• Commissioni & collaborazioni

    Illustrazioni per album e libretto CD dei The Shade

    13 Gennaio, 2020

    Oggi ti racconto di due illustrazioni personalizzate che ho creato per un album discografico e che sono state stampate all’interno del libretto cartaceo del CD.

    Si tratta di illustrazioni ispirate ai testi di brani contenuti nell’album Through Distant Times dei The Shade, un gruppo electronic e synth wave di Milano.

    Io ho lavorato a due illustrazioni che poi sono state stampate all’interno del libretto del CD dell’album, accanto al relativo testo.

    ILLUSTRAZIONI PER L’ALBUM “Through Distant Times” DEI THE SHADE

    Oggi i The Shade non esistono più: parliamo di molti anni fa e nel frattempo i membri del gruppo sono passati a nuovi progetti musicali. Anche io da allora ho cambiato notevolmente il mio stile artistico.

    Sono disegni vecchi realizzati quando non ero neppure Saraelan Illustration, ma quando li guardo mi piacciono ancora e ci tengo che non spariscano nel dimenticatoio del tempo. Quindi, attraverso tempi lontanithrough distant times” per l’appunto-  ecco la storia di queste vecchie illustrazioni per l’album dei The Shade.

    E forse adesso starai pensando “ah ma quindi fa anche illustrazioni per copertine di album e libretti di CD?”

    La risposta chiaramente è sì, ma spesso quando dico che faccio l’illustratrice non basta: devo spiegare meglio cosa faccio e per chi disegno per rendere davvero l’idea del mio lavoro e delle decine di declinazioni possibili.

    «Faccio l’illustratrice»
    «Ok… E quindi cosa fai?»

    Perciò nel dubbio lo spiego bene anche a te.

    DISEGNI E ILLUSTRAZIONI PERSONALIZZATE

    Io disegno. Disegno per me dando forma a ciò che ho in mente, e poi vendo gli originali e le stampe create con quei disegni: trovi tutto nel mio shop. Tutti i miei progetti personali più importanti li trovi invece nel Portfolio.

    E poi disegno anche per gli altri realizzando illustrazioni personalizzate.

    Le illustrazioni personalizzate possono essere qualunque cosa: un disegno per te o da regalare, magari un ritratto, la rappresentazione di un momento speciale o di qualcosa con un determinato significato che non esiste a meno di non crearlo apposta. Posso creare illustrazioni ad hoc per la tua casa o per il tuo locale, ideare un pacchetto di grafiche per siti e brand, disegnare la copertina di un libro o elaborare dei pattern da stampare su tessuto per delle creazioni sartoriali.

    Questi sono solo alcuni esempi: un disegno può trasformarsi in moltissime cose e insieme possiamo dare forma a quello che ti serve e che hai in mente. Se vuoi che io disegni per te, contattami.

    In questo caso mi è stato chiesto di ideare delle illustrazioni ispirate ai testi di due canzoni di un album musicale.

    VECCHIE ILLUSTRAZIONI PER L’ALBUM “Through Distant Times

    Come ho già anticipato è un lavoro vecchissimo.

    Ho piacere ad averne traccia nel blog perché sono illustrazioni di cui continuo a essere convinta e perché, anche a distanza di molto tempo – neanche a farlo apposta Through Distant Times significa per l’appunto attraverso tempi lontani – la mia attenzione alle metafore e ai significati non è cambiata.

    Però sono passati più di 10 anni e chiaramente il mio modo di disegnare sì che è cambiato. All’epoca ero proprio all’inizio: serie come Lezioni di Anatomia, le Figlie di Cernunno o Birds dovevano ancora nascere.

    Non avevo ancora scoperto i fineliners o l’inchiostro con cui poi ho creato i Paradossi, le Metafore Animali o la Flora Italiana Protetta. Ne tantomeno padroneggiavo la tecnica dotwork con cui ho disegnato la Luna Piena, il Polpo, le Ragazze Rivoluzionarie o le farfalle di Equilibrium.

    Non avevo ancora fatto il mio studio sul cervello labirinto, non avevo sperimentato con l’acquerello di Contaminazioni e neppure imparato a disegnare con la penna BIC per l’Inktober 2021.

    Non ero ancora madre e non avevo neanche ancora il mio studio! Insomma: è un progetto davvero molto “through distant times”.

    LE MIE ILLUSTRAZIONI DIGITALI PER L’ALBUM

    Eppure, a differenza di molte altre cose vecchie, quando guardo queste illustrazioni mi piacciono ancora. Inoltre restano un progetto in un certo senso unico nel suo genere all’interno della mia produzione artistica, quindi mi fa piacere mostrarlo.

    La particolarità sta nel fatto che entrambe le illustrazioni per l’album sono state interamente disegnate in digitale.

    Di solito infatti disegno prima a mano e poi eventualmente, sei il progetto lo richiede, passo l’illustrazione in Photoshop e finisco di colorare o sistemare all’interno del programma di grafica. Alcuni esempi sono le ragazze delle Quattro Stagioni o le Ragazze Fiorite.

    Questa volta invece ho fatto tutto direttamente in digitale. Questo perché avevo ben chiaro le immagini che volevo creare, ma all’epoca ero più agile con Photoshop e mi è venuto spontaneo fare tutto lì.

    Stiamo letteralmente parlando di una vita fa: nel disegno a mano ero autodidatta, novellina e acerba, ma con Gimp e Photoshop ero una pro.

    ILLUSTRAZIONI CHE RAPPRESENTANO LE CANZONI DELL’ALBUM

    Dicevo, sono passati anni ed è cambiata la mia tecnica, ma non è cambiato il mio amore per le cose con un significato e soprattutto per le cose fatte bene.

    L’album Through Distant Times contiene 10 tracce. I The Shade volevano che ogni canzone avesse un’immagine personalizzata, ma che il lavoro fosse fatto a più mani quindi composto da molteplici stili artistici.

    Hanno chiamato a rapporto una manciata di conoscenze legate al mondo dell’illustrazione e della grafica, e a ciascuno hanno assegnato un paio di testi da rappresentare. Io ho scelto di illustrare la traccia numero 1 (Situation) e numero 8 (Immoral Ground).

    Puoi ascoltare tutto l’album, incluse le mie due canzoni, qui.

    Ho letto i testi e ascoltato i brani decine di volte. Prima una canzone poi l’altra. Ho lasciato che le parole risuonassero libere nella testa e creassero delle immagini mentali. E loro hanno preso forma.

    ILLUSTRAZIONE PER LA CANZONE “SITUATION”

    Questa è la prima traccia dell’album quindi meritava un’illustrazione d’effetto.

    Di seguito trovi un estratto del testo, e puoi ascoltare la canzone “Situationqui.

    «Echoes of a troubled mind, the past fades away, thoughts becoming intertwined memory of something grey, led astray and what could I say? And this scenario’s too late wishing for another day, work the situation out fantasizing different ways and here I’ve been wasting hours. Oh it doesn’t matter now, it’s nothing, new gentle lights embracing me, now I think you may be right and there’s nothing left to do. It’s a door we can’t walk through»

    Mi sono focalizzata su questi elementi del testo:

    • Eco della mente
    • Pensieri che diventano intrecci
    • Pensieri grigi
    • Elaborare e “lavorare” sulla situazione
    • Ore sprecate
    • Luci dolci che abbracciano
    • Una porta da attraversare

    Ecco alcuni passaggi del processo di disegno digitale e l’illustrazione finale di Situation per l’album:

    illustrazioni per album e libretto cd - step 1 - porta della mente

    illustrazioni per album e libretto cd - step disegno

    illustrazioni per album e libretto cd the shade canzone situation

    ILLUSTRAZIONE PER LA CANZONE “IMMORAL GROUND”

    Fra le due questa è la canzone che mi ha colpita di più, perché il titolo mi ha ispirato fin da subito delle suggestive immagini mentali.

    Di seguito trovi un estratto del testo, e puoi ascoltare la canzone “Immoral Groundqui.

    «Look into my eyes, now you see my tears. Listen to my voice, now you hear my fears. I wait, for someone precious, wait alone with all my pain. Turn away the years leaving no one. Whispering your name. Read it on my lips. Now this is too late, this is my eclipse. I know I’m no one special, I know I’m gonna make mistakes, I know I’m wrong, I know it, but I’m falling on immoral ground, I’m feeling a memory break, I fell into another world»

    Mi sono focalizzata su questi elementi del testo:

    • Occhi
    • Voce – bisbigli – labbra
    • Paura e tristezza
    • Eclissi
    • Attesa e solitudine
    • Cadere sul terreno “immorale” – suolo immorale, che si frantuma e viene meno – quando manca la terra sotto ai piedi
    • Cadere in un nuovo mondo – il vecchio che si distrugge
    • Essere speciale

    Ecco alcuni passaggi del processo di disegno digitale e l’illustrazione finale di Immoral Ground per l’album:

    illustrazioni per album e libretto cd - step disegno per canzone immoral ground

    illustrazioni per album e libretto cd - step disegno per canzone immoral ground

    illustrazioni per album e libretto cd the shade canzone immoral ground

    ILLUSTRAZIONI PER IL LIBRETTO DEL CD

    Ed ecco le due illustrazioni stampate nel libretto CD dell’album.

    Se questo progetto ti è piaciuto e vorresti affidarmi la creazione di disegni e illustrazioni per il tuo album, per il tuo libro o per qualunque altro progetto tu abbia nel cassetto: contattami

    Through Distant Times dei The Shade

    Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
    E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui