• Tecniche & materiali

    Imparare a disegnare con la penna Bic

    13 Novembre, 2021

    Oggi ti racconto di come ho imparato a disegnare con la penna Bic.

    Ti parlerò delle principali difficoltà che ho incontrato, dei difetti e dei pregi della penna Bic, e ti darò alcuni consigli per imparare a usarla per disegnare.

    Come sempre, per quel che riguarda questo genere di post, ci tengo a precisare che io sono completamente autodidatta quindi tutto quello che scriverò sul disegnare con la penna Bic è frutto del mio percorso artistico personale e soggettivo.

    DISEGNARE CON LA PENNA BIC PER L’INKTOBER 2021

    Disegnare con la penna Bic è un’esperienza piuttosto recente per me, infatti è una sperimentazione che ho portato avanti nel corso dell’Inktober 2021.

    Se non sai cos’è l’Inktober puoi leggere il post in cui l’ho spiegato. In breve: è un’iniziativa che si svolge ogni anno a ottobre e che consiste nel fare un disegno in inchiostro al giorno per tutto il mese, per un totale di 31 disegni.

    Io ho partecipato molte volte: nel 2017 con le Metafore Animali, nel 2018 con una Luna Piena realizzata interamente in dotwork e nel 2019 con un progetto dedicato alla Flora Italiana protetta. In tutte queste edizioni avevo usato i fineliners oppure l’inchiostro di china liquido.

    Nel 2021 ho partecipato per la quarta volta, ma ho deciso di sfruttare la preziosa occasione di un mese intero di lavoro continuativo per imparare a disegnare con uno strumento nuovo, ovvero appunto la penna a sfera Bic.

    E così ho dato vita a 31 disegni realizzati esclusivamente a penna nera BIC. Si tratta di una raccolta di piccoli disegni surreali, metaforici e rappresentativi di cose e concetti astratti, li trovi tutti qui: >> Disegni dell’Inktober 2021.

    Nel 2023 ho partecipato di nuovo con dei disegni in inchiostro sempre più elaborati e complessi, e stavolta senza limitarmi all’utilizzo di un solo materiale. Per alcuni disegni ho usato nuovamente la penna BIC, e ho potuto constatare che a distanza di due anni la mia tecnica è migliorata molto.

    LA PENNA BIC® CRISTAL

    Importante precisazione: la penna che ho usato per disegnare è la classica penna Bic nera, non altri tipi di penne a sfere. Quindi l’esperienza che sto raccontando è circoscritta all’utilizzo della penna Bic.

    La penna Bic l’abbiamo usata tutti almeno una volta nella vita. Creata nel 1950 da Marcel Bich, la BIC® CRISTAL è nata proprio per offrire a tutti uno strumento di scrittura semplice ed economico, e quindi democratico, in un periodo in cui certi strumenti di cancelleria erano solo per chi poteva permetterseli. Oggi sotto il marchio BIC ci sono molti prodotti, ma le loro penne Cristal restano fra le più conosciute e diffuse.

    Quella che ho usato per disegnare è proprio questa: la penna Bic Cristal original, colore nero.

    Disegnare con la penna Bic nera

    UN MESE PASSATO A DISEGNARE CON LA PENNA BIC

    Per un mese intero mi sono impegnata a disegnare solo con la penna Bic: tutti i giorni, ogni giorno un disegno diverso.

    Questo secondo me è un eccellente metodo per imparare a conoscere a fondo uno strumento perché è una pratica costante e le cose che si imparano non si disperdono nel tempo, ma si mantengono “calde” da un giorno all’altro favorendo dei rapidi miglioramenti.

    Inoltre dedicarsi a 31 disegni in un mese permette di sperimentare in poco tempo diversi tipi di soggetti, e quindi fare molte prove tecniche per quel che riguarda il tratto, i riempimenti e la resa visiva.

    In pratica è stato come fare un master intensivo per imparare a disegnare con penna Bic nera!

    Imparare a disegnare con la penna Bic nera

    DIFFERENZE TRA PENNA BIC E FINELINERS

    Quando ci si trova a usare un materiale nuovo capita di incontrare delle difficoltà: quelle che ho incontrato io sono tutte legate alla mia abitudine a disegnare con i fineliners. Se vuoi vedere un esempio di miei disegni realizzati con i fineliners ci sono i Paradossi.

    Da un punto di vista tecnico la punta della Bic Cristal original misura 1 mm, e il tratto è di 0,4 mm: più spesso rispetto a quello a cui ero abituata. Io di solito lavoro con fineliners con una punta 0,1 mm oppure addirittura 0,05 mm, quindi molto più fine.

    Su grandi dimensioni forse ci sarebbe meno differenza, ma per ovvie ragioni di tempo durante l’Inktober ho realizzato dei disegni in formato A6 e disegnando così in piccolo ho notato un notevole difetto in termini di precisione della punta.

    Ad ogni modo questo è ovviabile se si sceglie la linea Cristal “Fine” oppure qualche altra marca di penna a sfera con la punta più fine. Proverò!

    USARE IL TRATTEGGIO ANZICHÉ IL DOTWORK

    Un’altra difficoltà che ho incontrato è relativa al fatto che di solito uso molto il dotwork.

    Se non sai cos’è il dotwork puoi leggere il post in cui l’ho spiegato. In breve il dotwork è una tecnica che consiste nel riempire i disegni con tanti punti di inchiostro più o meno densi, e ottenere così gli effetti del chiaro scuro.

    Alcuni esempi di miei disegni realizzati con la tecnica dotwork sono il polpo, le Ragazze Rivoluzionarie, gli orizzonti fioriti a perdita d’occhio di Deus ex Machina e le delicatissime ali delle farfalle di Equilibrium.

    Per fare un buon dotwork servono penne che rilasciano i punti di pigmento immediatamente a contatto col foglio, come i fineliners appunto. Le penne a sfera invece hanno bisogno di scorrere sulla carta per far ruotare la sfera che c’è nella loro punta e rilasciare il tratto di inchiostro. Perciò fare dotwork con penne come la Bic non è indicato.

    E così mi sono trovata con tanti disegni da riempire in modi completamente nuovi perché non potevo ricorrere al dotwork, e sono stata obbligata a sperimentare altri tipi di tratteggi e riempimenti.

    Sono soddisfatta di come ho “colorato” tutti i disegni? No. Ma da ciascuno ho imparato qualcosa.

    Disegnare con la penna Bic

    DISEGNARE CON LA PENNA BIC, SPORCA

    Un’altra differenza è che il pigmento contenuto nei fineliners si asciuga immediatamente a contatto con la carta e con l’aria, l’inchiostro della Bic invece è gelatinoso e impiega di più ad asciugare: questo significa che c’è il rischio di sbavature se per caso disegnando si passa la mano quando ancora non è del tutto asciutto.

    Inoltre a volte capita che la sfera rilasci dei fastidiosi e del tutto imprevedibili grumi di inchiostro, e questa è una grande scocciatura.

    Insomma la penna Bic un po’ sporca, e per disegnare senza rischiare pasticci bisogna prima imparare a gestirla.

    Mani sporche di inchiostro dopo aver disegnato con la penna Bic

    IMPARARE A DISEGNARE CON LA PENNA BIC

    Il bilancio finale comunque è buono, e la mia opinione della penna Bic come strumento per disegnare è positiva.

    Come con tutti i materiali nuovi, è utile imparare a conoscerne sia le potenzialità sia i limiti, in modo da sapere cosa si può ottenere e fino a dove ci si può spingere. Era successa la stessa cosa anche con la carta Khadi.

    Per esempio adesso so a quale livello di precisione posso ambire quando disegno con la penna Bic in una certa dimensione e scala di dettaglio, e so quanto tempo devo aspettare prima di poter cancellare le linee della bozza senza rischiare sbavature. So anche quali tratteggi e metodi di riempimento mi piacciono meno e quali al contrario rendono meglio col mio modo di disegnare.

    E conosco quale grado di chiaro e scuro posso raggiungere nelle sfumature se decido di disegnare con una penna Bic.

    FARE LE SFUMATURE CON LA PENNA BIC

    Una delle cose che mi è stata detta più spesso è:

    «non sembra penna, è incredibile pensare che tu abbia usato solo una Bic per disegnare»

    In effetti la penna solitamente serve per scrivere e non ci si pensa ad usarla anche per disegnare. Inoltre ottenere delle sfumature con la penna a sfera è indubbiamente più difficile rispetto ad altri materiali, però non è impossibile. Basta allenare la mano e imparare a calibrare la pressione.

    QUESTIONE DI PRESSIONE

    Ovviamente c’è un limite di leggerezza di tratto che si può raggiungere, ma se si sta attenti si può usare la penna in modo delicatissimo. Tutto sta nella pressione della mano: più si preme e più il tratto sarà marcato e scuro; meno si preme e più sarà chiaro. Proprio come una matita.

    Se ci si esercita a premere sempre meno con la penna si otterrà un riempimento molto leggero e velato, che alternato alle zone dove si calca di più creerà dei chiaro-scuro che non hanno niente da invidiare a quelli ottenuti con altri materiali.

    Disegnare con la penna Bic (e credo con qualunque altra penna a sfera) è in gran parte una questione di pressione della mano. Anche la giusta inclinazione aiuta.

    Chiaramente io ho provato a disegnare con una normalissima penna BIC: con penne più sofisticate o professionali immagino si possa raggiungere livelli ancora più alti.

    QUALCUNO DEI MIEI DISEGNI A PENNA BIC

    Spero che questo post ti sia stato utile: se ti ho ispirato a provare a disegnare con la penna Bic fammelo sapere! Ti saluto con qualcuno dei miei disegni realizzati a penna, quelli che mi hanno insegnato di più dal punto di vista tecnico.

    Se ti piacciono sappi che alcuni di loro sono diventati delle stampe.

    Nel caso invece tu ti stia chiedendo se posso disegnare anche su commissione (con la penna Bic, ma anche con altri materiali!) la risposta è , puoi chiedermi un disegno personalizzato.

    Disegno di occhio con lacrima - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 23 LEAKL

    Disegno in penna nera BIC di donna che si nasconde dietro a una maschera da teatro

    Pulcini pelosetti- Disegni a penna Inktober 2021 giorno 21 FUZZY

    Lumaca con cristalli - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 1 CRYSTAL

    Disegni Inktober 2023 giorno 9 BOUNCE - disegno in penna di una ballerina che salta

    Disegni Inktober 2023 giorno 26 REMOVE - disegno in penna nera di un'angelo con le frecce conficcate nella schiena tra le ali

    Disegno Auryn della Storia Infinita - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 19 LOOP

    Corvo nero- Disegni a penna Inktober 2021 giorno 5 RAVEN

    Tentacolo di polpo con nodo - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 4 KNOT

    Disegno di lucciola dentro a una lampadina - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 27 SPARK

    Dea Athena con elmo - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 15 HELMET

    Luna palloncino - Disegni a penna Inktober 2021 giorno 18 MOON

    Cuore legato- Disegni a penna Inktober 2021 giorno 9 PRESSURE

    Disegno in penna nera BIC di bambina che fa una bolla di sapone

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    Se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui