• Disegni & illustrazioni

    Disegno della ragazza Primavera

    13 Aprile, 2019

    Oggi ti racconto di un disegno ispirato alla stagione dei fiori e della rinascita: la mia ragazza Primavera.

    Nel 2014 avevo iniziato a lavorare ad una serie dedicata alle stagioni con la ragazza Autunno, poi però ho lasciato il progetto a lungo in sospeso per via della maternità. Nel 2018 ho finalmente ricominciato a disegnare iniziando proprio dal disegno della ragazza Primavera.

    Del resto quale stagione è più adatta di lei a far rifiorire qualcosa?

    LA MIA PRIMAVERA ARTISTICA

    Quando dico che ho ricominciato a disegnare con la ragazza Primavera, non intendo solo che ho ripreso la serie ripartendo da questa stagione.

    Intendo proprio che questo è stato il primo disegno femminile a matita a cui ho lavorato dopo molto tempo. Per me ha rappresentato una rinascita creativa e una primavera artistica.

    Mi ci sono dedicata con amore ed estrema cura. Volevo che fosse delicatissima e allo stesso tempo molto potente. Come la vera primavera.

    RAPPRESENTAZIONE FEMMINILE DELLA PRIMAVERA

    Per questo progetto ho disegnato una ragazza che rappresenta metaforicamente la primavera e che, insieme ad altre tre, compone una serie sulle Quattro Stagioni. Ma questa non è l’unica volta che ho usato la figura femminile per rappresentare argomenti o concetti di mio interesse.

    Basti pensare alla coppia di disegni Sole e Luna, due ragazze che risplendono e bruciano nel cielo stellato come un sole e una luna. Oppure alla mia rappresentazione della felicità o alle Figlie di Cernunno, ipotetiche sorelle nate dal Dio celtico della natura selvaggia che incarnano i caratteri dei principali animali con corna.

    Ho anche rappresentato la storia delle grandi rivoluzioni con le Ragazze Rivoluzionarie, mentre alle Ragazze Fiorite ho affidato l’arduo compito di farmi simbolicamente rinascere dopo il primo lockdown del Covid-19.

    Ci sarebbero pure le ragazze di Zodiacun progetto ispirato ai segni zodiacali che attualmente è in pausa ma che prima o poi conto di riprendere in mano.

    Questa volta ho racchiuso nel disegno di una ragazza tutte le principali caratteristiche di una stagione: la primavera.

    LA RAGAZZA PRIMAVERA

    In questo disegno ho cercato di rappresentare in chiave femminile quelle che per me sono le principali caratteristiche della primavera.

    La primavera è la stagione del risveglio e della rinascita. È delicata e potente al contempo, armoniosa e bella in modo disarmante. Germoglia dal freddo e con coraggio sbuca dalla neve, riportando la vita.

    Per il disegno della ragazza della primavera ho scelto una pettinatura morbida e raccolta, come un bocciolo. In testa ha una corona di piccoli fiori bianchi. Fa capolino con grazia, ma è anche molto tenace e sicura di sé; ha un viso bello e una postura elegante.

    Il suo sguardo è basso e i suoi occhi sono ancora socchiusi, ma lentamente si sta risvegliando e presto si aprirà in tutto il suo splendore.

    Alla primavera ho associato il senso dell’olfatto, perché è la stagione dei pollini e dei fiori.

    Disegno a matita e inchiostro work in progressDisegno a matita e inchiostro di ragazza con fiori nei capelli

    LA RAGAZZA PRIMAVERA ORIGINALE IN VENDITA

    Il disegno originale della ragazza Primavera è in vendita nel mio shop:

    >> ACQUISTA IL DISEGNO ORIGINALE DELLA RAGAZZA PRIMAVERA <<

    Disegno a matita di volto femminile con fiori tra i capelli

    LA RAGAZZA PRIMAVERA E ALTRI DISEGNI

    In molti mi chiedono come ho realizzato la mia ragazza primavera e gli altri disegni delle stagioni perché in effetti rispetto al resto della mia produzione questa serie è un po’ un ibrido. I disegni originali sono stati tutti realizzati a mano su carta, ma gli sfondi sono stati interamente elaborati in digitale con Photoshop.

    I volti e i capelli sono a matita, come i miei lavori più classici: alcuni esempi sono Lezioni di Anatomia, il Cervello Labirinto e le fanciulle di Birds.

    Gli elementi invece – nel caso della ragazza primavera la corona di fiori – sono stati fatti con pigment fineliner e tecnica dotwork. Alcuni dei miei disegni più importanti realizzati in fineliner e dotwork sono i Paradossi, la Luna Piena e il Polpo.

    Per Photoshop ho una grande passione quindi, sebbene lo sfondo della ragazza primavera e delle altre stagioni siano gli unici elaborati in questo modo, di interventi grafici nelle mie illustrazioni ne faccio spesso. Un esempio fra tutti è l’aggiunta del colore digitale ai fiori delle farfalle di Equilibrium.

    NEVE DI PIZZO

    Ed ecco la versione grafica del mio disegno della ragazza primavera.

    Dopo il disegno a mano tradizionale sono passata a Photoshop. Come colore predominante ho scelto il rosa, e poi ho aggiunto qualche punta di giallo per richiamare l’elemento polline e un leggero tocco di verde della clorofilla.

    Volevo rendere l’idea di lei che spunta dal freddo, come un fiore che lentamente fa capolino dal gelo: l’ho vestita di pizzo bianco, come la neve dell’inverno che avvolge e custodisce silenziosamente i primi germogli della primavera.

    Su Instagram c’è il video della colorazione digitale con Photoshop, lo trovi qui:

    Video di photoshop colorazione digitale

    Questo è il disegno della mia ragazza primavera nella sua versione grafica finale:

    Illustrazione di ragazza primavera

    VIDEO DELLA RAGAZZA PRIMAVERA

    C’è anche un altro video della ragazza primavera, si tratta di un Disegno Mosso in cui le ho animato leggermente i capelli mossi dalla brezza primaverile. Lo trovi qui:

    Animazione di capelli mossi dal vento

    QUANDO LA PRIMAVERA FIORISCE DUE VOLTE

    La Ragazza Primavera è stata usata anche per un progetto che mi sta molto a cuore realizzato durante la dura primavera del 2020, quella della quarantena per il Covid-19.

    Si tratta di una serie di collage digitali in cui – non potendo disegnare cose nuove a mano – ho rispolverato vecchi disegni di ragazze e grafiche floreali. Si chiamano Ragazze Fiorite, e con loro sono rifiorita un po’ anche io.

    Se vuoi vederle tutte e conoscere la loro storia ne ho parlato qui: >> Le mie ragazze (ri)fiorite

    Illustrazioni-di-ragazze-con-fiori-ragazze-fiorite-dalie

    LA PRIMAVERA È UNO STATO MENTALE

    Per ciascuna ragazza di questa serie ho scelto una frase che racchiudesse la chiave di lettura del mio disegno e che rispecchiasse quelle che secondo me sono le principali caratteristiche della stagione a cui si riferisce.

    Per la primavera ho scelto «Spring is a state of mind» – la Primavera è uno stato mentale.

    Anzitutto perché l’intero artwork si sviluppa attorno al concetto dello sbocciare e della testa dei fiori che con coraggio spuntano dal freddo. Lei in primis ha una corona di fiori in testa – in pratica ha la primavera in testa. Inoltre la primavera intesa metaforicamente come ottimismo, positività, energia e voglia di rinnovarsi sono approcci alla vita che partono sempre necessariamente dalla testa.

    Puoi seguire tutto ciò che riguarda questa serie con l’hashtag #SARAELAN_LE4STAGIONI
    E se vuoi continuare col racconto: dopo la primavera arriva l’Estate


    LA STAMPA DELLA RAGAZZA PRIMAVERA

    Ho creato un COFANETTO delle Quattro Stagioni, ovvero una gift box che contiene le stampe di tutte e quattro le ragazze insieme a tanti omaggi stagionali. Al momento è esaurito e fuori produzione, ma se questo disegno ti piace puoi comunque acquistare la stampa. 

    La trovi nel mio shop come stampa singola o in un set di 4 insieme alle altre stagioni:

    >> STAMPA DELLA RAGAZZA PRIMAVERA <<

    Stampa primavera

    Stampa di ragazza primavera con sfondo rosa e fiori bianchi

    Disegni delle quattro stagioni - la ragazza primavera

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui