• Disegni & illustrazioni

    Spring is a state of mind: la ragazza Primavera

    13 Aprile, 2019

    Oggi ti racconto di un disegno ispirato alla stagione dei fiori e della rinascita, e del disegno che ho fatto per celebrarla. Parlo della mia ragazza Primavera.

    Nel 2018 ho ripreso in mano la serie sulle stagioni che avevo iniziato nel 2014 con la ragazza Autunno e che poi avevo lasciato a lungo in sospeso per via della maternità. Quando ho ricominciato a lavorarci ho iniziato proprio dal disegno della ragazza Primavera, perché quale stagione è più adatta a far rifiorire qualcosa se non lei?

    LA RAGAZZA PRIMAVERA

    Volto e capelli sono stati disegnati a matita, mentre i fiori li ho fatti in inchiostro e tecnica dotwork. La colorazione è stata realizzata in digitale con Photoshop.

    In questo disegno dedicato alla primavera ho cercato di rappresentare le principali caratteristiche della stagione della rinascita.

    Per lei ho scelto una pettinatura morbida e raccolta, come un bocciolo. La primavera è delicata, dolce, armoniosa e intesa al contempo. Bella in modo disarmante. E’ la stagione che dopo il freddo porta la rinascita, pronta a fiorire dalla neve vincendo sempre la sfida contro il gelo.

    Disegno a matita e inchiostro work in progressDisegno a matita e inchiostro di ragazza con fiori nei capelli

    LA MIA PRIMAVERA ARTISTICA

    Quando dico che ho ricominciato a disegnare con la ragazza Primavera, non intendo solo che ho ripreso in mano la serie ripartendo da questa stagione. Intendo proprio che il primo disegno a cui ho lavorato dopo molto tempo (e per molto tempo intendo che nel frattempo mi è nato un figlio!) è stato proprio questo.

    Riprendere la matita in mano dopo una lunga pausa è stata una rinascita creativa e una primavera artistica.

    Mi ci sono dedicata con amore ed estrema cura. Volevo che fosse delicatissima e allo stesso tempo molto potente. Come la vera primavera.

    Disegno a matita di volto femminile con fiori tra i capelli

    NEVE DI PIZZO

    Dopo il disegno a mano tradizionale sono passata alla fase grafica con Photoshop.

    Come colore predominante ho scelto il rosa. Ho aggiunto anche qualche tocco di giallo per richiamare l’elemento polline e un accenno di verde della clorofilla.

    Volevo rendere l’idea di lei che spunta dal freddo, come un fiore che lentamente fa capolino dal gelo: l’ho vestita di pizzo bianco, come la neve dell’inverno che avvolge e custodisce silenziosamente i primi germogli della primavera. 

    Eccola nella sua veste grafica:

    Illustrazione di ragazza primavera

    VIDEO DELLA PRIMAVERA

    Su Instagram ci sono due video che riguardano questo disegno:

    Uno è quello della colorazione di Photoshop

    Video di photoshop colorazione digitale

     

    L’altro è un Disegno Mosso in cui ho animato leggermente i capelli della ragazza, lo trovi qui:

    Animazione di capelli mossi dal vento

    LA PRIMAVERA E’ ANZITUTTO UNO STATO MENTALE

    Per tutte e quattro le ragazze di questa serie ho scelto una frase che racchiudesse la chiave di lettura del mio disegno, ma anche che rispecchiasse quelle che secondo me sono le principali caratteristiche della stagione a cui fa riferimento.

    Per la primavera ho scelto «Spring is a state of mind» – la Primavera è uno stato mentale.

    Anzitutto l’intero artwork si sviluppa attorno al concetto dello sbocciare e della testa dei fiori che con coraggio ed eleganza spuntano dal freddo. Lei in primis ha una corona di fiori in testa – in pratica ha la primavera in testa. E poi perché secondo me la primavera intesa come voglia di fare e rinnovarsi, ottimismo, positività ed energia sono attitudini e approcci alla vita che partono sempre necessariamente dalla testa.

    Se questo disegno ti è piaciuto puoi seguire tutto ciò che riguarda questa serie con l’hashtag #SARAELAN_LE4STAGIONI e se vuoi proseguire nel racconto si sa.. dopo la primavera arriva l’Estate!


    Ho creato un COFANETTO delle Quattro Stagioni, una gift box speciale che contiene le stampe di tutte le ragazze insieme a tanti altri regali stagionali. Al momento è esaurito e fuori produzione, ma se questo disegno ti piace puoi acquistare la stampa nel mio shop!

    La trovi insieme a quelle delle sue sorelle stagionali:

    >> Le Quattro Stagioni: STAMPE <<

    Stampa di ragazza primavera con sfondo rosa e fiori bianchi

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui