudine ad ogni disegno, invece è stato il primo e l’ultimo di questo tipo. Poi per fortuna sono arrivate le stories e i reels di Instagram, e lì sì che faccio video mentre disegno ogni giorno!
Ecco il video mentre realizzo il disegno di Daenerys Targaryen:
DISEGNARE LA MOTHER OF DRAGONS
Fare un disegno di Daenerys Targaryen è stato molto impegnativo. Ho impiegato circa tre settimane per realizzare il volto a matita della Khaleesi. Più poi il tempo per la creazione dei draghi, della mappa di Westeros in Photoshop e il montaggio video.
Un lavoro così lungo e complesso è pari solo a quello che ho fatto per creare le Ragazze Rivoluzionarie, per cui ci sono volute circa 100 ore per ciascuna ragazza. Ma per loro la parte lunga ha riguardato soprattutto l’ombreggiatura delle uniformi con la tecnica dotwork non i volti, perché per quanto siano rappresentazioni storiche e coerenti di tre grandi rivoluzioni, hanno volti di fantasia.
Questa volta invece si trattava di fare il disegno di Emilia Clarke, l’attrice che interpreta Daenerys Targaryen, quindi in pratica era come fare un ritratto. Di ritratti ne avevo già fatto qualcuno, però fino a quel momento si era trattato solo di disegni minori. In più stavolta avrei disegnato in un video da caricare su Youtube. Insomma un po’ di ansia da prestazione c’era.
Ecco qui alcune foto dei principali passaggi del disegno di Daenerys Targaryen:
I DRAGHI DI DAENERYS
Sono molto soddisfatta di come è venuta, ma ammetto che col senno di poi farei in modo diverso i draghi.
La mia adolescenza da disegnatrice di manga (ne ho parlato qui) deve aver influito perché alcune persone li hanno definiti fumettosi. L’hanno detto in senso positivo, ma io li avrei preferiti più realistici.
Lo terrò a mente se mai farò un altro disegno di Daenerys Targaryen!
LA MAPPA DI WESTEROS
Per il disegno di Daenerys Targaryen ho fatto come per le ragazze delle Quattro Stagioni, ovvero ho disegnato la figura femminile a mano in matita, e poi ho elaborato lo sfondo con Photoshop.
In questo caso ho creato la mappa del mondo immaginario in cui si svolge Game of Thrones: Westeros. L’ho disegnata completamente a mano in digitale. È stato molto divertente e più semplice del previsto: è stato più complicato progettare la mappa del Cervello Labirinto!
Su Instagram c’è un piccolo video della creazione della mappa di Westeros:
IL DISEGNO DI DAENERYS TARGARYEN
Ed ecco il disegno di Daenerys finito, con tanto di motto della Casa Targaryen “I will take what is mine with fire and blood“.
Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui