Oggi ti racconto della mia Ragazza Inverno che, proprio come la stagione a cui è ispirata, per me segna la fine di un ciclo.
Con questa ragazza infatti si conclude la mia serie dedicata alla quattro stagioni: seguendo il corso dell’anno ho disegnato la Primavera, l’Estate e l’Autunno. E infine ecco che arriva l’Inverno.
L’INVERNO E I CERCHI CHE SI CHIUDONO
Quando porto a termine un progetto è sempre un momento importante. In questo caso lo è stato in modo particolare perché la serie sulle stagioni l’avevo iniziata nel lontano 2014. Vederla finalmente completa a distanza di anni è stata una grande soddisfazione.
Dopo aver disegnato la ragazza autunno mi ero fermata per diventare mamma, e quando sono tornata al lavoro ho ricominciato dalla ragazza primavera. Si tratta quindi di una serie che mi ha accompagnata nel corso di alcune stagioni della vita ed è giunta al termine proprio con l’inverno.
Come un cerchio che si chiude, e come un vero ciclo stagionale.
RAPPRESENTAZIONE FEMMINILE DELL’INVERNO
Per questo progetto ho disegnato una ragazza che rappresenta metaforicamente l’inverno e che, insieme ad altre tre, compone una serie sulle Quattro Stagioni. Ma questa non è l’unica volta che ho usato la figura femminile per rappresentare argomenti o concetti di mio interesse.
Basti pensare alla coppia di disegni Sole e Luna, due ragazze che risplendono e bruciano nel cielo stellato come un sole e una luna. Oppure alla mia rappresentazione della felicità o alle Figlie di Cernunno, ipotetiche sorelle nate dal Dio celtico della natura selvaggia che incarnano i caratteri dei principali animali con corna.
Ho anche rappresentato la storia delle grandi rivoluzioni con le Ragazze Rivoluzionarie, mentre alle Ragazze Fiorite ho affidato l’arduo compito di farmi simbolicamente rinascere dopo il primo lockdown del Covid-19.
Ci sarebbero pure le ragazze di Zodiac, un progetto ispirato ai segni zodiacali che attualmente è in pausa ma che prima o poi conto di riprendere in mano.
Questa volta ho racchiuso nel disegno di una ragazza tutte le principali caratteristiche di una stagione: l’inverno.
LA RAGAZZA INVERNO
In questo disegno ho cercato di rappresentare in chiave femminile quelle che per me sono le principali caratteristiche dell’inverno.
Raccolto, silenzioso, introspettivo. L’inverno è stasi e sospensione, freddo che rallenta tutto e cristallizza, ma è anche preservazione e risparmio di energie. È gelo e rigidità, ma è anche il morbido e caldo abbraccio del tepore in cui ci rifugiamo per trovare ristoro. E’ il pensiero che vince sull’azione, il contenimento che cela il fermento dei preparativi, l’immobilità in attesa di nuovo movimento.
Per il disegno della ragazza inverno ho scelto una pettinatura raccolta, uno chignon che ricorda i soffici giri di una sciarpa e la posizione raggomitolata di chi cerca ristoro. I suoi occhi sono chiusi e dormienti, ma dentro è sveglia.
Il naso e le guance sono arrossate dal freddo pungente, ma lei è protetta nel calore di sciarpa e guanti. Le mani sono unite in un gesto di cura e conservazione perché l’inverno è morte apparente necessaria alla nuova vita. Custodisce un delicato fiocco di neve, come fosse un germoglio in attesa di essere travasato.
All’inverno ho associato il senso del tatto, perché è la stagione delle tisane calde e dei maglioni morbidi.
LA RAGAZZA INVERNO E ALTRI DISEGNI
In molti mi chiedono come ho realizzato la mia ragazza inverno e gli altri disegni delle stagioni perché in effetti rispetto al resto della mia produzione questa serie è un po’ un ibrido. I disegni originali sono stati tutti realizzati a mano su carta, ma gli sfondi sono stati interamente elaborati in digitale con Photoshop.
I volti e i capelli sono a matita, come i miei lavori più classici: alcuni esempi sono Lezioni di Anatomia, il Cervello Labirinto e le fanciulle di Birds.
Gli elementi invece – nel caso della ragazza inverno il fiocco di neve – sono stati fatti con pigment fineliner e tecnica dotwork. Alcuni dei miei disegni più importanti realizzati in fineliner e dotwork sono i Paradossi, la Luna Piena e il Polpo.
Per Photoshop ho una grande passione quindi, sebbene lo sfondo della ragazza inverno e delle altre stagioni siano gli unici elaborati in questo modo, di interventi grafici nelle mie illustrazioni ne faccio spesso. Un esempio fra tutti è l’aggiunta del colore digitale ai fiori delle farfalle di Equilibrium.
TEXTURE INVERNALI
Ed ecco il video del processo di elaborazione grafico del mio disegno della ragazza inverno.
Volevo una ragazza che esprimesse l’idea del freddo fuori e del caldo dentro, quindi oltre ad avvolgerla di cose morbide per proteggersi dal clima rigido ho cercato di lavorare ad un’atmosfera un po’ ovattata con Photoshop.
Negli angoli c’è un accenno di vetri appannati, un po’ di effetto brina qua e là e poi tanti piccoli fiocchi di neve. Il naso e le guance della ragazza sono arrossati dal freddo (o dovrei dire ingrigiti trattandosi di matita?!) per esprimere quel senso di gelo pungente tipico delle giornate invernali.
E poi immancabile la lana: texture di lana, patterns di maglie applicate allo sfondo e un maglione taglia maxi che si perde nella condensa.
Su Instagram c’è il video della colorazione digitale con Photoshop, lo trovi qui:
Questo è il disegno della mia ragazza inverno nella sua versione grafica finale:
UN VIDEO DELLA RAGAZZA INVERNO MENTRE NEVICA
Con questa illustrazione ho creato anche un Disegno Mosso, le animazioni che creo a partire dai miei disegni. A lei ovviamente ho aggiunto l’effetto di una bella nevicata! Lo trovi qui:
L’INVERNO CHE TI ABBRACCIA
Per ciascuna ragazza di questa serie ho scelto una frase che racchiudesse la chiave di lettura del mio disegno e che rispecchiasse quelle che secondo me sono le principali caratteristiche della stagione a cui si riferisce.
Per l’inverno ho scelto «Winter embrace» – l’abbraccio invernale.
Ho voluto una frase che rispecchiasse il dualismo che risiede nell’inverno, accostando due concetti in antitesi tra loro: il nome della stagione del freddo e del letargo associato al termine “abbraccio” che invece richiama il calore e l’azione.
L’inverno fra tutte è la stagione più sterile, eppure si tratta di morte apparente necessaria alla nuova vita. Per questo ho voluto che le sue mani richiamassero il gesto dell’abbraccio e della cura. Come se al posto di un fiocco di neve ci fosse custodito un germoglio in attesa di essere travasato.
Puoi seguire tutto ciò che riguarda questa serie con l’hashtag #SARAELAN_LE4STAGIONI
E se vuoi continuare col racconto: dopo l’inverno torna la Primavera
LA STAMPA DELLA RAGAZZA INVERNO
Ho creato un COFANETTO delle Quattro Stagioni, ovvero una gift box che contiene le stampe di tutte e quattro le ragazze insieme a tanti omaggi stagionali. Al momento è esaurito e fuori produzione, ma se questo disegno ti piace puoi comunque acquistare la stampa.
La trovi nel mio shop come stampa singola o in un set di 4 insieme alle altre stagioni:
>> STAMPA DELLA RAGAZZA INVERNO <<
Se ti piace quel che faccio, segui il mio lavoro su Instagram e Facebook
E se invece sei capitato qua per caso e vuoi conoscermi meglio, inizia da qui